Pagina 1 di 1

variazione cambio marcia.....questo sconosciuto

Inviato: lunedì 5 novembre 2007, 15:17
da alfred80
raga ma quali sono i pregi e i difetti di aumentare o diminuire la soglia di cambiomarcia? :-? :-?

Re: variazione cambio marcia.....questo sconosciuto

Inviato: lunedì 5 novembre 2007, 16:20
da netspin
alfred80 ha scritto:raga ma quali sono i pregi e i difetti di aumentare o diminuire la soglia di cambiomarcia? :-? :-?
Assolutamente nessuno!

Se non quello di vedere lampeggiare la lucina rossa prima o più tardi, nel range di giri del motore.

Io l'ho messo a 5.500 giri. Ossia in corrispondenza del valore raggiunto dalla coppia massima. Di solito si fa così... Quello è il momento migliore per cambiare rapporto, mantenendo il motore in coppia.

Inviato: lunedì 5 novembre 2007, 16:33
da Provaci
bell'idea netspin!!!
Non ci avevo pensato!!!! :ok1: cosi tieni sempre la peggy al massimo!!
io l'avevo messo poco prima dei giri del limitatore per ricordarmi di non andare oltre!!

Inviato: lunedì 5 novembre 2007, 16:39
da netspin
Provaci ha scritto:bell'idea netspin!!!
Non ci avevo pensato!!!! :ok1: cosi tieni sempre la peggy al massimo!!
io l'avevo messo poco prima dei giri del limitatore per ricordarmi di non andare oltre!!
Non ha senso metterlo a 7.000 giri.
Ormai a quel regime di rotazione interviene il limitatore che taglia l'accensione alla candela.. E' impossibile non accorgersi che il motore sta facendo muro a 7.000!!! :giullare:

Inviato: lunedì 5 novembre 2007, 16:54
da Provaci
si, effettivamente a 6500 giri come l'avevo messo io non serviva molto!!
:roll:

Inviato: lunedì 5 novembre 2007, 17:40
da kenny
Si, ma se cambi proprio al regime di coppia massima, quando cambi ti ritrovi troppo basso.

Poi, se vai veloce, lampeggia sempre oltre i 140 (a 5500 se non sbaglio...)

Io 6500.

Per prevenire i fuorigiri, ma in realtà ci bado poco e poi comunque cambio quasi sempre molto. prima...

Inviato: lunedì 5 novembre 2007, 18:48
da stefanoboa
io lo tengo a 6000... è un regime comodo per vederlo lampeggiare raramente e solo quando ne ho "bisogno" e cioè prima di arrivare al limitatore...

anche se cambio sempre ad orecchio... il cruscotto lo guardo molto poco... :wink:

Inviato: giovedì 29 novembre 2007, 21:28
da Kripton
[quote="kenny"]Si, ma se cambi proprio al regime di coppia massima, quando cambi ti ritrovi troppo basso.

Poi, se vai veloce, lampeggia sempre oltre i 140 (a 5500 se non sbaglio...)
quote]

Strano, io sono arrivato a 175 e non lampeggiava nulla.... tranne due luci blu dietro di me che vedevo riflesse negli specchietti.

Inviato: venerdì 30 novembre 2007, 2:02
da kenny
Quello è un difetto noto.
Ma mica solo della Pegaso!!!