valvola SAS
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- NIUBBO
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valvola SAS
buon giorno, ho letto molto sul foro dell'argomento, ma mi sembra che ci sia confusione sull'argomento.
ho avuto ai tempi una Beta M4, e sul quel foro la valvola veniva tolta senza pensarci, in quanto il suo compito è quello di prelevare gas di scarico dai collettori di scarico e ributtarli nelle scatola fitro in modo che questi vengano miscelati con aria fresca e benzina e bruciati nuovamente x rientrare con le omolgazioni euro 3, quindi proprio innoqua non è a quanto mi risulta.
Attendo maggiori chiarimenti dai guru.
ho avuto ai tempi una Beta M4, e sul quel foro la valvola veniva tolta senza pensarci, in quanto il suo compito è quello di prelevare gas di scarico dai collettori di scarico e ributtarli nelle scatola fitro in modo che questi vengano miscelati con aria fresca e benzina e bruciati nuovamente x rientrare con le omolgazioni euro 3, quindi proprio innoqua non è a quanto mi risulta.
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- fedro69
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Re: valvola SAS
Salve denix:
la SAS (o AIS) è diversa dalla valvola di ricircolo che descrivi, che si chiama EGR, come le moto a guardar bene:
la Beta a carburatore, il Pegaso ad iniezione
... anche se considerando l'omologazione E3 della M4 mi sorge il dubbio che anche lì non sia come credi
anche perché far passare gas di scarico con temperature fino ad 800 gradi
per un raccordo in gomma e una valvola in plastica mi sembrerebbe un'idea quantomeno bislacca guardando alla durata del tutto ...
Comunque sia:
la SAS preleva aria fresca dalla cassa del filtro e la introduce nei collettori di scarico
-cioè l'esatto contrario della EGR -
per bruciare i resti incombusti prima che raggiungano i catalizzatori danneggiandoli
e alzando la temperatura per facilitarne il lavoro
Anzi:
la centralina in determinate situazioni pompa decisamente più carburante del necessario
proprio per ottenere una forte combustione nel tratto di scarico,
atta a produrre determinati gas invece di altri e rientrare nei limiti di emissione Euro3 e 4
La combustione così prodotta aumenta improvvisamente la pressione nei collettori,
da cui i "botti" su cui tanto s'è scritto negli anni
che scompaiono (quasi) definitivamente andando a sigillare, o ad eliminare, la SAS;
Ma da cui anche forti differenze nella velocità (e pressione) dei gas di scarico
con conseguenze non sempre gradevoli sulla curva di coppia:
io le addebito gran parte del "vuoto" fra i 3000 e i 3500 giri lamentati da molti, per dire
la SAS (o AIS) è diversa dalla valvola di ricircolo che descrivi, che si chiama EGR, come le moto a guardar bene:
la Beta a carburatore, il Pegaso ad iniezione
... anche se considerando l'omologazione E3 della M4 mi sorge il dubbio che anche lì non sia come credi
anche perché far passare gas di scarico con temperature fino ad 800 gradi
per un raccordo in gomma e una valvola in plastica mi sembrerebbe un'idea quantomeno bislacca guardando alla durata del tutto ...
Comunque sia:
la SAS preleva aria fresca dalla cassa del filtro e la introduce nei collettori di scarico
-cioè l'esatto contrario della EGR -
per bruciare i resti incombusti prima che raggiungano i catalizzatori danneggiandoli
e alzando la temperatura per facilitarne il lavoro
Anzi:
la centralina in determinate situazioni pompa decisamente più carburante del necessario
proprio per ottenere una forte combustione nel tratto di scarico,
atta a produrre determinati gas invece di altri e rientrare nei limiti di emissione Euro3 e 4
La combustione così prodotta aumenta improvvisamente la pressione nei collettori,
da cui i "botti" su cui tanto s'è scritto negli anni
che scompaiono (quasi) definitivamente andando a sigillare, o ad eliminare, la SAS;
Ma da cui anche forti differenze nella velocità (e pressione) dei gas di scarico
con conseguenze non sempre gradevoli sulla curva di coppia:
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Re: valvola SAS
Grazie della delucidazione...sempre pronto e informato...grazie
- animaster84
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Re: valvola SAS
Fedro quindi con la modifica del buon Spyros:
"Disable AIS Valve and stop the “pop” sound in deceleration"
elimina del tutto i botti???
se è così gli chiedo di non disabilitamela... I botti sono una delle cose più belle!!!
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elimina del tutto i botti???
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- fedro69
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Re: valvola SAS
i botti te li farebbe comunque:
come già sperimentato in prima persona, la valvola apre addirittura anche se priva di connessioni elettriche,
appena vi sia abbastanza depressione nel tratto fra lei e i collettori di scarico:
in rilascio e all'intervento del limitatore essenzialmente
ma soprattutto nel secondo caso la rumorosità è enorme
... e quelle nella tua firma sono candele votive rispetto alle sfiammate di contorno nessun paragone con i bottarelli originali così che ho sigillato il condotto in acciaio per evitare denunce di piromania e/o procurato allarme!
come già sperimentato in prima persona, la valvola apre addirittura anche se priva di connessioni elettriche,
appena vi sia abbastanza depressione nel tratto fra lei e i collettori di scarico:
in rilascio e all'intervento del limitatore essenzialmente
ma soprattutto nel secondo caso la rumorosità è enorme
... e quelle nella tua firma sono candele votive rispetto alle sfiammate di contorno nessun paragone con i bottarelli originali così che ho sigillato il condotto in acciaio per evitare denunce di piromania e/o procurato allarme!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
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- giamaica75
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Re: valvola SAS
Via sta sas, su... che si risparmia anche un mezzo chiletto...[emoji23]
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Re: valvola SAS
ah ok...
non blocco assolutamente!!! i botti sono uno spettacolo!!!
p.s. sono gli Akra senza DB killer?
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- fedro69
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Re: valvola SAS
la mia foto?
no no: Akra si, ma CON i db-killer!
(ma senza le retine )
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- animaster84
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Re: valvola SAS
CON!!!fedro69 ha scritto: la mia foto?
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Re: MANUALE FAI DA TE - RIMOZIONE VALVOLA E CIRCUITO SAS
Domanda ma la sas pompa aria nello scarico giusto?
- giamaica75
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MANUALE FAI DA TE - RIMOZIONE VALVOLA E CIRCUITO SAS
Yes, peró domande e discussioni andrebbero nelle sezioni apposite e non qui, che dovrebbe essere riservato solo alle istruzioni per fare i lavori...[emoji6]
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Re: valvola SAS
Buonasera a tutti.
Sulla mia Pegaso Strada sento un sibilo, proveniente, all'apparenza, da sotto il serbatoio (dovrebbe esserci la famosa SAS in quella posizione), ma non riesco a capire se proviene dal motore o dalla ruota anteriore (pastiglie che strisciano? Cuscinetto?) perche' lo sento in movimento a bassa velocità, e non capisco se a velocità piu' alte sparisce o e' coperto dagli altri rumori.
Da quanto letto sul gruppo Pegaso Strada di Facebook, la valvola SAS potrebbe essere responsabile di questi sibili, ma se così fosse, avrei dovuto sentirli anche in passato, mentre mi pare siano comparsi solo quest' anno, dopo il fermo invernale.
Grazie a chiunque mi possa o voglia aiutare.
Sulla mia Pegaso Strada sento un sibilo, proveniente, all'apparenza, da sotto il serbatoio (dovrebbe esserci la famosa SAS in quella posizione), ma non riesco a capire se proviene dal motore o dalla ruota anteriore (pastiglie che strisciano? Cuscinetto?) perche' lo sento in movimento a bassa velocità, e non capisco se a velocità piu' alte sparisce o e' coperto dagli altri rumori.
Da quanto letto sul gruppo Pegaso Strada di Facebook, la valvola SAS potrebbe essere responsabile di questi sibili, ma se così fosse, avrei dovuto sentirli anche in passato, mentre mi pare siano comparsi solo quest' anno, dopo il fermo invernale.
Grazie a chiunque mi possa o voglia aiutare.
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Re: valvola SAS
sono sicuro non sia la SAS, che in alcune situazioni si può sentire aprire e chiudere ma che non sibila
alternative:
- livello olio motore, quando è basso non attutisce alcuni rumori come dovrebbe,
fra cui possono esserci lo scorrimento della catena di distribuzione e il ruotare del generatore
eventualmente avvertibili come "sibilo"
- livello del liquido di raffreddamento,
non ho una spiegazione meccanica, ma ne ho esperienza diretta degli anni in cui avevo perdite al radiatore.
Quando il livello del liquido è basso spesso si avverte come un sibilo
- un po' come in condotti sotto pressione quando si mischiasse aria al liquido in pressione -
all'apparenza proveniente dalla testata, vagamente sulla sinistra in senso di marcia
- poca benzina,
fa lavorare il serbatoio come un cassa di risonanza per rumori spesso neanche avvertiti,
anche distorcendoli
alternative:
- livello olio motore, quando è basso non attutisce alcuni rumori come dovrebbe,
fra cui possono esserci lo scorrimento della catena di distribuzione e il ruotare del generatore
eventualmente avvertibili come "sibilo"
- livello del liquido di raffreddamento,
non ho una spiegazione meccanica, ma ne ho esperienza diretta degli anni in cui avevo perdite al radiatore.
Quando il livello del liquido è basso spesso si avverte come un sibilo
- un po' come in condotti sotto pressione quando si mischiasse aria al liquido in pressione -
all'apparenza proveniente dalla testata, vagamente sulla sinistra in senso di marcia
- poca benzina,
fa lavorare il serbatoio come un cassa di risonanza per rumori spesso neanche avvertiti,
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Re: valvola SAS
Grazie per la risposta signor Fedro69
Controllero' l'olio, anche se da quando ho effettuato il cambio, ho percorso davvero pochi km, centinaia..
Il livello del liquido di raffreddamento e' appena stato ripristinato senza sortire effetti sul sibilo.
Il sibilo e' rimasto prima e dopo il pieno di benzina.
Sono propenso a pensare che provenga dalla ruota anteriore, ma devo capire se e' il gruppo disco pastiglie (in frenata smette) o se e' coinvolto un cuscinetto.
Il fatto che smetta in frenata potrebbe essere una coincidenza, perche' il carico sulla ruota, unito al motore in cut off, potrebbe fuorviare la diagnosi.
Niente, non mi resta che alzare la moto sul trespolo e indagare sulla ruota anteriore.
Grazie ancora.
Controllero' l'olio, anche se da quando ho effettuato il cambio, ho percorso davvero pochi km, centinaia..
Il livello del liquido di raffreddamento e' appena stato ripristinato senza sortire effetti sul sibilo.
Il sibilo e' rimasto prima e dopo il pieno di benzina.
Sono propenso a pensare che provenga dalla ruota anteriore, ma devo capire se e' il gruppo disco pastiglie (in frenata smette) o se e' coinvolto un cuscinetto.
Il fatto che smetta in frenata potrebbe essere una coincidenza, perche' il carico sulla ruota, unito al motore in cut off, potrebbe fuorviare la diagnosi.
Niente, non mi resta che alzare la moto sul trespolo e indagare sulla ruota anteriore.
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Re: valvola SAS
Io prima di toglierla, nell’apri e chiudi a bassa velocità, sentivo spifferi proprio da quella zona, ed erano sincronizzati con l’apri e chiudi. Tolta la sas sono spariti... da qui la mia deduzione.
P.S. che è sta storia del “signor Fedro69”?
P.S. che è sta storia del “signor Fedro69”?
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