RISOLTO: sparito indicatore temperatura pegaso strada

Motore, olio, cambio, alimentazione, raffreddamento
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2302
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: Sensore temperatura pegaso strada

Messaggio da Lupo motociclista »

giamaica75 ha scritto: Lupo, perché le resistenze? Non vasta settare il tester su kohm?
Scusa, avevo dimenticato di risponderti, perchè simulando il funzionamento del sensore hai delle risposte in più, tipo che, se non altro, la ventola funziona. Perchè la ventola è azionata dall'ECU e non dal cruscotto.
Ci ho ragionato su, è molto difficile che il cruscotto si sia guastato, quasi impossibile, se si guasta non funziona più nulla.
Per qualche motivo non gli arriva il segnale dall'ECU, scoprire dove assai diffcile.
Consiglierei una pulita a tutti i connettori, sia dell'ECU che del cruscotto con i soliti pulitori e magari una verifica dell'integrità dei fili (facile a scriversi, difficilissimo a farsi)
Un' ulteriore prova la puoi fare facendoti prestare un cruscotto da un amico e sostituendolo al tuo. :)
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Avatar utente
dan83
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 235
Iscritto il: mercoledì 19 ottobre 2011, 19:01

Re: Sensore temperatura pegaso strada

Messaggio da dan83 »

fedro: ho trovato la schermata dei sensori nel menù diagnostica, dove c'è bobina, temp aria secondaria, ecc ma non c'è la temperatura liquido di raffreddamento, è in qualche altra sezione?

lupo: anche io penso che se fosse rotto il cruscotto avrei altri errori tipo spie ecc che invece funzionano tutte perfettamente, anche il sensore benza. sullo schema imp elettrico che dici sono anche segnati i piedini del connettore? sai dove posso recuperarlo?
poi se lo individuo posso verificare sempre col multimetro che si crei tensione tra quello specifico filo e il cruscotto, come prova ulteriore
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25277
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Sensore temperatura pegaso strada

Messaggio da fedro69 »

,o' sto al lavoro ma appena posso guardo :ok:
...
che magari so' solo io a esse' rincojonito! :goccia:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 7984
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Sensore temperatura pegaso strada

Messaggio da giamaica75 »

Pure io ricordo che si legge la temp dal cruscotto, nella stessa schermata dove leggi l'apertura farfalla, ma credo sia la temperatura dell'airbox...
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
dan83
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 235
Iscritto il: mercoledì 19 ottobre 2011, 19:01

Re: Sensore temperatura pegaso strada

Messaggio da dan83 »

si quella c'è sicuro, si chiama tipo aria secondaria qualcosa del genere
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2302
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: Sensore temperatura pegaso strada

Messaggio da Lupo motociclista »

dan83 ha scritto: fedro: ho trovato la schermata dei sensori nel menù diagnostica, dove c'è bobina, temp aria secondaria, ecc ma non c'è la temperatura liquido di raffreddamento, è in qualche altra sezione?

lupo: anche io penso che se fosse rotto il cruscotto avrei altri errori tipo spie ecc che invece funzionano tutte perfettamente, anche il sensore benza. sullo schema imp elettrico che dici sono anche segnati i piedini del connettore? sai dove posso recuperarlo?
poi se lo individuo posso verificare sempre col multimetro che si crei tensione tra quello specifico filo e il cruscotto, come prova ulteriore

La piedinatura te la metto qui, se si vede male mi dai un indirizzo di posta elettronica e te lo mando assieme al circuito elettrico.
Auguri
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2302
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: Sensore temperatura pegaso strada

Messaggio da Lupo motociclista »

RIPORTO DAL MANUALE DI OFFICINA:


Vi sono due tipologie di diagnostica ECU, quella passiva e quella attiva, in quella attiva l'utente legge
semplicemente i dati dalla centralina quali la tensione di batteria, l'angolo di apertura della farfalla, la
pressione atmosferica o la lettura degli errori presenti o passati. Nella modalità attiva l'ECU esegue
delle operazioni quale generare 5 scintille o 5 iniezioni.
I valori da inviare per la lettura dei parametri sono i seguenti:
· Codice 01: Throttle opening angle
· Codice 03: Air intake pressure
· Codice 05: Air intake temperature
· Codice 06: Water temperature
· Codice 07: Vehicle speed pulse
· Codice 08: Turnover sensor
· Codice 09: Fuel system voltage
· Codice 20: Side stand switch
· Codice 21: Neutral switch
· Codice 70: Program Ver. No
· Codice 80: Sverniciating Giamaica

I parametri da inviare per le attuazioni sono i seguenti:
· Codice 30: Ignition coil
· Codice 36: Injector
· Codice 48: AIS solenoid
· Codice 50: Main relay
· Codice 51: Fan relay
· Codice 52: Headlight relay
Errori: in questa maschera vengono evidenziati tutti gli errori presenti e/o memorizzati
· Codice 60: EEPROM Error
· Codice 61:Error FLAG Δ CODE




Se puoi evita le attuazioni varie, sulla mia impazzivano i rele e non attuava una cippa di niente, per precauzione ho evitato di ripetere. :grrr:
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Avatar utente
animaster84
The Orange Side of the Force
The Orange Side of the Force
Messaggi: 1711
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 13:52
Moto: KTM 990 SM-T
Località: Città di Castello (PG)

Re: Sensore temperatura pegaso strada

Messaggio da animaster84 »

Dopo devo assolutamente testare il Codice 80 :ninja:
Immagine
Quando la vita ti "soffoca" ricorda... La prima in giù, tutte le altre in su!
...A piedi cammino ...In macchina guido ...In moto ...sogno!
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 7984
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Sensore temperatura pegaso strada

Messaggio da giamaica75 »

Non serve, Animaster: ti esce il codice errore 90: ciucciat the calzin... [emoji41]
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2302
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: Sensore temperatura pegaso strada

Messaggio da Lupo motociclista »

giamaica75 ha scritto: Non serve, Animaster: ti esce il codice errore 90: ciucciat the calzin... [emoji41]
:uhahah: :sbellica: :uhahah:

Oh, non vi sfugge nulla, eh? :D
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Avatar utente
dan83
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 235
Iscritto il: mercoledì 19 ottobre 2011, 19:01

Re: Sensore temperatura pegaso strada

Messaggio da dan83 »

RISOLTO!!!

in breve: ho smontato il cruscotto e fatto l'abluzione del connettore nel CRC, in tema pasquale l'ho battezzato :giullare:

Se potesse servire ad altri aggiungo che col multimetro il sensore segna proprio come dice il manuale circa 2,4 kohm.

Allego il video della resistenza collegata nel connettore, quella da 150 ohm che infatti fa attivare la ventola, e si vedono anche le 4 tacche dopo la pulizia del connettore cruscotto:
View My Video


Confermo che è possibile leggere la temperatura acqua, io ero andato erroneamente nella schermata attuatori, il codice 6 segna correttamente temperatura ambiente 20°, il codice 80 invece era nella schermata successiva :giullare:
IMG_20170413_155102.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di dan83 il venerdì 14 aprile 2017, 10:02, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2302
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: RISOLTO: sparito indicatore temperatura pegaso strada

Messaggio da Lupo motociclista »

Fa sempre piacere quando si risolve un problema :doppiok:
Inoltre è di aiuto per chi legge, mai dovesse capitargli una cosa simile. :)
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Avatar utente
dan83
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 235
Iscritto il: mercoledì 19 ottobre 2011, 19:01

Re: RISOLTO: sparito indicatore temperatura pegaso strada

Messaggio da dan83 »

inserito il video nel messaggio precedente

altro problema risolto facilmente e con pochissima spesa grazie al forum, già mi veniva male a vedere i prezzi dei cruscotti,
grazie a tutti gli intervenuti!!
Rispondi

Torna a “Motore”