Batteria
- allerona biker
- PIEGO BENE
Re: Batteria
so tornato dal lavoro tardissimo e ha spento mettendo giù il cavalletto.... c'avevo 'na fame che nn ce vedevo e me so scordato de gira la chiave nel quadro!
quando so tornato in garage ho visto il quadro acceso e me so detto "so un cojone!"
adesso quando giro la chiave se sente il rumore della pompa, ma la batteria nn ce la fa a far girare il motorino... perciò pensavo che in discesa potesse ripartire!
quando so tornato in garage ho visto il quadro acceso e me so detto "so un cojone!"
adesso quando giro la chiave se sente il rumore della pompa, ma la batteria nn ce la fa a far girare il motorino... perciò pensavo che in discesa potesse ripartire!
- fedro69
- Il Goto
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Contatta:
allora potrebbe funzionare …
ma se hai la possibilità d'usare i cavetti sudi di meno
ma se hai la possibilità d'usare i cavetti sudi di meno

-
- NONNO DEL FORUM
- Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
- Contatta:
Come e' finita allerona? Hai messo i cavetti (scelta consigliata
) o hai provato in discesa? (scelta non consigliata
).
Tieni conto che se la batteria e' a terra la carica dell'alternatore non basta a farla tornare piena, a meno che tu non faccia centinaia di km. Almeno questa e' la mia esperienza. Meglio una notte sotto carica.
Approfitto per una domanda: chi di voi ha un caricatore/mantenitore di carica? Mi interessa: 1) se funziona bene 2) in caso positivo quanto l'avete pagato 3) dove l'avete preso e che marca modello.
Grazie!

Tieni conto che se la batteria e' a terra la carica dell'alternatore non basta a farla tornare piena, a meno che tu non faccia centinaia di km. Almeno questa e' la mia esperienza. Meglio una notte sotto carica.

Approfitto per una domanda: chi di voi ha un caricatore/mantenitore di carica? Mi interessa: 1) se funziona bene 2) in caso positivo quanto l'avete pagato 3) dove l'avete preso e che marca modello.

Grazie!

- allerona biker
- PIEGO BENE
la moto è ancora in garage... domani sera quando torno dal lavoro provo ad accenderla in discesa.... tanto se nn parte, il meccanico è in fondo alla strada e semmai la ricovero da lui!
tanto je devo porta i soldi degli ultimi lavori (gomma post + catena!)
sto mese lo stipendio è passato così .... senza lasciare tracce!

sto mese lo stipendio è passato così .... senza lasciare tracce!

-
- NONNO DEL FORUM
- Contatta:
Non hai nessun tipo di carica batterie?allerona biker ha scritto:la moto è ancora in garage... domani sera quando torno dal lavoro provo ad accenderla in discesa.... tanto se nn parte, il meccanico è in fondo alla strada e semmai la ricovero da lui!
sto mese lo stipendio è passato così .... senza lasciare tracce!![]()
![]()
Nemmeno un trasformatore del trenino lima? Per caricare la nostra batteria basta 1Ax12V per 15 ore. A quest'ora avresti risolto.

- allerona biker
- PIEGO BENE
tutto ok,
a parte la faticata per uscire dalla rampa del garage, la peggy e soprattutto la batteria gode di ottima forma!
accesa in discesa, fatti un po' di km e riprovato se la batteria si fosse ri-caricata:
tutto ok!
a parte la faticata per uscire dalla rampa del garage, la peggy e soprattutto la batteria gode di ottima forma!
accesa in discesa, fatti un po' di km e riprovato se la batteria si fosse ri-caricata:

- Lupo motociclista
- NUOVO STAFF
- Moto: Pegaso strada 2008
Ricordo il consiglio di un amico elettrauto che mi diceva che la batteria non è certo un componente fondamentale, una volta avviato il motore ha finito la sua funzione, serve solo come tampone per l'alternatore, quindi inutile spenderci dei soldi sopra, in rete si trovano delle YTX12-BS a 27 euro, se anche durano un po' meno sono dei bei soldi risparmiati. Parlo di accumulatori al piombo, ovviamente se uno fa scelte di peso per montare quelli al nichel cadmio o al litio il discorso decade.
Piuttosto si potrebbe investire qualche euro per un caricabatteria a scarica in grado di rigenerarare vecchie batterie impossibili da caricare con un caricabatterie classsico e quindi da gettare, questo è conveniente solo se si hanno più batterie da gestire (auto, moto, camper...) che diventano cosi quasi eterne.
Piuttosto si potrebbe investire qualche euro per un caricabatteria a scarica in grado di rigenerarare vecchie batterie impossibili da caricare con un caricabatterie classsico e quindi da gettare, questo è conveniente solo se si hanno più batterie da gestire (auto, moto, camper...) che diventano cosi quasi eterne.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Albert Einstein

-
- NONNO DEL FORUM
- Contatta:
boh. di solito le batterie muoiono quando non le si usa molto e quindi si caricano poco. dici che esistono questi apparecchi magici che rigenerano batterie morte? voglio i nomi!Lupo motociclista ha scritto:Ricordo il consiglio di un amico elettrauto che mi diceva che la batteria non è certo un componente fondamentale, una volta avviato il motore ha finito la sua funzione, serve solo come tampone per l'alternatore, quindi inutile spenderci dei soldi sopra, in rete si trovano delle YTX12-BS a 27 euro, se anche durano un po' meno sono dei bei soldi risparmiati. Parlo di accumulatori al piombo, ovviamente se uno fa scelte di peso per montare quelli al nichel cadmio o al litio il discorso decade.

- ROSARIO
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Moto: Caponord'04
- Tel: 339_4767055 345-3294881
Ciao,io ho un mantenitore di carica acquistato dal ferramenta sottocasa marca Walex,se non ricordo male lo pagai 17 euro,ti dico che fa il su lavoro in maniera egregia,in dotazione esce sia con lo spinotto accendisigari che con i 2 morsetti da batteria.ElCaimanDelPiave ha scritto:Come e' finita allerona? Hai messo i cavetti (scelta consigliata) o hai provato in discesa? (scelta non consigliata
).
Tieni conto che se la batteria e' a terra la carica dell'alternatore non basta a farla tornare piena, a meno che tu non faccia centinaia di km. Almeno questa e' la mia esperienza. Meglio una notte sotto carica.![]()
Approfitto per una domanda: chi di voi ha un caricatore/mantenitore di carica? Mi interessa: 1) se funziona bene 2) in caso positivo quanto l'avete pagato 3) dove l'avete preso e che marca modello.![]()
![]()
![]()
![]()
Grazie!

- Lupo motociclista
- NUOVO STAFF
- Moto: Pegaso strada 2008
Oh, i nomi non li conosco, ma ci sono interessanti discussioni in merito su di un sito di energie alternative dove andavo spesso, li il problema di prolungare la vita agli accumulatori al piombo è molto sentita.ElCaimanDelPiave ha scritto:boh. di solito le batterie muoiono quando non le si usa molto e quindi si caricano poco. dici che esistono questi apparecchi magici che rigenerano batterie morte? voglio i nomi!Lupo motociclista ha scritto:Ricordo il consiglio di un amico elettrauto che mi diceva che la batteria non è certo un componente fondamentale, una volta avviato il motore ha finito la sua funzione, serve solo come tampone per l'alternatore, quindi inutile spenderci dei soldi sopra, in rete si trovano delle YTX12-BS a 27 euro, se anche durano un po' meno sono dei bei soldi risparmiati. Parlo di accumulatori al piombo, ovviamente se uno fa scelte di peso per montare quelli al nichel cadmio o al litio il discorso decade.
Se ho il permesso metto i relativi collegamenti, oppure ti riporto la discussione teorica del perchè e percome funzionino tali aggeggi, i bravi elettronici (non io che sono men che mediocre) se li costruiscono pure

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Albert Einstein

- giamaica75
- NONNO DEL FORUM
- Moto: Pegaso Strada 2006
- Tel: +4790576316
- Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)
Io tolgo la batteria d'inverno e la lascio in carica 24h una volta al mese. Quella originale mi è durata sei anni... Poi è morta quando l'ho lasciata attaccata tre settimane senza carica, altrimenti sarebbe durata ancora...
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

-
- NONNO DEL FORUM
- Contatta:

La Yuasa di serie e' durata 6 anni quasi senza caricarla. Poi l'ho praticamente uccisa io utilizzando un carica da auto troppo grosso.

La Varta che misi dopo mi durò sei mesi, ma la cambiarono in garanzia. L'attuale e' un'anno circa, vedremo...
Ma al mantenitore non la lascio mai attaccata per piu' di qualche ora. Essendo il garage nell'interrato, temo sempre che possa capitare un corto o qualcosa che mandi a fuoco tutto... ognuno c'ha le sue fisse...

- giamaica75
- NONNO DEL FORUM
- Moto: Pegaso Strada 2006
- Tel: +4790576316
- Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)
Io lo devo fare per forza, stando la moto ferma almeno 4-5 mesi in garage e sottozero... 

Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

- gio70
- PIEGO BENE
- Moto: KTM SADV S 2021
ElCaimanDelPiave ha scritto:Io tutte ste accortezze per la bat non riesco ad averle.
![]()
La Yuasa di serie e' durata 6 anni quasi senza caricarla. Poi l'ho praticamente uccisa io utilizzando un carica da auto troppo grosso.![]()
La Varta che misi dopo mi durò sei mesi, ma la cambiarono in garanzia. L'attuale e' un'anno circa, vedremo...
Ma al mantenitore non la lascio mai attaccata per piu' di qualche ora. Essendo il garage nell'interrato, temo sempre che possa capitare un corto o qualcosa che mandi a fuoco tutto... ognuno c'ha le sue fisse...![]()
I mantenitori di carica specifici (ma un pò costosetti) hanno diverse protezioni per evitare di diventare flambé....

Io uso questo http://www.ctek.it/mxs50t.php. Tra i vari tipi di carica ottimizzata per batteria al piombo (auto oppure moto), c'è il ciclo per la desolfatazione e anche un ciclo per tentare di recuperare le batterie molto scariche (ciclo di ricondizionamento). Personalmente mi ci trovo molto bene, è riuscito a recuperarmi la batteria di 6 anni della yaris praticamente a zero lasciata con la luce interna accesa.

Caballero 50 6 gears - Vespa 125 Primavera - Honda 400 Four - Suzuki GS550 Katana - MBK Skiliner 250 - Caponord ETV ABS
-
- NONNO DEL FORUM
- Contatta:
io ne ho uno pagato poco all'auchan che promette un sacco.di cose ma non ho ancora avuto modo di verificare se le mantiene.