Ogni mattina problemini

Motore, olio, cambio, alimentazione, raffreddamento
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8019
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Ogni mattina problemini

Messaggio da giamaica75 »

Tra subito, ebay e facebook più o meno si trova tutto il necessario, tranne gli introvabili tipo pattino catena. Per esempio al momento c’è uno su fb che smonta una moto intera
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
rosario74
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 61
Iscritto il: domenica 1 settembre 2019, 16:46
Moto: pegaso trail 2006

Re: Ogni mattina problemini

Messaggio da rosario74 »

buonasera breve aggiornamento.oggi ho verificato i 2 sensori.sensore acqua ok valore ohm rientra nelle specifiche.sensore box aria interrotto........
l ho trovato usato sul web.vi tengo aggiornati
grazie ancora e saluti
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8019
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Ogni mattina problemini

Messaggio da giamaica75 »

Se possibile fattelo misurare… mi è capitato di beccarne uno con valori sballati… :wink:
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
rosario74
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 61
Iscritto il: domenica 1 settembre 2019, 16:46
Moto: pegaso trail 2006

Re: Ogni mattina problemini

Messaggio da rosario74 »

giamaica aspettando i tempi tecnici di bonifico spedizione ecc potrei mettere un insieme di resistenze che diano un valore prox al suo ? e' fattibile?
saluti
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8019
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Ogni mattina problemini

Messaggio da giamaica75 »

Presumo di si… ma ti leggerà un valore costante (grossomodo), quindi se basso ti starà sempre «con l’aria tirata», se alto la centralina non capirà che la moto è fredda? È da provare…
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2309
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: Ogni mattina problemini

Messaggio da Lupo motociclista »

Beh, potresti provare con una NTC, ma vai ad azzeccare i valori...metti una resistenza che vada per il funzionamento a caldo, almeno ci puoi girare, e fintanto che non arriva il sensore giusto ti arrangi, tanto freddo non fa.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
rosario74
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 61
Iscritto il: domenica 1 settembre 2019, 16:46
Moto: pegaso trail 2006

Re: Ogni mattina problemini

Messaggio da rosario74 »

buonasera a voi.per adesso in attesa del ricambio ho solo difficolta' la mattina quando deve scaldare poi mi lascia andare piu o meno senza problemi.saluti
rosario74
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 61
Iscritto il: domenica 1 settembre 2019, 16:46
Moto: pegaso trail 2006

Re: Ogni mattina problemini

Messaggio da rosario74 »

buonasera.stamattina il mio amico meccanico mi posta la foto di un sensore temperatura aria uguale al mio(almeno da fuori) montato su una yamaha xcity 250....chissa' se e' pienamente compatibile
saluti
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2309
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: Ogni mattina problemini

Messaggio da Lupo motociclista »

Se lo è facci sapere, che lo mettiamo nei ricambi compatibili.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
rosario74
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 61
Iscritto il: domenica 1 settembre 2019, 16:46
Moto: pegaso trail 2006

Re: Ogni mattina problemini

Messaggio da rosario74 »

buon pomeriggio a voi.ieri arriva pacchetto di ricambi usato.preso entrambi aria/acqua.
stamane ciomplice il saabto libero provo il sensore aria in ohm.bhe 1,9kohm si discosta parecchio dal dato molto basso del manuale.avvicino un phon da capelli e vedo cmq scendere il valore.tant'e lo monto.
cancello tutti gli errori.
accendo .......a freddo stessa storia cmq problemi di aria
riapro la pagina errori e stavolta armato di block notes rilevo:
turnover sensor
crank axys sensor
system power
air intake pres. sensor


e sono punto e accapo.
il sensore aria devo farlo sostituire?oppure il valore cmq incide fino ad un certo punto? il sensore esistente e' completamente interrotto.attendo vs consigli

grazie a voi saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di rosario74 il sabato 4 giugno 2022, 14:54, modificato 1 volta in totale.
rosario74
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 61
Iscritto il: domenica 1 settembre 2019, 16:46
Moto: pegaso trail 2006

Re: Ogni mattina problemini

Messaggio da rosario74 »

ironia della sorte il sensore esistente un tempo interrotto adesso a banco conduce (stesso tester nuovo e con cavi nuovi )e si comporta piu o meno come l'altro arrivato :-(
rosario74
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 61
Iscritto il: domenica 1 settembre 2019, 16:46
Moto: pegaso trail 2006

Re: Ogni mattina problemini

Messaggio da rosario74 »

buon pomeriggio piccolo aggiornamento di questa mattina

apro air box filtro pulito.

smonto sensore air box e metto resistenza di circa 2,5 ohm (2 da 4,7 in parallelo)
avvio .... errore acceso e problema in corso.
stracco connettore sensore acqua che cmq rientra nei limiti e ne metto un altro esterno a temperatura ambiente errore acceso e problema in corso.
reset errori in memoria.
rieffettuo le prove. unico errore che si presenta e rimane in memoria e' il sensore pressione aria che ho individuato .il manuale riporta "da 3,4 a 3,8 volt motore spento chiave on.
non ho capito il senso di questa prova.devo smontarlo ,in modo da arrivarci con i puntali del tester e a chiave on leggerne la tensione ai capi del connettore?
in ultimo ho provato con l'attuatore cio'' che potevo con esito positivo
ovviamente dopo diverse prove il blocco ha iniziato a scaldare e problema eliminato ....ma domattina si ripresentera'
attendo vs preziosi consigli.
buona giornata a voi
rosario74
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 61
Iscritto il: domenica 1 settembre 2019, 16:46
Moto: pegaso trail 2006

Re: Ogni mattina problemini

Messaggio da rosario74 »

buonasera a voi.in attesa di smontare il sensore in quanto non a vista come gli altri gia' verificati vi chiedo.qualcuno ha gia avuto un guasto al sudddetto sensore? saluti
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2309
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: Ogni mattina problemini

Messaggio da Lupo motociclista »

Dunque andando per logica deduttiva si direbbe che il colpevole è il sensore della pressione dell'aria.
Peraltro l'unico che non hai cambiato. Io controllerei i cablaggi di detto sensore, abbondante uso di decapante sul connettore, verifica dei fili (si schiacciano e si interrompono per la pressione del serbatoio) e per ultimo il sensore stesso. Certo mettere il voltaggio anzichè la resistenza è da criminali, come ca*** fai a controllare? Oltretutto , non disponendo di una camera iperbarica non puoi certo verificare se funziona. Io ho la moto mezza smontata, se mi metti l'indicazione (sono pigro per cercarla) di dove è il sensore misuro gli ohm e la tensione e ti dico, almeno hai una pietra di paragone. Anche perchè del manuale mi fido non molto.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2309
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: Ogni mattina problemini

Messaggio da Lupo motociclista »

Vincendo la mia pigrizia sono andato a vedere dove è cotesto sensore: https://www.ricambi-aprilia.it/aprilia- ... 003742/176 e ho visto che è collegato tramite un tubicino al corpo farfallato. Siamo sicuri che detto tubicino non abbia perdite, crepe, eccetera?

P.S. Sono andato in garage per montare la nuova batteria, così ho guardato il sensore di pressione. Non riesco a sfilare i cavi dal sensore, abbi pazienza e ho paura di far danni, vista la situazione, niente misurazioni, però ho visto che su ebay lo vendono a 15 euro compresa spedizione, la cifra mi pare accettabile.
https://www.ebay.it/itm/324227323525?va ... YsQAvD_BwE
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Rispondi

Torna a “Motore”