MINIMO CHE SI ALZA

Motore, olio, cambio, alimentazione, raffreddamento
Fa8ry_81
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MINIMO CHE SI ALZA

Messaggio da Fa8ry_81 »

Ciao a tutti,sono nuovo qui,ho cercato nelle varie pagine il mio problema,ma non ho trovato risposte ,quindi vi faccio la domanda sperando di averla.

Sono in possesso di una FACTORY del 2007 con 24000 km,presa di seconda mano ad Ottobre,ora,causa zone colorate,sono riuscito a fare qualche km ed ho notato 2 cose che non credo siano giuste:

1° il minimo,regolato a 1700 a caldo,dopo che viaggio a velocita costante ,mi si alza a 2000/2200 senza scendere per un po';
2° se viaggio a velocita costante,il motore non gira fluido,ma come strattonasse / singhiozzo ,senza perdere giri o velocità.

aggiungo che ha gli scarichi originali euro 3,il filtro normale (non sportivo o altro) ,candela all'iridio e che il valore di CO è a +10

spero che quaòcuno si ritrovi nei miei quesiti e possa darmi una soluzione

grazie a tutti :ps:
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fedro69
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Re: MINIMO CHE SI ALZA

Messaggio da fedro69 »

al volo che il pranzo chiama :uaz:
1- il minimo, a caldo, dovrebbe stare a 1500 ± 50 RpM
non oltre: probabilmente una volta abbassato questo fenomeno non si ripresenterà
2- toccherebbe vedere a quale regime in quale marcia, 30 km/h in terza sono una cosa totalmente diversa da 110 km/h in quarta ;-) ,
o lo stato del trittico che una catena troppo molla, grippata o troppo tesa producono effetti simili come anche pignone/corona consumati,
ma in generale forse basta tener presente che si tratti di un monocilindrico di cubatura notevole
e che fra mappa originale e SAS sotto i 3000-3200 RpM sia naturale che 'singhiozzi' un po' ;-)
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Re: MINIMO CHE SI ALZA

Messaggio da giamaica75 »

Sul minimo non esistono santi, 1500 a caldo, tutte le varie opinioni (piú alto/piú basso) rimangono tali... 1500, come da manuale.
Per il punto 2 altro non fai che elencare piú o meno i «difetti» di un grosso mono... SAS, candela, scarico e filtro auutano parecchio, la greca poi è da favola...
Dai un’occhiata al trittico e al rullo tendicatena, io dagli strattonamenti (leggeri) capisco se è il momento di lubrificare assolutamente o se i cuscinetti del rullo sono andati
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Re: MINIMO CHE SI ALZA

Messaggio da Peg81 »

Anche a me sta succedendo che delle volte il mino tende ad alzarsi! Potrebbe essere il corpo farfallato sporco secondo voi?
Ama la vita perche' sarà l'unico regalo che non riceverai due volte!!!!
tra magna' beve e dormi' non trovo un attimo per riposarmi
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Re: MINIMO CHE SI ALZA

Messaggio da fedro69 »

ma forse più il sensore della temperatura,
o quelllo volumetrico dell'aria, sporco ...
o la vite del minimo che con le vibrazioni ha cambiato -di poco- la sua posizione?
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Re: MINIMO CHE SI ALZA

Messaggio da giamaica75 »

Mah... a me lo sta facendo adesso... a freddo titto ok, dopo un 50-60km inizia a strattonare (tipo mancanenti) ma solo intorno ai 3000 e a giri costanti... se accellero tutto ok, sotto i 3000 ok, sopra idem... appena ordinato un TPS (poi scatta un post apposito sulla sperimentazione) usando un codice Yamaha, dopo aver lento che la yamaha è passata da un codice xxxxx-00 a uno xxxx-01 per risolvere i problemi del TPS
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Re: MINIMO CHE SI ALZA

Messaggio da Fa8ry_81 »

ciao a tutti, allora il minimo a caldo messo a 1500,non sale piu di giri da sola, ma rimane il singhiozzo a velocità costante. ora ho provato a 3000,4000 e 5000 e lo fa comunque....non saprei cosa fare. Ho letto della valvola TPS che qualcuno l'ha sostituita...potrebbe esser quella che mi da rogne? non c'era una campagna di richiamo? ho letto alcune informazione ,ma tutte riguardanti il modello EURO2,la mia è EURO 3,non vorrei che cambiasse qualcosa, come il valore del CO.
GRAZIE A TUTTI PER L'AIUTO
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Re: MINIMO CHE SI ALZA

Messaggio da fedro69 »

Se ben ricordo il richiamo riguardava le prime due serie, percui euro2 :sisi:
sul foro comunque c'è una discussione dedicata (cerca che sarà un po' datata ormai)
dove puoi leggere quali numeri di serie del sensore fossero interessati dal richiamo.
Non credo però si tratti di quello.
Se hai già fatto i controlli meccanici, tipo controllare l'angolo d'apertura alla valvola appunto,
la tensione della catena, lo stato d'usura del trittico e la tensione dei cavi del gas,
allora puoi vedere a quanto sia impostato il CO (altre discussioni-fiume sul foro, indicativamente su +16-+19 per cominciare)
o eventualmente vedere se scollegando la SAS migliori.

...

A priori resta il fatto che si tratti di un monocilindrico di una certa cubatura ed età
da cui non ci si possa spettare la regolarità di un twin o di un motore più moderno ...
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Re: MINIMO CHE SI ALZA

Messaggio da Fa8ry_81 »

allora, l'angolo di apertura valvola mi va da 19 a 104,la tensione della catena la ricontrollerò stasera per esser certo (nella catena c'è altro da controllare?) , il CO è a +10,quindi dovrei provare ad alzarlo...il SAS per disattivarlo basta scollegarlo?
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Re: MINIMO CHE SI ALZA

Messaggio da fedro69 »

premetto che le mie esperienze dirette a proposito sono sull'euro2,
ma Rocko segnala 99°ad apertura massima: settandolo su quel valore -e riregolando il minimo- potresti già risolvere.
comunque anche su questo argomento ci sono un paio di discussioni e interventi
che riportano anche altre esperienze.

Il CO potrebbe pure starci,
perché essendo euro3 la centralina ingrassa e smagrisce di suo in base al segnale della sonda lambda;
la SAS si:
per fare test e prove basta ampiamente staccarne lo spinotto,
per eliminarne qualsiasi influsso invece bisogna proprio tapparne i condotti
perché grosse depressioni la fanno aprire un po' cmq.
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Re: MINIMO CHE SI ALZA

Messaggio da giamaica75 »

Fa8ry_81 ha scritto:
giovedì 22 aprile 2021, 14:12
allora, l'angolo di apertura valvola mi va da 19 a 104,la tensione della catena la ricontrollerò stasera per esser certo (nella catena c'è altro da controllare?) , il CO è a +10,quindi dovrei provare ad alzarlo...il SAS per disattivarlo basta scollegarlo?
Non vorrei ricordare male, ma il mio angolo era 16/17 fino a 99. Il tuo mi sembra un pó spostato verso l’alto...
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Re: MINIMO CHE SI ALZA

Messaggio da Fa8ry_81 »

giamaica75 ha scritto:
giovedì 22 aprile 2021, 14:34
Fa8ry_81 ha scritto:
giovedì 22 aprile 2021, 14:12
allora, l'angolo di apertura valvola mi va da 19 a 104,la tensione della catena la ricontrollerò stasera per esser certo (nella catena c'è altro da controllare?) , il CO è a +10,quindi dovrei provare ad alzarlo...il SAS per disattivarlo basta scollegarlo?
Non vorrei ricordare male, ma il mio angolo era 16/17 fino a 99. Il tuo mi sembra un pó spostato verso l’alto...
bene,allora lo regolerò a quei valori : CO 16-19 valvola da 16/17 a 99 (immagino che si regola con la vite del minimo o no? sono una capra lo so)

per il trittico,c'è qualche tensionatore ,cuscinetto o molla da controllare oltre alla tensione dellla catena?
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Re: MINIMO CHE SI ALZA

Messaggio da giamaica75 »

Io ho ruotato il TPS...
Per il trittico: cerca che di info ne trovi. E oltretutto sei OT se lo chiedi qui in un post sul minimo che si alza.
Non me ne volere, ma chiedere così, “approfittando”, tutto in un unico post, senza cercare prima, fa tanto (troppo) fb... 😉
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Re: MINIMO CHE SI ALZA

Messaggio da Fa8ry_81 »

ciao a tutti,dunque, mi sono sfogliato quasi tutto il forum ma non son riuscito a trovare 2 risposte: codice del TPS YAMAHA da sostituire col nostro e se il minimo, visualizzato nella pagina di regolazione del CO , sia normale che oscilla da 1481 a 1592 a caldo (elettroventola che partiva ). Credo che saranno gli ultimi controlli che farò perchè tra candela iridio , regolazione del CO a +10, trittico lavato ed ingrassato a dovere,non so più dove sbattere la testa se non venderla.
Grazie a tutti per l'aiuto e scusate la mia insistenza , ma è la prima volta che mi trovo davanti ad un problema senza soluzione con tutta questa elettronica che dovrebbe aiutarti
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giamaica75
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Re: MINIMO CHE SI ALZA

Messaggio da giamaica75 »

Da manuale utente: minimo 1500+/-100, quindi stai a posto.
Il codice del TPS Yamaha lo trovi su qualsiasi sito di ricambi Yamaha... :goccia:
Nel manuale fai da te c’è oure una procedura di reset TPS, l’hai provata, giusto per?
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