ElCaimanDelPiave ha scritto:Ho spostato i messaggi postati nella sezione Caponord e fatto un po' di collage per far filare il discorso.
Batteria
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Re: Batteria
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Re: Batteria
Scusate , una conferma da ignorante in materia
Una batteria nuova nella scatola, finchè non si mette l' acido, si mantiene esattamente come nuova, o è soggetta comunque a qualche tipo di decadimento ?
Perchè ho una Yuasa (come originale) nel ripostiglio da un anno e mezzo , e quindi qualche annetto ce l 'avrà ...
gz
Una batteria nuova nella scatola, finchè non si mette l' acido, si mantiene esattamente come nuova, o è soggetta comunque a qualche tipo di decadimento ?
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Re: Batteria
Non sono un esperto......però anche se la batteria è senza acido non può durare con la massima carica in eterno 8)nicuzzo ha scritto:Scusate , una conferma da ignorante in materia
Una batteria nuova nella scatola, finchè non si mette l' acido, si mantiene esattamente come nuova, o è soggetta comunque a qualche tipo di decadimento ?
Perchè ho una Yuasa (come originale) nel ripostiglio da un anno e mezzo , e quindi qualche annetto ce l 'avrà ...
gz
Cmq se la tua batteria (senza acido) è conservata in un luogo fresco e asciutto, un paio d'anni di immagazzinamento non dovrebbero darti nessunissimo problema nel momento in cui metti l'acido.
Se vuoi fare il pignolo (come me ), una volta messo l'acido fai controllare la densità dell'elettrolita da un elettrauto per stabilire se è meglio metterla in carica prima di montarla.
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Re: Batteria
dopo averla riempita e chiusa mettila 2-3 ore sotto carica se legi il foglio di istruzioni lo riporta
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Re: Batteria
Quoto franar.
Senza acido per anni non c'e' reazione chimica, quindi nemmeno decadimento (ci vorrebbe lupo motocilcista a confermare )
Quindi ci metti l'acido, la metti a caricare ed e' come fosse nuova (e lo e').
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Re: Batteria
Ciao socio ,
l' avevo presa di riserva dopo un paio di botte di tensione per quel problema elettrico ...
E' da un anno e mezzo in luogo fresco e asciutto , ma non so quanto possa essere vecchia ...
Siccome ora devo fare un viaggetto, sono in dubbio se sostituirla , ma quella che ho su è lì da 5 anni e non da il minimo segno di crisi , nonostante il problema elettrico e anche dopo una settimana di inutilizzo... mai ricaricata neanche all' inizio (feci solo 'decantare' l' acido per una 10ina di ore, su consiglio di un amico ricambista ) ...
Magari la tengo ancora quest' estate ...
Direi YUASA FOREVERE !!!
l' avevo presa di riserva dopo un paio di botte di tensione per quel problema elettrico ...
E' da un anno e mezzo in luogo fresco e asciutto , ma non so quanto possa essere vecchia ...
Siccome ora devo fare un viaggetto, sono in dubbio se sostituirla , ma quella che ho su è lì da 5 anni e non da il minimo segno di crisi , nonostante il problema elettrico e anche dopo una settimana di inutilizzo... mai ricaricata neanche all' inizio (feci solo 'decantare' l' acido per una 10ina di ore, su consiglio di un amico ricambista ) ...
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Re: Batteria
se la batteria non ha l' acido la puoi tenere anche 20 anni che non succede nulla ...........si attiva
e comincia la sua vita quando metti l'acido e fai la carica...............
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gio
majesty 250-kawa zr7s-cn etv 1000......lamotomiglioredelmondoquandovà...ma.......
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Re: Batteria
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Re: Batteria
Buona sera! Riporto la mia esperienza: la mia batteria è durata 7 anni e mezzo . Come qualcuno saprà usavo la moto sia come scooter che per fare i giretti il fine settimana e pure girate più lunghe. Raramente ho passato lunghi periodi senza usarla e quando è accaduto o ho staccato i morsetti o l'ho messa sotto carica prima di riutilizzarla. La batteria era una "Toplite" della Yuasa ed è morta quest'inverno. L'ho sostituita con una Magneti Marelli da 35 euro (compresa spedizione) su ebay. A giorni faccio l'attivazione (sperando di non far ca**ate).
Un saluto
Un saluto
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Re: Batteria
Che espressione orribile...usare una pegaso come scooter.Matteo.ing ha scritto: [...] usavo la moto sia come scooter[...]
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Re: Batteria
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Re: Batteria
Confermo e sottoscrivo.ElCaimanDelPiave ha scritto: Quoto franar.
Senza acido per anni non c'e' reazione chimica, quindi nemmeno decadimento (ci vorrebbe lupo motocilcista a confermare )
Quindi ci metti l'acido, la metti a caricare ed e' come fosse nuova (e lo e').
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
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Re: Batteria
Ciao, ho trovato questo tutorial sul tubo dove un elettrauto spiega come attivare due batterie (una delle quali è simile alla nostra originale, cioè una Yuasa sigillata).
VIDEO TUTORIAL
Un saluto
VIDEO TUTORIAL
Un saluto
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Re: Batteria
Ciao ragazzi, come va?
Ho usato così tanto la moto che ho ucciso la batteria. Da ottobre a febbraio senza né accenderla né mettere la bat a caricare, con 2 o 3 gradi di temperatura esterna.. Quindi era come prenderla a martellate e sperare che andasse ancora.
Comunque, rileggendo questa discussione mi sono reso conto che la mia varta è durata poco meno di quattro anni, il che non è affatto male.
I tentativi di resuscitarla sono miseramente falliti. E si vede un bel bozzo che indica un elemento andato al creatore.
Ora, posto che le batterie non le compro in rete, non chiedetemi il perché, il mio solito ricambista mi ha proposto la gs in alternativa alla yuasa. Gs e yuasa sono la stessa azienda. Ma le due batterie non sono identiche. Differiscono per piccoli particolari, ma si vede che non sono la stessa batteria. Dato che il rispamio sarebbe di un 20% non so se fidarmi di questa "sottomarca yuasa".
I dati di targa sono identici. 10.5Ah e 180 A di spunto. In rete e sul forum non trovo nulla sulle GS, tranne i siti ufficiali.
il fatto che si chiami GS mi farebbe propendere per NON comprarla, ma dato che soldi ce ne sono pochi potrei chiudere un occhio...
Ho usato così tanto la moto che ho ucciso la batteria. Da ottobre a febbraio senza né accenderla né mettere la bat a caricare, con 2 o 3 gradi di temperatura esterna.. Quindi era come prenderla a martellate e sperare che andasse ancora.
Comunque, rileggendo questa discussione mi sono reso conto che la mia varta è durata poco meno di quattro anni, il che non è affatto male.
I tentativi di resuscitarla sono miseramente falliti. E si vede un bel bozzo che indica un elemento andato al creatore.
Ora, posto che le batterie non le compro in rete, non chiedetemi il perché, il mio solito ricambista mi ha proposto la gs in alternativa alla yuasa. Gs e yuasa sono la stessa azienda. Ma le due batterie non sono identiche. Differiscono per piccoli particolari, ma si vede che non sono la stessa batteria. Dato che il rispamio sarebbe di un 20% non so se fidarmi di questa "sottomarca yuasa".
I dati di targa sono identici. 10.5Ah e 180 A di spunto. In rete e sul forum non trovo nulla sulle GS, tranne i siti ufficiali.
il fatto che si chiami GS mi farebbe propendere per NON comprarla, ma dato che soldi ce ne sono pochi potrei chiudere un occhio...
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Re: Batteria
Personalmente, ma ripeto e' una mia scelta liberissimi di non condividerla, preferisco batterie che costino il meno possibile. Ne trovi a 25 euro in rete, magari dureranno meno , ma spesso ti sorprendono durando come batterie di ottima marca.ElCaimanDelPiave ha scritto: Ciao ragazzi, come va?
Ho usato così tanto la moto che ho ucciso la batteria. Da ottobre a febbraio senza né accenderla né mettere la bat a caricare, con 2 o 3 gradi di temperatura esterna.. Quindi era come prenderla a martellate e sperare che andasse ancora.
Comunque, rileggendo questa discussione mi sono reso conto che la mia varta è durata poco meno di quattro anni, il che non è affatto male.
I tentativi di resuscitarla sono miseramente falliti. E si vede un bel bozzo che indica un elemento andato al creatore.
Ti sorprendonoOra, posto che le batterie non le compro in rete, non chiedetemi il perché, il mio solito ricambista mi ha proposto la gs in alternativa alla yuasa. Gs e yuasa sono la stessa azienda. Ma le due batterie non sono identiche. Differiscono per piccoli particolari, ma si vede che non sono la stessa batteria. Dato che il rispamio sarebbe di un 20% non so se fidarmi di questa "sottomarca yuasa".
I dati di targa sono identici. 10.5Ah e 180 A di spunto. In rete e sul forum non trovo nulla sulle GS, tranne i siti ufficiali.
il fatto che si chiami GS mi farebbe propendere per NON comprarla, ma dato che soldi ce ne sono pochi potrei chiudere un occhio...
Mal che vada le cambi e comunque alla fine ti costeranno meno.
Poi c'è l' opzione battere al litio.
Dimenticavo, usando un desolfatatore le batterie durano decenni.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
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