Batteria

Cruscotto, ecu, blocchetti, luci, regolatore, batteria
Manubrio
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 382
Iscritto il: domenica 3 giugno 2012, 15:26
Località: Ovunque, basta si possa guidare una moto.

Re: Batteria

Messaggio da Manubrio »

Lupo motociclista ha scritto:
ElCaimanDelPiave ha scritto: Ciao ragazzi, come va?
Ho usato così tanto la moto che ho ucciso la batteria. Da ottobre a febbraio senza né accenderla né mettere la bat a caricare, con 2 o 3 gradi di temperatura esterna.. Quindi era come prenderla a martellate e sperare che andasse ancora.
Comunque, rileggendo questa discussione mi sono reso conto che la mia varta è durata poco meno di quattro anni, il che non è affatto male.
I tentativi di resuscitarla sono miseramente falliti. E si vede un bel bozzo che indica un elemento andato al creatore.
Ti sorprendonoOra, posto che le batterie non le compro in rete, non chiedetemi il perché, il mio solito ricambista mi ha proposto la gs in alternativa alla yuasa. Gs e yuasa sono la stessa azienda. Ma le due batterie non sono identiche. Differiscono per piccoli particolari, ma si vede che non sono la stessa batteria. Dato che il rispamio sarebbe di un 20% non so se fidarmi di questa "sottomarca yuasa".
I dati di targa sono identici. 10.5Ah e 180 A di spunto. In rete e sul forum non trovo nulla sulle GS, tranne i siti ufficiali.
il fatto che si chiami GS mi farebbe propendere per NON comprarla, ma dato che soldi ce ne sono pochi potrei chiudere un occhio...
Personalmente, ma ripeto e' una mia scelta liberissimi di non condividerla, preferisco batterie che costino il meno possibile. Ne trovi a 25 euro in rete, magari dureranno meno , ma spesso ti sorprendono durando come batterie di ottima marca.
Mal che vada le cambi e comunque alla fine ti costeranno meno.
Poi c'è l' opzione battere al litio.
Dimenticavo, usando un desolfatatore le batterie durano decenni.

La Yuasa originale mi è durata 5-6 anni non ricordo (e non la caricavo ma la mettevo al riparo dal gelo).

Una economica mi è durata 8 mesi.

Una Fiamm mi dura dal 2012

Poi sono anche fortune e considerazioni personali, ma visto che la differenza tra quella meno costosa e quella di più era circa una ventina di euro, non mi sembra una cosa così folle investire in un componente che ti blocca completamente e all'improvviso.
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: Batteria

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Ragazzi, come al solito mi sono dilungato in chiacchiere e ho confuso le idee.
la scelta l'ho già fatta, e si chiama Yuasa. Ma dato che Gs è sempre Yuasa volevo sapere se qualcuno ha esperienze in merito. :wink:
Manubrio
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 382
Iscritto il: domenica 3 giugno 2012, 15:26
Località: Ovunque, basta si possa guidare una moto.

Re: Batteria

Messaggio da Manubrio »

ElCaimanDelPiave ha scritto: Ragazzi, come al solito mi sono dilungato in chiacchiere e ho confuso le idee.
la scelta l'ho già fatta, e si chiama Yuasa. Ma dato che Gs è sempre Yuasa volevo sapere se qualcuno ha esperienze in merito. :wink:
Va beh dai...le nostre considerazioni magari saranno utili per qualcun altro... .

Se bùta via niente. :D
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: Batteria

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Ok. Comunque scartabellando il sito gs yuasa, si direbbe proprio che i due brand viaggino appaiati, con totale equivalenza di csrstteristiche...
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2302
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: Batteria

Messaggio da Lupo motociclista »

Manubrio ha scritto:
Lupo motociclista ha scritto: Personalmente, ma ripeto e' una mia scelta liberissimi di non condividerla, preferisco batterie che costino il meno possibile. Ne trovi a 25 euro in rete, magari dureranno meno , ma spesso ti sorprendono durando come batterie di ottima marca.
Mal che vada le cambi e comunque alla fine ti costeranno meno.
Poi c'è l' opzione battere al litio.
Dimenticavo, usando un desolfatatore le batterie durano decenni.

La Yuasa originale mi è durata 5-6 anni non ricordo (e non la caricavo ma la mettevo al riparo dal gelo).

Una economica mi è durata 8 mesi.

Una Fiamm mi dura dal 2012

Poi sono anche fortune e considerazioni personali, ma visto che la differenza tra quella meno costosa e quella di più era circa una ventina di euro, non mi sembra una cosa così folle investire in un componente che ti blocca completamente e all'improvviso.
Come dicevo sono scelte ed esperienze personali, io ho una batteria pagata appunto 25 euro ed è lì da 4 anni.
Comunque una cosa consiglio a tutti: si chiama desolfatatore, desulfator in inglese, costa una decina euro e ti raddoppia la vita delle batterie, resuscitando anche quelle morte, purchè con le placche integre e non in corto circuito. Vedi esempio QUI
Perchè è la solfatazione delle placche il vero problema degli accumulatori al piombo, potrebbero durano anche 20 anni, se non si formassero cristalli troppo grossi di solfato di piombo che non riescono ad essere ritrasformati in piombo ed acido solforico.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 7984
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Batteria

Messaggio da giamaica75 »

Io sono dell'idea che basta trattarle bene: io la tolgo d'inverno e la tengo al caldo, caricandola na volta al mese. L'originale m'è durata 6 anni (morta poi perchè ho dimenticato di caricarla), e ora ho da 4 anni una moooolto economica (cineseria) che va ancora. Anche se ne ho pronta ora una al litio
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: Batteria

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Ok. Grazie. Il desolfitatore ce l'ho, ma se lascio morire la batteria non fa miracoli nemmeno lui.
mi sia di insegnamento per il futuro :wink:
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2302
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: Batteria

Messaggio da Lupo motociclista »

Correva l'anno 1922 e gli accumulatori al piombo cominciavano ad essere usati in maniera massiccia, soprattutto in campo automobilistico, mercato sempre più vasto.
Allora un accumulatore al piombo durava molto di più, all'inizio del secolo avevano stimato una durata per le batterie al piombo di anche 50 anni.
Ovviamente il fatto era commercialmente controproducente, quindi si presero dei provvedimenti per accorciare la vite delle batterie pur, nel contempo, aumentandone le prestazioni.
Per chi sa l'inglese consiglio questo SITO dove nella sezione dowload si può scaricare il manuale del 1922 per far durare molto di più le batterie, sempre in inglese.
E' molto tecnico, ma interessante.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Manubrio
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 382
Iscritto il: domenica 3 giugno 2012, 15:26
Località: Ovunque, basta si possa guidare una moto.

Re: Batteria

Messaggio da Manubrio »

E delle batterie LiPo che ne pensate? un mio amico con una husky SM610r ne vorrebbe provare una, ma ne sappiamo poco, voi le conoscete?

PS. a lui interessa per ridurre il peso, ha una moto che pesa 40 kg meno della mia, ed anche lui stesso pesa 40 kg meno di me. :o :disperato:
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 7984
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Batteria

Messaggio da giamaica75 »

Io ne ho letto solo bene, sto aspettando il disgelo per montarla e iniziare la stagione. Poi potró darne un giudizio...
P.S. 800g invece di 4.5kg, già questo mi è bastato per innamorarmene... [emoji16][emoji16]
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Manubrio
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 382
Iscritto il: domenica 3 giugno 2012, 15:26
Località: Ovunque, basta si possa guidare una moto.

Re: Batteria

Messaggio da Manubrio »

giamaica75 ha scritto: Io ne ho letto solo bene, sto aspettando il disgelo per montarla e iniziare la stagione. Poi potró darne un giudizio...
P.S. 800g invece di 4.5kg, già questo mi è bastato per innamorarmene... [emoji16][emoji16]
Quello é il bello. Ma ho sentito che hanno bisogno di caricabatteria particolari. Visto che ne hai una di che caratteristiche occorre tener conto?
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 7984
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Batteria

Messaggio da giamaica75 »

Mah, io ne ho preso una equivalente a quella originale, ho solo cercato batterie al litio per pegaso strada. La storia del caricabatterie è vera, ma solo se la batteria la fai scaricare del tutto: hanno un ciclo di carica particolare, ora non ricordo bene, ma mi sembra che fosse a corrente costante fino al 60%, poi a voltaggio costante. O qualcosa del genere... Se la fai rimanere nell'ultima parte si ricarica come una batteria normale (altrimenti non potresti montarla sulla moto). Io l'ho press ad ottobre, da allora non l'ho caricata e ha perso pochissimo (col multimetro rilevo una "perdita" di 0.2-0.3V). Questo è un altro vantaggio, autoscarica bassissima...
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Manubrio
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 382
Iscritto il: domenica 3 giugno 2012, 15:26
Località: Ovunque, basta si possa guidare una moto.

Re: Batteria

Messaggio da Manubrio »

giamaica75 ha scritto: Mah, io ne ho preso una equivalente a quella originale, ho solo cercato batterie al litio per pegaso strada. La storia del caricabatterie è vera, ma solo se la batteria la fai scaricare del tutto: hanno un ciclo di carica particolare, ora non ricordo bene, ma mi sembra che fosse a corrente costante fino al 60%, poi a voltaggio costante. O qualcosa del genere... Se la fai rimanere nell'ultima parte si ricarica come una batteria normale (altrimenti non potresti montarla sulla moto). Io l'ho press ad ottobre, da allora non l'ho caricata e ha perso pochissimo (col multimetro rilevo una "perdita" di 0.2-0.3V). Questo è un altro vantaggio, autoscarica bassissima...
Grazie
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25276
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Batteria

Messaggio da fedro69 »

I caricatori dedicati alle LiFePo4 sono particolari essenzialmente perché eseguono il balancing (bilanciamento):
si preoccupano cioè di caricare in maniera uniforme ogni singola cella del pacco, mantenendo le differenze di carica in tolleranza:
l'unico vero "nemico fisiologico" di questi accumulatori.
Per fortuna ce n'é bisogno solo se la carica complessiva scendesse sotto il 20%, evento che come ha prima detto Giamaica dovrebbe essere
decisamente raro su una moto dove la batteria viene costantemente ricaricata e considerata la perdita di circa l'1% mensile :o
...
l'altro nemico é un corto circuito :-? ... ma almeno ho visto che anche in quel caso non esplodono,
con grande gioia mia e dei miei "gioielli di famiglia"! :giullare:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 7984
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Batteria

Messaggio da giamaica75 »

Mi sembra anche che le lipofe4 non rischino di esplodere, a differenza delle litio "normali", tant'è che mi informai con la compagnia aerea, e mi dissero che le lipofe4 erano permesse in stiva, le altre no, proprio per questo motivo...
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Elettrica/Elettronica”