Un ultima chiosa sull'assorbimento di corrente.
Poco tempo fa ho provato ad avviare il motore, fermo da un po' di tempo (un paio di mesi).
Batteria completamente morta, tensione misurata a vuoto 0,2 volt.
Vabbè, la metto sotto carica, lasciandola collegata: sorpresa risulta in corto circuito!

scintilloni e cavi roventi
La stacco e la metto in carica, la ricollego all' impianto elettrico della moto: tutto regolare, parte perfettamente.
Ipotizzo che , per qualche oscuro motivo, il pulsante di avviamento si fosse bloccato sul'avvio oppure si fosse inchiodato il relè di avviamento.
Per sicurezza verifico l'assorbimento di corrente a batteria inserita e motore spento: siamo intorno ai 10 milliampere, in un paio di mesi la scarica totale ci sta tutta.
Morale della favola; non lasciate la batteria collegata perchè l'assorbimento, per quanto ridotto non è insignificante (bella novità, lo si sapeva anche prima, da circa mezzo secolo...

)
Vabbè era tanto per verificare.
