controllo livello olio

Motore, olio, cambio, alimentazione, raffreddamento
Mariello
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 54
Iscritto il: giovedì 22 ottobre 2020, 0:30
Moto: pegaso strada 07
Località: Udine

controllo livello olio

Messaggio da Mariello »

ciao a tutti ho un pegaso strada 2007 , ho cambiato olio motore ne ho messo circa 2.7 litri dentro , seguendo la vostra procedura - a freddo (ferma da 1 settimana) con cavalletto centrale misurando il livello con astina appoggiata (non avvitata) segna un po piu del livello max -- ho letto che a freddo invece dovrebbe stare al minimo nella vaschetta(telaio) come mai
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25322
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: controllo livello olio

Messaggio da fedro69 »

quanto olio avevi scaricato?
Hai cambiato anche il filtro?
...
altro non mi viene:
cavane un po' e finisce lì! :uaz:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Mariello
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 54
Iscritto il: giovedì 22 ottobre 2020, 0:30
Moto: pegaso strada 07
Località: Udine

Re: controllo livello olio

Messaggio da Mariello »

e uscito tutto secondo me , ho cambiato pure il fltro olio
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25322
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: controllo livello olio

Messaggio da fedro69 »

mah, io con un dubbio simile ne leverei un po' ...
cmq, giusto per ricordarlo, la procedura per misurare il livello dell'olio è diversa:
si fa a motore caldo che abbia girato un po' proprio per verificarne il livello con la giusta quantità in circolo.
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Mariello
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 54
Iscritto il: giovedì 22 ottobre 2020, 0:30
Moto: pegaso strada 07
Località: Udine

Re: controllo livello olio

Messaggio da Mariello »

ok quindi dato che e un po piu del livello max - ne tolgo un po e porto il livello in corispondenza del riferimento max ?
Mariello
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 54
Iscritto il: giovedì 22 ottobre 2020, 0:30
Moto: pegaso strada 07
Località: Udine

Re: controllo livello olio

Messaggio da Mariello »

il fatto e che ho fatto circa 150 km con quel livello olio, spero di non avere fatto danni
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25322
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: controllo livello olio

Messaggio da fedro69 »

Niente panico,
respira in questa busta di carta che ti rilassi! :devil:
Non è successo niente, non hai rotto nulla.
non per un 100 gr di troppo d'olio, non in 150 km di strada :tocco:

Togline fino a stare a metà fra min e max e controlla il livello come descritto nel manuale, non a freddo,
che è capace pure ti tocchi rimettercelo! :uaz:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8018
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: controllo livello olio

Messaggio da giamaica75 »

Mariello, mi sa che hai confuso/mischiato un pó le procedure per olio e liquido refrigerante... l’olio non ha nessuna vaschetta... è il refrigerante che deve essere al minimo, a freddo, nella vaschetta... :goccia:
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Mariello
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 54
Iscritto il: giovedì 22 ottobre 2020, 0:30
Moto: pegaso strada 07
Località: Udine

Re: controllo livello olio

Messaggio da Mariello »

carissimi ieri , a motore freddo , ho portato il livello dell'olio sulla linea del max toglliendone circa 100 ml - quindi l'olio e a livello della linea del max - oggi ho seguito la procedura del manuale ovvero ho percorso circa 10 km , rientro tengo al minimo 20 sec spengo , misuro il livello ed e sempre sulla linea del max come quando ho misurato a freddo - quindi oggi ho percorso circa 100 km al rientro a casa misuro il livello
ed era a metà tra minimo e max , quindi rirpistino il livello aggiugendo cieca 100 ml di olio portando il livello sulla linea del max. come mai percorrendo 10 km non e cambiato niente - mentre percorrendo 100 km il livello e cambiato- cosa ne pensate
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25322
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: controllo livello olio

Messaggio da fedro69 »

detta semplificando:
più alto gira il motore, più olio resta nel carter
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2309
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: controllo livello olio

Messaggio da Lupo motociclista »

giamaica75 ha scritto:
sabato 12 giugno 2021, 10:17
Mariello, mi sa che hai confuso/mischiato un pó le procedure per olio e liquido refrigerante... l’olio non ha nessuna vaschetta... è il refrigerante che deve essere al minimo, a freddo, nella vaschetta... :goccia:
Fermi tutti, è il liquido refrigerante che deve essere al minimo, a freddo, nella vaschetta... ? Ma allora se io riempivo la vaschetta, a freddo, oltre al massimo, era normale che sputasse acqua a caldo? :grrr: :impara:
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25322
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: controllo livello olio

Messaggio da fedro69 »

certo!
i rabbocchi si fanno al radiatore! :azz:
la vaschetta ha l'unica funzione di raccogliere e trattenere il liquido quando questo, espandendosi per il calore, fuoriesce dal radiatore.
poi, raffreddandosi, si contrae e rientra :sisi:
il livello nel vaso d'espansione deve trovarsi fra min e max
solo per evitare che anche in piega in fase di rientro venga eventualmente risucchiata aria nel circuito di raffreddamento :idea:



...
cioè:
le basi proprio! :rinco:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
oPeppeo
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 446
Iscritto il: venerdì 1 gennaio 2021, 14:44
Moto: Pegaso strada 660

Re: controllo livello olio

Messaggio da oPeppeo »

Lupo motociclista ha scritto:
martedì 15 giugno 2021, 15:31
giamaica75 ha scritto:
sabato 12 giugno 2021, 10:17
Mariello, mi sa che hai confuso/mischiato un pó le procedure per olio e liquido refrigerante... l’olio non ha nessuna vaschetta... è il refrigerante che deve essere al minimo, a freddo, nella vaschetta... :goccia:
Fermi tutti, è il liquido refrigerante che deve essere al minimo, a freddo, nella vaschetta... ? Ma allora se io riempivo la vaschetta, a freddo, oltre al massimo, era normale che sputasse acqua a caldo? :grrr: :impara:
Se la riempivi oltre il massimo per forza! Se la riempivi al massimo o poco meno , non dovrebbe capitare...
Vespa Px 125 '98 - Suzuki Dr 350s '91 - Aprilia Pegaso Strada '07
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8018
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: controllo livello olio

Messaggio da giamaica75 »

Lupè… rimandato a Settembre… :giullare:
Vedi che succede a usare e decantare le lodi della cassapanca? Quella robaccia vi impappina il cervello… :tie:
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2309
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: controllo livello olio

Messaggio da Lupo motociclista »

La cassapanca esiste e lotta assieme a noi. Comunque la vaschetta si svuotava del tutto anche quando era a metà, adesso lo fa solo quando la rabbocco troppo. Grazie per le informazioni.😃😁
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Rispondi

Torna a “Motore”