Quanta potenza occorre per andare a 100 all'ora? E a 130?

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Re: Quanta potenza occorre per andare a 100 all'ora? E a 130

Messaggio da Lupo motociclista »

matteo.t ha scritto: Forse stiamo.confondendo la potenza del motore ad un dato regime con l'energia che occorre per ottenere quella potenza..
Facciamo un po' di chiarezza
La potenza , misurata in watt, è l'energia, misurata in joule per unità di tempo, cioè i secondi.1W = 1J/s
Normalmente , per i nostri usi si adopera il kilowatt, circa 1,3 CV.
Puoi avere miloni di Joule in un nanosecondo oppuri pochi per qualche secondo, la potenza è identica
Per andare ad una certa andatura, quale che sia, occorre vincere tutti gli attriti, meccanici, volventi (ruote) e aereodinamici. Questo comporta l'utilizzo di potenza, dato che stiamo calcolando una velocità, quindi entra in gioco il tempo. Quanta potenza sia necessaria è una variabile che dipende da molti fattori, alcuni fissi: cx del mezzo, attriti delle ruote e attriti meccanici, altri variabili, la pendenza, il vento, eccetera.
Per contrastare tali attriti e quindi mantenere una velocità costante occorre aprire maggiormente la manopola del gas facendo così erogare al motore maggior potenza o viceversa. Credo che questo lo abbiano imparato tutti dal primo 50ino posseduto.
Forse tu intendevi la coppia necessaria, ma anche qui, dato che il regime si intende fisso, aumentando la coppia aumenti al potenza (potenza=coppia x numero di giri)
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
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Quanta potenza occorre per andare a 100 all'ora? E a 130?

Messaggio da giamaica75 »

Va buó, qua ci si spippa il cervello di brutto. Allora diciamo che il problema è mal posto, mancano troppe costanti (peso, attriti, condizioni di asfalto, gomme, catena, etc, etc) e troppe variabili (vento, resistenze, etc, etc)... se poi aggiungete che il gradiente temporale e paesaggistico è inversamente e bellariamente proporzionale alla cippa che è uguale al quadrato del guadagno in cotali ragionamenti, si arriva alla conclusione che pur sapendo la risposta, la soluzione è indefinita e comunque basta aprire il gas quel tanto che serve per passare da 100 a 130, pur nell'ipotesi che il cupolino non sia regolabile... cazzu cazzu iu iu...
E soprattutto, quanto tempo manca al ritorno di mia moglie dal lavoro per poter fare un giretto con Jamaica che sta ferma in garage da 15 giorni?
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Re: Quanta potenza occorre per andare a 100 all'ora? E a 130

Messaggio da fedro69 »

No.
ad un determinato regime
- e determinate condizione climatiche: pressione e temperatura incidono pesantemente sulla combustione! -
corrisponderà sempre lo stesso output energetico.

Dalla manovella in poi è un sistema rigido, cioè costante, Lupo ;-)
sono tutte leve pari al raggio degli ingranaggi in questione,
percui un eccesso d'apporto energetico risulta in un aumento di rotazione degli ingranaggi,
o al limite uno slittamento del copertone posteriore,
un difetto di esso in una diminuzione del regime.

Che per raggiungere un voluto regime in base a variabili di sforzo
sia necessario un variabile apporto energetico alla combustione è chiaro.

Se in combustione si produce più energia di quella necessaria per un determinato regime, il regime sale.
idem in negativo, chiaramente.

Fra l'altro salita e discesa sono, fisicamente, un altro paio di maniche rispetto a cx e resistenza dell'aria all'avanzamento,
che è ancora questione discinta dal peso complessivo del mezzo ...
- salita e discesa incidono, in grazia delle leggi newtoniane, sull'accelerazione applicata al mezzo,
percui influenti sulla coppia richiesta per una determinata accelerazione
ma ininfluenti sulla richiesta energetica per una determinata velocità
- il cx -come componente della formula per calcolarla- sulla resistenza dell'aria all'avanzamento,
(dipendente soprattutto dalla superficie frontale del sistema però)
e influente perciò sulla potenza necessaria a raggiungere e/o mantenere una determinata velocità
- il peso influenza la durata dell'applicazione di una determinata accelerazione per raggiungere la velocità desiderata,
oppure l'intensità dell'accelerazione per raggiungere la velocità desiderata in un tempo determinato.

Ciò che è anche variabile, e forse è la fonte della tua confusione,
è il numero di giri della ruota corrispondente ad un determinato regime del motore in base ai differenti rapporti.
La coppia sviluppata è dipendente dalla potenza offerta al sistema e il numero di giri con cui viene trasmessa:
(Nm x RpM) / 7000 = CV (diviso circa 7000: in realtà sarebbe più un 7020, ma per calcolare al volo credo si possa arrotondare ;-) )
se il motore a 7000 giri/min produce 48 CV, questi risultano in 48 Nm circa trasmessi alla frizione,
ma possono "diventare" 480 per 700 giri/min alla ruota, pari a circa 80 km/h ... seconda marcia con corona da 47 denti ad occhio :uaz: ,
o 4800 :o per 70 giri/min ... 8 km/h: prima ridottissima! :goccia:





.... stacce! :devil: :giullare:
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Re: Quanta potenza occorre per andare a 100 all'ora? E a 130

Messaggio da Lupo motociclista »

Con tutto l'affetto e la stima che mi legano ai miei amici Fedro e Vittorio, ma quardate cosa ne dicono qui:
http://forum.dueruote.it/posts/list/13455.page :ciao:
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Re: Quanta potenza occorre per andare a 100 all'ora? E a 130

Messaggio da giamaica75 »

Tutto e nulla! Il che conferma il mio precedente post! [emoji23][emoji23][emoji23]
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Re: Quanta potenza occorre per andare a 100 all'ora? E a 130

Messaggio da fedro69 »

Un'ultima volta:
- la potenza erogata dal motore è determinata e costante per ogni regime di funzionamento
(a 7000 giri produce -poniamo- 36 kW: insalitadiscesainpianocontroventodasoloinduecarichicolgasapalla o sul cavalletto d'officina in folle con un soffio di manetta)
- dalla biella fino alla ruota è un sistema rigido
e perciò
- variabili di carico vanno ad incidere sul rendimento energetico della sola termica.

Lupo, con tutto il piacere che posso provare ad avere ragione :tie: discutendo in maniera teorica :
una formula per calcolare la risposta te l'ho postata su, usala! :devil:


... e poi scusa:
ma vuoi davvero metterci a confronto col foro di dueruote?!? :o :tocco: 8-) :uaz:

P.S.
mettiti in coda ad un TIR sull'autostrada, a due metri di distanza circa e fai i 90 al minimo :o ... in folle! :sisi:
:tie: :devil: :giullare:
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Re: Quanta potenza occorre per andare a 100 all'ora? E a 130

Messaggio da Lupo motociclista »

Lupo motociclista wrote:

Aggiungo che ho posto il quesito su di un altro forum tematico delle Aprilia e mi stato risposto che a 130 all'ora la potenza necessaria è sempre la stessa, che non dipende dall'apertura del gas ed è eguale sia che tu sia in discesa che in salita (o forte vento, eccetera...) quindi facilmente ricavabile dalle curve di potenza del mezzo. A me non sembra.

A questi Newton gli fa un baffo
l'ignoranza galoppa



Ehm, chi lo scrive non è proprio l'ultimo arrivato, lavora proprio nel campo usando i banchi a rulli, come altri ancora.

Però chiuderei qui la diatriba, perchè mi pare che non ci siano altri interessanti chiarimenti e l'argomento sia stato sviscerato a sufficienza, diventa solo più un "ho ragione io e tu no" che ha poca importanza.
Inoltre ho avuto le risposte, chiaramente approssimative, che cercavo, 7-8 cavalli per andare a 100 km/h
poco più di una ventina per i 130.
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Re: Quanta potenza occorre per andare a 100 all'ora? E a 130

Messaggio da fedro69 »

avevo scritto una risposta lunghissima, invece credo che si possa risolvere in maniera più semplice:
dimostrami, tu o uno degli non ultimi arrivati col banco a rullo di là
che cambiando l'alimentazione lo stesso motore produce potenze diverse allo stesso regime.
Grazie e buona giornata.
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Re: Quanta potenza occorre per andare a 100 all'ora? E a 130

Messaggio da Lupo motociclista »

fedro69 ha scritto: avevo scritto una risposta lunghissima, invece credo che si possa risolvere in maniera più semplice:
dimostrami, tu o uno degli non ultimi arrivati col banco a rullo di là
che cambiando l'alimentazione lo stesso motore produce potenze diverse allo stesso regime.
Grazie e buona giornata.
Fedro, senza scherzi sono perfettamente d'accordo con te, hai perfettamente centrato il problema, questo è il punto cruciale. E' il cuore del problema, da cui tutto deriva.
Siccome ho mente almeno dieci modi di spendere quei 40 euri necessari per far la prova proporrei di devolverli a birre e wurstel.
Senno stiamo a menarci il torrone per una vita :D
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Re: Quanta potenza occorre per andare a 100 all'ora? E a 130

Messaggio da fedro69 »

sgrullarsi la palma è attività lodevole ed edificante :teach: :
in fondo è fare sesso con qualcuno che si stima tantissimo! :goccia: :devil:

Birre e salsicce sono anche loro sempre e cmq un ottima investizione per tempo ed energie :ok: :birra:

ciò però non toglie che se in fase di scoppio viene liberata più energia di quanta sia necessaria per un determinato regime,
il motore sale di giri mentre in caso inverso scende
e ciò dovrebbe già da solo a dimostrare che la potenza "offerta" dal motore ad un determinato regime sia costante,
mentre l'apporto energetico per ottenere quell'output varia a seconda del carico,
che sia peso complessivo, meteo o pendenza della tratta percorsa.
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Re: Quanta potenza occorre per andare a 100 all'ora? E a 130

Messaggio da Lupo motociclista »

fedro69 ha scritto: sgrullarsi la palma è attività lodevole ed edificante :teach: :
in fondo è fare sesso con qualcuno che si stima tantissimo! :goccia: :devil:
però dev'essere caruccia
fedro69 ha scritto:
Birre e salsicce sono anche loro sempre e cmq un ottima investizione per tempo ed energie :ok: :birra:

ciò però non toglie che se in fase di scoppio viene liberata più energia di quanta sia necessaria per un determinato regime,
il motore sale di giri mentre in caso inverso scende
verissimo, ma noi manteniamo i giri costanti (o se preferisci la velocità), agendo sull'acceleratore
fedro69 ha scritto: e ciò dovrebbe già da solo a dimostrare che la potenza "offerta" dal motore ad un determinato regime sia costante,
falso, la potenza necessaria dipende dal carico
fedro69 ha scritto: mentre l'apporto energetico per ottenere quell'output varia a seconda del carico,
che sia peso complessivo, meteo o pendenza della tratta percorsa.
esatto: di conseguenza varia la potenza necessaria o se preferisci ottenuta
Poi mi arrendo, eh? :miarrendo: :D
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Re: Quanta potenza occorre per andare a 100 all'ora? E a 130

Messaggio da fedro69 »

Arrenditi mo' che famo prima.
Se tu vai sul banco due volte:
- la prima volta da solo, moto scarica e acceleri piano e costante fino al limitatore
- la seconda volta in due, a pieno carico e apri come un ossesso
ottieni due picchi o anche solo curve differenti?
te lo dico io: no. grossomodo no.
Perché il peso del rullo non cambia, per cui non cambia la potenza necessaria a farlo ruotare con una certa velocità
e per avere quella velocità di rotazione sono necessari tot giri di ruota al min in quella marcia
che corrispondono, indipendentemente dal carico, a tot giri del motore in quella marcia ...

e se invece appesantisci il rullo? :o
non cambia nulla:
o il motore ha abbastanza potenza per continuare come prima,
oppure lo fa girare di meno, fino alla velocità che gli regge,
ma a quel regime, in quella marcia, produrrà la stessa potenza che produceva con un rullo più leggero ...
indipendentemente se parzializzi il gaso o meno ...

... e il "grossomodo" di su dipende da come funziona la misurazione:
viene misurata la potenza alla ruota in base al rullo e alla sua velocità,
relativa ai numeri di giri del motore,
e calcolate le impedenze -o dispersioni- misurando in rilascio
quanta potenza deve "restituire" il rullo - ad ogni regime - per tornare alla situazione di partenza
poi vengono tirate le somme :idea:
e in conclusione calcola per ogni regime, in base alla potenza ottenuta prima, il valore di coppia ...
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Re: Quanta potenza occorre per andare a 100 all'ora? E a 130

Messaggio da Lupo motociclista »

Quanta potenza sviluppa il nostro motore a 5000 giri con il gas tutto aperto?
e quanta ne sviluppa, sempre a 5000 giri con metà gas?
Datti una risposta.
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Messaggio da fedro69 »

sempre la stessa,
'na volta c'arriva prima, e magari li supera pure di slancio,
'na volta c'arriva dopo, ma arrivatoci erogherà sempre la stessa potenza.
sui 41 CV (e 58 Nm alla frizione) da te, per inciso,
... che da me sará sempre di più che c'ho la Greca :tie: :uaz:
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Messaggio da Lupo motociclista »

fedro69 ha scritto: sempre la stessa,
'na volta c'arriva prima, e magari li supera pure di slancio,
'na volta c'arriva dopo, ma arrivatoci erogherà sempre la stessa potenza.
sui 41 CV (e 58 Nm alla frizione) da te, per inciso,
... che da me sará sempre di più che c'ho la Greca :tie: :uaz:
Non eludere la domanda, assai precisa e specifica, a REGIME COSTANTE DI 5000 GIRI, fermi, non importa come e quando ci arrivi, hai la stessa potenza con tutto il gas aperto oppure con meta gas? (o un quarto e così via?)
Ti pare possibile? :nono:
Al limite, in folle, porta il motore a 5000 giri, ci arriverai con un filo di gas, mantienilo costante: secondo te eroga 41 cavalli? :azz:
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