Problemi blocchetto avviamento (chiave) e soluzioni.

Cruscotto, ecu, blocchetti, luci, regolatore, batteria
Rispondi
Avatar utente
Vhack
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 800
Iscritto il: venerdì 9 giugno 2006, 12:53
Moto: Pegaso Strada '05
Località: Monreale (Palermo)

Re: Problemi blocchetto avviamento (chiave) e soluzioni.

Messaggio da Vhack »

Spiegato perfettamente grazZie^^
Il problema era un filo (il verde) staccato. Saldato e allungato di 5 cm, il blocchetto ha ripreso a funzionare egregiamente.
Fiuuu^ all'inizio avevo pensato ad un problema con la batteria, visti i quasi 4 anni di onorato servizio (sgrat sgrat) dato che andava via il quadro all'avviamento, ma a quanto pare era soltanto la vibrazione del motore a far aprire il contatto :p

byezZ
SR 50 LC Biaggi Replica'96 - PegasoStrada '05 SunsetRed - Moto Guzzi V50III '82 - Fiat 500L'70
Immagine
..è un modo comodo di vivere quello di credersi grande di una grandezza latente.. I.Svevo
Sibillini2013.PP2014.PP2015
Immagine
Avatar utente
valerioemme
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1068
Iscritto il: venerdì 27 marzo 2009, 0:28
Moto: Pegaso Strada Factory 2007 ++
Località: Rapallo (GE)

Re: Problemi blocchetto avviamento (chiave) e soluzioni.

Messaggio da valerioemme »

staccato anche a me oggi uno dei 2 fili del blocchetto...meno male che ero a 50 metri da casa... se penso i giri che ho fatto in questi giorni...mi vengono i brividi...

cmq consiglio a tutti, in un momento di tranquillita', di rifare i fili, allungandoli,e ripassare le saldature... io poi ho annegato il tutto con colla a caldo,in teoria non dovrebbe + staccarsi! (sgrat!)

certo che in Aprilia... 2-3 cm di filo in + no eh???

dimenticavo... grazie forum !!! :salta:
Immagine
Immagine
rosariorss
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 82
Iscritto il: martedì 1 agosto 2006, 19:13
Località: Acireale (CT)

Re: Problemi blocchetto avviamento (chiave) e soluzioni.

Messaggio da rosariorss »

Ciao valerio,
a me si era staccato prima un filo, e a distanza di qualche settimana l'altro :o
Anche io avevo annegato tutto con la colla ma niente da fare... era il blocchetto di sotto che era andato.
L'ho sostituito con un'altro identico ZADI. Per cui se ti dovesse ricapitare il difetto, non stare piu' a saldare/allungare fili...
Avatar utente
valerioemme
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1068
Iscritto il: venerdì 27 marzo 2009, 0:28
Moto: Pegaso Strada Factory 2007 ++
Località: Rapallo (GE)

Re: Problemi blocchetto avviamento (chiave) e soluzioni.

Messaggio da valerioemme »

a me per ora va... pare si sia soltanto staccato il verde (l'arancio era bello fisso)
cmq gli ho dato un paio di cm ad entrambi...

mi sa che aggiungero' al kit ferri di sopravvivenza, un bel cacciavite a croce lungo...x svitare le 2 vitine in caso di bisogno ;)
Immagine
Immagine
Avatar utente
Peg81
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2659
Iscritto il: giovedì 3 luglio 2008, 13:36
Moto: Pegaso Fun 2007
Località: Anticoli Corrado (RM) 117000 km

Re: Problemi blocchetto avviamento (chiave) e soluzioni.

Messaggio da Peg81 »

anche a me c'e' stato il buio tolale ieri sera in mezzo al nulla! il bello e che stavo andando tranquillo! all'improvviso black out! la mia fortuna e' stata che si sono staccati entrabbi e spingendo dentro il blocchetto sono andati in massa e la moto mi partiva! il problema e che mi sono fatto 20km con la mano sinistra incastrata tra il cruscotto e il quadro per reggere i fili e cambiare senza frizione! Sta mattina smontato e ripristinato i cavi!E grazie al forum e alla collaborazione di tutti che a volte si riesce a risolvere le cose e si va diretto al problema!
Un grazie di vero cuore a tutti!
Ama la vita perche' sarà l'unico regalo che non riceverai due volte!!!!
tra magna' beve e dormi' non trovo un attimo per riposarmi
fedropensiero:ogni strada ha 1 suo ritmo:se lo capisci, se lo senti,la percorri anche al buio con soddisfazione.
Avatar utente
valerioemme
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1068
Iscritto il: venerdì 27 marzo 2009, 0:28
Moto: Pegaso Strada Factory 2007 ++
Località: Rapallo (GE)

Re: Problemi blocchetto avviamento (chiave) e soluzioni.

Messaggio da valerioemme »

a un mese dal fattaccio... tutto ok! anche se ogni tanto, il panico mi prende... sotto la sella ho aggiunto nastro isolante, forbici, e un cacciavite bello lungo x le vitine del blocchetto... ;)
Immagine
Immagine
Avatar utente
valerioemme
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1068
Iscritto il: venerdì 27 marzo 2009, 0:28
Moto: Pegaso Strada Factory 2007 ++
Località: Rapallo (GE)

Re: Problemi blocchetto avviamento (chiave) e soluzioni.

Messaggio da valerioemme »

purtroppo ancora noie x me... ieri, dopo essere tornato da un giro a 50 km da casa, faccio x riaccenderla x spostarla... ecco, il quadro non si accende...penso "az che cubo, è la seconda volta che mi si stacca il filo sotto casa... ora lo allungo ancora e voglio vedere!)
sicche' lo rismonto, controllo le saldature... pare tutto ok, e anche i fili mi sembrano attaccati... boh, rinastro tutto e rimonto... ma il quadro non si accende.
Oggi mi ci rimetto, e noto che il quadro si accende solo se premo la chiave nel blocchetto (come quando si preme x mettere il bloccasterzo) ma chiaramente, quando mollo, risale e il quadro si spegne... inoltre se muovo lentamente la chiave, inclinandola un pelo, come x spegnere il quadro... c'e' un contatto e il quadro si accende... ma basta 1 mm a dx o sx e si spegne...

Mi sa che è partito qcs... o magari è un semplice contatto all'interno del blocchetto? Kenny tu avevi cambiato il pezzo che cercavi? (ho riletto il post, andava bene quello della parte in rosso?)
se hai/avete qualche dritta.... (che palle!) :-?

dimenticavo... i 2 fili... l'arancione e il verde... che vanno saldati nel blocchetto... sono scambiabili, oppure ognuno ha il suo posto?

x kenny... collegando il "culo" del blocchetto ai fili... e facendolo girare, in senso antiorario, con un cacciavite a taglio, sento del click.... arrivati ad una posizione, il quadro si accende... continuando, in un altra posizione (che io credo sia quella in cui infilando la chiave, si dovrebbe accendere il quadro) premendo come x infilare la chiave, si accende il quadro... non so se è chiaro (credo poco) semmai faccio video o foto.. help! :roll:
Ultima modifica di valerioemme il mercoledì 2 settembre 2009, 20:37, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Immagine
rosariorss
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 82
Iscritto il: martedì 1 agosto 2006, 19:13
Località: Acireale (CT)

Re: Problemi blocchetto avviamento (chiave) e soluzioni.

Messaggio da rosariorss »

Ciao,
come ti ho detto, io ho sostituito lo switch inferiore con uno identico ZADI (40 euro), mantenendo quindi sempre la stessa chiave.
Ho risolto definitivamente solo in questo modo :wink:
Avatar utente
Redert
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2772
Iscritto il: martedì 30 luglio 2002, 2:00
Moto: Ducati Multistrada 1100
Località: Dintorni di Tivoli

Re: Problemi blocchetto avviamento (chiave) e soluzioni.

Messaggio da Redert »

Era il 20 luglio del 2004 ed io scrivevo:
http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... tto#p38924

Sono passati 5 anni e mamma aprilia fa sempre le stesse menate anche sulle moto nuove :roll:
Avatar utente
valerioemme
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1068
Iscritto il: venerdì 27 marzo 2009, 0:28
Moto: Pegaso Strada Factory 2007 ++
Località: Rapallo (GE)

Re: Problemi blocchetto avviamento (chiave) e soluzioni.

Messaggio da valerioemme »

rosariorss ha scritto:Ciao,
come ti ho detto, io ho sostituito lo switch inferiore con uno identico ZADI (40 euro), mantenendo quindi sempre la stessa chiave.
Ho risolto definitivamente solo in questo modo :wink:
quindi dici che non c'e' nulla da fare, inutile perdere tempo dietro a questo? (che strano xo'... ha mollato cosi di punto in bianco... bah)
tra l'altro ho notato che a blocchetto montato, quando passo con la chiave da on a off, x una piccola frazione di secondo, si accende la luce di posizione...sembra proprio un contatto...

quindi si va dal ricambista, e gli si chiede un blocchetto non originale x pegaso? (poi si toglie la parte finale, x mantenere la stesa chiave...ho capito bene?)

grazie x ogni info mi darete ;)
Immagine
Immagine
rosariorss
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 82
Iscritto il: martedì 1 agosto 2006, 19:13
Località: Acireale (CT)

Re: Problemi blocchetto avviamento (chiave) e soluzioni.

Messaggio da rosariorss »

valerioemme ha scritto:
quindi si va dal ricambista, e gli si chiede un blocchetto non originale x pegaso? (poi si toglie la parte finale, x mantenere la stesa chiave...ho capito bene?)
Si, proprio così!
Sono andato dal meccanico autorizzato Aprilia vicino casa, ma gli ho dovuto spiegare io come risolvere il problema!!
Grazie al forum :tnx: infatti sapevo che bastava cambiare solo lo switch di sotto.... Il meccanico voleva ordinare tutto il cilindretto, con conseguente cambio di chiavi!
Lo switch ZADI è stato comprato da un normale rivenditore di ricambi per moto; credo sia lo stesso switch utilizzato dalla maggior parte degli scooter Aprilia.
Anche la mia moto faceva dei falsi contatti saltuari, c'erano giorni che il quadro svolgeva il suo dovere egregiamente... ma ovviamente, dopo averle provate tutte (saldati ed allungati i fili, immersi nella colla etc) non potevo rimanere in quello stato di continua ansia. Adesso, da quando ho sostituito lo switch, mi sono goduto una bella estate senza nessun problema 8)
Avatar utente
valerioemme
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1068
Iscritto il: venerdì 27 marzo 2009, 0:28
Moto: Pegaso Strada Factory 2007 ++
Località: Rapallo (GE)

Re: Problemi blocchetto avviamento (chiave) e soluzioni.

Messaggio da valerioemme »

ok faro' cosi' allora... ho cambiato moto apposta x poter essere tranquillo, e non voglio certo toccarmi i maroni ogni volta che accendo la moto... :)

faccio ancora qualche prova, poi stacco il pezzo e me lo porto dietro come campione... tnx a tutti ;)
Immagine
Immagine
Avatar utente
valerioemme
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1068
Iscritto il: venerdì 27 marzo 2009, 0:28
Moto: Pegaso Strada Factory 2007 ++
Località: Rapallo (GE)

Re: Problemi blocchetto avviamento (chiave) e soluzioni.

Messaggio da valerioemme »

aggiornamento... nello smontare la parte finale, ho notato che dentro la parte dove ci sono i contatti...c'era un po' di grasso, forse troppo... inoltre una linguetta che va a chiudere il circuito era un po' piegata, aveva un po' di gioco... che fosse questo il motivo del mancato funzionamento?
cmq mi aspettavo di trovare qcs di + complesso... in realta' è un pezzo molto banale, secondo me dando una bella carteggiatina ai contatti e verificandoli, dovrebbe tornare a funzionare... vi fo sapere ;)
Immagine
Immagine
Avatar utente
Redert
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2772
Iscritto il: martedì 30 luglio 2002, 2:00
Moto: Ducati Multistrada 1100
Località: Dintorni di Tivoli

Re: Problemi blocchetto avviamento (chiave) e soluzioni.

Messaggio da Redert »

valerioemme ha scritto: cmq mi aspettavo di trovare qcs di + complesso... in realta' è un pezzo molto banale,
è un semplice interruttore che chiude o apre un circuito...più banale di così 8)
Avatar utente
valerioemme
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1068
Iscritto il: venerdì 27 marzo 2009, 0:28
Moto: Pegaso Strada Factory 2007 ++
Località: Rapallo (GE)

Re: Problemi blocchetto avviamento (chiave) e soluzioni.

Messaggio da valerioemme »

ri-aggiornamento:
dovrei aver risolto... in pratica, aprendo del tutto la parte inferiore, si arriva al contatto vero e proprio, una sottile linguetta metallica spinta da una piccola molla...che, a seconda della posizione assunta durante la rotazione della chiave, va a toccare 1 o entrambi i punti dove sono saldati i 2 fili...

in pratica, il problema era che questa linguetta non toccava bene in questi punti... allora ho aggiunto su entrambe le "piazzole" un plo di stagno in modo da creare un po' di spessore, che ho poi carteggiato in modo da rendere piatte (in pratica, sara' qualche decimo di mm) in modo che la fatidica linguetta toccasse tranquillamente.
Ho richiuso tutto, e pare funzionare bene... ora, girando la chiave, il passaggio da on e off e viceversa è + netto, meno "lasco"...
Nel frattempo mi interessero', credo, cmq x il ricambio nuovo... in modo da stare + tranquillo..ma almeno non sono a piedi! (sgrat!)
Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Elettrica/Elettronica”