corpo farfallato pegaso strada 2005
Inviato: domenica 19 novembre 2017, 18:56
Dopo circa 4/5 anni ho ripreso ad usare la mia Strada , fatti i controlli di routine e tagliando lei era una meraviglia nonostante i suoi 35k km. Dopo un periodo di utilizzo diciamo di circa 2/3 settimane consecutive ho notato un aumento dell'esplosività in rilascio e una marcata incertezza nel riprendere il gas in mano dopo aver rallentato, questo fatto molto evidente nel traffico di Roma. Addirittura è arrivata a spegnersi nelle ripartenze da fermo. Controllo candela e scarichi e trovo fuliggine nera.... . qui qualcosa non va sul sistema di iniezione... .
Mi leggo tutti i post riferiti al malfunzionamento dell'alimentazione della Peggy, ma non trovo nulla che mi possa aiutare.
Manuale d'officina alla mano comincio tutti i controlli del caso, verifico tramite il menù specifico tutti i parametri, ma trovo solo l'errore sensor lead turn over 41, che non è riferito al sensore di caduta ma alla linea delle frecce avendo montato le led senza resistori.
quindi inizio per esclusione, verifico la USB III con il programma di controllo ed il mio portatile, provo anche altre mappe compatibili con scarichi e filtro, ma la situazione non migliora .
Passo allora alle maniere drastiche rimuovo scrichi e centralina USB, rimonto la cassa filtro originale ma la situazione anzi peggiora .
Poi decido di verificare il corpo farfallato che per raggiungerlo ci vuole la mano di Dio, rismonto praticamente tutta la moto ma per togliere il corpo farfallato la questione rischia di diventare estremamente complicata con la possibilità di fare anche dei danni .
Poi una illuminazione, il corpo farfallato è sicuramente da pulire perchè mi ricordo di un problema analogo alla mia vettura risolto senza smontare nulla ma utilizzando quegli spray fatti apposta per la pulizia dei sistemi d'iniezione.
Rimonto tutto, faccio scaldare il motore, levo il filtro dell'aria e inizialmente a motore spento seguo le istruzione del prodotto che sto usando, rimetto in moto e poi ad intervalli ravvicinato tenedo il motore a regime costante spruzzo direttamente in cassa filtro all'imboccatura del venturi del corpo farfallato, poi esco in prova e magicamente la moto non si spegne più, il minimo è regolare ma quello che più conta e che ritorna ad essere quella di prima cioè si riesce a infila la 5 a 1800/2000 giri e riaprendo di colpo il gas a fondo corsa il motore si squote un po ma riprende meravigliosamente .
Ci avessi pensato prima mi sarei risparmiato un sacco di lavoro comunque almeno ho pulito il mio Strada li dove normalmente non si può fare se non si smonta tutta la moto.
Mi leggo tutti i post riferiti al malfunzionamento dell'alimentazione della Peggy, ma non trovo nulla che mi possa aiutare.
Manuale d'officina alla mano comincio tutti i controlli del caso, verifico tramite il menù specifico tutti i parametri, ma trovo solo l'errore sensor lead turn over 41, che non è riferito al sensore di caduta ma alla linea delle frecce avendo montato le led senza resistori.
quindi inizio per esclusione, verifico la USB III con il programma di controllo ed il mio portatile, provo anche altre mappe compatibili con scarichi e filtro, ma la situazione non migliora .
Passo allora alle maniere drastiche rimuovo scrichi e centralina USB, rimonto la cassa filtro originale ma la situazione anzi peggiora .
Poi decido di verificare il corpo farfallato che per raggiungerlo ci vuole la mano di Dio, rismonto praticamente tutta la moto ma per togliere il corpo farfallato la questione rischia di diventare estremamente complicata con la possibilità di fare anche dei danni .
Poi una illuminazione, il corpo farfallato è sicuramente da pulire perchè mi ricordo di un problema analogo alla mia vettura risolto senza smontare nulla ma utilizzando quegli spray fatti apposta per la pulizia dei sistemi d'iniezione.
Rimonto tutto, faccio scaldare il motore, levo il filtro dell'aria e inizialmente a motore spento seguo le istruzione del prodotto che sto usando, rimetto in moto e poi ad intervalli ravvicinato tenedo il motore a regime costante spruzzo direttamente in cassa filtro all'imboccatura del venturi del corpo farfallato, poi esco in prova e magicamente la moto non si spegne più, il minimo è regolare ma quello che più conta e che ritorna ad essere quella di prima cioè si riesce a infila la 5 a 1800/2000 giri e riaprendo di colpo il gas a fondo corsa il motore si squote un po ma riprende meravigliosamente .
Ci avessi pensato prima mi sarei risparmiato un sacco di lavoro comunque almeno ho pulito il mio Strada li dove normalmente non si può fare se non si smonta tutta la moto.