Salve denix:
la SAS (o AIS) è diversa dalla valvola di ricircolo che descrivi, che si chiama EGR, come le moto a guardar bene:
la Beta a carburatore, il Pegaso ad iniezione
... anche se considerando l'omologazione E3 della M4 mi sorge il dubbio che anche lì non sia come credi
anche perché far passare gas di scarico con temperature fino ad 800 gradi
per un raccordo in gomma e una valvola in plastica mi sembrerebbe un'idea quantomeno bislacca guardando alla durata del tutto ...
Comunque sia:
la SAS
preleva aria fresca dalla cassa del filtro e la
introduce nei collettori di scarico
-cioè l'esatto contrario della EGR -
per bruciare i resti incombusti prima che raggiungano i catalizzatori danneggiandoli
e alzando la temperatura per facilitarne il lavoro
Anzi:
la centralina in determinate situazioni pompa decisamente più carburante del necessario
proprio per ottenere una forte combustione nel tratto di scarico,
atta a produrre determinati gas invece di altri e rientrare nei limiti di emissione Euro3 e 4
La combustione così prodotta aumenta improvvisamente la pressione nei collettori,
da cui i "botti" su cui tanto s'è scritto negli anni
che scompaiono (quasi) definitivamente andando a sigillare, o ad eliminare, la SAS;
Ma da cui anche forti differenze nella velocità (e pressione) dei gas di scarico
con conseguenze non sempre gradevoli sulla curva di coppia:
io le addebito gran parte del "vuoto" fra i 3000 e i 3500 giri lamentati da molti, per dire
