Batteria

Cruscotto, ecu, blocchetti, luci, regolatore, batteria
Rispondi
Manubrio
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 382
Iscritto il: domenica 3 giugno 2012, 15:26
Località: Ovunque, basta si possa guidare una moto.

Re: Batteria

Messaggio da Manubrio »

ElCaimanDelPiave ha scritto:Ho spostato i messaggi postati nella sezione Caponord e fatto un po' di collage per far filare il discorso. :D :D
:clapclap: :ok:
Avatar utente
nicuzzo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2319
Iscritto il: lunedì 10 agosto 2009, 13:07
Moto: Kawa ER6-F Plasma Blue
Località: Milano

Re: Batteria

Messaggio da nicuzzo »

Scusate , una conferma da ignorante in materia :oops:
Una batteria nuova nella scatola, finchè non si mette l' acido, si mantiene esattamente come nuova, o è soggetta comunque a qualche tipo di decadimento ? :nonsò:

Perchè ho una Yuasa (come originale) nel ripostiglio da un anno e mezzo , e quindi qualche annetto ce l 'avrà ...

gz :sorrisino:
ImmagineImmagineImmagine
EX Pegaso Strada Sunset Red '05
ORA Kawa ER-6f
Avatar utente
gio70
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Messaggi: 626
Iscritto il: martedì 27 novembre 2012, 15:14
Moto: KTM SADV S 2021
Località: Latina

Re: Batteria

Messaggio da gio70 »

nicuzzo ha scritto:Scusate , una conferma da ignorante in materia :oops:
Una batteria nuova nella scatola, finchè non si mette l' acido, si mantiene esattamente come nuova, o è soggetta comunque a qualche tipo di decadimento ? :nonsò:

Perchè ho una Yuasa (come originale) nel ripostiglio da un anno e mezzo , e quindi qualche annetto ce l 'avrà ...

gz :sorrisino:
Non sono un esperto......però anche se la batteria è senza acido non può durare con la massima carica in eterno 8)
Cmq se la tua batteria (senza acido) è conservata in un luogo fresco e asciutto, un paio d'anni di immagazzinamento non dovrebbero darti nessunissimo problema nel momento in cui metti l'acido.
Se vuoi fare il pignolo (come me :wink: ), una volta messo l'acido fai controllare la densità dell'elettrolita da un elettrauto per stabilire se è meglio metterla in carica prima di montarla.

:ciao:
Caballero 50 6 gears - Vespa 125 Primavera - Honda 400 Four - Suzuki GS550 Katana - MBK Skiliner 250 - Caponord ETV ABS
Avatar utente
franar
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1534
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 14:36
Moto: aprilia caponord 03
Tel: 3933692267
Località: Latina

Re: Batteria

Messaggio da franar »

dopo averla riempita e chiusa mettila 2-3 ore sotto carica se legi il foglio di istruzioni lo riporta :ok:
Immagine
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: Batteria

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Quoto franar.
Senza acido per anni non c'e' reazione chimica, quindi nemmeno decadimento (ci vorrebbe lupo motocilcista a confermare :uaz:)
Quindi ci metti l'acido, la metti a caricare ed e' come fosse nuova (e lo e').
Avatar utente
nicuzzo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2319
Iscritto il: lunedì 10 agosto 2009, 13:07
Moto: Kawa ER6-F Plasma Blue
Località: Milano

Re: Batteria

Messaggio da nicuzzo »

Ciao socio :ciao: ,
l' avevo presa di riserva dopo un paio di botte di tensione per quel problema elettrico ... :roll:
E' da un anno e mezzo in luogo fresco e asciutto , ma non so quanto possa essere vecchia ...
Siccome ora devo fare un viaggetto, sono in dubbio se sostituirla , ma quella che ho su è lì da 5 anni e non da il minimo segno di crisi :o , nonostante il problema elettrico e anche dopo una settimana di inutilizzo... :o mai ricaricata neanche all' inizio (feci solo 'decantare' l' acido per una 10ina di ore, su consiglio di un amico ricambista :nonsò: ) ...
Magari la tengo ancora quest' estate ...
Direi YUASA FOREVERE !!! :ok:
ImmagineImmagineImmagine
EX Pegaso Strada Sunset Red '05
ORA Kawa ER-6f
Avatar utente
gioroma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10308
Iscritto il: lunedì 17 gennaio 2011, 20:36
Moto: caponord 1000 etv 2006
Tel: 320 1703855
Località: cesano maderno mb

Re: Batteria

Messaggio da gioroma »

se la batteria non ha l' acido la puoi tenere anche 20 anni che non succede nulla ...........si attiva
e comincia la sua vita quando metti l'acido e fai la carica............... :ok: :ok: :ok:
gio
majesty 250-kawa zr7s-cn etv 1000......lamotomiglioredelmondoquandovà...ma.......
Immagine
Avatar utente
nicuzzo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2319
Iscritto il: lunedì 10 agosto 2009, 13:07
Moto: Kawa ER6-F Plasma Blue
Località: Milano

Re: Batteria

Messaggio da nicuzzo »

:tnx:
ImmagineImmagineImmagine
EX Pegaso Strada Sunset Red '05
ORA Kawa ER-6f
Avatar utente
Matteo.ing
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2020
Iscritto il: giovedì 13 settembre 2007, 13:00
Località: Firenze

Re: Batteria

Messaggio da Matteo.ing »

Buona sera! Riporto la mia esperienza: la mia batteria è durata 7 anni e mezzo :egizio: . Come qualcuno saprà usavo la moto sia come scooter che per fare i giretti il fine settimana e pure girate più lunghe. Raramente ho passato lunghi periodi senza usarla e quando è accaduto o ho staccato i morsetti o l'ho messa sotto carica prima di riutilizzarla. La batteria era una "Toplite" della Yuasa ed è morta quest'inverno. L'ho sostituita con una Magneti Marelli da 35 euro (compresa spedizione) su ebay. A giorni faccio l'attivazione (sperando di non far ca**ate).

Un saluto :ciao:
Manubrio
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 382
Iscritto il: domenica 3 giugno 2012, 15:26
Località: Ovunque, basta si possa guidare una moto.

Re: Batteria

Messaggio da Manubrio »

Matteo.ing ha scritto: [...] usavo la moto sia come scooter[...]
Che espressione orribile...usare una pegaso come scooter.

:mispiace: :o :rinco: :? :azz:

:nono: :nono: :nono: :nono: :nono:

:lol: :lol: :lol: :ridi:
Avatar utente
Matteo.ing
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2020
Iscritto il: giovedì 13 settembre 2007, 13:00
Località: Firenze

Re: Batteria

Messaggio da Matteo.ing »

Quando facevo lo studente universitario ero solito unire l'utile al dilettevole o di necessità virtù che dir si voglia :wink:
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2308
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: Batteria

Messaggio da Lupo motociclista »

ElCaimanDelPiave ha scritto: Quoto franar.
Senza acido per anni non c'e' reazione chimica, quindi nemmeno decadimento (ci vorrebbe lupo motocilcista a confermare :uaz:)
Quindi ci metti l'acido, la metti a caricare ed e' come fosse nuova (e lo e').
Confermo e sottoscrivo. :ok1:
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Avatar utente
Matteo.ing
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2020
Iscritto il: giovedì 13 settembre 2007, 13:00
Località: Firenze

Re: Batteria

Messaggio da Matteo.ing »

Ciao, ho trovato questo tutorial sul tubo dove un elettrauto spiega come attivare due batterie (una delle quali è simile alla nostra originale, cioè una Yuasa sigillata).

VIDEO TUTORIAL

Un saluto :wink:
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: Batteria

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Ciao ragazzi, come va?
Ho usato così tanto la moto che ho ucciso la batteria. Da ottobre a febbraio senza né accenderla né mettere la bat a caricare, con 2 o 3 gradi di temperatura esterna.. Quindi era come prenderla a martellate e sperare che andasse ancora.
Comunque, rileggendo questa discussione mi sono reso conto che la mia varta è durata poco meno di quattro anni, il che non è affatto male.
I tentativi di resuscitarla sono miseramente falliti. E si vede un bel bozzo che indica un elemento andato al creatore.
Ora, posto che le batterie non le compro in rete, non chiedetemi il perché, il mio solito ricambista mi ha proposto la gs in alternativa alla yuasa. Gs e yuasa sono la stessa azienda. Ma le due batterie non sono identiche. Differiscono per piccoli particolari, ma si vede che non sono la stessa batteria. Dato che il rispamio sarebbe di un 20% non so se fidarmi di questa "sottomarca yuasa".
I dati di targa sono identici. 10.5Ah e 180 A di spunto. In rete e sul forum non trovo nulla sulle GS, tranne i siti ufficiali.
il fatto che si chiami GS mi farebbe propendere per NON comprarla, ma dato che soldi ce ne sono pochi potrei chiudere un occhio...
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2308
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: Batteria

Messaggio da Lupo motociclista »

ElCaimanDelPiave ha scritto: Ciao ragazzi, come va?
Ho usato così tanto la moto che ho ucciso la batteria. Da ottobre a febbraio senza né accenderla né mettere la bat a caricare, con 2 o 3 gradi di temperatura esterna.. Quindi era come prenderla a martellate e sperare che andasse ancora.
Comunque, rileggendo questa discussione mi sono reso conto che la mia varta è durata poco meno di quattro anni, il che non è affatto male.
I tentativi di resuscitarla sono miseramente falliti. E si vede un bel bozzo che indica un elemento andato al creatore.
Ti sorprendonoOra, posto che le batterie non le compro in rete, non chiedetemi il perché, il mio solito ricambista mi ha proposto la gs in alternativa alla yuasa. Gs e yuasa sono la stessa azienda. Ma le due batterie non sono identiche. Differiscono per piccoli particolari, ma si vede che non sono la stessa batteria. Dato che il rispamio sarebbe di un 20% non so se fidarmi di questa "sottomarca yuasa".
I dati di targa sono identici. 10.5Ah e 180 A di spunto. In rete e sul forum non trovo nulla sulle GS, tranne i siti ufficiali.
il fatto che si chiami GS mi farebbe propendere per NON comprarla, ma dato che soldi ce ne sono pochi potrei chiudere un occhio...
Personalmente, ma ripeto e' una mia scelta liberissimi di non condividerla, preferisco batterie che costino il meno possibile. Ne trovi a 25 euro in rete, magari dureranno meno , ma spesso ti sorprendono durando come batterie di ottima marca.
Mal che vada le cambi e comunque alla fine ti costeranno meno.
Poi c'è l' opzione battere al litio.
Dimenticavo, usando un desolfatatore le batterie durano decenni.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Rispondi

Torna a “Elettrica/Elettronica”