Problema albero selettore cambio

Motore, olio, cambio, alimentazione, raffreddamento
Rispondi
Avatar utente
tibs
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 123
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2021, 11:46
Moto: Pegaso Strada 2009
Località: Roma ma Abruzzese Doc

Problema albero selettore cambio

Messaggio da tibs »

Eccomi di nuovo purtroppo... la moto mi si è inclinata di lato in garage ( quando metti il cavalletto solleva moto, non togliere mai il cavalletto laterale, le basi della meccanica :grrr: ) e purtroppo oltre la rottura della leva frizione ho notato che le marce non si innestano correttamente se non tirando leggermente in fuori la leva del cambio, evidentemente la moto si è appoggiata su questa spingendola verso l'interno e facendo qualche danno.
Guardando ho notato che si è rotto parzialmente (resta comunque in sede) il Seeger che tiene l'albero selettore in posizione, ma non mi è chiaro se prima del Seeger (tra il paraolio e lo stesso Seeger ) ci deve essere una rondella che elimina il gioco o c'è altro che tiene in posizione l'albero.
Domande:
potrebbe dipendere solo dal Seeger che deve essere sostituito o bisogna controllare altro?
nel caso, la sostituzione del paraolio si può fare senza aprire il motore in 2..?
leve frizione compatibili per una riparazione in emergenza?
Non credo di essermi spiegato, comunque ringrazio chi ha qualche idea
Ju lupe s'addomesteca, Ju cafo' no!!
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25322
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Problema albero selettore cambio

Messaggio da fedro69 »

si,
stando all'esploso di Wendel sotto il seeger c'è una rondella da 1,6 mm di spessore:
12,1x25,8x1,6, codice: AP8520186
...
la trovi sicuro prima (e più economica) da Yamaha:
codice 902011257500

per la leva della frizione guarda in ricambi alternativi :cool:
ma si trovano anche su ebay ...

ma quant'è alto il tuo cavalletto da officina? :o
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
tibs
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 123
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2021, 11:46
Moto: Pegaso Strada 2009
Località: Roma ma Abruzzese Doc

Re: Problema albero selettore cambio

Messaggio da tibs »

Allora leva frizione acquistata sulla baia.. è una leva aftermarket e non so come siamo messi riguardo la rottura del cavo, peraltro già successa 2 volte :( ho letto in una discussione che tu monti leve particolari, al momento non me la sono sentita ma presto le prendo :ok:
Domani cerco di capire bene se manca questa rondella anche se mi sembra strano si sia rotta lei e il Seeger sia rimasto in posizione, ho il dubbio (o almeno spero) che si partito proprio il Seeger e quella spaccata che vedo sia la rondella (oggi non avevo troppa voglia di sdraiarmi sotto la moto :D Speriamo non si siano storte le forchette di innesto o altro all'interno del blocco, perché sarebbe un disastro :disperato:
Andando a tastare ho sentito una goccia di olio, se dovessi sostituire i paraolio (ne vedo 2 nell'esploso) bisogna aprire obbligatoriamente il blocco motore o c'è un metodo alternativo?
Il cavalletto è il classico che si applica sui nottolini al posteriore, il problema è che ero certo che ci fosse il cavalletto laterale aperto per cui ....
Ju lupe s'addomesteca, Ju cafo' no!!
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25322
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Problema albero selettore cambio

Messaggio da fedro69 »

il cavo della frizione si rompe(va) più per un falso registro montato da Aprilia che non per le leve montate
cerca nel foro che se n'era parlato ai tempi e c 'era stata addirittura una circolare ufficiale della casa a proposito :sisi:

Almeno teoricamente, ma non ci ho messo mano direttamente, percui è cosa da verificare,
l'alberello dovrebbe poter venir estratto e reinserito senza dover aprire il blocco del cambio/motore:
questo potrebbe regalarti lo spazio necessario per sostituire il paraolio "incriminato",
per farlo però sarebbe comunque necessario aprire il carter destro e smontare completamente la frizione.
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
tibs
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 123
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2021, 11:46
Moto: Pegaso Strada 2009
Località: Roma ma Abruzzese Doc

Re: Problema albero selettore cambio

Messaggio da tibs »

fedro69 ha scritto:
sabato 14 agosto 2021, 8:32
il cavo della frizione si rompe(va) più per un falso registro montato da Aprilia che non per le leve montate
cerca nel foro che se n'era parlato ai tempi e c 'era stata addirittura una circolare ufficiale della casa a proposito :sisi:

Almeno teoricamente, ma non ci ho messo mano direttamente, percui è cosa da verificare,
l'alberello dovrebbe poter venir estratto e reinserito senza dover aprire il blocco del cambio/motore:
questo potrebbe regalarti lo spazio necessario per sostituire il paraolio "incriminato",
per farlo però sarebbe comunque necessario aprire il carter destro e smontare completamente la frizione.
Davvero grazie anche per la mail... stavo per chiedere e mi hai anticipato :salam:
Purtroppo credo tu sia distante, ma se passi dalle mie parti fermati perché di sicuro non riparti assetato :birra: :D
Ju lupe s'addomesteca, Ju cafo' no!!
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25322
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Problema albero selettore cambio

Messaggio da fedro69 »

Birra gratis?!? :acquolina:
... a saperlo, dove stai :roll: :
non lo dici né nella presentazione né nel tuo profilo.
così so' boni tutti a promettere! :devil: :giullare:

chiaramente sei sempre benvenuto a pagare un giro qui ad Amburgo! :D
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8019
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Problema albero selettore cambio

Messaggio da giamaica75 »

Occhio Tibs! Se parli di birra aggratis al crucco e gli dici pure dove abiti questo minimo ti organizza un Pegaso Pride dalle tue parti… :sbellica: :sbellica:
P.S. Io mi segno nel caso… :devil:
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
tibs
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 123
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2021, 11:46
Moto: Pegaso Strada 2009
Località: Roma ma Abruzzese Doc

Re: Problema albero selettore cambio

Messaggio da tibs »

fedro69 ha scritto:
sabato 14 agosto 2021, 10:23
Birra gratis?!? :acquolina:
... a saperlo, dove stai :roll: :
non lo dici né nella presentazione né nel tuo profilo.
così so' boni tutti a promettere! :devil: :giullare:

chiaramente sei sempre benvenuto a pagare un giro qui ad Amburgo! :D
Offrire birra a un totesco potrebbe essere un problema :money: però seppur vittima della F..ga .... e quindi di stallo a Roma, sono un Abruzzese verace per cui con una buona dose di Arrosticini di contorno non temo nessuno :balle:
Ju lupe s'addomesteca, Ju cafo' no!!
Avatar utente
tibs
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 123
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2021, 11:46
Moto: Pegaso Strada 2009
Località: Roma ma Abruzzese Doc

Re: Problema albero selettore cambio

Messaggio da tibs »

giamaica75 ha scritto:
sabato 14 agosto 2021, 18:45
Occhio Tibs! Se parli di birra aggratis al crucco e gli dici pure dove abiti questo minimo ti organizza un Pegaso Pride dalle tue parti… :sbellica: :sbellica:
P.S. Io mi segno nel caso… :devil:
Quando e dove volete, ma si deve restare a dormire altrimenti facciamo una Pegaso strage :goccia:
Ju lupe s'addomesteca, Ju cafo' no!!
Avatar utente
tibs
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 123
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2021, 11:46
Moto: Pegaso Strada 2009
Località: Roma ma Abruzzese Doc

Re: Problema albero selettore cambio

Messaggio da tibs »

Ps: solo per info ai posteri ho risolto il problema, si ero storto il Seeger che tiene l'albero in posizione raddrizzato ed ora va benissimo.
Unico dubbio non c'è una rondella tra Seeger e paraolio e non sembra esserci spazio... se qualcuno può dare un'occhiata sulla sua moto mi toglie il dubbio
Ju lupe s'addomesteca, Ju cafo' no!!
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25322
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Problema albero selettore cambio

Messaggio da fedro69 »

Roma andrà benissimo:
sono suo "figlio" e lì praticamente invincibile 8-)
gli arrosticini, per quanto ottimi, un po' meno:
il cibo solido ruba posto e dedizione alla Birra! :uaz:

Contento tu abbia risolto, al mio motore ci butto un occhio poi e ti faccio sapere :ok:

P.S.
carino l'avatar:
sei un fan o è puro caso?
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
tibs
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 123
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2021, 11:46
Moto: Pegaso Strada 2009
Località: Roma ma Abruzzese Doc

Re: Problema albero selettore cambio

Messaggio da tibs »

fedro69 ha scritto:
domenica 22 agosto 2021, 8:48
Roma andrà benissimo:
sono suo "figlio" e lì praticamente invincibile 8-)
gli arrosticini, per quanto ottimi, un po' meno:
il cibo solido ruba posto e dedizione alla Birra! :uaz:

Contento tu abbia risolto, al mio motore ci butto un occhio poi e ti faccio sapere :ok:

P.S.
carino l'avatar:
sei un fan o è puro caso?
Allora ti aspetto :ok:
Adoro il film ma non sono un vero fan di Carpenter
Ju lupe s'addomesteca, Ju cafo' no!!
Rispondi

Torna a “Motore”