ispezione frizione
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- NIUBBO
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ispezione frizione
ciao a freddo accendo la moto - la faccio scaldare - innestando la prima , ovviamente con frizione tirata l'innesto e drastico e secco e la moto si muove , poco dopo riprovando l'innesto e dolce e la moto non si muove
-- in marcia la frizione funziona regolarmente non slitta o altro avrò qualche disco incollato ? ma se voglio aprire il coperchio per vedere lo stato dei dischi - esce olio ? la guarnizione si rompe, posso usare motorsil
Pegaso strada 2007 km 26000
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- oPeppeo
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Re: ispezione frizione
Ciao ,
Il discorso dell'innesto ruvido mi pare di aver capito che sia caratteristico , infatti anche la mia tenendo un po' la frizione tirata arriva ad avere un innesto parecchio dolce. Potrebbe essere caratteristico e un po' accentuato dall'usura.
Smontando il carter, ovviamente avresti fuoriuscita d'olio (che potrebbe essere relativamente poca) e rottura di guarnizione che andrebbe sostituita con una guarnzione nuova per fare un lavoro sistemato. Per quanto concerne l'ispezione dei dischi, dovresti aprire il pacco frizione e misurare lo spessore (sia condotti che conduttori) per capire se sei in tolleranze o meno.
Da quel che leggo non mi sembri ferratissimo e quindi te lo sconsiglio a priori, inoltre sembra un atteggiamento comune dovuto anche al fatto che questa moto va tenuta a un regime minimo di 1500giri (per evitare spegnimenti).
E' come sempre un argomento già trattato all'interno del forum, ma possiamo vedere se i veterani sanno dare qualche consiglio a riguardo
Il discorso dell'innesto ruvido mi pare di aver capito che sia caratteristico , infatti anche la mia tenendo un po' la frizione tirata arriva ad avere un innesto parecchio dolce. Potrebbe essere caratteristico e un po' accentuato dall'usura.
Smontando il carter, ovviamente avresti fuoriuscita d'olio (che potrebbe essere relativamente poca) e rottura di guarnizione che andrebbe sostituita con una guarnzione nuova per fare un lavoro sistemato. Per quanto concerne l'ispezione dei dischi, dovresti aprire il pacco frizione e misurare lo spessore (sia condotti che conduttori) per capire se sei in tolleranze o meno.
Da quel che leggo non mi sembri ferratissimo e quindi te lo sconsiglio a priori, inoltre sembra un atteggiamento comune dovuto anche al fatto che questa moto va tenuta a un regime minimo di 1500giri (per evitare spegnimenti).
E' come sempre un argomento già trattato all'interno del forum, ma possiamo vedere se i veterani sanno dare qualche consiglio a riguardo
Ultima modifica di oPeppeo il giovedì 18 marzo 2021, 13:27, modificato 1 volta in totale.
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- fedro69
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Re: ispezione frizione
A freddo è normale, per quel che riguarda la mia esperienza;
I dischi s'incollano sempre un po' stando fermi per un po' e lo restano relativamente a lungo:
soprattutto se la moto si usa solo per tragitti brevi l'effetto è sensibile ma non da preoccuparsi;
nel caso un cambio d'olio fa mezzi miracoli ma come spiegato su non elimina il fenomeno.
Sull'usura:
dopo oltre 90000 km avevo verificato il mio pacco
- e io la frizione la uso davvero tanto ... e senza pietà! -
constatando come i dischi e le molle fossero ancora nelle tolleranze, per cui direi che il controllo te lo puoi ampiamente risparmiare
Nel caso ti ci volessi comunque cimentare, oPeppeo ha già detto tutto e chiaramente
I dischi s'incollano sempre un po' stando fermi per un po' e lo restano relativamente a lungo:
soprattutto se la moto si usa solo per tragitti brevi l'effetto è sensibile ma non da preoccuparsi;
nel caso un cambio d'olio fa mezzi miracoli ma come spiegato su non elimina il fenomeno.
Sull'usura:
dopo oltre 90000 km avevo verificato il mio pacco
- e io la frizione la uso davvero tanto ... e senza pietà! -
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- giamaica75
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Re: ispezione frizione
Tutto detto da Fedro e oPeppeo. Aggiungo di non risparmiare quei 5-6 euro di guarnizione (se presa in yamaha), e cmq il controllo lo rimanderei al prossimo cambio olio.
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Re: ispezione frizione
E sottoscrivo! Dopo aver comprato la moto e fatto qualche Km, mi succedeva che a caldo (durante la prova non me ne sono potuto accorgere e a sto punto menomale) facevo davvero fatica a trovare la folle. Imputai la colpa all'olio e alla quantità maggiore trovata e infatti così fu! Per la cronaca monto il motul 7100 15w50
Ultima modifica di oPeppeo il giovedì 18 marzo 2021, 23:57, modificato 1 volta in totale.
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Re: ispezione frizione
ho preso il bardhal 15w50 va bene ?
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Re: ispezione frizione
se la cambio la frizione , che marca consigliate voi che sicuramente avrete gia sostituita almeno una volta
- fedro69
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Re: ispezione frizione
sto a 120000 km circa e la frizione non l'ho ancora cambiata ...
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Re: ispezione frizione
Se la moto non l’ha usata una scimmia drogata appassionata di drift, burnouts e impennate ti suggerisco di non preoccupartene
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Re: ispezione frizione
... ma pure fosse con quel chilometraggio!
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Re: ispezione frizione
Noto ora i 26000km...
Scordatela va, almeno per i prossimi 100000...
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Re: ispezione frizione
grazie -- l'olio 15w50 bardhal va bene ?
- giamaica75
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Re: ispezione frizione
Per l’olio cerca che ne trovi di info e ti fai un’idea tua... ché con l’olio è così, quello che piace a me non piace a un altro e così via
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Re: ispezione frizione
Cambiata a 105mila km iniziò a slittare! Tieni su che avoglia a camminare! A freddo tieni tirata per qualche secondo accellera un po' e poi innesti! Vedrai che non strappa più!
Ama la vita perche' sarà l'unico regalo che non riceverai due volte!!!!
tra magna' beve e dormi' non trovo un attimo per riposarmi
fedropensiero:ogni strada ha 1 suo ritmo:se lo capisci, se lo senti,la percorri anche al buio con soddisfazione.
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- Peg81
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Re: ispezione frizione
Si messo un sacco di volte!
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