Maledetta l'elettronica! [a piedi]

Cruscotto, ecu, blocchetti, luci, regolatore, batteria
tonchio
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 175
Iscritto il: mercoledì 11 novembre 2009, 14:51
Località: Firenze - Isola d'Elba

Maledetta l'elettronica! [a piedi]

Messaggio da tonchio »

Già...belle le mì cose analogiche,cambiavi un filo e via...
Oggi ero in giro con un amico e d'improvviso mi si accende la spia rossa con segnale di disconnesione ECU, con contagiri e contakm morti. Fà nulla,dico io(illuso), deve essersi staccata la presa dietro il cruscotto. Mi fermo,lo smonto,la collego per bene...PEGGIO DI PRIMA! Non riusciva neanche a partire perchè,seppur a motore avviato, risultava abbassato il cavalletto e quindi si spegneva all'inserimento della marcia :evil:

Non conoscendo il codice di sblocco delle sicurezze,sono andato a tentativi...ma niente!
Ho smontato e preso in mano il cruscotto e dentro è strapieno di condensa,dovuta probabilmente ad un lavaggio recente.Tra l'altro il mio cruscotto è già stato portato da un meccanico per sistemare l'illuminazione che mi aveva lasciato.Ora va,ma tutto intorno è bello pieno di silicone,quindi anche gli eventuali sfiati per la condensa sono assai limitati.

A casa sono riuscito ad arrivare per fortuna,ad un certo punto almeno il problema del riconoscimento del sensore cavalletto si automaticamente risolto.Resta il fatto che non vedo ne i giri ne la velocità! :evil:

Sapreste darmi lumi a riguardo?
se poi qualche anima pia volesse anche farmi dono della "BIBBIA" :wink: ...magari anche meglio,eviterei anche di appesantire il forum con argomenti chissà quante volte già trattati tonchio@cheapnet.it grazie :wink:

PS: per il cruscotto si prospetta una notte a 10 cm da un deumidificatore!...maledetto lui!
Ultima modifica di tonchio il martedì 23 febbraio 2010, 15:26, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25326
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Maledetta l'elettronica! [a piedi]

Messaggio da fedro69 »

hai tutta la mia solidarieta', 1 mia mail e la mia richiesta -ripetuta ormai sino alla nausea- di richiedere certe cose x via diretta e nn sul foro :roll:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: Maledetta l'elettronica! [a piedi]

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Se tanto mi da tanto, cioè se si e' risolto da solo il problema del sensore cavalletto, potrebbe anche essere che si risolva anche il resto.
Ma non dormirci su. Se fossi in te smonterei il cruscotto e lo metterei bello al caldo, sopra un termosifone, meglio se aperto, in modo che possa completamente evaporare tutta l'umidità.
Verosimilmente e' stata proprio la condensa a creare tutti sti danni. :roll: :roll:
E se non ha creato danni permanenti (ossido) potrebbe risolversi una volta asciutto. :goodluck:
In caso di ossido o di componenenti "fottuti" in corto o altro.... :nonsò:
tonchio
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 175
Iscritto il: mercoledì 11 novembre 2009, 14:51
Località: Firenze - Isola d'Elba

Re: Maledetta l'elettronica! [a piedi]

Messaggio da tonchio »

Aggiornamento: il problema permane :evil:
Il cruscotto è smontato e ormai è quasi un giorno intero che vive davanti al deumidificatore, ormai è asciutto...ma come dicevo,il problema permane. Non scompare il simbolo ECU con l'immagine dello spinotto staccato. Per scrupolo ho provato anche a staccare la batteria e riattaccarla...niente da fare.
Ho telefonato al concessionario Aprilia dove l'ho presa e mi hanno riferito che più che lo spinotto dietro il cruscotto deve essere un problema alla centralina stessa,magari con qualche PIN ossidato...quindi domani dovrò vedere su quella... :roll:

Devo smontare il serbatoio e/o il gruppo ottico???
stpmts
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 33
Iscritto il: giovedì 11 febbraio 2010, 19:53

Re: Maledetta l'elettronica! [a piedi]

Messaggio da stpmts »

Ciao, non ho capito una cosa. Ma con la scritta ecu con lo spinotto staccato la moto cammina???? a me melo dava quando avevo la pompa della benza da cambiare. si bruciava il fusibile e addio! scritta ecu fissa sul cruscotto!
Avatar utente
Redert
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2772
Iscritto il: martedì 30 luglio 2002, 2:00
Moto: Ducati Multistrada 1100
Località: Dintorni di Tivoli

Re: Maledetta l'elettronica! [a piedi]

Messaggio da Redert »

Allora se fossi in te smonterei il cruscotto e toglierei tutto il silicone messo durante la riparazione, dopodichè anzichè il deumidificatore prenderei un phon e sparerei aria calda (okkio a non esagerare con la temperatura altrimenti fai danni) sulla piasta.
Poi rimonta il tutto senza esagerare con il silicone, secondo me il motivo di troppa umidità all'interno è stato proprio il troppo silicone che non ha permesso alla condensa di evaporare ed uscire fuori (mi sembra che qualcuno del forum abbia effettuato dei buchini proprio per evitare la condensa).

Lamps
Avatar utente
alex_uan
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 118
Iscritto il: martedì 2 settembre 2008, 18:10
Località: Pisa

Re: Maledetta l'elettronica! [a piedi]

Messaggio da alex_uan »

Verifica che non sia la batteria che ti sta lasciando.
Poi controllerei lo spinotto di connessione della centralina e il percorso dei cavi.
Avatar utente
stefanoboa
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 7391
Iscritto il: venerdì 29 settembre 2006, 9:47
Moto: Pegaso Strada (Touring)
Località: tra Lapedona (FM) e Civitanova Marche (MC)

Re: Maledetta l'elettronica! [a piedi]

Messaggio da stefanoboa »

di solito l'errore ECU è la mancanza di "dialogo" tra centralina (ECU appunto) e cruscotto... :roll:
quindi se il cruscotto è asciutto e funzionante controlla se magari il connettore della centralina è fissato bene... altrimenti, comincia a fare gli scongiuri e spera che non sia davvero la pompa... :-?
Vespa 50 L '1969' | Honda XL 200 R '1983' | Aprilia Pegaso Strada (Touring version) '2006'
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: Maledetta l'elettronica! [a piedi]

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Redert ha scritto:Allora se fossi in te smonterei il cruscotto e toglierei tutto il silicone messo durante la riparazione, dopodichè anzichè il deumidificatore prenderei un phon e sparerei aria calda (okkio a non esagerare con la temperatura altrimenti fai danni) sulla piasta.
Poi rimonta il tutto senza esagerare con il silicone, secondo me il motivo di troppa umidità all'interno è stato proprio il troppo silicone che non ha permesso alla condensa di evaporare ed uscire fuori (mi sembra che qualcuno del forum abbia effettuato dei buchini proprio per evitare la condensa).

Lamps
Quoto in parte Redert.
Infatti ti avevo consigliato il termosifone. Il deumidificatore in questo caso non riesce a penetrare nei meandri dell'apparecchiatura. E anche il phon deve trovare uno spiraglio per passare.
Mentre sul termosifone il cruscotto si scalda uniformemente e fa evaporare tutta l'acqua (che deve ovviamente avere la possibilità di uscire).
Mi capitò col telefonino caduto.... nel cesso :o Prima lo sciacquai e poi lo lasciai sul termo una notte. Riprese a funzionare perfettamente.
Attenzione a interporre almeno uno straccio piegato spesso, per non surriscaldare il componente.
Imho ovviamente. :wink:
tonchio
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 175
Iscritto il: mercoledì 11 novembre 2009, 14:51
Località: Firenze - Isola d'Elba

Re: Maledetta l'elettronica! [a piedi]

Messaggio da tonchio »

Cruscotto asciugato da ormai 2 giorni di trattamenti di aria calda e deumidificatore...
Connettore centralina staccato, controllato e riassemblato con trattamento di spray antiumido...
Carica batteria ripristinata al max con ricarica lenta...
Fusibili perfetti...
Tutti i cabolaggi elettrici (raggiungibili senza smontare il serbatoio) innaffiati di antiumido...

NIENTE DA FARE :evil:

Secondo un mio modestissimo parere(da prendere per quel che vale perchè di elettronica nn ci capisco una beneamata s**a)
s'è fottuto il cruscotto stesso,dato che ha 4 anni e che è già stato aperto 2 volte da un meccanico per sistemare l'illuminazione che mi aveva abbandonato. Tra vibrazioni e umidità estrema, deve aver esalato l'ultimo respiro.

Spero vivamente non sia la pompa, e sinceramente mi sembra strano che sia quella(di errori nella diagnostica non ne dà) oltre all'errore di diconnessione ECU,non vanno proprio per niente contagiri,km,etc...mentre le spie sì,continuano a funzionare.
O meglio, all'accensione quando fa il check il contagiri sale e scende regolare...semplicemente non va quando accendo il motore...

Se fosse veramente la pompa benza, ci sono particolari rumorini che possono farmelo capire?
Avatar utente
stefanoboa
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 7391
Iscritto il: venerdì 29 settembre 2006, 9:47
Moto: Pegaso Strada (Touring)
Località: tra Lapedona (FM) e Civitanova Marche (MC)

Re: Maledetta l'elettronica! [a piedi]

Messaggio da stefanoboa »

se il cruscotto si accende non credo sia lui il problema... :roll:
se è la pompa benzina te ne accorgi perchè quando giri la chiavetta, mentre la lancetta contagiri sale, dovresti sentire il rumore della pompa che precarica l'impianto...
il classico "bzzzzzz" che dura circa 3 secondi, se non lo senti allora controlla la pompa... :sgrat:
Vespa 50 L '1969' | Honda XL 200 R '1983' | Aprilia Pegaso Strada (Touring version) '2006'
tonchio
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 175
Iscritto il: mercoledì 11 novembre 2009, 14:51
Località: Firenze - Isola d'Elba

Re: Maledetta l'elettronica! [a piedi]

Messaggio da tonchio »

Adesso sto aspettando che asciughi il silicone intorno al cruscotto...dopo lo rimonto e provo a sentire, ma mi sembra che in questi 2 gg di prove il "bzzzz" l'abbia sempre fatto regolare.
Avatar utente
stefanoboa
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 7391
Iscritto il: venerdì 29 settembre 2006, 9:47
Moto: Pegaso Strada (Touring)
Località: tra Lapedona (FM) e Civitanova Marche (MC)

Re: Maledetta l'elettronica! [a piedi]

Messaggio da stefanoboa »

ma il motorino d'avviamento gira e la moto non parte o schiacciando il pulsante d'avviamento non succede nulla?
Vespa 50 L '1969' | Honda XL 200 R '1983' | Aprilia Pegaso Strada (Touring version) '2006'
tonchio
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 175
Iscritto il: mercoledì 11 novembre 2009, 14:51
Località: Firenze - Isola d'Elba

Re: Maledetta l'elettronica! [a piedi]

Messaggio da tonchio »

stefanoboa ha scritto:ma il motorino d'avviamento gira e la moto non parte o schiacciando il pulsante d'avviamento non succede nulla?
E' quello il bello...LA MOTO E' PERFETTAMENTE MARCIANTE...solo che non vanno il contagiri, il contakm, la temperatura del liquido e (temo) l'indicatore della benzina...al contrario, le spie funzionano. E' per questo che ritengo sia un danno al cruscotto.
Avatar utente
stefanoboa
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 7391
Iscritto il: venerdì 29 settembre 2006, 9:47
Moto: Pegaso Strada (Touring)
Località: tra Lapedona (FM) e Civitanova Marche (MC)

Re: Maledetta l'elettronica! [a piedi]

Messaggio da stefanoboa »

secondo me devi farti controllare la moto con l'axone..
visto che l'hardware funziona, display, lancetta contagiri ecc... è un problema software, che protresti risolvere facendoti aggiornare il firmware del cruscotto... :roll:
è un prova, ma prima di spendere soldi inutilmente è meglio farla.. :wink:
ovviamente IMHO!
Vespa 50 L '1969' | Honda XL 200 R '1983' | Aprilia Pegaso Strada (Touring version) '2006'
Rispondi

Torna a “Elettrica/Elettronica”