Problemi blocchetto avviamento (chiave) e soluzioni.

Cruscotto, ecu, blocchetti, luci, regolatore, batteria
Avatar utente
EspeditoAvella
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 22 ottobre 2019, 19:19
Moto: Pegaso trail 650

Problema con il blocchetto chiave

Messaggio da EspeditoAvella »

! buongiorno ragazzi ho avuto un problema con il blocchetto della chiave, in pratica da un momento all'altro mi si è spenta la moto mentre ero in marcia, dopo averci ragionato, mi sono reso conto che se giravo lo sterzo il contatto si riaccendeva.
Quindi ho provato a smontare il contatto per vedere dove fosse il problema ho saldato un filo che si era dissaldato, all'inizio tutto bene dopo un poco un'altra volta la stessa cosa ma il filo non si era dissaldato.
Allora ho comprato un blocchetto di chiave nuovo ma non originale e senza codice.
Quindi adesso mi dà l'errore sul cruscotto visto che non riconosce il codice della chiave.
Allora ho pensato a un'altra cosa sono andato dal ferramenta e ho provato a farmi fare una chiave con il codice della chiave vecchia ma non ha un profilo come la nuova chiave. :rinco:
adesso provo a cambiare ferramenta altrimenti non mi resta che cercare sul originale.
A parte la mia sfiga cosa ne pensate?
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25323
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Problema con il blocchetto chiave

Messaggio da fedro69 »

Cosa ne penso:

prima di tutto capisco la tua apprensione,
ma la questione del blocchetto e dei suoi cavi è talmente vecchia che non vedo ragioni di formattare cosÌ il tuo messaggio.
O di aprire un argomento nuovo a proposito:
la prossima volta per favore controlla se la tua questione non sia forse già stata trattata e intervieni nel caso nella discussione esistente.
Aiuta a mantenere ordine e facilita la ricerca di soluzioni :friends:

In proposito:
1- personalmente ti suggerirei di fare come tanti altri prima di te:
montare solo il fondo del blocchetto nuovo, quello coi contatti, sul blocchetto vecchio e poter così utilizzare tranquillamente le chiavi originali :idea:

2- l'antenna per il chip dell'immobilizer è quell'anello in cima al vecchio blocchetto, dotato di un proprio collegamento.
Questa costruzione apre due possibilità:
a- monti l'antenna da qualche parte ricollegandola e c'incolli una vecchia chiave così che l'avvertimento non compaia,
ma di fatto disattivi l'immobilizer;
b- contatti androidx e ti fai costruire un dongle codificato come la tua veccia chiave con cui sostituire l'antenna.
Come anche per l'opzione "a" l'immobilizer risulterebbe disattivato,
ma anche così a moto spenta la spia lampeggerebbe come sempre.

3- le chiavi con chip aprilia hanno prezzi ufficiali astronomici e sinceramente dubito tu ne possa trovare di vergini dal ferramenta,
anche qui: chiedi ad androidx che é il mestiere suo.

ripeto:
io opterei per la soluzione 1 :sisi:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
EspeditoAvella
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 22 ottobre 2019, 19:19
Moto: Pegaso trail 650

Re: Problemi blocchetto avviamento (chiave) e soluzioni.

Messaggio da EspeditoAvella »

Ragazzi ho risolto ho preso il blocchetto nuovo e il blocchetto vecchio e li ho Uniti!😅 in poche parole la parte di sopra dove si inserisce la chiave ho utilizzato il blocchetto vecchio e la parte di sotto che era quella rotta ho utilizzato quella nuova.
Poi ho staccato è attaccato la batteria e così si sono spente tutte le spie e la moto è perfetta...
Tutto questo alla modica cifra di €30 👍
Avatar utente
EspeditoAvella
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 22 ottobre 2019, 19:19
Moto: Pegaso trail 650

Re: Problema con il blocchetto chiave

Messaggio da EspeditoAvella »

fedro69 ha scritto:
sabato 9 maggio 2020, 11:05
Cosa ne penso:

prima di tutto capisco la tua apprensione,
ma la questione del blocchetto e dei suoi cavi è talmente vecchia che non vedo ragioni di formattare cosÌ il tuo messaggio.
O di aprire un argomento nuovo a proposito:
la prossima volta per favore controlla se la tua questione non sia forse già stata trattata e intervieni nel caso nella discussione esistente.
Aiuta a mantenere ordine e facilita la ricerca di soluzioni :friends:

In proposito:
1- personalmente ti suggerirei di fare come tanti altri prima di te:
montare solo il fondo del blocchetto nuovo, quello coi contatti, sul blocchetto vecchio e poter così utilizzare tranquillamente le chiavi originali :idea:

2- l'antenna per il chip dell'immobilizer è quell'anello in cima al vecchio blocchetto, dotato di un proprio collegamento.
Questa costruzione apre due possibilità:
a- monti l'antenna da qualche parte ricollegandola e c'incolli una vecchia chiave così che l'avvertimento non compaia,
ma di fatto disattivi l'immobilizer;
b- contatti androidx e ti fai costruire un dongle codificato come la tua veccia chiave con cui sostituire l'antenna.
Come anche per l'opzione "a" l'immobilizer risulterebbe disattivato,
ma anche così a moto spenta la spia lampeggerebbe come sempre.

3- le chiavi con chip aprilia hanno prezzi ufficiali astronomici e sinceramente dubito tu ne possa trovare di vergini dal ferramenta,
anche qui: chiedi ad androidx che é il mestiere suo.

ripeto:
io opterei per la soluzione 1 :sisi:
Sì infatti ho fatto come la soluzione 1 e risolto il problema grazie mille!!
:urra:
paolo75
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1201
Iscritto il: venerdì 7 settembre 2007, 18:54
Moto: Royal Enfield Scram 411
Località: Milano

Re: Problemi blocchetto avviamento (chiave) e soluzioni.

Messaggio da paolo75 »

il maledetto! ancora lui! or basta però, devo trovare la soluzione definitiva quasi quasi lo escludo e giro col catenaccio
Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25323
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Problemi blocchetto avviamento (chiave) e soluzioni.

Messaggio da fedro69 »

“abat jour” :sisi:
non saresti il primo! :uaz:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8019
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Problemi blocchetto avviamento (chiave) e soluzioni.

Messaggio da giamaica75 »

paolo75 ha scritto:
domenica 3 ottobre 2021, 18:58
il maledetto! ancora lui! or basta però, devo trovare la soluzione definitiva quasi quasi lo escludo e giro col catenaccio
Ti concedo l’uso della mia soluzione, l’abat-jour, appunto, manco i diritti d’autore ti chiedo, va…😂😂
Cmq, io all’epoca cambiai solo il bulbo, mettendo uno strato di colla a caldo sulle saldature e, cosa per me importante, anche intorno al filo, nel foro attraverso il bulbo. In tal modo le saldature non vengono sollecitate, la parte di filo all’interno del bulbo non puó muoversi
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
paolo75
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1201
Iscritto il: venerdì 7 settembre 2007, 18:54
Moto: Royal Enfield Scram 411
Località: Milano

Re: Problemi blocchetto avviamento (chiave) e soluzioni.

Messaggio da paolo75 »

è che son ciecato io e le saldature non sono il mio mestiere ed evidentemente anche di chi mi ha fatto il lavoro.... :ko:

questo pomeriggio direi che mi reco al buon bricoman (sto facendo pubblicità? :oops: ) e vedo di prendere un bell'interruttore stagno o magari uno modello caccia cosi mi esalto a tirar su lo sportellino rosso prima del contatto :uaz:

certo che però, vai a fidarti del meccanico adesso....lui voleva smontare tutta la moto perche "sicuramente sono dei fili sotto il serbatoio che son messi male"....ma va la va!
Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25323
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Problemi blocchetto avviamento (chiave) e soluzioni.

Messaggio da fedro69 »

paolo75 ha scritto:
lunedì 4 ottobre 2021, 10:09
... certo che però, vai a fidarti del meccanico adesso....lui voleva smontare tutta la moto perche "sicuramente sono dei fili sotto il serbatoio che son messi male"....ma va la va!
il tuo meccanico ci legge, direi :sisi:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
paolo75
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1201
Iscritto il: venerdì 7 settembre 2007, 18:54
Moto: Royal Enfield Scram 411
Località: Milano

Re: Problemi blocchetto avviamento (chiave) e soluzioni.

Messaggio da paolo75 »

Finalmente ho avuto tempo di aprire il blocchetto, un disastro! E i fili sono pure troppo corti oltre che ossidati…🤬

Ora, devo sistemare la saldatura ma è troppo messo male, volendo sostituire l’ultima parte del blocchetto uno qualsiasi di questi va bene per fare il lavoro?

https://www.motoshopitalia.com/ricambi- ... rilia.html
Immagine
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8019
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Problemi blocchetto avviamento (chiave) e soluzioni.

Messaggio da giamaica75 »

paolo75 ha scritto:
sabato 9 ottobre 2021, 8:45
Finalmente ho avuto tempo di aprire il blocchetto, un disastro! E i fili sono pure troppo corti oltre che ossidati…🤬

Ora, devo sistemare la saldatura ma è troppo messo male, volendo sostituire l’ultima parte del blocchetto uno qualsiasi di questi va bene per fare il lavoro?

https://www.motoshopitalia.com/ricambi- ... rilia.html
Il mio proviene da un SR50… aveva 1 o 2 fili in piú, ma è bastato tagliarli
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
paolo75
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1201
Iscritto il: venerdì 7 settembre 2007, 18:54
Moto: Royal Enfield Scram 411
Località: Milano

Re: Problemi blocchetto avviamento (chiave) e soluzioni.

Messaggio da paolo75 »

👍
Immagine
paolo75
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1201
Iscritto il: venerdì 7 settembre 2007, 18:54
Moto: Royal Enfield Scram 411
Località: Milano

Re: Problemi blocchetto avviamento (chiave) e soluzioni.

Messaggio da paolo75 »

https://www.motoshopitalia.com/bloccast ... sr-50.html
ritiro previsto per domani dallo spacciatore di fiducia
:salta:
Immagine
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8019
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Problemi blocchetto avviamento (chiave) e soluzioni.

Messaggio da giamaica75 »

paolo75 ha scritto:
lunedì 11 ottobre 2021, 9:51
https://www.motoshopitalia.com/bloccast ... sr-50.html
ritiro previsto per domani dallo spacciatore di fiducia
:salta:
Miiiiiiii… hai preso nuovo tutto l’ambaradan? :o
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
paolo75
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1201
Iscritto il: venerdì 7 settembre 2007, 18:54
Moto: Royal Enfield Scram 411
Località: Milano

Re: Problemi blocchetto avviamento (chiave) e soluzioni.

Messaggio da paolo75 »

il riciclo finora non mi ha portato bene.... poi questo era disponibile "subito" sono stufo di rimanere a piedi
ora però mi tocca litigare anche con il fermo della vite che blocca il faro, avete presente quel quadratino di metallo a cui si aggancia la vite? ecco il maledetto s'è sfilato dalla sede e si è incastrato in un punto maledetto da cui fatico a toglierlo e poi dovro anche rimetterlo nella sua sede, sede da cui è scappato....
Immagine
Rispondi

Torna a “Elettrica/Elettronica”