Dado trasmissione primaria
- ELBANO
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Re: Dado trasmissione primaria
Ti consiglio di:
Cambiare rondella
Mettere del frenafiletti buono
Aumentare la coppia di serraggio.
Meccanicamente parlando..
Se la rotazione è oraria.. Ci voleva un dado sinistro... .
Ecco il motivo della rosetta..
Fedro.. Nel caso estremo... non saldare...
Stringi bene il bullone, fai un foro da 4,2 tra i due filetti.. Quello del dado.. e quello dell'albero.
Lo maschi M5 e ci metti un grano... Con frenafiletti..
Elbano
Cambiare rondella
Mettere del frenafiletti buono
Aumentare la coppia di serraggio.
Meccanicamente parlando..
Se la rotazione è oraria.. Ci voleva un dado sinistro... .
Ecco il motivo della rosetta..
Fedro.. Nel caso estremo... non saldare...
Stringi bene il bullone, fai un foro da 4,2 tra i due filetti.. Quello del dado.. e quello dell'albero.
Lo maschi M5 e ci metti un grano... Con frenafiletti..
Elbano
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- fedro69
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Re: Dado trasmissione primaria
non ti preoccupare:
niente acetilene! ... nel caso SIG!
e anche niente grano:
il pezzo è sottoposto a notevoli stress meccanici e termici ed un grano rischia di costituire un punto d'eccessiva rigidità:
anche per questo gli ingranaggi sono fissati con una zeppa
Una bella chiacchierata con un meccanico specializzato yamaha,
mi sembra di ricordare i giapponesi montassero una rondella lievemente differente dal 2006,
frenafiletti adatto, ed una stretta non ad occhio ma misurata dovrebbero essere sufficienti
la cosa del sinistrorso la discuti tu con la Minarelli, che io non c'ho tempo, ok?
niente acetilene! ... nel caso SIG!
e anche niente grano:
il pezzo è sottoposto a notevoli stress meccanici e termici ed un grano rischia di costituire un punto d'eccessiva rigidità:
anche per questo gli ingranaggi sono fissati con una zeppa
Una bella chiacchierata con un meccanico specializzato yamaha,
mi sembra di ricordare i giapponesi montassero una rondella lievemente differente dal 2006,
frenafiletti adatto, ed una stretta non ad occhio ma misurata dovrebbero essere sufficienti
la cosa del sinistrorso la discuti tu con la Minarelli, che io non c'ho tempo, ok?
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Re: Dado trasmissione primaria
io mi ricordo che piegai entrambe le alette della rondella in questione, in origine era piegata solo una....
- fedro69
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Re: Dado trasmissione primaria
OK, la cosa si fa seria
finalmente ha smesso di piovere per forse 3-4 ore e ho preso l'occasione al volo:
olio e liquido refrigerante via, pompa dell'acqua smontata.
Lampada in una mano e cacciavitone nell'altra stimolo il dado malefico per vedere di quanto si muova.
DI NULLA!
È fisso come se fosse un pezzo unico con la rondella e il resto.
Nonostante sia domenica ho acceso due volte, che poi senza olio non è che lo possa far girare tanto,
e anche lì non ho riconosciuto sfarfallamenti o simili mentre il rumore sembra quasi venire dall'altra parte
(ammesso e non concesso sia lui poi ... sono nel marasma ormai! )
ora ho tre sospetti:
- la pompa dell'acqua, che ci credo poco ma è l'unico pezzo al momento non montato,
nel caso che io sia paranoico e il rumore davvero non ci sia più
- la ruota libera che non ho la più pallida idea che rumore faccia quando sia difettosa
... o se possa essere difettosa a lungo prima di rompersi
- qualcosa di mollo al generatore di corrente,
che spiegherebbe l'andare a tempo del rumoraccio col regime ...
Voi che ne dite?
Sarebbe meraviglioso risolvere in qualche modo oggi, anche solo ottenendo la certezza di cosa sia
finalmente ha smesso di piovere per forse 3-4 ore e ho preso l'occasione al volo:
olio e liquido refrigerante via, pompa dell'acqua smontata.
Lampada in una mano e cacciavitone nell'altra stimolo il dado malefico per vedere di quanto si muova.
DI NULLA!
È fisso come se fosse un pezzo unico con la rondella e il resto.
Nonostante sia domenica ho acceso due volte, che poi senza olio non è che lo possa far girare tanto,
e anche lì non ho riconosciuto sfarfallamenti o simili mentre il rumore sembra quasi venire dall'altra parte
(ammesso e non concesso sia lui poi ... sono nel marasma ormai! )
ora ho tre sospetti:
- la pompa dell'acqua, che ci credo poco ma è l'unico pezzo al momento non montato,
nel caso che io sia paranoico e il rumore davvero non ci sia più
- la ruota libera che non ho la più pallida idea che rumore faccia quando sia difettosa
... o se possa essere difettosa a lungo prima di rompersi
- qualcosa di mollo al generatore di corrente,
che spiegherebbe l'andare a tempo del rumoraccio col regime ...
Voi che ne dite?
Sarebbe meraviglioso risolvere in qualche modo oggi, anche solo ottenendo la certezza di cosa sia
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- giamaica75
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Re: Dado trasmissione primaria
La catena di distribuzione? Magari è lasca? Da qualche parte ho letto che se fischia è stretta, se è lasca invece ciocca?
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660
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Re: Dado trasmissione primaria
come posso constatare l'effettivo stringimento del dado senza stare a smontare anche il carter?
Le guarnizione ce le ho, e una rosetta nuova pure
ma se davvero non fosse lui?
che le viti delle due tubature dell'olio non le ho ancora prese
e smontare/rimontare il carter della frizione è un ditone nel sedere tuttosommato
Azzardo una descrizione della caciara:
parte con l'avviamento e sembra una botta secca all'attacco/stacco del motorino d'avviamento,
poi continua come appunto una primaria molla,
ma mi sembra "ammutolirsi" ad un determinato numero di giri, sui 4000,
mentre ore d'autostrada m'hanno insegnato che la primaria continua imperterrita ...
Le guarnizione ce le ho, e una rosetta nuova pure
ma se davvero non fosse lui?
che le viti delle due tubature dell'olio non le ho ancora prese
e smontare/rimontare il carter della frizione è un ditone nel sedere tuttosommato
Azzardo una descrizione della caciara:
parte con l'avviamento e sembra una botta secca all'attacco/stacco del motorino d'avviamento,
poi continua come appunto una primaria molla,
ma mi sembra "ammutolirsi" ad un determinato numero di giri, sui 4000,
mentre ore d'autostrada m'hanno insegnato che la primaria continua imperterrita ...
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Re: Dado trasmissione primaria
... o l'ingranaggio della pompa dell'acqua?
la sua ruota dentata, con l'asse, ha un gioco di almeno 1-2 mm sulla rotazione:
è normale?
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Re: Dado trasmissione primaria
1-2 mm mi sembrano troppi, ma...boh?
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Re: Dado trasmissione primaria
Richiuso tutto, rumore ancora presente.
Avevo pensato fosse forse dalla campana della frizione e l'ho svuotata dei dischi: niente.
La pompa dell'acqua non credo poi sia lei visto che anche se non gira il rumore persiste.
Forse è davvero la primaria, anche se così a prima vista non sembrerebbe,
ma lo appurerò un'altra volta.
Non avendo idee di come possa fare a localizzarlo meglio ho preferito rimandare.
Solo:
ci giro o no 'sta settimana?
Avevo pensato fosse forse dalla campana della frizione e l'ho svuotata dei dischi: niente.
La pompa dell'acqua non credo poi sia lei visto che anche se non gira il rumore persiste.
Forse è davvero la primaria, anche se così a prima vista non sembrerebbe,
ma lo appurerò un'altra volta.
Non avendo idee di come possa fare a localizzarlo meglio ho preferito rimandare.
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Re: Dado trasmissione primaria
C'hai fatto già un buon 2000 km... direi di si, ma anche no... [emoji848]
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Re: Dado trasmissione primaria
Non c'ho poi girato, la settimana appena passata,
ma oggi mi ci sono rimesso perché
o lo faccio io
oppure pago svariati centoni ad un meccanico
Percui:
arisvuota tutto, arisvita tutto, ariapri tutto
poi svitato completamente il dado incriminato,
sostituito la rosetta con una nuova e ristretto il dado con tutta la forza resa possibile dai miei (poveri) mezzi
Come suggerito dal manuale del motore della Yamaha ho bloccato gli ingranaggi con una placchetta d'alluminio:
2 mm ottenuti piegando si di sé una striscia di lamierino da 1 mm.
Ho stretto quanto ho potuto e il lamierino è stato "mangiato", o meglio: masticato, dalle ruote dentate
per un 4-5 denti! che magari poi posto 'na foto che fa 'mpressione!
poi richiuso il tutto,
la guarnizione piccola del coperchio della campana della frizione era ancora buona mentre quella del carter era da sostituire,
ririempito i liquidi,
una veloce minaccia/promessa all'Universo Creato eeeeeee ....
...
Rumore andato!
Almeno nelle diverse prove statiche che ho fatto non s'è più fatto sentire,
una prova pratica forse più tardi, forse domani che ha appena ricominciato a piovere di brutto ...
ma oggi mi ci sono rimesso perché
o lo faccio io
oppure pago svariati centoni ad un meccanico
Percui:
arisvuota tutto, arisvita tutto, ariapri tutto
poi svitato completamente il dado incriminato,
sostituito la rosetta con una nuova e ristretto il dado con tutta la forza resa possibile dai miei (poveri) mezzi
Come suggerito dal manuale del motore della Yamaha ho bloccato gli ingranaggi con una placchetta d'alluminio:
2 mm ottenuti piegando si di sé una striscia di lamierino da 1 mm.
Ho stretto quanto ho potuto e il lamierino è stato "mangiato", o meglio: masticato, dalle ruote dentate
per un 4-5 denti! che magari poi posto 'na foto che fa 'mpressione!
poi richiuso il tutto,
la guarnizione piccola del coperchio della campana della frizione era ancora buona mentre quella del carter era da sostituire,
ririempito i liquidi,
una veloce minaccia/promessa all'Universo Creato eeeeeee ....
...
Rumore andato!
Almeno nelle diverse prove statiche che ho fatto non s'è più fatto sentire,
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Re: Dado trasmissione primaria
ecco:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
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Re: Dado trasmissione primaria
E daglie da magnà a Rocko! [emoji23][emoji23]
Minsanche ora che faccio il cambio olio st'inverno ne approfitto e riapro e stringo tutto, anche se a me non ciocca... prevenire è meglio che curare...
Minsanche ora che faccio il cambio olio st'inverno ne approfitto e riapro e stringo tutto, anche se a me non ciocca... prevenire è meglio che curare...
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Re: Dado trasmissione primaria
P.S.
fra una prova e l'altra (la prima prima d'aprire, l'ultima una volta richiuso tutto)
mi son scordato la chiave girata
ergo:
batteria scarica!
...
che coglionazzo che sono!
masticazzi! me ne preoccupo quando torno,
che domani parto per le vacanze
fra una prova e l'altra (la prima prima d'aprire, l'ultima una volta richiuso tutto)
mi son scordato la chiave girata
ergo:
batteria scarica!
...
che coglionazzo che sono!
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Re: Dado trasmissione primaria
Batteria ricaricata e giretto di prova di un 40 Min. assolto con soddisfazione!
Parte e riparte senza spingere
e non produce più rumori preoccupanti
Se passo la revisione (TÜV) in settimana mi son tolto un bel pensiero!
Parte e riparte senza spingere
e non produce più rumori preoccupanti
Se passo la revisione (TÜV) in settimana mi son tolto un bel pensiero!
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