Premetto che è una trovata di non grande utilità, ma come ben si sa alle scimmie non si comanda.
Vorrei sostituire, una volta per sempre, il filtro della mia Pegaso con uno in trucioli d'acciaio. Ne esistono e li ho trovati in rete, ora non trovo più i relativi collegamenti, ma è un attimo ritrovarli.
Vantaggi, il filtro è eterno, oppone meno resistenza al passaggio dell'olio specie a freddo, ergo motore meglio lubrificato a freddo e comunque un risparmio di energia, che non saprei quantificare, a tutti i regimi e a tutte le temperature.
Svantaggi, uno solo, costo un botto. Andiamo dai 100 ai 150 euro, anche cambiando il filtro tutti gli anni ce ne vogliono 15 per andare a pari.
Mi pare si usino in competizione, ma non ne sono sicuro.
Qualcuno ne sa qualcosa di più?
Filtro dell'olio in acciaio (scimmia)
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Filtro dell'olio in acciaio (scimmia)
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein
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Re: Filtro dell'olio in acciaio (scimmia)
Premetto che non ne so nulla, ma:
1) il costo... 100-150 neuri è proprio un botto
2) neno resistenza all’olio, ma probabilmente anche piú particelle che passano...
3) se lo usano nelle competizioni puó essere relativamente indicativo del fatto che filtra meno, ma li non conta, dato che la vita del motore è breve...
4) è solo una scimmia, quindi...AMMAZZALA!
1) il costo... 100-150 neuri è proprio un botto
2) neno resistenza all’olio, ma probabilmente anche piú particelle che passano...
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4) è solo una scimmia, quindi...AMMAZZALA!
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Re: Filtro dell'olio in acciaio (scimmia)
È una scimmia malata, imho. Va soppressa.
Quanto ha scritto Vittorio è sacrosanto. I componenti utilizzati per le competizioni sono spesso dannosi per l'uso stradale.
Quanto ha scritto Vittorio è sacrosanto. I componenti utilizzati per le competizioni sono spesso dannosi per l'uso stradale.
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Re: Filtro dell'olio in acciaio (scimmia)
Mah...il sito che li vende garantisce un ottimo filtraggio, danno anche il diametro massimo delle particelle. Credo lo usino nelle competizioni per quadagnare quel x% di potenza in più.
E' quello che mi intriga
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Re: Filtro dell'olio in acciaio (scimmia)
Ammazzalaaaaaa!!!
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Re: Filtro dell'olio in acciaio (scimmia)
Non lo so:
noi cambiamo l'olio dopo un anno o 10ooo km ... minimo*
mentre su pista viene cambiato al più tardi dopo ogni giornata di gara
Anche sul guadagno di potenza sono scettico:
già girare con l'olio al minimo, per dire, significa il 10% in meno di filtraggio, teoricamente
e quelli delle competizioni sono anche quelli che montano catene senza O-Ring per "diminuire le perdite dovute agli attriti"
(a loro detta sono il 2-3 % sulla trasmissione finale ... )
che tanto a cambiarla ogni giorno ...
Ma é chiaramente una scimmia, per cui la logica ha poca importanza:
accoppala e riferisci!
*
m'é capitato di farlo durare il doppio senza danni per motore o trasmissione
noi cambiamo l'olio dopo un anno o 10ooo km ... minimo*
mentre su pista viene cambiato al più tardi dopo ogni giornata di gara
Anche sul guadagno di potenza sono scettico:
già girare con l'olio al minimo, per dire, significa il 10% in meno di filtraggio, teoricamente
e quelli delle competizioni sono anche quelli che montano catene senza O-Ring per "diminuire le perdite dovute agli attriti"
(a loro detta sono il 2-3 % sulla trasmissione finale ... )
che tanto a cambiarla ogni giorno ...
Ma é chiaramente una scimmia, per cui la logica ha poca importanza:
accoppala e riferisci!
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m'é capitato di farlo durare il doppio senza danni per motore o trasmissione
____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____