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Cambio Cruscotto

Inviato: mercoledì 1 aprile 2009, 22:07
da Max64
Se montassi un cruscotto della Trail sulla mia Strada, avrei l'indicatore a tacche
del livello benzina oppure no ????? :roll: :roll: :roll:

Re: Cambio Cruscotto

Inviato: mercoledì 1 aprile 2009, 22:31
da fedro69
dal catalogo Aprilia risulta che il sensore della Trail sia diverso da quello dello Strada...
credo che nn funzionerebbe :-?
Immagine
il 2 della figura grande e' quello delle Strada/Factory,
quello piccolo in alto a destra e' della Trail: apparentemente sulla Trail e' montato solo 1 termistore x l'arrivo in riserva...

Re: Cambio Cruscotto

Inviato: mercoledì 1 aprile 2009, 22:54
da Max64
Cioè ? Fedro fammi capire: Se montassi il cruscotto della trail (che è uguale a quello della strada)
sulla mia Strada, l'indicatore a tacche non funzionerebbe?
O non funzionerebbe tutto il cruscotto? Grazie.

Re: Cambio Cruscotto

Inviato: mercoledì 1 aprile 2009, 23:02
da fedro69
prima pensavo al contrario:
cruscotto Strada su Trail... scusa :oops:
cmq nn funzionerebbe dato che il cruscotto della Trail nn ha programmato l'indicatore di livello
ma solo l'indicazione in caso di riserva di quanto si sia gia' xcorso in quello stato...
le due serie sono identiche esteriormente ma sono state programmate diversamente:
quali altre funzioni possano differire nn so dirtelo nn sapendo quali info possa dare il cruscotto della Trail...
anche la velocita' e la distanza percorsa dovrebbero essere differenti data la diversita' del rapporto finale (credo) e dello sviluppo della ruota :roll:

Re: Cambio Cruscotto

Inviato: mercoledì 1 aprile 2009, 23:16
da Max64
Credo che il rapporto pignone-corona di 15-44 sia lo stesso su entrambi i modelli
e, dato che la velocità e le distanze sono misurate dal sensore sul pignone,
dovrebbero essere uguali. O no ????? :roll: :roll: :roll:

Re: Cambio Cruscotto

Inviato: mercoledì 1 aprile 2009, 23:25
da fedro69
beh:
lo sviluppo della ruota e' nella programmazione...
'spetta 'n po'...
...
....
...
col 130/80 la ruota ha 1 circonferenza decisamente maggiore che nn col 160/60...
il cruscotto sballerebbe...

Re: Cambio Cruscotto

Inviato: mercoledì 1 aprile 2009, 23:34
da Max64
Fedro hai proprio ragione.
Sicuramente quello della Trail segna meno di quello della Strada.
O no? :roll: :roll: :roll:

Re: Cambio Cruscotto

Inviato: mercoledì 1 aprile 2009, 23:37
da kenny
fedro69 ha scritto:beh:
lo sviluppo della ruota e' nella programmazione...
'spetta 'n po'...
...
....
...
col 130/80 la ruota ha 1 circonferenza decisamente maggiore che nn col 160/60...
il cruscotto sballerebbe...
130*0.8= 104 mm
160*0.6= 96 mm

17"= 431.8mm

Strada: (96*2)+431.8=623.8 => 1960mm
Trail: (104*2)+431.8=639.8 => 2010mm

2010/1960= 1.0255 => 2.55% di differenza.

Re: Cambio Cruscotto

Inviato: mercoledì 1 aprile 2009, 23:45
da Max64
Potrei mettere una corona con un dente in più per compensare???
Oddio non mi ci ripiglio più!!!!
Scusate per le domande ma avrei intenzione di montare un cruscotto usato
e non so a quale modello appartiene. l'unica cosa che so è che lo pagherò una ventina di euro.
Che ne dite?????
:roll: :roll: :roll:

Re: Cambio Cruscotto

Inviato: mercoledì 1 aprile 2009, 23:56
da fedro69
che se funziona e' 1 ottimo affare!
Occhio xo' all'illuminazione del display digitale, punto debole della primissima serie :roll:

... e all'eventuale codice x le chiavi!

col dente in + alla corona ci vai vicino: -2.2% sulla velocita'/percorrenza
rispetto a cio' che il cruscotto calcola (+ 2.55% )

Re: Cambio Cruscotto

Inviato: giovedì 2 aprile 2009, 0:00
da Max64
Quando chiudo l'affare vi faccio sapere. Per ora, per scaramanzia, non dico più nulla.
Vi assicuro che la storia che c'è dietro è a dir poco incredibile (miracoli della rete).
:salta: :salta: :salta:

Re: Cambio Cruscotto

Inviato: giovedì 2 aprile 2009, 0:03
da fedro69
ma xche' vuoi/devi cambiarlo 'sto coso?

Re: Cambio Cruscotto

Inviato: giovedì 2 aprile 2009, 0:09
da Max64
Perchè ormai ha un'aspetto tipo: hai presente quelle sfere piene d'acqua con la neve sul fondo dei souvenir ???
Poi se ne avrò due potrò provare a smontare quello che ho ora (seguendo le istruzioni di quel collega inglese).
A quel prezzo meglio averne uno di riserva, no?

Re: Cambio Cruscotto

Inviato: giovedì 2 aprile 2009, 0:13
da fedro69
:ok:

Re: Cambio Cruscotto

Inviato: giovedì 2 aprile 2009, 0:57
da ElCaimanDelPiave
fedro69 ha scritto:
col dente in + alla corona ci vai vicino: -2.2% sulla velocita'/percorrenza
rispetto a cio' che il cruscotto calcola (+ 2.55% )
Quindi se volessi cambiare pignone per accorciare i rapporti sballo il tachimetro ???