Moto non si accende. Scritta service

Cruscotto, ecu, blocchetti, luci, regolatore, batteria
Rispondi
zani
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 10
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2019, 20:55
Moto: pegaso 650

Moto non si accende. Scritta service

Messaggio da zani »

Buonasera a tutti.
Oggi, tornando da lavoro, tutto bene fino a casa. Arrivo a casa, entro nel cancello e (per fortuna ero a casa) la moto si spegne da sola, si accende la spia rossa quella col triangolo e appare la scritta service. La moto non mi è più ripartita, ho anche provato a smanettare un po' sul meno ma niente da fare.
Nella mia pegaso e installato l'antifurto originale predisposto per questa moto e l'unica volta che che vedevo la scritta service e quella spia rossa fino ad oggi era solo quando l'antifurto era attivo. Ho provato a spegnerlo e riaccenderlo più volte pensavo fosse quello il problema ma niente da fare.
Secondo voi cosa più essere? :? :? :mispiace: :mispiace:
zani
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 10
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2019, 20:55
Moto: pegaso 650

Re: Moto non si accende. Scritta service

Messaggio da zani »

Ho appena controllato ed è colpa del fusibile da 15, quello centrale. Su brucia e la moto si spegne con annesse scritta service e spia rossa. Ora cerco di trovare il guasto
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8044
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Moto non si accende. Scritta service

Messaggio da giamaica75 »

Cerca bene, il problema potrebbe essere un altro. Quel fusibile mi saltava durante il viaggio in Croazia, ma solo le luci non funzionavano (le frecce si), il resto andava tranquillamente, incluso cruscotto e tutto il resto, tant’è che ho fatto Drammen-Goteborg e poi Kiel-Amburgo senza nessun problema (a parte le luci)
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25338
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Moto non si accende. Scritta service

Messaggio da fedro69 »

Concordo: cerca bene!
da me erano alcuni cavi che s'erano scoperti facendo cortocircuito.
Però il fusibile da 15 non ha nulla a che spartire con l'accensione ...
hai il diagramma del circuito elettrico?
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
paolo75
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1201
Iscritto il: venerdì 7 settembre 2007, 18:54
Moto: Royal Enfield Scram 411
Località: Milano

Re: Moto non si accende. Scritta service

Messaggio da paolo75 »

a me l'ha fatto ieri entrando in rotonda, visto che prima era colpa del blocchetto ed è stato sostituito, ora inzio a pensare che sia qualcosa tipo il sensore di caduta, la nostra motina ce l'ha? qualcuno sà dove sta? non ho ancora avuto tempo di consultare il manuale

ps gli improperi non funzionano....però dopo un po la moto s'accende
Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25338
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Moto non si accende. Scritta service

Messaggio da fedro69 »

Il sensore di caduta è presente, chiaramente 8-) ,
e montato orizzontalmente sotto la sella.
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
paolo75
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1201
Iscritto il: venerdì 7 settembre 2007, 18:54
Moto: Royal Enfield Scram 411
Località: Milano

Re: Moto non si accende. Scritta service

Messaggio da paolo75 »

Lo guarderò in faccia con estrema cattiveria, magari si spaventa e riprende a funzionare come deve 🤔🤣🤣🤣🤣
Immagine
Avatar utente
ernygommefredde
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 330
Iscritto il: martedì 7 settembre 2010, 23:15
Località: Palestrina

Re: Moto non si accende. Scritta service

Messaggio da ernygommefredde »

zani ha scritto:
lunedì 24 giugno 2019, 18:43
Buonasera a tutti.
Oggi, tornando da lavoro, tutto bene fino a casa. Arrivo a casa, entro nel cancello e (per fortuna ero a casa) la moto si spegne da sola, si accende la spia rossa quella col triangolo e appare la scritta service. La moto non mi è più ripartita, ho anche provato a smanettare un po' sul meno ma niente da fare.
Nella mia pegaso e installato l'antifurto originale predisposto per questa moto e l'unica volta che che vedevo la scritta service e quella spia rossa fino ad oggi era solo quando l'antifurto era attivo. Ho provato a spegnerlo e riaccenderlo più volte pensavo fosse quello il problema ma niente da fare.
Secondo voi cosa più essere? :? :? :mispiace: :mispiace:
Elimina l'antifurto originale escludi anche il cablaggio e rimetti come da fabbrica, ho avuto l'identico problema moto spenta quadro acceso spia rossa di allarme visibile, ho trafficato un po per capire se era roba di fusibili ho filo del blocchetto avviamanto, ma era semplicemente l'antifurto originale Aprilia, escluso il quale tutto è tornato regolare.
le curve......sono la mia passione!

mezzi posseduti:UmbertoDei38B-Mondial175-Gilera98-Motobecane-Califfone-Motobi 125-Honda 650 sport-Kawasaki550gpz-KawaStinger750-KawaZXR750RR-Ducati888SP4-GuzziV7Special-California II-TM125EN-Husky2504T08- Beta450RR-ApriliaPS
zani
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 10
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2019, 20:55
Moto: pegaso 650

Re: Moto non si accende. Scritta service

Messaggio da zani »

Grazie a tutti, scusate se vi rispondo solo ora. Alla fine il buon vecchio metodo dello smonta, pulisci e rimonta tutto come prima ha funzionato (per ora). Non ho ancora capito bene da dove provenisse il problema ma spero non ricapiti più. Oggi mi sono sparato 430 km sulle dolomiti con un mio amico con shiver. Devo dire che ho avuto paura mi lasciasse a piedi lontano da casa, ma per fortuna tutto bene.
Grazie a tutti e buona strada
abo_83
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 9
Iscritto il: venerdì 21 giugno 2019, 0:09

Re: Moto non si accende. Scritta service

Messaggio da abo_83 »

Spero tu abbia risolto. A puro titolo informativo io ho avuto lo stesso problema. Con un tester ho rilevato corto circuito nel relè di accensione. Sostituito con 20 euro e la moto si è accesa.
Rispondi

Torna a “Elettrica/Elettronica”