La batteria
- sephirot1980
- PISTONE SGONFIO
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La batteria
Rieccomi dopo un casino di tempo di assenza dal forum
ragazzi scusate faccio mea culpa .
Volevo chiedervi qualche accorgimento per tenere la batteria sempre carica
io dimentico durante il periodo freddo di accendere ogni tanto la moto.
Lo so faccio male dovrei almeno una volta a settimana farla scaldare un pochetto e che sono sempre incasinato e non ci riesco.
Come posso fare.
ragazzi scusate faccio mea culpa .
Volevo chiedervi qualche accorgimento per tenere la batteria sempre carica
io dimentico durante il periodo freddo di accendere ogni tanto la moto.
Lo so faccio male dovrei almeno una volta a settimana farla scaldare un pochetto e che sono sempre incasinato e non ci riesco.
Come posso fare.
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Esistono dei cosi che si chiamano "tampone batteria".
Trattasi di una spece di caricabatterie che puoi tenere attaccato anche per mesi e che ti tiene smpre in carica la batteria allungandone la vita.
Costano un pochino come tutte le cose "per moto"...
Ma volendo te ne puoi costruire uno e spendi meno di 20 euro.
Trattasi di una spece di caricabatterie che puoi tenere attaccato anche per mesi e che ti tiene smpre in carica la batteria allungandone la vita.
Costano un pochino come tutte le cose "per moto"...
Ma volendo te ne puoi costruire uno e spendi meno di 20 euro.

Lo scooter è per chi non sa guidare la moto, il quad per chi non sa guidare lo scooter.
- Matteo.ing
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Tempo fa misurai l'assorbimento a motore e quadro spento.
Se ricordo bene ammontava ad 1 mA, praticamente un assorbimento irrisorio.
Probabilmente il fenomeno dell'autoscarica è maggiore dell'assorbimento a quadro spento...
Non serve a nulla (dal punto di vista della ricarica della batteria) accendere il motore 1 volta la settimana e farlo girare al minimo. La batteria in queste condizioni non si ricarica, anzi si scarica per tenere acceso tutto l'impianto elettrico e vari servizi che al minimo regime assorbono principalmente dalla batteria visto che al minimo il generatore fornisce ben poca potenza...
La cosa ideale è come ti ha già consigliato il buon kenny, è quella di procurarti un mantenitore di carica (roba di poche decine d'Euro) oppure, come ho fatto io, tenerla per 24 ore attaccata al caricabatterie.
Se non ne hai uno tuo, puoi chiedere il favore ad un elettrauto di tenerti la batteria in carica per 1 giorno intero...
Ricorda che essendo la nostra batteria da 10 Ah, la corrente di carica lenta max non deve superare 1 Ampere.
Se il caricabatterie non è di tipo regolabile ed eroga più corrente, devi ridurre il tempo di carica.
Se ricordo bene ammontava ad 1 mA, praticamente un assorbimento irrisorio.
Probabilmente il fenomeno dell'autoscarica è maggiore dell'assorbimento a quadro spento...
Non serve a nulla (dal punto di vista della ricarica della batteria) accendere il motore 1 volta la settimana e farlo girare al minimo. La batteria in queste condizioni non si ricarica, anzi si scarica per tenere acceso tutto l'impianto elettrico e vari servizi che al minimo regime assorbono principalmente dalla batteria visto che al minimo il generatore fornisce ben poca potenza...
La cosa ideale è come ti ha già consigliato il buon kenny, è quella di procurarti un mantenitore di carica (roba di poche decine d'Euro) oppure, come ho fatto io, tenerla per 24 ore attaccata al caricabatterie.
Se non ne hai uno tuo, puoi chiedere il favore ad un elettrauto di tenerti la batteria in carica per 1 giorno intero...
Ricorda che essendo la nostra batteria da 10 Ah, la corrente di carica lenta max non deve superare 1 Ampere.
Se il caricabatterie non è di tipo regolabile ed eroga più corrente, devi ridurre il tempo di carica.
- fedro69
- Il Goto
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- stefanoboa
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oltre alla soluzione proposta da kenny (tra l'altro molto semplice da realizzare, ma al momento ignoro anch'io dove l'ho vista), ci sono anche manutentori di carica che costano meno del solito...
io dal mio fornitore di fiducia di batterie l'ho pagato 25 Euro... e va che è una bomba!!
io dal mio fornitore di fiducia di batterie l'ho pagato 25 Euro... e va che è una bomba!!

Vespa 50 L '1969' | Honda XL 200 R '1983' | Aprilia Pegaso Strada (Touring version) '2006'
- sephirot1980
- PISTONE SGONFIO
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- Vhack
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- Iscritto il: venerdì 9 giugno 2006, 12:53
- Moto: Pegaso Strada '05
- Località: Monreale (Palermo)
..azz alla faccia del favore !!
.. il kit autocostruito mi sembra era composto da un normale transformatore da 1 amp di quelli regolabili, qualche cordino elettrico e mollette da "stendi-biancheria".. cazzeruola ce lo siamo sognati o lo abbiamo visto realmente ?
PS.. ma neanche una domenica te la puoi portare a spasso la motoretta ?

.. il kit autocostruito mi sembra era composto da un normale transformatore da 1 amp di quelli regolabili, qualche cordino elettrico e mollette da "stendi-biancheria".. cazzeruola ce lo siamo sognati o lo abbiamo visto realmente ?

PS.. ma neanche una domenica te la puoi portare a spasso la motoretta ?

SR 50 LC Biaggi Replica'96 - PegasoStrada '05 SunsetRed - Moto Guzzi V50III '82 - Fiat 500L'70

..è un modo comodo di vivere quello di credersi grande di una grandezza latente.. I.Svevo
Sibillini2013.PP2014.PP2015


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- sephirot1980
- PISTONE SGONFIO
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- Iscritto il: domenica 8 gennaio 2006, 15:19
- Località: italia
io sono sfigato in una maniera pazzesca quest'estate ho avuto problemi con le ginocchia da settembre 2006 a marzo 2007 sono rimasto a casa praticamente tra il divano e il letto per dei cazzo di dolori alle ginocchia che poi dicevano ce erano reumatismi , quindi col freddo nisba moto.
poi questa settimana avevo la febbre quindi di conseguenza aspetto a marzo e via.
poi questa settimana avevo la febbre quindi di conseguenza aspetto a marzo e via.
- alberto65
- PIEGO BENE
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- Iscritto il: giovedì 1 marzo 2007, 14:19
- Moto: ex Pegaso Strada ora Tiger 800
- Località: Civitanova Marche
Ho trovato questo sulla rete.
http://tecnomania.interfree.it/Circuiti ... index.html
Non so se era quello visto da kenny.
http://tecnomania.interfree.it/Circuiti ... index.html
Non so se era quello visto da kenny.
Okkio!!!
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein
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- ATTIVISTA DEL FORUM
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- Iscritto il: lunedì 20 marzo 2006, 19:48
- Località: Conversano (BA)
No, non era questo, ma mi sembra ugualmente interessante. Solo un po complicato e non alla portata di tutti.
Io, che ci godo a trovare soluzioni alternative ai costosi rimedi commerciali, proprio nei giorni scorsi ho dovuto ricaricare una batteria proveniente da una Fazer 600. C'era scritto di non caricare veloce, di usare solo caricabatterie adeguati, bla bla bla....
Io, l'ho ricaricato con l'alimentatore di un joystick (il Microsoft force feed back per l'esattezza).
Al di la della normale destinazione d'uso, si tratta di un alimentatore stabilizzato 12V 1,3Ampére.
Per quel poco che capisco di elettronica-elettricità, mi sono fidato nell'attaccare e lasciare ataccato per circa 8ore la batteria.
All'inizio la batteria segnava poco piì di 5Volt (insomma, stava proprio messa male, ma la moto di provenienza era quella che era...) e alla fine segnava 12,3 Volt circa.
P.s.
Gratis.
Io, che ci godo a trovare soluzioni alternative ai costosi rimedi commerciali, proprio nei giorni scorsi ho dovuto ricaricare una batteria proveniente da una Fazer 600. C'era scritto di non caricare veloce, di usare solo caricabatterie adeguati, bla bla bla....
Io, l'ho ricaricato con l'alimentatore di un joystick (il Microsoft force feed back per l'esattezza).
Al di la della normale destinazione d'uso, si tratta di un alimentatore stabilizzato 12V 1,3Ampére.
Per quel poco che capisco di elettronica-elettricità, mi sono fidato nell'attaccare e lasciare ataccato per circa 8ore la batteria.
All'inizio la batteria segnava poco piì di 5Volt (insomma, stava proprio messa male, ma la moto di provenienza era quella che era...) e alla fine segnava 12,3 Volt circa.
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Gratis.

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Hai avuto gran CU**, ehm, gran fortuna.kenny ha scritto: si tratta di un alimentatore stabilizzato 12V 1,3Ampére.
Quell'alimentatore non è limitato in corrente, ma può erogare in sicurezza fino a 1.3A.
Se gli chiedi di più (come fa una batteria esausta) lo forzi ad erogare più corrente e lui si brucia.
Strano cha abbia retto per 8 ore di fila...
Magari non si è nemmeno scaldato un po'... 8)
... e poi dite che la roba Microsoft fa schifo...


