Oggi pomeriggio, ho avuto la malsana idea di andare a Polignano a Mare a trovare amici in moto. C'era un traffico incredibile!Moto calda.
Pulsante in posizione on, giro la chiave, check ok, start, la moto si avvia per mezzo secondo e poi si spegne. Moto e quadro!
In pratica si spegne come se avessi girato la chiave (display spento con il solo orologio visualizzato che va via dopo qualche secondo).
Provo subito dopo, e tutto ok.
Mi è successo 2 volte in 6-7 avvii nel giro di un paio d'ore.
Non sarò mica il primo ad aver bruciato il regolatore di tensione alla Pegaso Strada???
A 20 metri dal punto d'incontro la moto inizia a fare i capricci: il cruscotto si spegneva, poi si accendeva, poi si spegneva, poi si accendeva...
Finche a smesso di accendersi.
Vado a spinta fino al punto di incontro (20 metri si, ma in salita!) e li mi rendo conto che il problema era nel blocchetto d'accensione.
Per fortuna porto sempre con me una fighissima cassettina degli attrezzi, fascette e nastro isolante.
In 10 minuti: smontato il blocchetto d'accensione, tagliato il cavo che non si ancora staccato (ma pochissimo ci mancava), messi da parte i pezzi che avanzavano, attaccati i cavi con nastro isolante (quadro acceso) fascettina per sorreggere i cavi, e via!
Chiaramente potevo spegnere il motore solo dal tastino, e non potendo spegnere la luce, ho optato per staccare proprio lo spinotto (tanto era giorno...)
Arrivato a casa (ora, dopo aver riattaccato le luci chiaramente!) o stccato i cavi e messo la moto in garage.
Appena recupero un saldatore, metto a posto tutto.
Morale:
Se vi si spegne il quadro (e quindi la moto) non allarmatevi!
Dovete solo tagliare il cavo che esce da sotto il blocchetto dove si mette la chiave, spellare i cavi, e unirli.
La moto ripartirà.
P.s.
Chiaramente, la chiave deve essere inserita perché la centralina possa leggere il codice. Dopo avviata potete anche toglierla!