Stratagemmi per migliorare l'erogazione?

Motore, olio, cambio, alimentazione, raffreddamento
Avatar utente
italianpeople
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 32
Iscritto il: giovedì 22 ottobre 2015, 9:25
Moto: Aprilia Pegaso Strada (06)
Località: Vicenza (VI)

Stratagemmi per migliorare l'erogazione?

Messaggio da italianpeople »

Ciao a tutti! Lo so che é un argomento ampiamente discusso, mi sono letto chilometri di pagine di ipotesi e teorie, quindi vorrei scrivere qui le mie esperienze e soprattutto cercare consigli! Purtroppo tutto quello che vado a scrivere non é universale, ma spesso varia da moto a moto, quindi non é detto che quello che non ha funzionato sulla mia Pegaso non possa funzionare su altre. Partiamo dal problema... La nostra moto presenta una mappa d'iniezione al quanto particolare, la quale presenta un "buco d'erogazione" circa tra i 3000 e i 3500 giri e più in generale un'erogazione veramente sporca. Il primo consiglio che viene dato é quello di aspettare che il motore faccia un po di km e che con il tempo questi fenomeni si riducono (il mio ne ha quasi 30.000 ma sono ancora presenti). Un'altra patata bollente é la regolazione del co, che non si capisce come e quando influisca, o meglio dovrebbe ingrassare o smagrire leggermente la miscela ai bassi regimi, ma non ci sono delle vere prove a riguardo, e per fare un lavoro come si deve va fatto fare all'Aprilia (mi hanno chiesto 80€ per la sola regolazione), mentre se si decide di andare a tentativi si rischia di fare peggio secondo me. Si dice anche che con scarichi e filtro aria tali effetti vengano ridotti al minimo, ma non ho riscontrato alcun miglioramento avendoli montati entrambi. In ultimo la soluzione finale é montare una centralina aggiuntiva...sembra...io l'ho montata con le mappe fornite, ammetto di non avere gli esatti scarichi indicati nelle mappe (monto dei mivv e le mappe comprendono akrapovic e due leovince) e di sapere che sono mappe generiche, sviluppate quindi in contesti neutri, che non sempre rispecchiano gli le situazioni nelle quali si usa la moto, ma i problemi non sono spariti del tutto. Lo ammetto, sono diminuiti parecchio, ma se ad esempio resto a gas stabile, mettiamo in seconda, a 4.000 giri si sentono dei seghettamenti da orbi! Quindi chiedo più che altro una conferma...l'unica soluzione (oltre a provare un po tutte le mappe fornite) é quello di farsi fare una mappa personalizzata? Sono stato scoraggiato a riguardo dopo che un utente del forum inglese ha riportato che nemmeno così i seghettamenti sono spariti (forse perché i test a banco vengono fatti a gas spalancato e i seghettamenti sono presenti esclusivamente a gas parziale). Chiedo disperatamente consigli su cosa si potrebbe fare prima di spendere un sacco di soldi per una mappa personalizzata! (Sono uno studente e tutti i lavori che posso me li faccio io, il filtro dell'arie era già stato montato dal precedente proprietario, mentre scarichi e centralina li ho trovati dopo moooooolte ricerche usati a prezzi molto contrattati, quindi mi romperebbe dover spendere 200€ per una mappa apposita che sarebbero più di quanto ho speso per la centralina stessa!)
Ps. Potrebbe avere qualche effetto la riduzione o rimozione dello snorkel? Grazie mille a tutti per l'attenzione :D
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25277
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Stratagemmi per migliorare l'erogazione?

Messaggio da fedro69 »

Escludi la SAS per prima cosa, poi ti guardi il resto con calma ;-)
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 7984
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Stratagemmi per migliorare l'erogazione?

Messaggio da giamaica75 »

Fedro ha ragione, togli/escludi la sas, a me sono scomparsi pure gli ultimi buchetti rimasti dopo aver modificato lo snorkel e messo scarichi, filtro e pcIII con una mappa "generica" (non ricordo quale, ma credo una per gli akra)... E soprattutto non dimenticare che è un grosso mono, se vieni da uno scooter o un plurifrazionato ti sembrerà sempre "ruvido"...
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
italianpeople
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 32
Iscritto il: giovedì 22 ottobre 2015, 9:25
Moto: Aprilia Pegaso Strada (06)
Località: Vicenza (VI)

Re: Stratagemmi per migliorare l'erogazione?

Messaggio da italianpeople »

In realtà ho avuto solo mono fino ad ora, ma erano uno 125 e uno 350 (entrambi a carburatori) quindi mooolto diversi da questo! :) dite di escludere la sas? L'ho già fatto sulla mia precedente moto, ma l'ho fatto perché oltre che a funzionare in rilascio anche in apertura di gas mandava parte dei fumi di scarico nuovamente in circolo nell'airbox, quindi la aveva anche un'influenza in apertura! Come potrebbe influire in questo caso? Comunque lo farò presto se dite così, grazie!
Avatar utente
italianpeople
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 32
Iscritto il: giovedì 22 ottobre 2015, 9:25
Moto: Aprilia Pegaso Strada (06)
Località: Vicenza (VI)

Re: Stratagemmi per migliorare l'erogazione?

Messaggio da italianpeople »

Ho trovato la guida per la rimozione, ma ho notato che un utente ha scritto che togliendone l'alimentazione l'effetto é lo stesso...é vero? Onestamente averla non funzionante o rimossa del tutto non mi cambia molto se l'effetto é lo stesso, quindi cosa mi conviene fare?
Ultima modifica di italianpeople il domenica 21 febbraio 2016, 22:36, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25277
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Stratagemmi per migliorare l'erogazione?

Messaggio da fedro69 »

giamaica75 ha scritto: Prova a cercare aria secondaria, poi devi entrare nei post trovati e spulciare... :sisi:
La conoscenza richiede fatica e bisogna applicarsi... :impara: :impara:
Siamo troppo abituati a Google... :uhahah: :uhahah:
Risultati della ricerca "aria secondaria" ...
Una guida c'è pure lei: MANUALE FAI DA TE - RIMOZIONE VALVOLA E CIRCUITO SAS
... e una precisazione:
la SAS del Pegaso immette gas freschi in quelli di scarico per supportare i catalizzatori,
non é il classico (e antiquato) ricircolo di quelli combusti :nono:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25277
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Stratagemmi per migliorare l'erogazione?

Messaggio da fedro69 »

... personalmente l'ho semplicemente tappata,
essenzialmente perché non ho avuto il tempo di smontarla "per bene", ma con la Greca non potevo proprio più ignorarla :-?
... e semplicemente sconnetterla non era servito a molto: percome e perquando da leggere in Hackeraggio ECU PS
Chiaro che eliminare l'Aria secondaria non sopperisce alla programmazione della centralina,
ma almeno lascia in pace i flussi di scarico diminuendo sensibilmente singhiozzi e seghettamenti ... e "fucilate" :uaz:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2302
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: Stratagemmi per migliorare l'erogazione?

Messaggio da Lupo motociclista »

italianpeople ha scritto: Omissis... La nostra moto presenta una mappa d'iniezione al quanto particolare, la quale presenta un "buco d'erogazione" circa tra i 3000 e i 3500 giri e più in generale un'erogazione veramente sporca...omisis...
Io non ho nessun buco di erogazione, ho constatato che variando il CO cambia davvero poco e comunque mai crea dei buchi ed inoltre ho la SAS montata.
Nessuna centralina aggiuntiva, scarichi Akrapovic e filtro aria di spugna (con questo sì che è cambiato molto, in meglio)
L'esame della candela rivela una miscela leggermente grassa, migliorata con il filtro aria di spugna.
L'erogazione è sempre lineare e costante.
Credo dipenda dalle tolleranze di fabbrica, compressione da 9,5: 1 a 10,5:1, centralina +/- 5 % dei valori percepiti e modificati (il valore l'ho dedotto io in base alle mie esperienze di elettronica) valori recepiti dai sensori +/- 10 % e altro ancora.
Capisci che possono uscire due moto completamente differenti tra loro. :)
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
argo78
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 140
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2014, 13:43
Moto: Pegaso Strada

Re: Stratagemmi per migliorare l'erogazione?

Messaggio da argo78 »

Ciao italianpeople, ho letto bene il tuo argomento e i relativi suggerimenti ricevuti da fedro e giamaica, si nota chiaramente la tua disperazione ed è la stessa che ho passato io da luglio fino alla settimana scorsa.
Te lo scrivo ma fai conto come se lo stessi gridando con il megafono o con il carro da parata: stacca il circuito SAS.
Lo avrai sicuramente letto qui in giro nel foro ma lo riscrivo per sicurezza, devi occludere il circuito della SAS, poi se vuoi puoi pure smontarla ma è fondamentale che il circuito non porti più aria nello scarico.
Pure io come te monto scarichi mivv senza db e ho accorciato lo snorkel.
Buon divertimento .
Avatar utente
animaster84
The Orange Side of the Force
The Orange Side of the Force
Messaggi: 1711
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 13:52
Moto: KTM 990 SM-T
Località: Città di Castello (PG)

Re: Stratagemmi per migliorare l'erogazione?

Messaggio da animaster84 »

Lupo motociclista ha scritto:
italianpeople ha scritto: Omissis... La nostra moto presenta una mappa d'iniezione al quanto particolare, la quale presenta un "buco d'erogazione" circa tra i 3000 e i 3500 giri e più in generale un'erogazione veramente sporca...omisis...
Io non ho nessun buco di erogazione, ho constatato che variando il CO cambia davvero poco e comunque mai crea dei buchi ed inoltre ho la SAS montata.
Nessuna centralina aggiuntiva, scarichi Akrapovic e filtro aria di spugna (con questo sì che è cambiato molto, in meglio)
L'esame della candela rivela una miscela leggermente grassa, migliorata con il filtro aria di spugna.
L'erogazione è sempre lineare e costante.
Credo dipenda dalle tolleranze di fabbrica, compressione da 9,5: 1 a 10,5:1, centralina +/- 5 % dei valori percepiti e modificati (il valore l'ho dedotto io in base alle mie esperienze di elettronica) valori recepiti dai sensori +/- 10 % e altro ancora.
Capisci che possono uscire due moto completamente differenti tra loro. :)
Confermo che pure la mia (Strada del 2005, €2) con Akra, filtro e candela iridio non presenta buchi di erogazione o seghettamenti vari...
...e le "fucilate" sono così belle!!! :amore:
Immagine
Quando la vita ti "soffoca" ricorda... La prima in giù, tutte le altre in su!
...A piedi cammino ...In macchina guido ...In moto ...sogno!
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2302
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: Stratagemmi per migliorare l'erogazione?

Messaggio da Lupo motociclista »

Già, dimenticavo anche io ho candele all'iridio, della Denso.
Tutto contribuisce.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
argo78
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 140
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2014, 13:43
Moto: Pegaso Strada

Re: Stratagemmi per migliorare l'erogazione?

Messaggio da argo78 »

Facciamo però la colossale distinzione tra db killer inserito o no.
Avatar utente
italianpeople
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 32
Iscritto il: giovedì 22 ottobre 2015, 9:25
Moto: Aprilia Pegaso Strada (06)
Località: Vicenza (VI)

Re: Stratagemmi per migliorare l'erogazione?

Messaggio da italianpeople »

intanto grazie a tutti per i suggerimenti, oggi avevo la giornata libera e il tempo non era dei migliori, quindi mi sono dato al bricolage! Ho rimosso la sas e tappato i buchi lasciati e visto che c'ero ho anche accorciato lo snorkel dall'interno seguendo la guida del foro inglese! L'ho provata veramente poco e solo in città, e tra l'altro con la catena lasca che quindi amplifica tutti gli eventuali "vuoti". Devo ammettere che la prima impressione è molto buona, ho provato per poco tempo i regimi oltre i 3.000 ma già sotto si sente che la moto è più libera, strattona meno e sale oiù fluida. Per quanto riguarda il buco a 3.000 è veramente sparito, o almeno si è ridotto drasticamente tanto che non lo sento minimamente e, parzializzando, l'erogazione mi sembra molto meno seghettata! Lupo, hai perfettamente ragione, infatti la prima pegaso che ho provato in fase di acquisto era perfetta, non aveva il minimo sussulto, ma mi sono lasciato prendere da un modello più recente, con meno km e ad un prezzo inferiore (con anche garanzia residua) e mi sono fatto inchiappettare dalla frase "tranquillo che basta una regolazione del co e torna perfetta"...vi dico che quando l'ho presa più che seghettature erano montagne, sembrava di stare su un toro! Argo ti ringrazio moltissimo della comprensione e del consiglio e attualmente non posso che dirti che hai ragione, avendo fatto i lavori insieme non so quali benefici imputare alla rimozione della sas e quali a quella dello snorkel, ma ora va molto meglio, ma in che senso parli dei db killer? Da me i controlli sono ovunque, quindi non ho neanche mai provato a toglierli in strada (li tolgo ogni tanto in cortile per sentire quel suono celestiale, ma niente di più). Piccolo OT: Jamaica, per caso ricordi se montavi effettivamente la mappa akrapovic anche con tutte le nostre modifiche (se non ho capito male abbiamo fatto bene o male le stesse cose)? E per caso hai mai provato le mappe che prevedono la rimozione dello snokel?

Vi ringrazio moltissimo per la disponibilità e la gentilezza come sempre, siete stati veramente di aiuto tutti quanti! :)
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 7984
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Stratagemmi per migliorare l'erogazione?

Messaggio da giamaica75 »

Guarda, le ho provate tutte, pure qualcuna per le yamaha, un paio che mi mandó faster96, e una che mi mandó frodo del forum inglese. Purtroppo non ricordo quale ho, e la moto sarà a nanna per un altro mesetto quasi. Appena la disgelo attacco il pc e ti faccio sapere...
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
italianpeople
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 32
Iscritto il: giovedì 22 ottobre 2015, 9:25
Moto: Aprilia Pegaso Strada (06)
Località: Vicenza (VI)

Re: Stratagemmi per migliorare l'erogazione?

Messaggio da italianpeople »

Grazie mille, gentilissimo!
Rispondi

Torna a “Motore”