Problemi avviamento - pulsante avviamento

Cruscotto, ecu, blocchetti, luci, regolatore, batteria
Rispondi
funoxt
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Problemi avviamento - pulsante avviamento

Messaggio da funoxt »

Sono circa dieci giorni che la PS fa i capricci all'avviamento, tanto per capirci ogni tanto non parte e bisogna ripetere l'avviamento un paio di volte, ma una volta partita la moto funziona perfettamente.
Leggendo un pò di post ho cercato di trovare una soluzione, per prima cosa ho pensato al problema dei fili sul nottolino, ma una volta smontato ho constatato che i fili sono saldati "stranamente" molto bene, quindi ho pensato alla pompa ma prestando attenzione ho sempre sentito la pompa girare anche quando la moto non partiva e quindi per il momento la considero funzionante. Ho controllato la candela (nuova 4000Km) ed era di colore nocciola tendente al nero quindi ho diminuito leggermente il CO ma il problema continua, infine come ultima prova ho provato a verificare la caduta di tensione sulla batteria in avviamento e mi sono accorto che la batteria scende a circa 9 V (prova fatta non con un tester ma con il display) e visto che la batteria è nuova solo un mese di vita, ieri sera sono andato dal rivenditore e lui dopo averla provata mi ha detto che la batteria era a posto e che per lui una caduta di tensione è normale allo spunto, comunque per farmi contento mi ha sostituito con la differenza di 10€ la batteria FIAMM con una YUASA.
Faccio delle prove e la moto parte bene controllo anche la caduta di tensione che comunque con questa batteria non scende mai sotto i 10,7V convinto di aver risolto il problema vado a casa e quando arrivo la sorpresa mentre mi tolgo i guanti per prendere il telecomando sfioro leggermente il pulsante di accensione e la moto si spegne :o . Riprovo altre tre volte e appena sfiro il pulsante puff moto spenta.
Ieri sera era tardi e non ho potuto smontare l'interruttore però ho spruzzato del WD40 mosso un pò di volte e per il momento il problema sembra scomparso, ho fatto altre prove ieri sera e questa mattina e sebra tutto OK. Vi terrò aggiornati e comunque se qualcuno ha un problema simile consiglio di fare la mia stessa prova
Le tette sono la prova inconfutabile che l'uomo può concentrarsi su due cose contemporaneamente
Una società fondata sul lavoro non sogna che il riposo (Leo Longanesi)
Perchè gli svitati danno sempre addosso ai gatti e mai ai cani?
E' un peccato non peccare
Peg81
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Pegaso Fun 2007

Re: Problemi avviamento - pulsante avviamento

Messaggio da Peg81 »

funoxt ha scritto:Sono circa dieci giorni che la PS fa i capricci all'avviamento, tanto per capirci ogni tanto non parte e bisogna ripetere l'avviamento un paio di volte, ma una volta partita la moto funziona perfettamente.
Leggendo un pò di post ho cercato di trovare una soluzione, per prima cosa ho pensato al problema dei fili sul nottolino, ma una volta smontato ho constatato che i fili sono saldati "stranamente" molto bene, quindi ho pensato alla pompa ma prestando attenzione ho sempre sentito la pompa girare anche quando la moto non partiva e quindi per il momento la considero funzionante. Ho controllato la candela (nuova 4000Km) ed era di colore nocciola tendente al nero quindi ho diminuito leggermente il CO ma il problema continua, infine come ultima prova ho provato a verificare la caduta di tensione sulla batteria in avviamento e mi sono accorto che la batteria scende a circa 9 V (prova fatta non con un tester ma con il display) e visto che la batteria è nuova solo un mese di vita, ieri sera sono andato dal rivenditore e lui dopo averla provata mi ha detto che la batteria era a posto e che per lui una caduta di tensione è normale allo spunto, comunque per farmi contento mi ha sostituito con la differenza di 10€ la batteria FIAMM con una YUASA.
Faccio delle prove e la moto parte bene controllo anche la caduta di tensione che comunque con questa batteria non scende mai sotto i 10,7V convinto di aver risolto il problema vado a casa e quando arrivo la sorpresa mentre mi tolgo i guanti per prendere il telecomando sfioro leggermente il pulsante di accensione e la moto si spegne :o . Riprovo altre tre volte e appena sfiro il pulsante puff moto spenta.
Ieri sera era tardi e non ho potuto smontare l'interruttore però ho spruzzato del WD40 mosso un pò di volte e per il momento il problema sembra scomparso, ho fatto altre prove ieri sera e questa mattina e sebra tutto OK. Vi terrò aggiornati e comunque se qualcuno ha un problema simile consiglio di fare la mia stessa prova
1)mentre cammini il voltaggio sul display a quanto e'?
2) controlla i fili del blocchetto a me prima di rompersi facevano partire male la moto nel senso che ci metteva quel mezzo giro in piu' di motorino per avviarsi.
Ama la vita perche' sarà l'unico regalo che non riceverai due volte!!!!
tra magna' beve e dormi' non trovo un attimo per riposarmi
fedropensiero:ogni strada ha 1 suo ritmo:se lo capisci, se lo senti,la percorri anche al buio con soddisfazione.
nicuzzo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Kawa ER6-F Plasma Blue

Messaggio da nicuzzo »

anche a me prima di cambiare la batteria faceva fatica ad avviarsi, il motorino doveva fare più giri e li faceva 'sforzati'. :x
però me lo faceva con na batteria di 5 anni e soprattutto d' inverno (col freddo si abbassa la tensione).
ora l' ho cambiata con una Yuasa identica all' originale (raccomandata dai più) e con l' aggiunta di candela all' iridio, il tastino lo guardi... e parte! :P
l' altro problema (non mi sembra che siano connessi) , non saprei.
do per scontato che tu sappia che tirare il tastino verso di te corrisponde all' 'Engine off' dei vecchi blocchetti, quindi ovviamente spegne la moto. :wink:
spingendolo come per avviare (o se restasse premuto) dovresti solo sentire il rumorino poco simpatico, ma non dovrebbe spegnersi...
non capisco il WD40 cosa possa aver risolto... :roll:
ImmagineImmagineImmagine
EX Pegaso Strada Sunset Red '05
ORA Kawa ER-6f
funoxt
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da funoxt »

@Peg81
Si i fili li ho controllati e sono saldati bene comunque nel dubbio posso rifare le saldature.

@nicuzzo
Si so che l'interrutore alzato equivale ad off e non rimane sicuramente premuto il problema sembra essere che rimanga in una posizione di stallo tra normale e off e bastava picchiettare sul pulsante perchè la moto si spegnesse. In effetti quella del WD40 è stata una prova veloce per pulire il pulsante dalla sporcizia e dall'umidità perchè in questi giorni di pioggia ne ha presa molta. Per il momento funziona ma non sono sicuro che il problema sia risolto del tutto.
Le tette sono la prova inconfutabile che l'uomo può concentrarsi su due cose contemporaneamente
funoxt
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da funoxt »

Dimenticavo il voltaggio in marcia è circa 14V
Rispondi

Torna a “Elettrica/Elettronica”