Si spegne tutto di botto.

Cruscotto, ecu, blocchetti, luci, regolatore, batteria
Rispondi
simo82
NIUBBO
NIUBBO
Moto: Leonardo 150, Pegaso strada

Re: Si spegne tutto di botto.

Messaggio da simo82 »

Ciao, grazie per i suggerimenti, allora husky76 ho provato a contattarlo, aspetto una sua risposta. Questa mattina ho chiamato l'aprilia, mi dice il meccanico che sta controllando il problema, ha ricevuto una email dall'aprilia per capire meglio il problema, ma siccome non sono in linea deve comunicare con loro Lunedì per confrontarsi. Sul problema degli spegnimenti improvvisi per ora non si preoccupa lo vedrà più avanti, il sensore conta giri, contachilometri siliconato non lo tocca, costa 260 e se non è quello l'incriminato per ora non si focalizza lì. Per Nicuzzo, la spia ECU scollegato indica che la centralina non comunica con il cruscotto, o perchè è scollegato, o peggio perchè qualcosa tra i 2 non và, questa ipotesi potrebbe costarmi parecchio dice, ora proverà a smontare tutto e vedere cosa ne esce. Al che io ho risposto, se si risolve il problema degli spegnimenti improvvisi quasi quasi la moto la tengo così, se il sensore viene 260+iva, cruscotto o centralina magari 400+iva mano d'opera etc....arrivo a 1000. Lui mi risponde che assolutamente devo ripristinare la comunicazione tra centralina e cruscotto, perchè regolano l'ignezione e tutto l'andamento della moto potrebbe risentirne. Io non ho termine di paragone, la moto l'ho guidata solo così, e a mè è sembrata regolare per quanto può esserlo un mono. Lunedì/martedì mi farà sapere
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Moto: Pegaso strada 2008

Messaggio da Lupo motociclista »

Ma il concessionario non aveva un cruscotto da provare a sostituire al tuo? :(
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
fedro69
Il Goto
Il Goto
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

Io ho dato un'occhiata allo schema elettrico e mi sono convinto che il contagiri NON abbia un sensore proprio,
ma che il cruscotto segnali la misurazione che la ECU fa al PickUp
… del resto anche il sensore di velocità comunica solo con la ECU … e con il sensore di caduta, vabbe'! :ridi:
percui resta davvero da controllare bene il collegamento fra la ECU e il cruscotto secondo me …
per gli spegnimenti concordo su un'analisi accurata del blocchetto,
consiglio se possibile di guardarsi anche il sensore al cavalletto laterale:
non sarebbe la prima volta che provocasse simili disagi per un proprio difetto ;-)
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
simo82
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da simo82 »

In effetti il sensore che hanno provato maldestramente a smontare e riparare credo sia della velocità anche se all'inizio non capivo come solo con la rotazione del motore potesse darmi l'indicazione della velocità. Lunedì anche se a 90 km andrò dal meccanico che cmq è un plurimarche piaggio guzzi triunph aprilia. ... per rendermi conto direttamente della situazione, la moto si vede che non è sfruttata ma dal 2007 io sono il 4 proprietario, credo che il paccp se lo siano passato non capendo come riaolverlo, o peggio per preventivi mostruosi
stefanoboa
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Moto: Pegaso Strada (Touring)

Messaggio da stefanoboa »

il sensore legge il numero dei giri sull''albero del pignone e da qui, conoscendo i rapporti di trasmissione primaria e secondaria, calcola rispettivamente giri motore e velocità (e di conseguenza km percorsi) :wink:

questo comunque non spiega l'errore ECU che vedi sul cruscotto, quindi in ordine di priorità prima di pensare al sensore, c'è da ristabilire il collegamento tra centralina e cruscotto.
Prima di pensare a qualsiasi sostituzione con pezzi nuovi, c'è da verificare il corretto cablaggio dell'impianto elettrico che potrebbe essere stato manomesso cercando di installare contamarce e accessori vari dai precedenti proprietari.

Una volta risolto il collegamento tra ECU e cruscotto, se il problema fosse il sensore, tieni presente che anche questo si trova usato da moto smembrate :wink:
Vespa 50 L '1969' | Honda XL 200 R '1983' | Aprilia Pegaso Strada (Touring version) '2006'
tissy
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da tissy »

sul gruppo "pegaso strda " di facebook c e' un ragazzo che sa smembrandouna peggy dopo un incidente (io ne sto aporofittando x cambiare il blocchetto dx trovato con un attacco della vite rotto),se qualcosa ti servisse prova a chiedere a lui...ciao
se sei incerto tieni aperto;se sei veloce sei fernando proce!!!!centauratiiiiii...... Immagine
simo82
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da simo82 »

Grazie in effetti è la procedura più giusta di operare domani lunedì vedremo, ho anche pensato di cercare di contattare i precedenti proprietarie e chiedere la lorp collaborazione almeno per capire cosa hanno fatto e affrontato il problema visto che poi hanno rinunciato, ma secondo voi è vero che senza ripristinare il collegamento la moto andra male o devo solo rinunciare al quadro ma per il resto vá ???
stefanoboa
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Moto: Pegaso Strada (Touring)

Messaggio da stefanoboa »

che la ECU e il cruscotto "comunicano" è vero.
Il cruscotto legge le informazioni dalla ECU e ti permette di cambiare i parametri della ECU stessa.
L'unico dato che è indipendente dalla centralina è il contakm, cosa di cui si occupa la strumentazione del cruscotto.
premesso questo, onestamente (ma magari mi sbaglio) non penso che la moto andrà male :roll:
tuttavia sono sempre dell'opinione che sulle moto recenti dove c'è parecchia elettronica sia sempre meglio avere tutto funzionante, perchè è un attimo inziare ad avere problemi senza riuscirne a capire la fonte :wink:

ad ogni modo SE dovesse essere un problema di componenti, ecco qualcosa che ti potrebbe tornare utile su eBay:
- sensore di velocità a 24,90 €
- strumentazione a 149 €

ma non dimenticarti di chiedere anche su gruppo FB come segnalato dal buon Tissy! :ok:
Vespa 50 L '1969' | Honda XL 200 R '1983' | Aprilia Pegaso Strada (Touring version) '2006'
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF

tissy ha scritto:sul gruppo "pegaso strda " di facebook c e' un ragazzo che sa smembrandouna peggy dopo un incidente (io ne sto aporofittando x cambiare il blocchetto dx trovato con un attacco della vite rotto),se qualcosa ti servisse prova a chiedere a lui...ciao
Non ho trovato questo gruppo, o perlomeno non come pegaso strada, ma tanti simili tra cui quello di amici di AOTR, mi puoi mica dire , per piacere, qual'è? :ok:
Sarei interessato anche io a qualche pezzo... :doppiok:
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
tissy
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da tissy »

al limite appena ho il contatto personale di questo ragazzo gli chiedo se posso girartelo cosi eventualmente lo contatti!dai che tra tutti i consigli lo risolvi il problema!!
se sei incerto tieni aperto;se sei veloce sei fernando proce!!!!centauratiiiiii...... Immagine
animaster84
The Orange Side of the Force
The Orange Side of the Force

Messaggio da animaster84 »

Lupo motociclista ha scritto:
tissy ha scritto:sul gruppo "pegaso strda " di facebook c e' un ragazzo che sa smembrandouna peggy dopo un incidente (io ne sto aporofittando x cambiare il blocchetto dx trovato con un attacco della vite rotto),se qualcosa ti servisse prova a chiedere a lui...ciao
Non ho trovato questo gruppo, o perlomeno non come pegaso strada, ma tanti simili tra cui quello di amici di AOTR, mi puoi mica dire , per piacere, qual'è? :ok:
Sarei interessato anche io a qualche pezzo... :doppiok:
@lupo: eccolo:
FACEBOOK PEGASO STRADA
Quando la vita ti "soffoca" ricorda... La prima in giù, tutte le altre in su!
...A piedi cammino ...In macchina guido ...In moto ...sogno!
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF

animaster84 ha scritto: @lupo: eccolo:
FACEBOOK PEGASO STRADA
Grazie mille!!! :ok1:
Albert Einstein

Immagine
simo82
NIUBBO
NIUBBO

Re: R: Si spegne tutto di botto.

Messaggio da simo82 »

uploadfromtaptalk1393859257209.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
simo82
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da simo82 »

Questo è il sensore di velocità rovinato da un improbabile meccanico
fedro69
Il Goto
Il Goto
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

eeeh si :-?
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Rispondi

Torna a “Elettrica/Elettronica”