Lavaggio moto.. = errore crank axis sensor

Cruscotto, ecu, blocchetti, luci, regolatore, batteria
Rispondi
Avatar utente
Vhack
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 800
Iscritto il: venerdì 9 giugno 2006, 12:53
Moto: Pegaso Strada '05
Località: Monreale (Palermo)

Lavaggio moto.. = errore crank axis sensor

Messaggio da Vhack »

Salve ragazzi, un paio di giorni fa ho lavato la peg in maniera maniacale, diciamo pulizia di primavera..
Saponata, risciaquo con idropulitrice, lucida-cruscotto sulle parti in plastica, lavaggio con nafta e ingrassaggio catena, pulizia cerchioni (erano una fetenzia..), rinnova-copertoni sulle spalle delle gome, cerata alla vernici..

E fino a qui..

Il problema è che dopo il lavaggio e per tutta la giornata, all'accensione del quadro il cruscotto mi segnalava SERVICE con il triangolo rosso acceso, sono andato in diagnostica e mi segnalava il "12 Crank Axis Sensor"..
Dopo l'avvio però il messaggio spariva, e ricompariva alla successiva accensione del quadro..
Penso sia collegato con qualche infiltrazione d'acqua da qualche parte, ma volevo chiedervi..
Ma che vuol dire sto errore? ho leggiucchiato che potrebbe essere qualcosa derivante da una cattiva combustione, ma in questo caso non vedo collegamenti..
SR 50 LC Biaggi Replica'96 - PegasoStrada '05 SunsetRed - Moto Guzzi V50III '82 - Fiat 500L'70
Immagine
..è un modo comodo di vivere quello di credersi grande di una grandezza latente.. I.Svevo
Sibillini2013.PP2014.PP2015
Immagine
kenny
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3476
Iscritto il: lunedì 20 marzo 2006, 19:48
Località: Conversano (BA)

Messaggio da kenny »

Se non lo fà + vai tranquillo.
Se continua a farlo portalo al meccanico...
Risposta scontata? Lo so...
Immagine
Lo scooter è per chi non sa guidare la moto, il quad per chi non sa guidare lo scooter.
مارتينو
Avatar utente
stefanoboa
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 7391
Iscritto il: venerdì 29 settembre 2006, 9:47
Moto: Pegaso Strada (Touring)
Località: tra Lapedona (FM) e Civitanova Marche (MC)

Messaggio da stefanoboa »

qualche settimana fa.... come faccio ogni tanto... metto la moto sui 2 cavalletti (anteriore e posteriore) per lavare la moto.. ingrassare la catena.. e ogni altra operazione da feticista della pulizia... dopo aver ingrassato la catena accendo la moto, metto la marcia e la faccio girare a minimo per un paio di minuti.. e fin qui tutto ok..
dopo 10 minuti si e no accendo il quadro e mi esce la scritta "SERVICE"... accendo la moto e la scritta resta... spengo la moto... la scritta ricompare ma la moto non accenna a partire...
PANICO! sono andato nella diagnostica per tentare un RESET SERVICE ma come un coglione non ho pensato a leggere il messaggio di diagnostica..
comunque dopo il reset tutto ok.. chissà che cazzarola gli era preso?!?!?
Vespa 50 L '1969' | Honda XL 200 R '1983' | Aprilia Pegaso Strada (Touring version) '2006'
railman
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 303
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2007, 20:38

Lavaggio moto.. = errore crank axis sensor

Messaggio da railman »

Vhack ha scritto:..rinnova-copertoni sulle spalle delle gomme..
Andando in OT dico che questo è meglio evitarlo..
Avatar utente
Vhack
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 800
Iscritto il: venerdì 9 giugno 2006, 12:53
Moto: Pegaso Strada '05
Località: Monreale (Palermo)

Messaggio da Vhack »

Kenny, fortunatamente il problema si è auto-risolto, ma resta il dubbio di cosa sia stò errore..
Stefanoboa: Hai lavato anche tu la moto con idropulitrice?
Railman: Nooo non sul battistrada... solo la parte fuori pericolo..
Sai che deraponi ai primi kilometri..
SR 50 LC Biaggi Replica'96 - PegasoStrada '05 SunsetRed - Moto Guzzi V50III '82 - Fiat 500L'70
Immagine
..è un modo comodo di vivere quello di credersi grande di una grandezza latente.. I.Svevo
Sibillini2013.PP2014.PP2015
Immagine
Avatar utente
stefanoboa
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 7391
Iscritto il: venerdì 29 settembre 2006, 9:47
Moto: Pegaso Strada (Touring)
Località: tra Lapedona (FM) e Civitanova Marche (MC)

Messaggio da stefanoboa »

no.. niente idropulitrice... tanto olio di gomito e tanto detergente per carenature...
quello per pulire senz'acqua giusto per essere chiari... pulisce e sgrassa che è una meraviglia...!!
Vespa 50 L '1969' | Honda XL 200 R '1983' | Aprilia Pegaso Strada (Touring version) '2006'
kenny
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3476
Iscritto il: lunedì 20 marzo 2006, 19:48
Località: Conversano (BA)

Messaggio da kenny »

Credo che railman si riferisca alla proprietà del nero-gomma di "sbriciolare" le gomme. Di ingottirle insomma...
Poi chiaramente metterlo sulla parte "utile" di gomma è proprio da suicidio...
Comunque, in ogni caso credo che non ci sia molto da preoccuparsi. Sono i soliti falsi contatti che aggiunti all'elettronica ficcanaso, danno luogo a questi inconvenienti...
Fate come me!
Non lavo la moto dalla scorsa estate.......... :oops:
Immagine
Lo scooter è per chi non sa guidare la moto, il quad per chi non sa guidare lo scooter.
مارتينو
Avatar utente
stefanoboa
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 7391
Iscritto il: venerdì 29 settembre 2006, 9:47
Moto: Pegaso Strada (Touring)
Località: tra Lapedona (FM) e Civitanova Marche (MC)

Messaggio da stefanoboa »

kenny... oddio.... di che colore è la PS adesso?? :ridi: :ridi:
i cerchi scommetto grigi.... :giullare:
ma non riesco ad immaginare l'effetto di un sunset red sporco... :giullare:
Vespa 50 L '1969' | Honda XL 200 R '1983' | Aprilia Pegaso Strada (Touring version) '2006'
netspin
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 873
Iscritto il: lunedì 8 agosto 2005, 16:07

Messaggio da netspin »

kenny ha scritto: Fate come me!
Non lavo la moto dalla scorsa estate.......... :oops:
Io l'ho vista la PS di Kenny...

In effetti è sporchetta assai...
Ma proprio assai! :lol:

Senza offesa ovviamente :wink: , come hai detto anche tu, è 1 dato di fatto :wink:
Immagine - Non argomentare mai con un asino: ti fa scendere al suo stesso livello, ma ti batte x esperienza!
kenny
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3476
Iscritto il: lunedì 20 marzo 2006, 19:48
Località: Conversano (BA)

Messaggio da kenny »

No, non è sporchetta. E' sporca!
Immagine
Lo scooter è per chi non sa guidare la moto, il quad per chi non sa guidare lo scooter.
مارتينو
railman
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 303
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2007, 20:38

Messaggio da railman »

kenny ha scritto:Credo che railman si riferisca alla proprietà del nero-gomma di "sbriciolare" le gomme. Di ingottirle insomma...
Poi chiaramente metterlo sulla parte "utile" di gomma è proprio da suicidio...
..beh ovvio che non va messo sulla parte utile, ma anche metterla sul fianco della gomma non è il massimo, c'è sempre la possibilità che coli o che si distribuisca verso l'esterno andando sulla spalla del pneumatico. E proprio mentre uno cerca di raschiare la pedana, quella goccetta di nero gomme congeda definitivamente il grip e ti fa abbracciare l'asfalto.

Per non rischiare possibili o meno complicazioni..meglio evitare
Avatar utente
Vhack
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 800
Iscritto il: venerdì 9 giugno 2006, 12:53
Moto: Pegaso Strada '05
Località: Monreale (Palermo)

Messaggio da Vhack »

Hai ragione railman.. è che mi sono lasciato prendere dalla mano delle pulizie.
Anche perchè avevo la moto che quella di kenny al confronto (probabilmente..non l'ho vista.. Kenny fai una fotooooo) sembrava appena uscita dal concessionario.. :ridi: :ridi:
La stradina di campagna davanti casa mia in inverno diventa una fanghiaia e io mi diverto a slittarci sopra..
Vi lascio immaginare.. azz potevo fare le foto..
Per il problema.. una volta sparito.. come si dice in cecoslovacchia.. chi ssene fott'!!
SR 50 LC Biaggi Replica'96 - PegasoStrada '05 SunsetRed - Moto Guzzi V50III '82 - Fiat 500L'70
Immagine
..è un modo comodo di vivere quello di credersi grande di una grandezza latente.. I.Svevo
Sibillini2013.PP2014.PP2015
Immagine
cro89
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 2
Iscritto il: giovedì 26 luglio 2012, 22:02

Re: Lavaggio moto.. = errore crank axis sensor

Messaggio da cro89 »

Stesso errore, oltre allo 030. Qualche anima pia, riesce ad inviarmi il manuale d' officina? Vi mando la mail in mp...
presumo problemi alla pompa...
Pegaso strada '06
Kawasaki zx6r stk
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25317
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Lavaggio moto.. = errore crank axis sensor

Messaggio da fedro69 »

Il Manuale NON lo trovi sul foro, mi spiace :nono:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Rispondi

Torna a “Elettrica/Elettronica”