Batteria
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Re: Batteria
Gli accumulatori agli ioni di Litio sono in costante, rapida evoluzione.
L'immissione nel mercato delle moto è recente e presto verrà quello delle auto, dove l'esigenza di risparmiare peso, il vero grande vantaggio delle batterie al litio, è meno sentita.
Quindi stanno migliorando tutti i parametri per rendere accettabile una simile batteria per l'uso sui veicoli, prima fra tutti una tensione di ricarica intorno ai 14,5-15 volt che è ottimizzata per l'uso delle batterie al piombo. Inoltre le batterie al litio non sopportano volentieri le sovraccariche, a differenza di quelle al piombo, e mi chiedo come si comportino in caso di uso prolungato del mezzo e relativa supercarica.
Vedremo; su facebook c'è un tipo strano, che abita in Norvegia con una moto completamente rossa a cui la moglie ha regalato una batteria al litio; pare che la monterà al disgelo: attualmente hanno la casa ricoperta di neve e la temperatura è talmente bassa che congela anche la benzina, ma presto verrà il sole anche in quelle lande sperdute e dimenticate e sapremo.
L'immissione nel mercato delle moto è recente e presto verrà quello delle auto, dove l'esigenza di risparmiare peso, il vero grande vantaggio delle batterie al litio, è meno sentita.
Quindi stanno migliorando tutti i parametri per rendere accettabile una simile batteria per l'uso sui veicoli, prima fra tutti una tensione di ricarica intorno ai 14,5-15 volt che è ottimizzata per l'uso delle batterie al piombo. Inoltre le batterie al litio non sopportano volentieri le sovraccariche, a differenza di quelle al piombo, e mi chiedo come si comportino in caso di uso prolungato del mezzo e relativa supercarica.
Vedremo; su facebook c'è un tipo strano, che abita in Norvegia con una moto completamente rossa a cui la moglie ha regalato una batteria al litio; pare che la monterà al disgelo: attualmente hanno la casa ricoperta di neve e la temperatura è talmente bassa che congela anche la benzina, ma presto verrà il sole anche in quelle lande sperdute e dimenticate e sapremo.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein
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Re: Batteria
credo la sua esperienza non contraddirà la mia, estremamente positiva, di qualche anno fa
____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____
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Re: Batteria
Vi faró sapere... Oppure leggerete sui giornali di un tizio che scendendo in moto in Italia, causa sovraccarica batteria, è saltato in aria lungo il tragitto... [emoji23][emoji23][emoji23]
OT:
Crucco, ci si organizza?
Fine OT
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Crucco, ci si organizza?
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Re: Batteria
ti contatto nel WE ...
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Re: Batteria
[emoji106][emoji106]
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Re: Batteria
Per me sarebbe inutile, visto che la zavorra alla moto sono i miei Kg in più!giamaica75 ha scritto: Io ne ho letto solo bene, sto aspettando il disgelo per montarla e iniziare la stagione. Poi potró darne un giudizio...
P.S. 800g invece di 4.5kg, già questo mi è bastato per innamorarmene... [emoji16][emoji16]
Quando la vita ti "soffoca" ricorda... La prima in giù, tutte le altre in su!
...A piedi cammino ...In macchina guido ...In moto ...sogno!
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Re: Batteria
Ehhh, va beh, con quelli non puoi farci nulla... [emoji23][emoji23]
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Re: Batteria
Ho lo stesso problema... Bisognerebbe sostituire i ravioli al crudo e ricotta con quelli al litiogiamaica75 ha scritto: Ehhh, va beh, con quelli non puoi farci nulla... [emoji23][emoji23]
vedere se sono più leggeri
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Re: Batteria
Scusate, scrivo questo messaggio inutile per fissare il giorno in cui ho installato la nuova batteria nella moto.
Così tra qualche anno sapro' quanto mi e' durata esattamente.
Alla fine ho messo questa benedetta GS GTX 12-BS e speriamo bene. Intanto, dato che la moto ha due dita di polvere e quando l'ho accesa per provare se era tutto a posto con la nuova bat, ha iniziato a menare una gran puzza di bruciato e il fumo saliva dai collettori di scarico, segno che la polvere iniziava a bruciare , per ora aspetto di avere una mezza giornata per pulire e cotrollare tutto quanto e poi finalmente rimettero' in strada la mia piccola Peggy.
Speriamo bene
Così tra qualche anno sapro' quanto mi e' durata esattamente.
Alla fine ho messo questa benedetta GS GTX 12-BS e speriamo bene. Intanto, dato che la moto ha due dita di polvere e quando l'ho accesa per provare se era tutto a posto con la nuova bat, ha iniziato a menare una gran puzza di bruciato e il fumo saliva dai collettori di scarico, segno che la polvere iniziava a bruciare , per ora aspetto di avere una mezza giornata per pulire e cotrollare tutto quanto e poi finalmente rimettero' in strada la mia piccola Peggy.
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- fedro69
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Re: Batteria
ElCaimanDelPiave ha scritto: ... e poi finalmente rimettero' in strada la mia piccola Peggy.
Speriamo bene
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Re: Mi parerizzate i valori di carica ?
Giusto per continuare... Adesso ho cambiato la pompa benzina, la tensione al minimo é 14,3v, accelerando scende a 13,6-13,8 v.Manubrio ha scritto: Salve.
Io sulla mia Peagso strada del 2006, l'anno scorso ho montato una Fiamm nuova, ho notato che rispetto all'oroginale ed alla cinese (che mi è durata tipo 8 mesi) sul voltmetro mi segna 14,0 V in marcia rispetto ai 14,7 V di prima. So che 14V sono sufficienti, ma perchè questa disparità?
Perché? Sta per partire anche l'alternatore?
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Re: Mi parerizzate i valori di carica ?
No, è normale, entra in funzione il regolatore di tensione che, a fronte di una maggiore erogazione dell'alternatore, manda a massa parte della corrente. Non è precisissimo.Manubrio ha scritto:Giusto per continuare... Adesso ho cambiato la pompa benzina, la tensione al minimo é 14,3v, accelerando scende a 13,6-13,8 v.Manubrio ha scritto: Salve.
Io sulla mia Peagso strada del 2006, l'anno scorso ho montato una Fiamm nuova, ho notato che rispetto all'oroginale ed alla cinese (che mi è durata tipo 8 mesi) sul voltmetro mi segna 14,0 V in marcia rispetto ai 14,7 V di prima. So che 14V sono sufficienti, ma perchè questa disparità?
Perché? Sta per partire anche l'alternatore?
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Re: Batteria
Allora... nonostante gli studi ad indirizzo tecnico/elettronico; nonostante i numerosi anni di lavoro in campo metalmeccanico e un annetto in ambito commercio autoricambi...
Ogni tanto scatta la scintilla e combino puntualmente una serie di ca**ate...
Va beh per fortuna solitamente combino cose che non fanno dei gran danni...
O per lo meno credo...
Due settimane fa lascio ferma la Pegaso Trail per due tre giorni e, al momento di ripartire, lo spunto della batteria fu davvero ai minimi termini...
Un giro di motorino in più e non sarei uscito in moto.
Allora decido subito di ordinare una FAM mentre tento il tutto e per tutto per ringiovanire la Yuasa...
APRO i tappi e rabbocco con una soluzione di acido e acqua distillata fino a coprire gli elementi poi rimetto accuratamente i tappi e provo a vedere se capovolgendo la batteria esce il liquido e... non esce!
Evvai, attacco il caricabatterie del LIDL e la lascio lì una settimana.
Ora son due giorni che la uso con diversi stop/start... e sembra tenere bene... che ho fatto?!?
La YTX è al gel?!? Ma se così fosse non avrebbe i tappi e nemmeno la possibilità di essere aperta...
Ma se fosse ad acido con chiusura ermetica, dove è andato a finire l'acido che avrebbe dovuto contenere la mia batteria?!?
Ogni tanto scatta la scintilla e combino puntualmente una serie di ca**ate...
Va beh per fortuna solitamente combino cose che non fanno dei gran danni...
O per lo meno credo...
Due settimane fa lascio ferma la Pegaso Trail per due tre giorni e, al momento di ripartire, lo spunto della batteria fu davvero ai minimi termini...
Un giro di motorino in più e non sarei uscito in moto.
Allora decido subito di ordinare una FAM mentre tento il tutto e per tutto per ringiovanire la Yuasa...
APRO i tappi e rabbocco con una soluzione di acido e acqua distillata fino a coprire gli elementi poi rimetto accuratamente i tappi e provo a vedere se capovolgendo la batteria esce il liquido e... non esce!
Evvai, attacco il caricabatterie del LIDL e la lascio lì una settimana.
Ora son due giorni che la uso con diversi stop/start... e sembra tenere bene... che ho fatto?!?
La YTX è al gel?!? Ma se così fosse non avrebbe i tappi e nemmeno la possibilità di essere aperta...
Ma se fosse ad acido con chiusura ermetica, dove è andato a finire l'acido che avrebbe dovuto contenere la mia batteria?!?
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Re: Batteria
Capovolgerla non è stata una brillante idea, e se ti usciva tutto l'elettrolita ? Non so se sia al gel o meno, tieni conto che al gel significa che tra le piastre viene messo un materiale assorbente di tipo fibroso che trattiene l'elettrolita anche per evitare i gesti di alcuni sconsideratiPaoloD ha scritto: Allora... nonostante gli studi ad indirizzo tecnico/elettronico; nonostante i numerosi anni di lavoro in campo metalmeccanico e un annetto in ambito commercio autoricambi...
Ogni tanto scatta la scintilla e combino puntualmente una serie di ca**ate...
Va beh per fortuna solitamente combino cose che non fanno dei gran danni...
O per lo meno credo...
Due settimane fa lascio ferma la Pegaso Trail per due tre giorni e, al momento di ripartire, lo spunto della batteria fu davvero ai minimi termini...
Un giro di motorino in più e non sarei uscito in moto.
Allora decido subito di ordinare una FAM mentre tento il tutto e per tutto per ringiovanire la Yuasa...
APRO i tappi e rabbocco con una soluzione di acido e acqua distillata fino a coprire gli elementi poi rimetto accuratamente i tappi e provo a vedere se capovolgendo la batteria esce il liquido e... non esce!
Evvai, attacco il caricabatterie del LIDL e la lascio lì una settimana.
Ora son due giorni che la uso con diversi stop/start... e sembra tenere bene... che ho fatto?!?
La YTX è al gel?!? Ma se così fosse non avrebbe i tappi e nemmeno la possibilità di essere aperta...
Ma se fosse ad acido con chiusura ermetica, dove è andato a finire l'acido che avrebbe dovuto contenere la mia batteria?!?
I tappi ci sono per aggiungere acqua distillata e NON acido, perché anche se c' scritto FREE MAINTENANCE in realtà consumano meno acqua delle vecchie, ma non del tutto.
Adesso hai una batteria con troppo acido, quindi più potente, ma più fragile, con le piastre a rischio.
Tienitela finché dura, era solo scarica.
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Re: Batteria
Grazie Lupo per avermelo scritto due volte!