Problemi blocchetto avviamento (chiave) e soluzioni.

Cruscotto, ecu, blocchetti, luci, regolatore, batteria
Rispondi
kenny
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3476
Iscritto il: lunedì 20 marzo 2006, 19:48
Località: Conversano (BA)

Problemi blocchetto avviamento (chiave) e soluzioni.

Messaggio da kenny »

Avevo scritto:
Moto calda.
Pulsante in posizione on, giro la chiave, check ok, start, la moto si avvia per mezzo secondo e poi si spegne. Moto e quadro!
In pratica si spegne come se avessi girato la chiave (display spento con il solo orologio visualizzato che va via dopo qualche secondo).
Provo subito dopo, e tutto ok.
Mi è successo 2 volte in 6-7 avvii nel giro di un paio d'ore.

Non sarò mica il primo ad aver bruciato il regolatore di tensione alla Pegaso Strada???
Oggi pomeriggio, ho avuto la malsana idea di andare a Polignano a Mare a trovare amici in moto. C'era un traffico incredibile!

A 20 metri dal punto d'incontro la moto inizia a fare i capricci: il cruscotto si spegneva, poi si accendeva, poi si spegneva, poi si accendeva...
Finche a smesso di accendersi.
Vado a spinta fino al punto di incontro (20 metri si, ma in salita!) e li mi rendo conto che il problema era nel blocchetto d'accensione.

Per fortuna porto sempre con me una fighissima cassettina degli attrezzi, fascette e nastro isolante.

In 10 minuti: smontato il blocchetto d'accensione, tagliato il cavo che non si ancora staccato (ma pochissimo ci mancava), messi da parte i pezzi che avanzavano, attaccati i cavi con nastro isolante (quadro acceso) fascettina per sorreggere i cavi, e via!

Chiaramente potevo spegnere il motore solo dal tastino, e non potendo spegnere la luce, ho optato per staccare proprio lo spinotto (tanto era giorno...)

Immagine

Arrivato a casa (ora, dopo aver riattaccato le luci chiaramente!) o stccato i cavi e messo la moto in garage.
Appena recupero un saldatore, metto a posto tutto.

Morale:
Se vi si spegne il quadro (e quindi la moto) non allarmatevi!
Dovete solo tagliare il cavo che esce da sotto il blocchetto dove si mette la chiave, spellare i cavi, e unirli.
La moto ripartirà.

P.s.
Chiaramente, la chiave deve essere inserita perché la centralina possa leggere il codice. Dopo avviata potete anche toglierla!
Ultima modifica di kenny il mercoledì 21 gennaio 2009, 16:53, modificato 2 volte in totale.
SSpegasoSS
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 52
Iscritto il: domenica 13 agosto 2006, 10:45
Località: prov. oristano

Messaggio da SSpegasoSS »

mammamia speriamo non sia un altro diffetto!!!!!!!!
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25301
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

Kenny nn farmi preoccupare! :o :o



... e se tu imparassi a guidare? :giullare:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
kenny
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3476
Iscritto il: lunedì 20 marzo 2006, 19:48
Località: Conversano (BA)

Messaggio da kenny »

Test tensione alla batteria:
Motore spento: 12,4-12,5V.
Motore avviato: 13,9-14V.
Abbaglianti accesi 14,9-15V.

Sembra tutto apposto direi.

Sarà mica la sabbia del deserto che è andata a finire nel blocchetto d'accensione e ora inizia a farsi sentire?

Ricordo una circolare riguardo un cavo che si rompreva o qualcosa di simile... Ricordate? Potete spedirmela?

Gracias!
Immagine
Lo scooter è per chi non sa guidare la moto, il quad per chi non sa guidare lo scooter.
مارتينو
kenny
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3476
Iscritto il: lunedì 20 marzo 2006, 19:48
Località: Conversano (BA)

Messaggio da kenny »

Aggiornamento al primo post.
Avatar utente
Redert
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2772
Iscritto il: martedì 30 luglio 2002, 2:00
Moto: Ducati Multistrada 1100
Località: Dintorni di Tivoli

Messaggio da Redert »

Un problema del tutto simile lo aveva il Pegaso cube\IE .
Praticamente anziche far passare 12 volt in un relè collegato al blocchetto di accensione, venivano fatti passare per quest'ultimo, con il risultato che spesso il blocchetto si ossidava o le piste al suo interno si staccavano.
E la moto si spegneva o andava male proprio come è successo a te.
Spero tanto che non sia lo stesso problema :roll: :roll:
kenny
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3476
Iscritto il: lunedì 20 marzo 2006, 19:48
Località: Conversano (BA)

Messaggio da kenny »

Si, un mio amico, quando aveva la pegaso, ha avuto lo stesso problema mio. Sarà che hanno usato gli stessi blocchetti???
Avatar utente
Redert
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2772
Iscritto il: martedì 30 luglio 2002, 2:00
Moto: Ducati Multistrada 1100
Località: Dintorni di Tivoli

Messaggio da Redert »

Per dirla tutta il blokketto mi sembra diverso...Anche se il problema è identico.
L'unica differenza è che sul pegaso vecchio la chiave non aveva codice, quindi bastava collegare i cavi è la moto partiva :o
kenny
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3476
Iscritto il: lunedì 20 marzo 2006, 19:48
Località: Conversano (BA)

Messaggio da kenny »

Esatto!
Ieri sera ho inserito un mini interruttore per non stare sempre a staccare i cavi, e se lo accendo, anche senza chiave, il quadro si accende, ma mi chiede di inserire manualmente il codice...

Con la chiave, va normalmente.
Immagine
Lo scooter è per chi non sa guidare la moto, il quad per chi non sa guidare lo scooter.
مارتينو
Avatar utente
Redert
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2772
Iscritto il: martedì 30 luglio 2002, 2:00
Moto: Ducati Multistrada 1100
Località: Dintorni di Tivoli

Messaggio da Redert »

Fammi capire:
ma il lettore di codice chiave si trova dentro il blocchetto??
Se è così, possibile che si rompa solo la parte che manda l'alimentazione, mentre il circuito che dice alla centralina "ok il codice è corretto" non sia guasto???
netspin
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 873
Iscritto il: lunedì 8 agosto 2005, 16:07

Messaggio da netspin »

Redert ha scritto:Fammi capire:
ma il lettore di codice chiave si trova dentro il blocchetto??
Se è così, possibile che si rompa solo la parte che manda l'alimentazione, mentre il circuito che dice alla centralina "ok il codice è corretto" non sia guasto???
Sì!
Sono due cose distinte.
Il blocchetto dà il consenso all'accensione della parte elettrica.
La centralina poi verifica l'autenticità del trasponder nella chiave.
kenny
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3476
Iscritto il: lunedì 20 marzo 2006, 19:48
Località: Conversano (BA)

Messaggio da kenny »

Si si.
Se guardi il blocchetto, c'è un cavo che esce di lato. Quello (credo) è cavo del codice.
I cavi della chiava (acceso, spento) escono da sotto.

Comunque, appena finito di saldare. Una cazzata.
Se avete tempo da perdere, fossi in voi, gli darei un'occhiata e nel caso rivedrei un po quelle saldature e la lunghezza del cavo.
Immagine
Lo scooter è per chi non sa guidare la moto, il quad per chi non sa guidare lo scooter.
مارتينو
Avatar utente
Factory08
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 778
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 10:53
Località: Novara

Messaggio da Factory08 »

Scusata la profonda ignoranza, ma cos'è 'sto codice? La chiave ha il transponder come quella delle auto? A me sembra una normalissima chiave senza transponder...

L'unica cosa che mi richiama alla memoria 'sto codice è quella frasetta che ogni tanto compare sul display "ricordati di inserire il codice" o qualcosa del genere, alla quale ho fatto caso solo la prima volta e poi, non trovando nessun riferimento sul manuale :o ho fatto che prenderlo come una cosa folcloristica :lol:
Avatar utente
Factory08
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 778
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 10:53
Località: Novara

Re: Nuovo problema? [risolto!]

Messaggio da Factory08 »

kenny ha scritto: Morale:
Se vi si spegne il quadro (e quindi la moto) non allarmatevi!
Dovete solo tagliare il cavo che esce da sotto il blocchetto dove si mette la chiave, spellare i cavi, e unirli.
La moto ripartirà.

P.s.
Chiaramente, la chiave deve essere inserita perché la centralina possa leggere il codice. Dopo avviata potete anche toglierla!
Azz, io mi allarmo eccome...non sono assolutamente pratico di 'ste cose elettriche e non riuscirei mai a farla ripartire...non è che che mi lasci il tuo numero di cell, tipo pronto soccorso Kenny? :lol:
Avatar utente
Factory08
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 778
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 10:53
Località: Novara

Messaggio da Factory08 »

Factory08 ha scritto:Scusata la profonda ignoranza, ma cos'è 'sto codice? La chiave ha il transponder come quella delle auto? A me sembra una normalissima chiave senza transponder...

L'unica cosa che mi richiama alla memoria 'sto codice è quella frasetta che ogni tanto compare sul display "ricordati di inserire il codice" o qualcosa del genere, alla quale ho fatto caso solo la prima volta e poi, non trovando nessun riferimento sul manuale :o ho fatto che prenderlo come una cosa folcloristica :lol:
Ok, ho cominciato a capirci qualcosa in più leggendo altri post...il transponder pare ci sia (fedro parla di magnetizzazione della chiave, se non ho capito male).
Proverò ad inserire il codice...incrociando le dita...ho una strizza terribile di fare casini e trovarmi con la moto che non parte più :lol:
Rispondi

Torna a “Elettrica/Elettronica”