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errore ecu n.33
Inviato: lunedì 29 settembre 2008, 22:33
da mardock
ciao a tutti,lo so che non scrivo molto in questo forum,ma vorrei chiedervi una cosa.A me è salatato fuori mentre stavo provando la moto questa sera l'errore n.33...Questo stesso errore mi era saltato fuori il primo di maggio e la moto mi aveva lasciato a piedi esattamente come stasera.Quando l'ho portata in assistenza mi hanno cambiato la bobina di accensione e siccome la centralina di accensione aveva la copertura crepata non me l'hanno passata in garanzia.Inutile dire che ho dovuto sudare cinque mesi per mettere da parte i quasi 800(ottocento)euri della centralina,ma con mia soddisfazione l'ho comprata e rimontata sabato.Ho cambiato anche la batteria(di cui non vi dico il prezzo perchè è spaventoso)e potete immaginare l'immensa gioia quando si è accesa e potete immaginare il fiume di bestemmie e l'intenso impulso omicida che mi ha preso quando mi si è spenta di nuovo(stavolta a 1 km da casa).Resettando il service sembra che il motore gira male,non supera i 4000 giri e se lascio di colpo l'acceleratore si spegne.Io vorrei sapere cos'è che non va,almeno cosi mi passa la voglia di portarla a noale e darle fuoco davanti ai cancelli dell'Aprilia.A voi è mai capitato un errore del genere??
Inviato: martedì 30 settembre 2008, 9:27
da funoxt
A me non è mai capitato ho anche provato a dare un'occhiata sul manuale ma di quel errore nessuna traccia, mi dispiace.
Inviato: martedì 30 settembre 2008, 11:44
da Peg81
Inviato: martedì 30 settembre 2008, 11:51
da stefanoboa

spiace anche a me... errore n.33 mai sentito...

Inviato: martedì 30 settembre 2008, 12:24
da stefanoboa
hai riletto l'errore dell'ecu nella diagnostica?
solitamente insieme ad un codice è associata una descrizione...
prova e facci sapere...
Inviato: martedì 30 settembre 2008, 12:25
da sanzopaol
Cavolo, mi dispiace veramente, ma dell'errore ECU 33 nenache io ho sentito nulla.
Inviato: martedì 30 settembre 2008, 12:48
da mardock
stefanoboa ha scritto:hai riletto l'errore dell'ecu nella diagnostica?
solitamente insieme ad un codice è associata una descrizione...
prova e facci sapere...
turnover sens.
quello che temo(anzi,so che è così)è che magari mi hanno fatto cambiare la centralina che andava da dio e invece era un cacchio di sensore del menga,tipo quello del co.I sintomi sono questi:
-il minimo lo tiene tranquillo
-se tento di accellerare fino a 4000giri la carburazione non è buona e scoppietta perdendo colpi
-appena rilascio l'acceleratore si spegne
-non tutte le volte esce fuori il service che non mi fa accendere la moto e per toglierlo a volte basta aspettare un po e riaccendere il quadro e altre volte resettare il service
Una volta sulla mia alfa mi capitava che si accendeva una spia strana,la macchina perdeva giri,non carburava bene e tentennava.Portata dal meccanico mi hanno cambiato un sensorino della temperatura dell'acqua e da lì fino ad ora(dal 2003)non ho piu avuto problemi del genere.Quando la carburazione è decisa dall'elettronica,la quantità di aria/benzina è decisa dalla centralina che rileva i vari dati dai sensori e decide di conseguenza.Se un solo sensore va alle quaglie il tutto lo segue con improvviso ma continuo fiume di bestemmie(di cui alcune inventate al momento)da parte del proprietario rimasto a piedi.Ora io voglio scoprire che sensore mi da noie,cambiarlo da me(perchè è una stupidata farlo)e dopo un periodo di prova di 500km circa vendere la moto
Inviato: martedì 30 settembre 2008, 13:16
da fedro69
Premetto che l'errore 33 nn sapevo manco esistesse, ma
"turnover sensor" nn e' quello del fuorigiri x via del limitatore?
mi pare Kenny lo sapesse...
Inviato: martedì 30 settembre 2008, 13:23
da kenny
Caspio, non mi ricordo con certezza.
Mo quasi quasi vado a leggere il numero di errori, poi lo faccio andare fuorigiri e vedo se aumentano gli errori.
Senti, ma e l'errore N°33 oppure l'errore si è presentato 33 volte???
Non ho capito dove hai letto il 33.
Inviato: martedì 30 settembre 2008, 14:08
da stefanoboa
mardock ti rimando a pagina 38 del manuale officina (cap. 2-19)
se vai nel menù diagnostica dovresti effettuare la
lettura dei vari parametri elencati a fondo pagina.
rilevanti potrebbero essere lo 01 e lo 08...
se posti i valori magari possiamo controllarli con i nostri..
PS: occhio all'utilizzo della diagnostica, non credo serva ripetere che va usato con molta cautela...

Inviato: martedì 30 settembre 2008, 15:04
da Sting AB
...senti maaaaaa, visti i sintomi non è che ti è semplicemente partita la sonda lambda?

.
Inviato: martedì 30 settembre 2008, 17:12
da mardock
Sting AB ha scritto:...senti maaaaaa, visti i sintomi non è che ti è semplicemente partita la sonda lambda?

.
che io sappia la sonda lambda è attaccata ai colletori di scarico,ma solo negli euro 3(da metà 2007 in poi)

cmq potrei sbagliarmi.Cmq,l'errore 33 l'ho letto nella diagnostica quando vai nell'elenco errori registrati o qualcosa del genere e salta fuori
error 33
turnover sens.
piu o meno
ho notato anche che quando sono andato a leggere il valore co non era fisso,ma ballava da 0 a 65.Un secondo 0,un secondo 65 e cosi via senza fine.Deve per forza essere andato in malora qualche sensore perchè la bobina di accensione è nuova,la centralina(

)è nuova,rimangono solo i sensori della temperatura aria,acqua e quello della farfalla.Non credo che sia il sensore caduta.Ah,oggi sono andato da un altro meccanico ufficiale aprilia(quello dove ho lasciato i famosi 800 euri di centralina)e ho chiesto info su questo fantomatico errore 33 ecc...la risposta??queste sono cose da officina,provi a chiedere al proprietario,non possiamo dirlo senza attaccare l'axone(e una bella lista su carta no??).Che gli costava dirlo?hanno paura che entro di notte a rubare sto benedetto axone e divento meccanico ufficiale aprilia nel mio garage??tanto l'avrei portata da loro a riparare...vabbe,l'unica cosa che finora mi è chiara come il sole è che ho una sfiga improponibile addosso e il destino si oppone al mio tentativo di risalire in moto

Inviato: martedì 30 settembre 2008, 17:14
da mardock
ah,io il manuale di officina non ce l'ho,dove posso trovarlo??ho solo il manuale della moto in versione cartacea.Nel caso me lo potete spedire via email a
murdock82@gmail.com?grazie
Inviato: martedì 30 settembre 2008, 17:19
da stefanoboa
hai posta...

Inviato: martedì 30 settembre 2008, 17:29
da Sting AB
mardock ha scritto:Sting AB ha scritto:...senti maaaaaa, visti i sintomi non è che ti è semplicemente partita la sonda lambda?

.
che io sappia la sonda lambda è attaccata ai colletori di scarico,ma solo negli euro 3(da metà 2007 in poi)

cmq potrei sbagliarmi.Cmq,l'errore 33 l'ho letto nella diagnostica quando vai nell'elenco errori registrati o qualcosa del genere e salta fuori
error 33
turnover sens.
piu o meno
...
...la mia Capo è una euro 2 ed ha la sonda lambda sui collettori, se anche la tua è euro 2 ce l'hai sicuramente anche tu. Il fatto che la diagnostica indichi turnover sens mi lascia pensare che magari hai preso una buca o un sasso sotto il motore o di lato e hai allentato la sonda lambda (anche quella è un sensore) prova a vedere in che stato è, poi ad esclusione passi agli altri sensori
