Caduta da fermo rottura cambio

Motore, olio, cambio, alimentazione, raffreddamento
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tibs
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Caduta da fermo rottura cambio

Messaggio da tibs »

Ciao, purtroppo oggi sfilando la moto dal garage per parcheggio assurdo di moglie :grrr: non mi sono accorto che il cavalletto laterale si è chiuso e la moto si è inclinata andando per terra... giuro che lo controllo tutti i giorni ma oggi è Lunedì :nanna:

Il guaio è che ora le marce vanno a vuoto, immagino si siano storte le forchette del selettore cambio :nonsò:

Secondo voi è fattibile controllare il cambio da un hobbista con discreta manualità lo smontaggio o meglio portarla da un meccanico? Devo tirare giù il motore o si può operare così?

Totesco e Norvegese voi che dite? :oops:
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giamaica75
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Re: Caduta da fermo rottura cambio

Messaggio da giamaica75 »

Mai messo mano da quelle parti, quindi non so assolutamente quale sia il miglior modo di procedere… ma a prescindere io, avendo spazio e attrezzi, ci metterei mano da solo. Probabile che la cosa sia piú semplice operabdo solo sul motore, ma è una faticaccia tirarlo giú… bisognerebbe dare un’occhiata a gli esplosi e cercare di capire quanto «dentro» si puó arrivare a motore montato…
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Re: Caduta da fermo rottura cambio

Messaggio da ernygommefredde »

controlla che non sia sgranato il millerighe della leva cambio, essendo di alluminio può accadere se prende un colpo. Impossibile o molto difficile storcere le forchette del cambio, a meno di usare il cambio con il piede pesante, che comunque sono all'interno e per arrivarci va aperto il motore.
le curve......sono la mia passione!

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Re: Caduta da fermo rottura cambio

Messaggio da oPeppeo »

Concordo con ernygommefredde. Vedi bene cos'è successo fuori, altrimenti dovrai smontare il blocco e aprirlo.
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Re: Caduta da fermo rottura cambio

Messaggio da tibs »

Millerighe ok, botta sulla pedalino e rottura interna.. cuscinetti, forchette che so
Vediamo se ho tempo ma non credo, passerò al meccanico
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Re: Caduta da fermo rottura cambio

Messaggio da fedro69 »

se ben ricordo l'asse del cambio attraversa tutto il blocco motore ed è visibile, addirittura estraibile?,
una volta rimosso il carter destro;
la forchetta del selettore in compenso mi ricordo benissimo come anni fa
qualcuno l'avesse trovata deformata:
1006143012.png
[immagine dal catalogo di wendelmotorraeder]
Parlo della "testa" del nr 9 nell'esploso

... che le forchette interne si siano deformate lo credo poco plausibile, fra parentesi,
dato che non sono direttamente fissate all'alberello del pedale del cambio :sisi:

P.S.
ne avevamo già parlato un anno fa! :o

P.P:S.
... e nel 2013 avevo già ventilato la possibilità fosse deformato in seguito ad una caduta
ma non chiedermi dove l'avessi letto :goccia: che negli anni ho consultato di tutto di più in almeno tre lingue! :oops:
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Re: Caduta da fermo rottura cambio

Messaggio da tibs »

fedro69 ha scritto:
martedì 8 novembre 2022, 10:39
se ben ricordo l'asse del cambio attraversa tutto il blocco motore ed è visibile, addirittura estraibile?,
una volta rimosso il carter destro;
la forchetta del selettore in compenso mi ricordo benissimo come anni fa
qualcuno l'avesse trovata deformata:
1006143012.png
[immagine dal catalogo di wendelmotorraeder]
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... che le forchette interne si siano deformate lo credo poco plausibile, fra parentesi,
dato che non sono direttamente fissate all'alberello del pedale del cambio :sisi:

P.S.
ne avevamo già parlato un anno fa! :o

P.P:S.
... e nel 2013 avevo già ventilato la possibilità fosse deformato in seguito ad una caduta
ma non chiedermi dove l'avessi letto :goccia: che negli anni ho consultato di tutto di più in almeno tre lingue! :oops:
Crucco sei sempre il Top devo ammetterlo... non ricordavo mica che si era già "inclinata la moto " :oops:
Tocca smontare un pò di cose e controllare una volta per tutte!!
Da quanto mi dici non è un lavoro complicatissimo ma in questo periodo non ho proprio tempo quindi credo che toccherà al meccanico :money:
Se passi pe a capitale, anche con la nuova fiamma del deserto... raddoppio offerta di birra dello scorso anno :birra: .... a patto che mi stai almeno vicino da leggere almeno la targa per le strade di Roma :balle: :D
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Re: Caduta da fermo rottura cambio

Messaggio da tibs »

Trovato video sulla rete dove si vede bene come smontare il cambio... e tutto il motore, potrebbe essere utile per altri.

Smontaggio



Rimontaggio



Dovendo fare il lavoro, proverò a fare qualche foto

Il lavoro non sembra complesso, se notate qualcosa in particolare su cui fare attenzione o avete consigli per procedere sono ben accetti.
Ricordo che devo arrivare ( presumibilmente :nonsò: sperem... ) alla sola sostituzione dell'alberino selettore e non al completo smontaggio
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Re: Caduta da fermo rottura cambio

Messaggio da tibs »

Aggiorno per i posteri e per un tizio che non ha FB :ciao2:
Dopo che il meccanico mi chiede 40 neuri solo di carro attrezzi, decido di farmi il lavoro...
Ordinate 2 guarnizioni, olio filtri e candela (dovevo fare comunqil tagliando che cXXlo) per non farmi mancare nulla un ricambio usato dell'asta selettore, smonto e apro e...
IMG_6692.jpg
Come vedete in basso a sinistra si era semplicemente sganciata la molla sulla "farfalla" dell'asta del rinvio. Bene il ricambio è inutile, lo metterò in vendita :sorrisino:
Ottimo, lo smontaggio è abbastanza semplice, non bisogna calare il motore quindi tutto ok, tranne che bisogna smontare la campana frizione accedere correttamente al pezzo.
Inizio a rimontare e tutto procede fino al momento di stringere il dado fissa tamburo frizione, he va serrato a 90Nm :cry: ho la dinamometrica, non l'attrezzo apposito per tenere ferma la campana :disperato: , risultato
IMG_6694.jpg
Ovviamente immaginavo che poteva succedere :azz: ma so' troppo furbo (come dice giamaica) per pagare attrezzo o meccanico :dubbio:

Morale della favola, devo comprare nuovo tamburo, attrezzo, sperare di aver poi rimontato tutto correttamente e il mio guadagno andato a farsi benedire :grrr:
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Ultima modifica di tibs il lunedì 5 dicembre 2022, 10:16, modificato 2 volte in totale.
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Re: Caduta da fermo rottura cambio

Messaggio da tibs »

ps: Secondo voi con l'attrezzo riesco a tenere fermo il tamburo senza smontare di nuovo il semicarter?

Quale mi consigliate, questo dedicato
s-l1600.jpg
o questo universale che potrebbe essere utile anche per altre moto?
s-l400.jpg
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Re: Caduta da fermo rottura cambio

Messaggio da fedro69 »

Il selettore al rinvio sembra però bello raschiato :o
sei sicuro stia bene?
Altrimenti:
so per certo che giamaica75 ha una frizione completa che gli "avanza" :segreto:
contattalo :sisi:
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Re: Caduta da fermo rottura cambio

Messaggio da giamaica75 »

Tibs, tipo che paghi la spedizione a Fedro e devi un favore a me? Nulla di illegale tipo uccidere qualcuno ma roba più terra terra? :uaz:
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Re: Caduta da fermo rottura cambio

Messaggio da fedro69 »

la spedizione ti costa la tua primogenita :devil:
... ma dovere un favore ad un semi-napoletano che "lavora" in Norvegia mi sembra peggio! :giullare:
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Re: Caduta da fermo rottura cambio

Messaggio da giamaica75 »

Ma la smetti di rovinarmi gli affari? Che quello da me proposto è un’offerta che non potrà rifiutare? :devil:
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Re: Caduta da fermo rottura cambio

Messaggio da Lupo motociclista »

Io una campana per la Pegaso strada ce l'ho, ma non sono sicuro che sia quella per la nostra, se ti metto una fotografia riesci a capire?
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
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