regolazione CO e consumo benzina

Cruscotto, ecu, blocchetti, luci, regolatore, batteria
loco79
NIUBBO
NIUBBO

regolazione CO e consumo benzina

Messaggio da loco79 »

ciao a tutti,
ho cercato parecchio sul forum ma non sono riuscito a trovare una risposta unanime alla mia domanda.
quindi scusate ma sono l'ennesimo che chiede aiuto su questo argomento.
1- la moto nell'ultima settimana ha iniziato a consumare davvero parecchio!
2- la temperatura in questi giorni a milano si è davvero alzata.
3- la moto scoppietta piu' di prima!

non sono ancora mai intervenuto sul CO ( difatti non so neanche a quanto sia regolato ) ... la moto ce l'ho da un mese ed era appena stata controllata dal concessionario ( ha 6500 KM )

che mi consigliate di fare?
alzo o abbasso? vorrei evitare di andare dal conce perche' non mi è comodo per nulla
Sting AB
Talebano della Caponord
Talebano della Caponord
Moto: ex Capona ora Tigrona
Contatta:

Re: regolazione CO e consumo benzina

Messaggio da Sting AB »

loco79 ha scritto:...
che mi consigliate di fare?
alzo o abbasso? ...
...alza alza :wink:
Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)
Immagine
railman
FRENO BENE
FRENO BENE

Messaggio da railman »

ma come alza? se lo alzi (nel senso che aumenti il numeretto nel sw del cruscotto) consuma di più!

Dopo essermi lamentato del ON/OFF marcato il meccanico ha aumentato il valore a 30. Non vi dico che bevute. Poi io l'ho portato a 23....già meglio.

Cmq anche a me in questo periodo ha cominciato a marcarmi l'effetto on off e molti più scoppiettii. Non mi danno fastidio ma in teoria con questo caldo una regolata al CO ci starebbe proprio.
paolo75
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: Royal Enfield Scram 411

Messaggio da paolo75 »

la mia inizia a tirare certe fucilate......
sanzopaol
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da sanzopaol »

Ciao,
con il caldo che sta facendo qui a Roma, ho deciso di portare il CO a 16.
Vi confesso che il mio obiettivo è portare il CO a 13 come faccio ormai ogni estate (complice la emperatura dell'aria già calda di suo) ed in ogni caso, per mia esperienza personale, con il CO a 16 già si hanno dei miglioramenti nei consumi pur non avendo grossi scombussolamenti nella fluidità di erogazione.
fedro69
Il Goto
Il Goto
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

a 13 ci giro io qui con 20-25 gradi :o ...
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
sanzopaol
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da sanzopaol »

Fedro, che te devo da dì,
sarà la zella che ho nel filtro, sarà la candela.....bho, ma la mia peggy d'inverno a girare a 16 non ne vuole sapere.
Quando ti dico che non ne vuole sapere vuol dire che:
1) Si spegne
2) quando la riaccendo dopo un peiodo di inattività si spegne subitto (tipo quando la riprendo uscendo dall'ufficio)
3) tra i 2000 e 3000 giri ha una "voragine" di carburazione che se non sto attento e finisco in quel range mentre sono i piega........è
4) fluidità di marcia inesistenete con continui strattoni
Praticamente un delirio.

La configuraizone che uso è:
inverno : CO 21-21
primavera: CO 16
estate : CO 13

Credo che una volta che farò il tagliano (sostituzione candela, olio e pulizia filtro) le cose miglioreranno ma non credo di molto..... :)
fedro69
Il Goto
Il Goto
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

io col filtro vecchio ero sceso col "beltempo" :roll: 11...
d'inverno to sui 19...
ma tanto gia' lo sappiamo che 'sti valori nn sono assoluti ;-)

Fateme ave' 1 po' de tempo libbero che mi faccio 'sto cacchio di lambda-tester!
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
sanzopaol
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da sanzopaol »

fedro69 ha scritto:io col filtro vecchio ero sceso col "beltempo" :roll: 11...
d'inverno to sui 19...
ma tanto gia' lo sappiamo che 'sti valori nn sono assoluti ;-)
Già, parole verissime quindi le chiacchiere stanno a zero :wink:

Chissà che leggerà il mio sensore, forse l'oroscopo.. :tutticontentiup:
railman
FRENO BENE
FRENO BENE

Messaggio da railman »

Ho smagrito un pò. da 26 sono passato a 21. c'ho provato anche a 16...ma va di schifo, ci sono buchi dappertutto, la moto "nun se guida". Un pò grassa dev'essere in fondo c'è un K&N e 2 marmittoni in carbonio...
A 21 va egregiamente senza scannonare eccessivamente (certo che ora lo fa qualche volta ma quando lo fa.. :o ).

Invece.

Con il CO a 26 ho fatto la bellezza di 265Km con 12 litri. Parliamo di 22 Km/l in guida mista con e senza zavorra. Con il mio Aprilia LeoWater 250 ne facevo 24...ma vogliamo mettere? :tie:
rosariorss
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da rosariorss »

Ho qualche dubbio sull'influenza del valore del CO sui consumi di benzina :roll:
Io con il CO a 10 non scendo mai sotto i 20Km al litro, percorso misto quasi sempre in due... Azzero ad ogni rifornimento il contachilometri per controllare la media: l'ultimo valore registrato e' di 22Km/l ed ho fatto pure parecchia citta' :D
sanzopaol
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da sanzopaol »

rosariorss ha scritto:Ho qualche dubbio sull'influenza del valore del CO sui consumi di benzina :roll:
Io con il CO a 10 non scendo mai sotto i 20Km al litro, percorso misto quasi sempre in due... Azzero ad ogni rifornimento il contachilometri per controllare la media: l'ultimo valore registrato e' di 22Km/l ed ho fatto pure parecchia citta' :D
I conteggi esatti dovrebbero essere fatti da serbatoio pieno a serbatoio pieno, solo così hai un riscontro più veritiero.
In mancanza di ciò se provassi ad aumentare il CO a 16 suppongo, con una certa sicurezza, che non riusciresti ad avere simili percorrenze..........consumi più benzina ad ogni scoppio. (Come dice Fedro, ricordiamoci che il valore di CO mostrato non è veriterio sia perchè non è registrato da una sonda e sia perchè, come prescrive il manuale, andrebbe abolito l'apporto dell'aria secondaria che al minimo si attiva per dminuire le emissioni ).
Sting AB
Talebano della Caponord
Talebano della Caponord
Moto: ex Capona ora Tigrona
Contatta:

Messaggio da Sting AB »

railman ha scritto:...

Con il CO a 26 ho fatto la bellezza di 265Km con 12 litri. Parliamo di 22 Km/l in guida mista con e senza zavorra. Con il mio Aprilia LeoWater 250 ne facevo 24...ma vogliamo mettere? :tie:
...visto che non consuma di più? è tutta una questione di rendimento del motore, col CO molto basso teoricamente consuma di meno ma il motore non va o strattona e ti costringe ad aprire di più il gas, risultato la moto alla fine consuma di più...se il CO è troppo alto il motore si affoga e non brucia tutta la benzina, risultato consumi una cifra lo stesso... quello che va trovato è la giusta via di mezzo per il massimo rendimento :wink:
Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)
Immagine
rosariorss
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da rosariorss »

Da quando ho acquistato la moto ho l'abitudine di fare sempre il pieno ed azzerare ogni volta il contakm. Ho percorso gia` 22.000Km e ti posso assicurare che la mia media e` sempre di circa 20 al litro (poco piu`, poco meno). Ho avuto il CO regolato su valori da 10 a 20 e non ho notato grosse differenze... sara` anche per la mia guida pacata e regolare (110 in autostrada e abbastanza tranquillo in citta')... In definitiva sono molto soddisfatto dei consumi della nostra pegaso e credo dipendano fortemente, piu` che dal CO, dalla guida personale.
Ciao!
Redert
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Ducati Multistrada 1100

Messaggio da Redert »

rosariorss ha scritto:Da quando ho acquistato la moto ho l'abitudine di fare sempre il pieno ed azzerare ogni volta il contakm. Ho percorso gia` 22.000Km e ti posso assicurare che la mia media e` sempre di circa 20 al litro (poco piu`, poco meno). Ho avuto il CO regolato su valori da 10 a 20 e non ho notato grosse differenze... sara` anche per la mia guida pacata e regolare (110 in autostrada e abbastanza tranquillo in citta')... In definitiva sono molto soddisfatto dei consumi della nostra pegaso e credo dipendano fortemente, piu` che dal CO, dalla guida personale.
Ciao!
Non fa' una piega :lol:
Rispondi

Torna a “Elettrica/Elettronica”