Uso in città: batteria, catena e frizione

Cruscotto, ecu, blocchetti, luci, regolatore, batteria
Rispondi
Factory08
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Uso in città: batteria, catena e frizione

Messaggio da Factory08 »

Ultimamente sto usando la moto prevalentemente in città, e, da ignorante, mi chiedevo due cose:

1) poichè giro sempre a basso regime (tranne qualche tiratina) la batteria si carica di meno?

2) la catena va lubrificata più spesso? (ora lo faccio ogni 500 km)

3) La frizione "soffre"? Mi sembra che sia un pò più imprecisa rispetto all'uso extraurbano.

Ad ogni modo il Factory fa la sua porca figura anche entro il perimetro cittadino, è maneggevole, scattante, morbido ai bassi e, perchè no, attira pure un sacco di sguardi! Venerdì scorso una ragazzina mi si è avvicinata in estasi dicendomi "ma i cerchi oro li hai messi tu? Troooppo belli!" :lol:
netspin
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Re: Uso in città: batteria, catena e frizione

Messaggio da netspin »

Factory08 ha scritto: 1) poichè giro sempre a basso regime (tranne qualche tiratina) la batteria si carica di meno?

2) la catena va lubrificata più spesso? (ora lo faccio ogni 500 km)

3) La frizione "soffre"? Mi sembra che sia un pò più imprecisa rispetto all'uso extraurbano.
1) Sì la batteria si ricarica meno perchè l'alternatore eroga potenza in base al num di giri motore: più watt a più giri.
Cmq non è un problema. Alternatore e batteria si aiutano a vicenda per soddisfare le richieste di carico dell'impianto elettrico.
Quindi non ti curare della cosa.

2) no la catena in città gira più piano, raccoglie meno sporco e si scalda meno. Quindi riducendo gli attriti e il calore non è necessario cambiare le abitudini di manutenzione della catena.

3) la frizione è sicuramente il componente che si stressa di piu in città.
Ci sono tutte le partenze, le scalate e gli sfrizionamenti per aiutare le ripartenze in seconda a terza.
Cmq, stile di guida a parte, anche la frizione in città non ne risente più di tanto.
Cioè non fa nulla di più di quello per cui è progettata.
Immagine - Non argomentare mai con un asino: ti fa scendere al suo stesso livello, ma ti batte x esperienza!
Factory08
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Messaggio da Factory08 »

netspin ha scritto:
1) Sì la batteria si ricarica meno perchè l'alternatore eroga potenza in base al num di giri motore: più watt a più giri.
Cmq non è un problema. Alternatore e batteria si aiutano a vicenda per soddisfare le richieste di carico dell'impianto elettrico.
Quindi non ti curare della cosa.

2) no la catena in città gira più piano, raccoglie meno sporco e si scalda meno. Quindi riducendo gli attriti e il calore non è necessario cambiare le abitudini di manutenzione della catena.

3) la frizione è sicuramente il componente che si stressa di piu in città.
Ci sono tutte le partenze, le scalate e gli sfrizionamenti per aiutare le ripartenze in seconda a terza.
Cmq, stile di guida a parte, anche la frizione in città non ne risente più di tanto.
Cioè non fa nulla di più di quello per cui è progettata.
Oooook, grazie Netspin. 8)
Matteo.ing
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da Matteo.ing »

Factory08 ha scritto: Venerdì scorso una ragazzina mi si è avvicinata in estasi dicendomi "ma i cerchi oro li hai messi tu? Troooppo belli!" :lol:
8)

Avevo pensato di metterli anche io i cerchi a raggi della factory...Ma tanto un c'ho neanche i soldi per andare in vacanza :lol:
Factory08
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Messaggio da Factory08 »

Matteo.ing ha scritto:
Factory08 ha scritto: Venerdì scorso una ragazzina mi si è avvicinata in estasi dicendomi "ma i cerchi oro li hai messi tu? Troooppo belli!" :lol:
8)

Avevo pensato di metterli anche io i cerchi a raggi della factory...Ma tanto un c'ho neanche i soldi per andare in vacanza :lol:
Infatti io non ci vado (ed è il terzo anno) ho speso tutto per la moto... 8)
Rispondi

Torna a “Elettrica/Elettronica”