Facciamo un po' di chiarezzamatteo.t ha scritto: Forse stiamo.confondendo la potenza del motore ad un dato regime con l'energia che occorre per ottenere quella potenza..
La potenza , misurata in watt, è l'energia, misurata in joule per unità di tempo, cioè i secondi.1W = 1J/s
Normalmente , per i nostri usi si adopera il kilowatt, circa 1,3 CV.
Puoi avere miloni di Joule in un nanosecondo oppuri pochi per qualche secondo, la potenza è identica
Per andare ad una certa andatura, quale che sia, occorre vincere tutti gli attriti, meccanici, volventi (ruote) e aereodinamici. Questo comporta l'utilizzo di potenza, dato che stiamo calcolando una velocità, quindi entra in gioco il tempo. Quanta potenza sia necessaria è una variabile che dipende da molti fattori, alcuni fissi: cx del mezzo, attriti delle ruote e attriti meccanici, altri variabili, la pendenza, il vento, eccetera.
Per contrastare tali attriti e quindi mantenere una velocità costante occorre aprire maggiormente la manopola del gas facendo così erogare al motore maggior potenza o viceversa. Credo che questo lo abbiano imparato tutti dal primo 50ino posseduto.
Forse tu intendevi la coppia necessaria, ma anche qui, dato che il regime si intende fisso, aumentando la coppia aumenti al potenza (potenza=coppia x numero di giri)