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Dati per acquisto nuova batteria

Inviato: mercoledì 31 dicembre 2008, 12:14
da Redert
Dopo aver digerito il fatto che la batteria, anche se trattata bene, dopo 3 anni muore (o almeno così è x me), sono andato sul manuale officina per vedere i valori per la'acquisto di una nuova batteria.
Ho semplicemente un problema, sul manuale citato in una pagina indica 12v - 10 Ah mentre in un'altra pagina indica 12v -12 Ah :o :o

Come al solito è tutto molto chiaro :roll:
Secondo voi che batteria devo acquistare??


Potrei chiedere a questo tizio?? :lol: :lol:
Immagine

Re: Dati per acquisto nuova batteria

Inviato: mercoledì 31 dicembre 2008, 14:15
da Peg81
Redert ha scritto:Dopo aver digerito il fatto che la batteria, anche se trattata bene, dopo 3 anni muore (o almeno così è x me), sono andato sul manuale officina per vedere i valori per la'acquisto di una nuova batteria.
Ho semplicemente un problema, sul manuale citato in una pagina indica 12v - 10 Ah mentre in un'altra pagina indica 12v -12 Ah :o :o

Come al solito è tutto molto chiaro :roll:
Secondo voi che batteria devo acquistare??


Potrei chiedere a questo tizio?? :lol: :lol:
Immagine
hihihhihihi :tutticontenti:
scusa e'e'e'e' non vorrei fare lo gnorri ma non te convie' vedere sulla tua che c'e' montanta?
comuque dovrebbe essere da 10 ah

Inviato: mercoledì 31 dicembre 2008, 15:30
da stefanoboa
la batteria originale è una Yuasa da 10Ah..
se ne metti una da 12 non ci sono problemi, anzi forse avendo più spunto soffre meno a smuovere quella bestia di pistone. :D
Redert non vorrei girare il dito nella piaga ma preparati alla botta! :-?
I prezzi delle batterie dopo il caro petrolio sono aumentati vertiginosamente e ancora non sono scesi.. :evil:
la Yuasa originale la puoi trovare qui
http://www.motomail.it/acc/catalog/prod ... s_id=13893
o qui
http://www.bricomoto.it/skmoto.asp?m=S& ... &mcc=13024

tuttavia come vedi da bricomoto ci sono altre marche che costano meno (la Yuasa è una delle più gettonate per affidabilità ma costicchia).

Sennò se capiti in zona ti porto dal mio spacciatore :P

Tuttavia se vuoi cercare qualche alternativa basta che cerchi il codice, che rappresenta le dimensioni della batteria, nel nostro caso YTX12-BS

Inviato: mercoledì 31 dicembre 2008, 15:47
da Redert
Grazie Ste', difatti nel frattempo mi documentavo in giro e inserendo pegaso strada venivano fuori batterie di 10 Ah.
Però siccome la vorrei un po' + potente (come dici tu, non vorrei farla soffrire durante l'accenzione) ho pensato a prendere questa 12 volt
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... :IT&ih=001

Ci siamo anche con ledimensioni :-)
Però prima vedo dalle mie parti :wink:

Vi tengo aggiornati...
Buon Annoooooo Stefanoooooooooooo...

Inviato: mercoledì 31 dicembre 2008, 15:54
da stefanoboa
Il prezzo non è male... comunque si prima ti conviene cercare in qualche negozio..
Buon anno anche a te!!

Inviato: mercoledì 31 dicembre 2008, 15:56
da Peg81
Redert ha scritto:Grazie Ste', difatti nel frattempo mi documentavo in giro e inserendo pegaso strada venivano fuori batterie di 10 Ah.
Però siccome la vorrei un po' + potente (come dici tu, non vorrei farla soffrire durante l'accenzione) ho pensato a prendere questa 12 volt
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... :IT&ih=001

Ci siamo anche con ledimensioni :-)
Però prima vedo dalle mie parti :wink:

Vi tengo aggiornati...
Buon Annoooooo Stefanoooooooooooo...
visto che ho fatto una bella spesuccia all top moto racing (due coppie di paramani acerbis uno con led un e senza 181bomboloni) potrei chiedere ulteriore sconto!!!

Inviato: mercoledì 31 dicembre 2008, 16:23
da netspin
Redert ha scritto: ho pensato a prendere questa 12 volt
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... :IT&ih=001
Ci siamo anche con ledimensioni :-)
Attenzione Redert!
La batteria che hai linkato NON va bene.
E' con acido (rif. testo inserzione)!!!

Tu ne devi prendere una sigillata, senza manutenzione.
Se metti quelle con acido solforico liquido, appena la monti, come minimo ti comincia a sgocciolare, visto che la batteria va montata inclinata, per di più quelle con acido liquido hanno lo sfiato perche quando si surriscaldano, fuoriesce il liquido.

Insomma, non va bene.

Il mio consiglio è quello di rimanere in casa Yuasa, o al max altre marche affidabili.
No cineserie quindi, e al max cerca di curare la manutenzione.

La mia sono 3 anni e mezzo che è in perfetta efficienza. Una volta l'anno però (di solito in inverno quando uso meno la moto per il brutto tempo) smonto la batteria e la tengo 24/36 ore attaccata ad un caricabatterie a bassa corrente di carica: 12 volt - 0,5 ampere (non è un mantenitore di carica, ma un vero e proprio caricabatterie).

Questo permette alla batteria di rigenerarsi completamente e di riprendere efficienza se non al 100%, al 98% ;-)

Inviato: mercoledì 31 dicembre 2008, 16:28
da Redert
Grazie per la dritta Net, allora cercherò dalle mie parti una batteria chiusa, senza manutenzione, non cinesa :giullare:
Però la voglio 12 Ah :P

Inviato: mercoledì 31 dicembre 2008, 16:42
da netspin
Redert ha scritto:Grazie per la dritta Net, allora cercherò dalle mie parti una batteria chiusa, senza manutenzione, non cinesa :giullare:
Però la voglio 12 Ah :P
Se la prendi da 12 Ah, occhio alle dimensioni!
Il vano batteria è quello, lo sai, non c'è molto spazio.

Se puoi, prova a vedere se ci sta nel vano, prima di pagarla.

E considera che la nuova batteria potrebbe essere di poco più alta e, oltre che ad entrare nel vano, deve anche essere FISSATA!

Quindi assicurati che si riesca a rimontare la staffa di ritegno della batteria (quella che è fissata con le due brugole, tanto per intenderci...)

Coperchio batteria (num 2) in foto
Immagine

Inviato: mercoledì 31 dicembre 2008, 16:54
da stefanoboa
Attenzione a non confondere le batterie con acido con i tappi per manutenzione, con le batterie con acido sigillate.
Tutte le batterie vanno ad acido.
La differenza sta nel fatto che le batterie comuni con i tappini di ispezione per il rabbocco sono indicate solo per essere posizionate verticalmente.
Quella invece che abbiamo noi è costituita da una spugna interna che si impregna dell'acido che viene versato dentro, ed evita le fuoriuscite in caso di montaggio obliquo.
Quella che ha linkato redert a vederla sembrerebbe una "sigillata" ma vuota.
Se venduta scarica, la sigillata si presenta proprio così. Sulla parte alta si vedono i buchi che poi vengono chiusi con il "coperchio" nero della tanica dell'acido. la tanica stessa è sigillata e si apre da sola quando, posizionandola capovolta sopra gli ugelli, la si spinge con forza verso la batteria (come i quando si devono aprire i tubetti di pomata con il tappo rovesciato per intenderci).
Successivamente si rimette il coperchio che è ad incastro e non si apre.
a quel punto la batteria è pronta per essere caricata :wink:
PS: visto con i miei occhi dal mio "spacciatore" quando ho comprato la batteria (uguale alla nostra e posizionata allo stesso modo) per la Honda SLR di Manu.. :wink:

Inviato: mercoledì 31 dicembre 2008, 17:01
da netspin
Probabile, cmq l'importante è che non ci siano i tappi svitabili per la manutenzione..

Inviato: mercoledì 31 dicembre 2008, 17:02
da stefanoboa
esatto! :ok:

Inviato: mercoledì 7 gennaio 2009, 18:54
da Sciuming
prova a chiamare alla Samauto (BA) chiedendo disponibilità e prezzo per la CBTX12-BS e eventualmente la spedizione.... sicuramente avrai un prezzo inferiore dellla yuasa.

Inviato: venerdì 9 gennaio 2009, 11:16
da Redert
Sciuming ha scritto:prova a chiamare alla Samauto (BA) chiedendo disponibilità e prezzo per la CBTX12-BS e eventualmente la spedizione.... sicuramente avrai un prezzo inferiore dellla yuasa.
Ciao a tutti, pensavo di aver risposto al topic l'altro giorno...Invece non c'era la fine della storia :wink:

Ovvero:
Sabato sono andato dall'autoricambi dietro l'angolo e gli ho chiesto se aveva batteria per moto.
Lui mi chiede il tipo di moto, prende un catalogo, va nello scantinato e ritorna con una scatola con scritto Unibat.
Eccotti la tua batteria sono 50 euro :o :o
La devi semplicamente attivare...
La prendo torno a casa l'attivo (x attivarla basta inserire l'acido fornito nella batteria e poi chiuderla ermeticamente).
Cmq adesso non ho più problemi di spegnimento quadrante e la moto si accende subito.
A titolo informativo la batteria è di 10 ah.
Avevo trovato anche questo link
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... TQ:IT:1123
ma ormai ho risolto :lol:

Lamps e grazie a tutti per i consigli

Inviato: sabato 10 gennaio 2009, 14:12
da fabius62
Scusate ma dico la mia.

12Ah indica la capacità ovvero il fatto che quando è completamente carica può fornire 12 ampere per un ora o 6 ampere x due ore.

Spesso un maggiore capacità corrisponde anche alla possibilità di fornire una maggiore corrente di spunto in fase di avviamento, ma la cosa non è automatica.

Nelle batterie la corrente di spunto è indicato con un parametro a parte, quindi va visto nelle caratteristiche specifiche della batteria.

Per me tra 10Ah e 12Ah stiamo lì.. Un maggr coso non vale la "candela" scusate la battutaccia :P :P