CAMBIO MOTORE YAMAHA MINARELLI

Motore, olio, cambio, alimentazione, raffreddamento
Rispondi
Avatar utente
ernygommefredde
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 330
Iscritto il: martedì 7 settembre 2010, 23:15
Località: Palestrina

CAMBIO MOTORE YAMAHA MINARELLI

Messaggio da ernygommefredde »

dopo 50.000 km il primario del cambio decide di abbandonarmi, e si che non sono un massacramotore ne un distruggi cambio e di tutte le moto possedute non ho mai avuto un problema simile neanche con la moto da enduro con la quale non sono certo tenero. Comunque il fatto è accaduto.
Incredulo che fosse capitato proprio a me ho assorbito la "botta" dopo 2 giorni....sono andato a recuperare la moto con il carrello e me la sono mestamente riportata a casa...
Smonto il motore e verifico il danno, cambio caput e da ripristinare.....
verificati i prezzi dei ricambi ho preferito prendere un motore usato, la mia è del 2005 ed il motore che ho trovato è un 2006/7...
Ordinato guarnizioni complete e ripristinato il motore...adesso è praticamente nuovo di pacca escluso il cambio che è usato, infatti per il riassemblaggio ho usato cilindro/testa/albero motorecompleto/carter motore praticamente con 0 kilometri che avevo in giacenza nella mia piccola officina casalinga frutto di un acquisto fatto anni orsono.
All'esame del pezzo danneggiato si capisce che il cedimento è dovuto probabilmente ad un difetto di cementazione di uno degli ingranaggi...ma tant'è che nulla varrebbe chiedere ad Aprilia una verifica in quanto la moto ha 13 anni e 50.000 km.
Adesso il PS va che è una meraviglia almeno da parte motoristica.....
le curve......sono la mia passione!

mezzi posseduti:UmbertoDei38B-Mondial175-Gilera98-Motobecane-Califfone-Motobi 125-Honda 650 sport-Kawasaki550gpz-KawaStinger750-KawaZXR750RR-Ducati888SP4-GuzziV7Special-California II-TM125EN-Husky2504T08- Beta450RR-ApriliaPS
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25276
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: CAMBIO MOTORE YAMAHA MINARELLI

Messaggio da fedro69 »

:o :o
hai delle foto del danno?

Credo anch'io che non servirebbe a niente chiederne conto ad Aprilia,
forse però potrebbe interessare la Minarelli :roll:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
ernygommefredde
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 330
Iscritto il: martedì 7 settembre 2010, 23:15
Località: Palestrina

Re: CAMBIO MOTORE YAMAHA MINARELLI

Messaggio da ernygommefredde »

non ho fatto foto in quanto troppo preso dalla riparazione, ma intendendomi un poco di mettallurgia si vede chiaramente che il pezzo che si è rotto è conseguenza di un difetto probabile di cementazione, la frattura è bianca ed il metallo è pulito nella linea di frattura. Credo anchio che potrebbe interessare Minarelli ma magari non più di tanto visto che ormai questo motore è in via di pensionamento non essendo più attuale dato il peso e le prestazione a fronte di motori mono più performanti.....
le curve......sono la mia passione!

mezzi posseduti:UmbertoDei38B-Mondial175-Gilera98-Motobecane-Califfone-Motobi 125-Honda 650 sport-Kawasaki550gpz-KawaStinger750-KawaZXR750RR-Ducati888SP4-GuzziV7Special-California II-TM125EN-Husky2504T08- Beta450RR-ApriliaPS
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 7984
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: CAMBIO MOTORE YAMAHA MINARELLI

Messaggio da giamaica75 »

:o
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Motore”