Le viti che bloccano il capoccione ai due supporti laterali? Se son quelle mi sa che ti conviene smontare completamente il faro (solo questione di tempo, nessuna difficoltà), io ne persi uno durante uno dei giri con Fedro&Co.paolo75 ha scritto: ↑lunedì 11 ottobre 2021, 12:08il riciclo finora non mi ha portato bene.... poi questo era disponibile "subito" sono stufo di rimanere a piedi
ora però mi tocca litigare anche con il fermo della vite che blocca il faro, avete presente quel quadratino di metallo a cui si aggancia la vite? ecco il maledetto s'è sfilato dalla sede e si è incastrato in un punto maledetto da cui fatico a toglierlo e poi dovro anche rimetterlo nella sua sede, sede da cui è scappato....
Problemi blocchetto avviamento (chiave) e soluzioni.
- giamaica75
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Re: Problemi blocchetto avviamento (chiave) e soluzioni.
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Re: Problemi blocchetto avviamento (chiave) e soluzioni.
si, propio lui, fortunatamento non l'ho perso ma lo devo recuperare
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Re: Problemi blocchetto avviamento (chiave) e soluzioni.
Un saluto, ho una Strada del 2005 da solo 5 giorni mi son letto quasi tutte le pagine; ho capito che è un problema molto comune questo guasto o rottura...
se ho ben capito basta trovare un blocchetto Aprilia dallo Scarabeo al Leonardo... ogni anno va bene o bisogna prendere in relazione all'anno di immatricolazione?
Grazie
se ho ben capito basta trovare un blocchetto Aprilia dallo Scarabeo al Leonardo... ogni anno va bene o bisogna prendere in relazione all'anno di immatricolazione?
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Re: Problemi blocchetto avviamento (chiave) e soluzioni.
Io ne ho preso uno di non ricordo che anno, e aveva un o due fili in più, non ricordo bene. Basta individuare quelli che aprono/chiudono il contatto (non è altro che un banale interruttore) ed eliminare gli altriStradalino62 ha scritto: ↑giovedì 26 maggio 2022, 20:26Un saluto, ho una Strada del 2005 da solo 5 giorni mi son letto quasi tutte le pagine; ho capito che è un problema molto comune questo guasto o rottura...
se ho ben capito basta trovare un blocchetto Aprilia dallo Scarabeo al Leonardo... ogni anno va bene o bisogna prendere in relazione all'anno di immatricolazione?
Grazie
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Re: Problemi blocchetto avviamento (chiave) e soluzioni.
qualsiasi blocchetto Zadi a due fili
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Re: Problemi blocchetto avviamento (chiave) e soluzioni.
non tutti tutti, alcuni non hanno lo svaso per accogliere il dentino e vanno adattati, roba di poco però
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Re: Problemi blocchetto avviamento (chiave) e soluzioni.
Ciao a tutti, ho letto con attenzione le 20 pagine sull'argomento ma temo che non calzino con il mio caso: non essendo molto esperto prima di mettere la mani sul blocchetto vorrei avere il vostro feedback esperto per avere una idea su cosa cercare.
In sostanza quello che mi succede é questo:
Da circa un mesetto e mezzo ormai la chiave non viene riconosciuta correttamente a moto fredda: mettendo il codice ovviamente posso avviare il motore e giro lo stesso. Se poi a moto calda spengo e rigiro subito la chiave questa viene letta correttamente (quasi sempre) ma solo a moto calda. La cosa comincia a diventare molto fastidiosa sepcialmente la mattina quando devo correre in ritardo in ufficio, vorrei cercare di risolvere il problema.
Ho provato anche con la chiave di riserva ma non cambia nulla, sembra quasi boh che il circuito che alimenta l'RFID della chiave non funzioni sempre o per qualche motivi funzioni solo a moto calda. cosa consigliate di controllare se smonto il blocchetto?
Grazie a tutti del feedback
In sostanza quello che mi succede é questo:
Da circa un mesetto e mezzo ormai la chiave non viene riconosciuta correttamente a moto fredda: mettendo il codice ovviamente posso avviare il motore e giro lo stesso. Se poi a moto calda spengo e rigiro subito la chiave questa viene letta correttamente (quasi sempre) ma solo a moto calda. La cosa comincia a diventare molto fastidiosa sepcialmente la mattina quando devo correre in ritardo in ufficio, vorrei cercare di risolvere il problema.
Ho provato anche con la chiave di riserva ma non cambia nulla, sembra quasi boh che il circuito che alimenta l'RFID della chiave non funzioni sempre o per qualche motivi funzioni solo a moto calda. cosa consigliate di controllare se smonto il blocchetto?
Grazie a tutti del feedback
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Re: Problemi blocchetto avviamento (chiave) e soluzioni.
direi che per prima cosa dovresti controllare i connettori dell'antenna ...
Al cruscotto sono i PIN 24 e 34, fili Grigio/Nero
collegati al cavo dell'antenna stessa: quel collegamento che scende dalla testa del blocchetto.
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Re: Problemi blocchetto avviamento (chiave) e soluzioni.
Ciao fedro grazie della risposta: quindi smonto il cupolino ed apro il cruscotto (intendi tutto il blocco strumentazione immagino)? devo aprirlo completamente? ho visto che ci sono dei fili che dal blocchetto chiave vanno alla centralina sotto il serbatoio: dovrebbero essere quei due che si dissaldano (a livello blocchetto) citati in queste pagine giusto? (per ora non mi hanno dato problemi peraltro ma giá che ci sono potrei controllarne lo stato).
L'antenna invece leggo essere dentro la parte in plastica che circonda il blocchetto corretto?
L'antenna invece leggo essere dentro la parte in plastica che circonda il blocchetto corretto?
- fedro69
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Re: Problemi blocchetto avviamento (chiave) e soluzioni.
No.
Quelli che si possono dissaldare sono quelli "da sotto" che escono dalla parte inferiore del blocchetto.
Quelli che dico io sono invece "da sopra":
l'anello in plastica con riportate le diverse posizioni della chiave è la sede dell'antenna dell'imobilizer;
da lì esce un cavetto (due anime Nero e Nero) di un 15-20 cm con un piccolo connettore ... bianco se ben ricordo .
Si collega all'impianto elettrico (ai fili Grigio/Nero) e scompare nella matassa:
le due anime ricompaiono poi al connettore del cruscotto ai PIN citati sopra.
Quelli che si possono dissaldare sono quelli "da sotto" che escono dalla parte inferiore del blocchetto.
Quelli che dico io sono invece "da sopra":
l'anello in plastica con riportate le diverse posizioni della chiave è la sede dell'antenna dell'imobilizer;
da lì esce un cavetto (due anime Nero e Nero) di un 15-20 cm con un piccolo connettore ... bianco se ben ricordo .
Si collega all'impianto elettrico (ai fili Grigio/Nero) e scompare nella matassa:
le due anime ricompaiono poi al connettore del cruscotto ai PIN citati sopra.
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Re: Problemi blocchetto avviamento (chiave) e soluzioni.
Grazie mille, provo a vedere se ci fosse qualche problema nei fili che hai citato eventualmente faccio qualche foto.
Vi aggiorno, smonteró la moto nel weekend;
a presto
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Re: Problemi blocchetto avviamento (chiave) e soluzioni.
Come al solito si consiglia una abbondante spruzzata di disossidante per contatti elettrici sui connettori, sopra e sotto; il solito Svitol, o WD40 o simili. Può essere che siano dei contatti ossidati che, con il calore, dilatandosi, tornino a fare contatto.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
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Re: Problemi blocchetto avviamento (chiave) e soluzioni.
Ciao a tutti, volevo aggiornarvi sulla questione: allora ho smontato cruscotto e controllato gli attacchi come suggeriva fedro69 ma era tutto apposto, ho spruzzato disossidante come un matto come invece suggeriva lupo, ma mi sembra che fosse tutto apposto.
Ho tuttavia notato una cosa, seguendo il filo che esce dall'antenna: questo che esce dal blocchetto: ho smontato il serbatorio e tolta la centralina e mi sono accorto che il cavo dall'antenna non va nel cruscotto bensí in un jack a due vie con un connettore sotto il serbatoio: questo piccolo al centro mi sono accorto che smuovendo il conettore la chiave viene letta correttamente: ho cercato di pulire il connettore e spruzzato di nuovo come un matto: adesso funziona tutto, ho rimontato tutto, ho fatto un po di giri di chiave, ora la legge sempre. Temo tuttavia che ci sia un problema di contattatura, forse una saldatura che é saltata, mi é successo anche con il connettore del servomotore che tira la molla che apre il vano per fare benzina, fa un po di contatto, un giorno dovó tagliare i fili e rifare le saldature, per ora peró funziona tutto. Vi posto qualche foto per capire di che cavo sto parlando magari a qualcuno puó servire: PS: non sono riuscito a smontare il blocco chiave: su uno dei due lati c'é ua brugola ma l'altro? come faccio a smontare tutto il blocchetto chiave ( non che mi serva ormai credo di avedr trovato il problema ma magari in futuro).
Grazie a tutti per i suggerimenti
Nulla continua a non leggermi la maledetta chiave, ormai non la legge quasi mai ed ho concluso che caldo o freddo non c'entra nulla era solo una conincidenza.Ho tuttavia notato una cosa, seguendo il filo che esce dall'antenna: questo che esce dal blocchetto: ho smontato il serbatorio e tolta la centralina e mi sono accorto che il cavo dall'antenna non va nel cruscotto bensí in un jack a due vie con un connettore sotto il serbatoio: questo piccolo al centro mi sono accorto che smuovendo il conettore la chiave viene letta correttamente: ho cercato di pulire il connettore e spruzzato di nuovo come un matto: adesso funziona tutto, ho rimontato tutto, ho fatto un po di giri di chiave, ora la legge sempre. Temo tuttavia che ci sia un problema di contattatura, forse una saldatura che é saltata, mi é successo anche con il connettore del servomotore che tira la molla che apre il vano per fare benzina, fa un po di contatto, un giorno dovó tagliare i fili e rifare le saldature, per ora peró funziona tutto. Vi posto qualche foto per capire di che cavo sto parlando magari a qualcuno puó servire: PS: non sono riuscito a smontare il blocco chiave: su uno dei due lati c'é ua brugola ma l'altro? come faccio a smontare tutto il blocchetto chiave ( non che mi serva ormai credo di avedr trovato il problema ma magari in futuro).
Grazie a tutti per i suggerimenti
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Re: Problemi blocchetto avviamento (chiave) e soluzioni.
Ciao a tutti, anche io sono un nuovo socio del club "blocchetto avviamento", un ringraziamento a tutti per le soluzioni proposte, sono rimasto a piedi a 50 km di curve da casa e se non fosse stato per il forum sarei rimasto a piedi nei casini con tanto di zavorrina a seguito. Siete grandi!!!
L'attesa attenua le passioni mediocri e aumenta quelle più grandi.
- giamaica75
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Re: Problemi blocchetto avviamento (chiave) e soluzioni.
Albirrozz ha scritto: ↑giovedì 21 settembre 2023, 9:33Ciao a tutti, anche io sono un nuovo socio del club "blocchetto avviamento", un ringraziamento a tutti per le soluzioni proposte, sono rimasto a piedi a 50 km di curve da casa e se non fosse stato per il forum sarei rimasto a piedi nei casini con tanto di zavorrina a seguito. Siete grandi!!!
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