Dado trasmissione primaria
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Dado trasmissione primaria
Una domanda a chi l'avesse già dovuto stringere:
vi si è ri-smollato?
avete usato frenafiletti?
Giusto per sapere, dato che il mio dopo manco 1 settimana ha ricominciato a far caciara
e vorrei capire se so' stato moscio io a stringere o si comporta diversamente per l'uso prolungato nonostante fosse mollo durante il Tour ...
vi si è ri-smollato?
avete usato frenafiletti?
Giusto per sapere, dato che il mio dopo manco 1 settimana ha ricominciato a far caciara
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Re: Dado trasmissione primaria
Purtroppo una volta che si svita non c'è più nulla da fare, non terrà mai più.
E' come la verginità per una ragazza, una volta persa...
C'è chi parla di rottura delle microfibre della filettatura, lo snervamento del corpo, sono tutte ipotesi, Resta il fatto che si sviterà sempre di più.
Non è assolutamente vero, ma è troppo divertente prenderti per il
E' come la verginità per una ragazza, una volta persa...
C'è chi parla di rottura delle microfibre della filettatura, lo snervamento del corpo, sono tutte ipotesi, Resta il fatto che si sviterà sempre di più.
Non è assolutamente vero, ma è troppo divertente prenderti per il
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein
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- fedro69
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Re: Dado trasmissione primaria
'cci tua: stavo già cercando la bombola dell'acetilene!
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Re: Dado trasmissione primaria
Parlando seriamente, il frena filetti direi che serve a poco o niente, costantemente a bagno nell'olio bollente nel giro di poco tempo non tiene più nulla.
Se hai sfiga e le tolleranze tra perno e dado sono verso il lasco stringere di più serve a poco.
Ricordo che sono piuttosto abbondanti.
Cambiare dado?
Se hai sfiga e le tolleranze tra perno e dado sono verso il lasco stringere di più serve a poco.
Ricordo che sono piuttosto abbondanti.
Cambiare dado?
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Re: Dado trasmissione primaria
Ciao Fedro...
io questo dado non l'ho mai visto...
Hai una foto del dado e dell'albero ?
Riesci a fare un disegno??
da quanto è la chiave??
Io un paio di idee le ho... ma senza capire come è.. non riesco ad aiutarti...
Elbano
io questo dado non l'ho mai visto...
Hai una foto del dado e dell'albero ?
Riesci a fare un disegno??
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Re: Dado trasmissione primaria
Fedro a quanto lo hai stretto? il manuale lo da x 80 n/m ed e' poco, io nel dubbio son passato a 110 ed e' li' fermo da 40000 km...
- fedro69
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Re: Dado trasmissione primaria
Dado da 36, foto da internetELBANO ha scritto: Ciao Fedro...
io questo dado non l'ho mai visto...
Hai una foto del dado e dell'albero ?
Riesci a fare un disegno??
da quanto è la chiave??
Io un paio di idee le ho... ma senza capire come è.. non riesco ad aiutarti...
Elbano
Grazie
ecco: ad occhio l'ho stretto sugli 80 NMAlby81 ha scritto: Fedro a quanto lo hai stretto? il manuale lo da x 80 n/m ed e' poco, io nel dubbio son passato a 110 ed e' li' fermo da 40000 km...
tra l'altro dovrei averlo stretto più di quanto non lo fosse in origine,
visto che la linguetta inizialmente NON utilizzata si trovava dopo la stretta su un lato e non su più un angolo del bullone
il tutto non incoraggia manco un po'!Lupo motociclista ha scritto:Parlando seriamente, il frena filetti direi che serve a poco o niente, costantemente a bagno nell'olio bollente nel giro di poco tempo non tiene più nulla. ...
Ma grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
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Re: Dado trasmissione primaria
Io, non ricordo a chi, ho sconsigliato di stringerlo di più... ma se Alby l'ha fatto e funziona, direi che avevo torto... il frenafiletti funziona anche a bagno d'olio, ma bisogna vedere che tipo di frenafiletti, alcuni tipi di loctite sono colle vere e proprie. Ma credo che per funzionare bene dovrebbero essere applicate su pezzi puliti e sgrassati... che tipo di frenafiletti è consigliato sul manuale?
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Re: Dado trasmissione primaria
Fedro...tra il dado e l'ingranaggio....Cosa c'è??
Sembra una " rosetta" tipo quella che blocca le ghiere del canotto di sterzo...
Elbano
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Re: Dado trasmissione primaria
È una rondellacon alette per bloccare il bullone e denti per bloccarsi nelle scanaluture dell'asse
... come quella dei pignoni, per intenderci.
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Re: Dado trasmissione primaria
si svita di centisimi di mm, ma basta per far un baccano assurdo!
il passo è, credo, 1.25 e la prima volta s'era smollato di neanche 1/10 di giro:
il gioco era di forse 1 mm fra bordo del bullone e aletta
ora sarà pure di meno ma cmq si sente
Mo' che ne parlo, però, potrebbe anche essere che la prima volta la "zigrinatura" della rondella all'asse si sia slabbrata a forza di sbattere, così che ora si abbia lì un'idea di gioco
...
mi sa che ordino una rondella nuova prima d'aprire
il passo è, credo, 1.25 e la prima volta s'era smollato di neanche 1/10 di giro:
il gioco era di forse 1 mm fra bordo del bullone e aletta
ora sarà pure di meno ma cmq si sente
Mo' che ne parlo, però, potrebbe anche essere che la prima volta la "zigrinatura" della rondella all'asse si sia slabbrata a forza di sbattere, così che ora si abbia lì un'idea di gioco
...
mi sa che ordino una rondella nuova prima d'aprire
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Re: Dado trasmissione primaria
Azz..napo orso capo ha scritto:Saldalo
No dai....
Fedro... Si.. Ti consiglio di cambiare la rosetta...
Senti... Una Curiosità :ma il dado è destrorso e l'albero gira un senso orario?
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Re: Dado trasmissione primaria
il bullone è "normale" (si stringe in senso orario)
ma lo sai che non so come gira l'albero motore?
a pensarci al volo direi anche in senso orario ...
vista da dx la ruota gira in senso orario, come il II albero del cambio,
percui l'albero del cambio e la frizione girano in senso antiorario
e l'albero motore, da cui prendono direttamente il moto deve girare nuovamente in senso orario
... o no?
P.S.
- il bullone ha passo da 1 mm (M20 x 1)
- la rondella sembra fermarsi con un solo dente sul bordo ad una rondella più spessa sottostante
che spinge la spina d'arresto delle ruote dentate sull'asse del motore.
A zoomare si vede anche nell'immagine postata su : un minimo di gioco lì è normale,
percui resta per ora stringere meglio e utilizzare frenafiletti a prova d'olio.
Domani lo trovo che sulla strada del lavoro c'ho un grosso negozio della Würth
che dite:
azzardo e non prendo nuove guarnizioni?
ma lo sai che non so come gira l'albero motore?
a pensarci al volo direi anche in senso orario ...
vista da dx la ruota gira in senso orario, come il II albero del cambio,
percui l'albero del cambio e la frizione girano in senso antiorario
e l'albero motore, da cui prendono direttamente il moto deve girare nuovamente in senso orario
... o no?
P.S.
- il bullone ha passo da 1 mm (M20 x 1)
- la rondella sembra fermarsi con un solo dente sul bordo ad una rondella più spessa sottostante
che spinge la spina d'arresto delle ruote dentate sull'asse del motore.
A zoomare si vede anche nell'immagine postata su : un minimo di gioco lì è normale,
percui resta per ora stringere meglio e utilizzare frenafiletti a prova d'olio.
Domani lo trovo che sulla strada del lavoro c'ho un grosso negozio della Würth
che dite:
azzardo e non prendo nuove guarnizioni?
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