Problemi blocchetto avviamento (chiave) e soluzioni.

Cruscotto, ecu, blocchetti, luci, regolatore, batteria
Rispondi
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 7984
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Problemi blocchetto avviamento (chiave) e soluzioni.

Messaggio da giamaica75 »

Non posso contraddirti dato che non ho investigato la cosa. Resta il fatto che è un lavoraccio a mio avviso inutile, dato che se qualcuno si prende la bricabdi staccare il connettore potrebbe prendersi la briga di tagliare i fili e cortocircuitare... il vantaggio del connettore li dove l'ho messo è che, con l'interrittore che mi son fatto dotato dello stesso attacco, posso fare la riparazione al volo...
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
napo orso capo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3261
Iscritto il: domenica 24 aprile 2011, 0:34
Località: polenton

Re: Problemi blocchetto avviamento (chiave) e soluzioni.

Messaggio da napo orso capo »

L'interruttore agisce tra filo arancio/rosso del fusibile da 20A e l'arancio/verde degl'altri 2 fusibili......non cambia niente in fatto di sicurezza tanto la caricano su un furgone, io ho fatto così per praticità, se succede aziono l'interruttore e via , e senza robe posticce e penzolanti.....poi con calma a casa riparo il blocchetto.
Immagine
Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25276
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Problemi blocchetto avviamento (chiave) e soluzioni.

Messaggio da fedro69 »

Tanto ti chiede comunque il codice se attivi l'interruttore senza aver inserito la chiave, no?
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
napo orso capo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3261
Iscritto il: domenica 24 aprile 2011, 0:34
Località: polenton

Re: Problemi blocchetto avviamento (chiave) e soluzioni.

Messaggio da napo orso capo »

Certo,il transponder deve sentire la chiave,altrimenti ti chiede il codice.
Immagine
Immagine
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 7984
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Problemi blocchetto avviamento (chiave) e soluzioni.

Messaggio da giamaica75 »

Nulla di posticcio e penzolante su Jamaica... [emoji57]
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
cdsw669
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 10
Iscritto il: venerdì 11 novembre 2016, 23:33
Moto: aprilia pegaso 650 strada

Re: Problemi blocchetto avviamento (chiave) e soluzioni.

Messaggio da cdsw669 »

Allora ragazzi, con i vostri suggerimenti sono riuscito nel lavoro. L'idea dell'interruttore mi piaceva molto, ma non mi sono fidato delle mie capacità e visto che avevo poco tempo a disposizione ho optato per il connettore. Dopo aver eseguito la saldatura ho interrotto i fili ed aggiunto il connettore. Poi con la femmina di un altro interruttore ho fatto un "cavallotto" per chiudere il circuito in caso di necessità. Vi allego qualche foto. Non guardate il colore dei fili, troverò un sistema per mimetizzarli quando sarò un più libero. Grazie a tutti per la disponibilità e la pazienza
:ps:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di cdsw669 il giovedì 13 luglio 2017, 10:56, modificato 1 volta in totale.
cdsw669
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 10
Iscritto il: venerdì 11 novembre 2016, 23:33
Moto: aprilia pegaso 650 strada

Re: Problemi blocchetto avviamento (chiave) e soluzioni.

Messaggio da cdsw669 »

P.s. Ho l'impressione che il motore ora giri in maniera più regolare, più "circolare" quando sono a velocità costante tipo terza a 60km/h. Può essere collegato al lavoro che ho fatto, tipo che magari prima non facesse contatto in maniera ottimale, o magari è solo un impressione?
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 7984
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Problemi blocchetto avviamento (chiave) e soluzioni.

Messaggio da giamaica75 »

L'unico problema con l'eventuale uso del cavallotto è che poi ogni volta che ti fermi devi staccare il connettore, dato che resta tutto acceso
Ultima modifica di giamaica75 il giovedì 13 luglio 2017, 14:39, modificato 1 volta in totale.
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2302
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: Problemi blocchetto avviamento (chiave) e soluzioni.

Messaggio da Lupo motociclista »

cdsw669 ha scritto: P.s. Ho l'impressione che il motore ora giri in maniera più regolare, più "circolare" quando sono a velocità costante tipo terza a 60km/h. Può essere collegato al lavoro che ho fatto, tipo che magari prima non facesse contatto in maniera ottimale, o magari è solo un impressione?
no, è l'effetto placebo.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Avatar utente
napo orso capo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3261
Iscritto il: domenica 24 aprile 2011, 0:34
Località: polenton

Re: Problemi blocchetto avviamento (chiave) e soluzioni.

Messaggio da napo orso capo »

L'altra sera acceso moto con interruttore , non si è dissaldato il filo, adesso è lo switch che fa contatto solo se tengo la chiave in una certa posizione........stavolta lo cambio,e vai di altro smontaggio moto,zio ken :taz:
Immagine
Immagine
danilotto
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 101
Iscritto il: sabato 19 settembre 2009, 20:17
Moto: aprilia pegaso trail
Località: morbegno ( so)

blochetto accensione

Messaggio da danilotto »

Ciao a tutti, vorrei chiedere una cosa.ho avuto un problema con l'accensione della mia aprilia pegaso ultimo modello nello smontaggio da una parte c'e una brugola ma quella sulla sx sembra tagliata nn c'e la testa ma come e'possibile smontarla?
MIT0590
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1032
Iscritto il: venerdì 20 novembre 2015, 20:44
Moto: ETV 1000
Tel: 3805880636
Località: Aprilia (LT)

Re: blochetto accensione

Messaggio da MIT0590 »

Eeeh certo, è un bullone antifurto... Altrimenti a cosa serviva il blocca sterzo se con una chiave tiravano via il blocchetto?
Estrattori conici oppure martello e scalpello...
Immagine
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 7984
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: blochetto accensione

Messaggio da giamaica75 »

Che problema? Il fatto che ti si spegne girando lo sterzo o toccando i fili?
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25276
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: blochetto accensione

Messaggio da fedro69 »

Possibili soluzioni:
- con una sega una sede per un cacciavitone
- con una buona pinza dopo aver ben scaldato con un phon da officina
- con una punta da trapano "inversa"
in ogni caso lavori molto meglio dopo aver sfilato il ponte e averlo girato :sisi:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
danilotto
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 101
Iscritto il: sabato 19 settembre 2009, 20:17
Moto: aprilia pegaso trail
Località: morbegno ( so)

Re: blochetto accensione

Messaggio da danilotto »

Grazie per le vostre risposte, il mio problema e ' che piu volte si sono disaldati i fili al interno del blochetto li ho risaldati un po di volte ma po si ridisaldavano.allora ho ordinato un blocchetto nuovo al inizio volevo solo sostituire la parte sotto onde evitare di cambiare chiave di accensione e portarmi dietro quella vecchia per aprire la sella. Ma per pochissimo nn combaciano perfettamente le due parti allora ho deciso di cambiare tutto.ho avuto problemi anche come diceva giamaica 75 cioè i fili si toccavano e a volte si spegneva o accendeva.certo che sua mia pegaso 3 del 97 mai avuto di questi problemi.
Rispondi

Torna a “Elettrica/Elettronica”