Candela eccessivamente nera

Motore, olio, cambio, alimentazione, raffreddamento
Rispondi
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2310
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Candela eccessivamente nera

Messaggio da Lupo motociclista »

Ieri ho smontato la candela, una Denso all'iridio CR7EIX, e ho constatato che era molto fuligginosa, nera, salvo l'isolante, tanto che sul bordo della parte interna della candela, quella che entra nella camera di scoppio, con un cacciavite staccavo pezzi sottili di carbonio depositato sul bordo. Anche l'elettrodo di massa, con esclusione della parte terminale che sovrasta l'elettrodo in iridio era fuligginosa. Prima che sostituissi il filtro di carta con uno in spugna autocostruito era anche peggio.
Ne deduco che ho la carburazione un po' grassa, ma dato che abbiamo la centralina che regola l'iniezione non posso farci nulla. Eppure i consumi sono regolari, la moto va benissimo, non ho assolutamente buchi di erogazione a nessun regime (forse proprio per la miscela grassa?).
Posso tranquillamente considerarlo una curiosità ed infischiarmene? Varrebbe la pena montare una candela più calda? Non ho pensato a fare delle fotografie....
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Avatar utente
tissy
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2392
Iscritto il: domenica 6 novembre 2011, 0:09
Località: vado ligure

Re: Candela eccessivamente nera

Messaggio da tissy »

Come dissero a me gli "anziani" macchinisti dei treni che mi hanno insegnato il mestiere :"se funziona,NON toccare niente"!!!!
se sei incerto tieni aperto;se sei veloce sei fernando proce!!!!centauratiiiiii...... Immagine
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2310
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: Candela eccessivamente nera

Messaggio da Lupo motociclista »

Tissy hai ragione.
Però, però...voglio prendere questa candela all'iridio, più calda; spendo IN TUTTO 4 euro :money: :o
http://it.aliexpress.com/item/Free-ship ... 17cfb6d601

Così, per curiosità. :)
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25334
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Candela eccessivamente nera

Messaggio da fedro69 »

Non credo che una maggiore temperatura possa compensare la miscela troppo grassa :roll:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2310
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: Candela eccessivamente nera

Messaggio da Lupo motociclista »

fedro69 ha scritto: Non credo che una maggiore temperatura possa compensare la miscela troppo grassa :roll:
Sicuramante, ma dato che non posso agire sulla centralina almeno avrò una candela pulita.
Lo so è uno sfizio, anche inutile, ma per 4 euro me lo posso permettere. :)
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25334
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Candela eccessivamente nera

Messaggio da fedro69 »

:ok:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Rispondi

Torna a “Motore”