corpo farfallato pegaso strada 2005

Motore, olio, cambio, alimentazione, raffreddamento
Rispondi
Avatar utente
ernygommefredde
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 330
Iscritto il: martedì 7 settembre 2010, 23:15
Località: Palestrina

corpo farfallato pegaso strada 2005

Messaggio da ernygommefredde »

Dopo circa 4/5 anni ho ripreso ad usare la mia Strada :ps: , fatti i controlli di routine e tagliando lei era una meraviglia nonostante i suoi 35k km. Dopo un periodo di utilizzo diciamo di circa 2/3 settimane consecutive ho notato un aumento dell'esplosività :firedevil: in rilascio e una marcata incertezza nel riprendere il gas in mano dopo aver rallentato, questo fatto molto evidente nel traffico di Roma. Addirittura è arrivata a spegnersi nelle ripartenze da fermo. Controllo candela e scarichi e trovo fuliggine nera.... :pcburn: . qui qualcosa non va sul sistema di iniezione... :dubbio: .
Mi leggo :impara: tutti i post riferiti al malfunzionamento dell'alimentazione della Peggy, ma non trovo nulla che mi possa aiutare.
Manuale d'officina alla mano comincio tutti i controlli del caso, verifico tramite il menù specifico tutti i parametri, ma trovo solo l'errore sensor lead turn over 41, che non è riferito al sensore di caduta ma alla linea delle frecce avendo montato le led senza resistori.
quindi inizio per esclusione, verifico la USB III con il programma di controllo ed il mio portatile, provo anche altre mappe compatibili con scarichi e filtro, ma la situazione non migliora :grr: .
Passo allora alle maniere drastiche rimuovo scrichi e centralina USB, rimonto la cassa filtro originale ma la situazione anzi peggiora :grr: :grr: .
Poi decido di verificare il corpo farfallato che per raggiungerlo ci vuole la mano di Dio, rismonto praticamente tutta la moto ma per togliere il corpo farfallato la questione rischia di diventare estremamente complicata con la possibilità di fare anche dei danni :azz: .
Poi una illuminazione, il corpo farfallato è sicuramente da pulire perchè mi ricordo di un problema analogo alla mia vettura risolto senza smontare nulla ma utilizzando quegli spray fatti apposta per la pulizia dei sistemi d'iniezione.
Rimonto tutto, faccio scaldare il motore, levo il filtro dell'aria e inizialmente a motore spento seguo le istruzione del prodotto che sto usando, rimetto in moto e poi ad intervalli ravvicinato tenedo il motore a regime costante spruzzo direttamente in cassa filtro all'imboccatura del venturi del corpo farfallato, poi esco in prova e magicamente la moto non si spegne più, il minimo è regolare ma quello che più conta e che ritorna ad essere quella di prima cioè si riesce a infila la 5 a 1800/2000 giri e riaprendo di colpo il gas a fondo corsa il motore si squote un po ma riprende meravigliosamente :urra: .
Ci avessi pensato prima mi sarei risparmiato un sacco di lavoro :azz: :azz: :azz: comunque almeno ho pulito il mio Strada li dove normalmente non si può fare se non si smonta tutta la moto.
le curve......sono la mia passione!

mezzi posseduti:UmbertoDei38B-Mondial175-Gilera98-Motobecane-Califfone-Motobi 125-Honda 650 sport-Kawasaki550gpz-KawaStinger750-KawaZXR750RR-Ducati888SP4-GuzziV7Special-California II-TM125EN-Husky2504T08- Beta450RR-ApriliaPS
Avatar utente
Skorpio
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 140
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 20:00
Moto: Aprilia Pegaso Strada
Località: Ancona

Re: corpo farfallato pegaso strada 2005

Messaggio da Skorpio »

Io avevo un problema simile, nel 2016 ho acquistato la mia pegaso ferma dal 2009...tagliandata e rimessa a nuovo era rimasto quel poblemino....ho sudato 7 camicie e poi alla fine ho risolto sotituendo la valvola tps...ora tutto ok! :doppiok:
Immagine
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 7984
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: corpo farfallato pegaso strada 2005

Messaggio da giamaica75 »

Ora che ci penso, anche io mi ci sono sbattuto parecchio l’anno scorso, alla fine non c’ho piú pensato dopo aver montato la greca, ma m’ero dimenticato che avendo tutto smontato, misi mano anche al corpo farfallato, pulendolo anche se non mi sembrava molto zozzo... bene bene, un’altra cosa che va tenuta a mente per i posteri...
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Fill 98
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 25
Iscritto il: lunedì 4 giugno 2018, 12:42
Moto: Aprilia pegaso 650 strada

Re: corpo farfallato pegaso strada 2005

Messaggio da Fill 98 »

Ragazzi ho un problema e credo riguardi questo argomento...
È gia la 3 o 4 volta che mi succede, in pratica dopo qualche km con la mia peggy (parliamo di circa una decina) mi succede che la moto mi si spenga di colpo! Mentre sto andando, quando vado a pinzare la frizione per rallentare e scalare, la moto si spegne mentre praticamente non sono fermo!
Prontamente con frizione tirata senza fermarmi la riaccendo e riparte...
Ho letto il problema del corpo farfallato... e a vedere il numero di telaio mi sembra che anche la mia ricada in quella partita, e non penso proprio che il vecchio proprietario l abbia fatta mettere a posto...
Credete che pulendo il corpo farfallato con spray per l'inniezione come detto sopra io possa risolvere il mio problema?? 💣
Succede anche ad altri?🤔🤔
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25277
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: corpo farfallato pegaso strada 2005

Messaggio da fedro69 »

SE il TPS dovesse essere difettoso, la pulizia non servirebbe a molto, direi.
La tua descrizione del fenomeno mi fa però sorgere un'altra domanda:
hai controllato il minimo a caldo?
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 7984
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: corpo farfallato pegaso strada 2005

Messaggio da giamaica75 »

fedro69 ha scritto:
domenica 29 luglio 2018, 23:29
SE il TPS dovesse essere difettoso, la pulizia non servirebbe a molto, direi.
La tua descrizione del fenomeno mi fa però sorgere un'altra domanda:
hai controllato il minimo a caldo?
Concordo in tutto... per vedere se è il TPS lo puoi smontare e controllare le resistenze... ma controllerei prima il minimo...
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Fill 98
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 25
Iscritto il: lunedì 4 giugno 2018, 12:42
Moto: Aprilia pegaso 650 strada

Re: corpo farfallato pegaso strada 2005

Messaggio da Fill 98 »

In che senso controllare il minimo a caldo?
Quando la moto è calda che magari mi fermo melo tiene a 1000 giri circa il minimo, ma lo tiene! Nel senso non si spegne..
Dovrei alzarlo?
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 7984
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: corpo farfallato pegaso strada 2005

Messaggio da giamaica75 »

Fill 98 ha scritto:
lunedì 30 luglio 2018, 12:38
In che senso controllare il minimo a caldo?
Quando la moto è calda che magari mi fermo melo tiene a 1000 giri circa il minimo, ma lo tiene! Nel senso non si spegne..
Dovrei alzarlo?
Non dovresti...DEVI... :giullare:
Mettilo a 1500 (come da manuale) e vedrai che probabilmente non si spegne piú... :ok:
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25277
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: corpo farfallato pegaso strada 2005

Messaggio da fedro69 »

'Stavolta devo quotare io:
1500 ± 50 RpM é il minimo suo con la ecu originale.
La Minarelli se ben ricordo dava il minimo per il MY-660 a 1300 RpM
(ma hanno il sito in costruzione e non posso verificare)
1000 RpM manco con la Greca! :azz:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
ernygommefredde
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 330
Iscritto il: martedì 7 settembre 2010, 23:15
Località: Palestrina

Re: corpo farfallato pegaso strada 2005

Messaggio da ernygommefredde »

schema iniezione pegaso.jpg
controllare il regime di minimo a caldo, la vite di regolazione è facile da individuare, ci vuole un cacciavite a croce lungo per poterci arrivare con comodità, il gegime di minimo è come già affermato intorno ai 1500 rpm, giro più giro meno, con il pc dato che ho la USB III, lo verifico con facilità, ma anche ad occhio osservando la lancetta del contagiri si può fare. Lo schema seguente può aiutare, lamps
schema iniezione pegaso.jpg
modalità regolazione minimo.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
le curve......sono la mia passione!

mezzi posseduti:UmbertoDei38B-Mondial175-Gilera98-Motobecane-Califfone-Motobi 125-Honda 650 sport-Kawasaki550gpz-KawaStinger750-KawaZXR750RR-Ducati888SP4-GuzziV7Special-California II-TM125EN-Husky2504T08- Beta450RR-ApriliaPS
Fill 98
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 25
Iscritto il: lunedì 4 giugno 2018, 12:42
Moto: Aprilia pegaso 650 strada

Re: corpo farfallato pegaso strada 2005

Messaggio da Fill 98 »

Oggi provvederò subito! Grazie mille ragazzi!!!🤣🤣
Comunque ieri ho fatto 130 km in strade di montagna, e sinceramente mi ha convinto molto di più li rispetto che quando lo uso tutti i giorni in città😄😅
Rispondi

Torna a “Motore”