frecce che si accendono da sole

Cruscotto, ecu, blocchetti, luci, regolatore, batteria
Rispondi
bertomatic
NIUBBO
NIUBBO
Moto: Aprilia Pegaso Strada 2005

frecce che si accendono da sole

Messaggio da bertomatic »

Buongiorno a tutti.
Da un po di tempo sulla mia Strada del 2005 le frecce destre hanno cominciato ad accendersi da sole. All'inizio saltuariamente , poi sempre più spesso, poi praticamente sempre. Ho verificato e pulito il blocchetto e, nel dubbio, ho provato anche con i cavi staccati lato blocchetto: niente da fare. Ho anche aperto il quadro strumenti (rompendo anche la plastica trasparente, accidenti a me) cercando di individuare sulla scheda l'attuatore che gestisce le frecce destre, ma è tutto dannattamente piccolo, non ci ho visto nulla di strano e comunque non sarei in grado di ripararlo. Chiedo suggerimenti: c'è la possibilità di diagnosticare se c'è qualcosa che non va sulla scheda? Qualcuno eventualmente le ripara? Acquistare un kit con relè solo per le frecce? Io vorrei tenera la mia Motina bella originale (sto facendo l'iscrizione al registro delle moto di interesse storico).
Grazie.
bertomatic
NIUBBO
NIUBBO
Moto: Aprilia Pegaso Strada 2005

Re: frecce che si accendono da sole

Messaggio da bertomatic »

Mi rispondo da solo, a futura memoria.
Ho inviato il contachilometrri ad AndroidX, di cui ho letto quì nel forum. Ha testato a fondo il contachilometri e non ha trovato guasti, inoltre mi ha aggiornato il firmware, purtroppo non ha il più recente, ma almeno è più recente del mio (avevo su ancora lo 016).
Escluso il contachilometri e il blocchetto, non mi restava che controllare i cavi. Non so se ho risolto definitivamente il problema perché non ho trovato il cavo o i cavi che facevano contatto, ma svitando le viti di supporto della centralina il problema si è risolto. Quindi, ho sistemato per bene il fascio di cavi che passa dietro la centralina, ho riavvitato al suo posto quest'ultima e non ho più avuto problemi. Visto che non da più problemi, ho rimandato la soluzione definitiva alla prossima volta che dovrò smontare il serbatoio, che adesso non ne ho voglia.
Nel frattempo , ho anche fatto l'iscrizione al registro storico nazionale e così ora pago metà bollo e l'assicurazione a 177€ l'anno. Molto bene.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
fedro69
Il Goto
Il Goto
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Contatta:

Re: frecce che si accendono da sole

Messaggio da fedro69 »

ottimo direi, grazie!
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Rispondi

Torna a “Elettrica/Elettronica”