Batteria

Cruscotto, ecu, blocchetti, luci, regolatore, batteria
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ElCaimanDelPiave
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Re: Batteria

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

io ne ho uno pagato poco all'auchan che promette un sacco.di cose ma non ho ancora avuto modo di verificare se le mantiene. :lol:
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Lupo motociclista
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Re: Batteria

Messaggio da Lupo motociclista »

Gli accumulatori al piombo soffrono a rimanere scarichi a lungo.
Il solfato di piombo che si forma durante la scarica dell'accumulatore è in forma microcristallina.
In tale forma può agevolmente scindersi, sotto effetto della corrente elettrica, in piombo metallico e acido solforico al polo negativo. Chiedendo corrente all'accumulatore si ritrasforma in solfato di piombo.
In assenza di corrente di ricarica questi microcristalli, con il tempo, tendono a riunirsi tra loro formando dei macrocristalli di solfato di piombo, tali cristalli sono assai resistenti alle trasformazioni e non riescono più ad essere convertiti in piombo metallico e acido solforico, perlomeno per la maggior parte.
Questo fenomeno, chiamato "solfatazione" rende l'accumulatore inutilizzabile.
Con l'avvento dell'elettronica a basso costo si sono prodotti dei mantenitori di carica e/o caricatori con dei circuiti elettronici in grado di dare, periodicamente,una forte scarica ad andamento oscillatorio di grande intensità.
Sono scariche ad impedenza bassissima, tali da riuscire a superare la resistenza ohmica bassissima della cella a piombo
Queste scariche, opportunamente graduate nel tempo e nell'intensità, sono in grado di frantumare i macrocristalli di solfato di piombo e ridurli a dimensioni più accettabili ed aggredibili dalla corrente, restituendo la funzionalità dell' accumulatore.
Se non vi sono macrocristalli, oltre ad impedirne la formazione il mantenitore/caricatore di batteria non crea nessun problema.
Per questo vale la pena spendere quei 15-20 euro in più e comperare uno di questi caricabatteria che sono in grado, spesso, di rigenerare batterie che normalmente verrebbero gettate.

Qui un desolfatatore commerciale:
http://www.conrad.it/ce/it/product/2501 ... 2-V-Refres

E qui le istruzioni per costruirselo in casa:
http://www.faidateoffgrid.altervista.or ... =160#p2190
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Re: Batteria

Messaggio da giamaica75 »

Ho iniziato a leggere, poi mi sono perso e ho deciso che continueró a rimuovere la batteria d'inverno e caricarla na volta al mese... :-) Lupo sei terribile... nel senso buono, eh... :-)
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Re: Batteria

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

io invece ho letto tutto....
e sapete cosa dico?

MECOJONI !!! :onda:
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Re: Batteria

Messaggio da Lupo motociclista »

giamaica75 ha scritto:Ho iniziato a leggere, poi mi sono perso e ho deciso che continueró a rimuovere la batteria d'inverno e caricarla na volta al mese... :-) Lupo sei terribile... nel senso buono, eh... :-)
Da ragazzo adoravo l'elettronica, costruivo mille aggeggi, un po' di passione m'è rimasta.
Fossi meno pigro e più bravo me li costruirei da solo invece di rompervi con i progetti.
Perchè anche io faccio come te, cosa credi? Anzi neppure la levo, ogni tanto le do un po' di carica e via... :oops:
Sai come è facile predicare bene e razzolare male.... :giullare: :lol:
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Re: Batteria

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

beh, la tua firma sarà lì per qualcosa no? si chiama coerenza. :ridi:
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Re: Batteria

Messaggio da Futuromane »

Io invece un pensierino ce lo sto facendo
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Re: Batteria

Messaggio da Vhack »

La mia inizia a soffrire un po, a quadro appena acceso 11.8 v sono un po pochini?
Vero è che l'ho stressata con le prove manopole/relè etc :oops: ma uso la moto per almeno 30 km al giorno, dovrebbe ricaricarsi.
Ho notato che accellerando un pelo, la tensione scende di qualche decimo di volt, si nota anche dai fari..

PS: spoilero una segnalazione per una batteria ad un buonissimo prezzo.
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Re: Batteria

Messaggio da Lupo motociclista »

Vhack ha scritto:La mia inizia a soffrire un po, a quadro appena acceso 11.8 v sono un po pochini?
Vero è che l'ho stressata con le prove manopole/relè etc :oops: ma uso la moto per almeno 30 km al giorno, dovrebbe ricaricarsi.
Ho notato che accellerando un pelo, la tensione scende di qualche decimo di volt, si nota anche dai fari..

PS: spoilero una segnalazione per una batteria ad un buonissimo prezzo.

Con soli 30 chilometri al giorno direi, a occhio, che non si ricarica completamente.
Comunque 11,8 sono in realtà 12 (misura 0,2 Volt in meno, ho verificato) e sono sotto carico luci di posizione, pompa, cruscotto eccetera, quindi ancora nella norma.
Accelerando scende di qualche decimo perchè entra in funzione il regolatore di tensione a pieno regime, succede su tutte le moto.
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Re: Batteria

Messaggio da Vhack »

In effetti tra cruscotto, voltimetro (strumento koso) e tester a lancetta, avevo 11.8 del cruscotto contro i 12 del resto. Mo lascio a caricare tutto il pomeriggio!
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Re: Mi parerizzate i valori di carica ?

Messaggio da Manubrio »

Salve.

Io sulla mia Peagso strada del 2006, l'anno scorso ho montato una Fiamm nuova, ho notato che rispetto all'oroginale ed alla cinese (che mi è durata tipo 8 mesi) sul voltmetro mi segna 14,0 V in marcia rispetto ai 14,7 V di prima. So che 14V sono sufficienti, ma perchè questa disparità?
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Re: Mi parerizzate i valori di carica ?

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Manubrio ha scritto:Salve.

Io sulla mia Peagso strada del 2006, o notato che con la batteria originale il voltmetro mi segnava, in corsa attorno ai 14,7 Volts, mentre con quella nuova si attesta attorno ai 14,0 volts. E' normale?
Mah, no. Direi..
La PS non ha mai sofferto di questi problemi, perche' anche se il regolatore e' scrauso almeno quanto quello della Capo, e' montato in posiizone giusta, ben aerato. E di solito sul ps ci sono pochi utilizzatori che sforzino l'impianto.
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Re: Mi parerizzate i valori di carica ?

Messaggio da Futuromane »

Manubrio ha scritto:Salve.

Io sulla mia Peagso strada del 2006, o notato che con la batteria originale il voltmetro mi segnava, in corsa attorno ai 14,7 Volts, mentre con quella nuova si attesta attorno ai 14,0 volts. E' normale?

é comunque normale, la tensione è inversamente proporzionale alla corrente.
Una batteria vecchia, non più al 100% richiama un amperaggio inferiore, quindi la tensione aumenta.
La batteria nuova assorbe meglio la corrente di carica, quindi amperaggio più alto, tensione più bassa.
I tecnici del forum mi cazzieranno per una spiegazione non certo tecnica come la mia, ma io mi ritengo solo un manovale e mi esprimo come tale
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Re: Mi parerizzate i valori di carica ?

Messaggio da Manubrio »

Futuromane ha scritto:
Manubrio ha scritto:Salve.

Io sulla mia Peagso strada del 2006, o notato che con la batteria originale il voltmetro mi segnava, in corsa attorno ai 14,7 Volts, mentre con quella nuova si attesta attorno ai 14,0 volts. E' normale?

é comunque normale, la tensione è inversamente proporzionale alla corrente.
Una batteria vecchia, non più al 100% richiama un amperaggio inferiore, quindi la tensione aumenta.
La batteria nuova assorbe meglio la corrente di carica, quindi amperaggio più alto, tensione più bassa.
I tecnici del forum mi cazzieranno per una spiegazione non certo tecnica come la mia, ma io mi ritengo solo un manovale e mi esprimo come tale

grazie! :tnx:
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Re: Batteria

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Ho spostato i messaggi postati nella sezione Caponord e fatto un po' di collage per far filare il discorso. :D :D
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