Ogni mattina problemini

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rosario74
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Ogni mattina problemini

Messaggio da rosario74 »

Buongiorno a voi rieccomi per un problema che si è manifestato nuovamente.scorso anno si è risolto ma adesso è noioso.la.mattina a freddo avvio e subito dopo si spegne.riavvio sgaso un po' ho dei vuoti e tende a spegnersi.il problema lo fa 3/4 volte Poi a temperatura normale sparisce.mi.sembra e sottolineo sembra sia un problema di aria automatica(perdonate il termine) che non si inserisce e il relativo minimo scendere parecchio.
Olio e filtri vari (tutti) Hanno 6000 km così come la candela.a caldo i Giri da menù sono a 1500 ovviamente con un po'di oscillazione.
Su errori ecu riscontro sempre gli stessi che sì ripresentano
Crank axys sensor
Air intake pres sensor
Turnover sensor

Da semiprofano a freddo sembra non funzionare l'aria.
Mi consigliate come muovermi? grazie mille saluti
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Re: Ogni mattina problemini

Messaggio da Lupo motociclista »

Io verificherei la funzionalità del sensore dell'aria e quello dell'acqua. Prima quello dell'acqua che mi pare il più probabile nonchè facile da raggiungere.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
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Re: Ogni mattina problemini

Messaggio da fedro69 »

Il filtro dell'aria come sta?
e chiaramente:
il minimo è regolato a caldo a 1500 RpM, si?
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Re: Ogni mattina problemini

Messaggio da giamaica75 »

Butta n’occhio al sensore temperatura aria airbox, sotto la sella, a sinistra, davanti all’airbox. Con un po’ di manualità lo estrai completamente. Controlla prima che il connettore sia ok, poi magari controlli la resistenza del sensore con un multimetro, i valori li trovi nel manuale e li ho scritti di sicuro anche io da qualche parte, credo nel post su Jamaica e la benzina sporca
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Re: Ogni mattina problemini

Messaggio da rosario74 »

Buongiorno.stasera service manual.alla.mano mi indicherete gentilmente i pezzi da verificare.
Se l'avete sotto mano e mi vorreste anticipare vi ringrazio.
Saluti
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Re: Ogni mattina problemini

Messaggio da rosario74 »

rieccomi
manuale alla mano come sensori leggo

sensore giri motore
sensore pressione aspirazione
sensore temperatura motore
sensore temperatura aria
sonda lambda e bobina (non c'entreranno granche)
quali dovrei raggiungere e verificare ?
saluti
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Re: Ogni mattina problemini

Messaggio da giamaica75 »

Non prendermi per acido, ma…
Quali sensori dovresti controllare per primi ti è stato già detto… come arrivare a uno di essi ti è stato pure detto… cosa controllare idem… ora, dal manuale vedi come son fatti, più o meno dagli esplosi vedi dove sono posizionati… da lì è questione di smontare quello che ti trovi per strada a impedirti di raggiungerli, una volta arrivatoci li riconosci… e dal manuale sai come verificare…
O no? :wink:
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Re: Ogni mattina problemini

Messaggio da Lupo motociclista »

Naturalmente si da per scontato che tu abbia là manualità necessaria per riconoscere e smontare i pezzi che ti sono stati suggeriti, altrimenti dovrai ricorrere ad aiuti esterni, leggasi meccanico.
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Re: Ogni mattina problemini

Messaggio da rosario74 »

Buongiorno a voi.lungi da me prenderti per acido Giamaica anzi posso solo ringraziare chi mette il proprio Sapere a disposizione dì tutti.piuttosto se.nei miei ambiti (impiantistica elettrica/elettronica) posso essere utile dovete solo chiedere.dall esploso ho visto l'ubicazione dei sensori.il tester è stato il Mio fedele compagno di lavoro da 25 anni 😁.ieri sera ho ben attenzionato il service manual.controllero a Breve sems temperatura aria e temperatura liquido.
Il sensore pressione aspirazione non è interessato da questa tipologia di errori?
Grazie buon lavoro
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Re: Ogni mattina problemini

Messaggio da Lupo motociclista »

Il sensore di pressione dell’aria non modifica sostanzialmente la carburazione a freddo, serve a mandare informazioni alla centralina quando sali di altitudine rispetto al livello del mare. Il sensore che maggiormente influisce, a freddo, è quello dell’acqua. La centralina sente una temperatura bassa e alza il minimo a circa 2000 g/m e ingrassa la miscela. Non ricordo il campo (range” per gli ignoranti) di variazione ohmica del sensore in funzione della temperatura, lo trovi sul manuale di officina. Tant’ è che una modifica citata da un forum inglese è quella di mettere in serie una resistenza di acconcio valore, ovviamente comandata da un interruttore, per ingrassare la miscela a tutte le temperature. Rimappare la centralina, la nostra, non è cosa facile e così si usano taluni stratagemmi.
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Re: Ogni mattina problemini

Messaggio da giamaica75 »

Lupo, potrei sbagliarmi ma la modifica di cui parli agisce sul sensore dell’aria airbox, è a quello che si aggiunge la resistenza per far credere alla centralina che faccia piú freddo e farle arricchire la miscela.
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Re: Ogni mattina problemini

Messaggio da Lupo motociclista »

giamaica75 ha scritto:
giovedì 26 maggio 2022, 9:56
Lupo, potrei sbagliarmi ma la modifica di cui parli agisce sul sensore dell’aria airbox, è a quello che si aggiunge la resistenza per far credere alla centralina che faccia piú freddo e farle arricchire la miscela.
Hai perfettamente ragione, chissà dove avevo la testa....
:grr:
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Re: Ogni mattina problemini

Messaggio da giamaica75 »

La testa? Persa appresso a qualche MILF… :sbavare:
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Re: Ogni mattina problemini

Messaggio da rosario74 »

buonasera a brevissimo vi faccio sapere .per il momento ringrazio tutti e vi auguro buona serata
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Re: Ogni mattina problemini

Messaggio da rosario74 »

Buongiorno in attesa di mettere mano davo uno sguardo al reperimento di eventuali ricambi........😭😭😭😭😭
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