errore ecu

Cruscotto, ecu, blocchetti, luci, regolatore, batteria
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Re: errore ecu

Messaggio da oPeppeo »

fedro69 ha scritto:
venerdì 2 luglio 2021, 7:53
perché a contatto col telaio?
nel caso fra ECU e serbatoio, dove ci sarebbe anche spazio almeno per una heatpipe :sisi:
Perchè a parer mio bisogna raffreddarla da dietro, in quanto è quella la zona più sollecitata termicamente ma anche la più importante. Tutta l'elettronica è poggiata su quel lato di centralina, è il "fondo" insomma... Non vorrei che mettendo un dispositivo sulla faccia che da sul serbatoio, cambiasse poco
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Re: errore ecu

Messaggio da oPeppeo »

Ragazzi in ogni caso credo che una volta che la ECU inizi a fare questi scherzetti , sia ormai sulla via del tramonto. Sulla mia vecchia notai un pin "sfiammato" , era proprio all'angolo (non ricorso se a sinistra o a destra). Forse conviene mettersi alla ricerca di una nuova ECU (tentando di fare l'affare) e nel frattempo provare qualche accrocchio funzionale al raffreddamento.
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Re: errore ecu

Messaggio da fedro69 »

io quella che ho trovata in Grecia l'ho linkata ieri ...
molte altre non ce n'è al momento ... una in GB a tipo 800€ ...
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Re: errore ecu

Messaggio da paolo75 »

https://www.ricambi-aprilia.it/aprilia- ... /AP8520028

ma questi sono matti!! con sti soldi uno si fa la moto nuova altro ripararla!
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Re: errore ecu

Messaggio da oPeppeo »

paolo75 ha scritto:
venerdì 2 luglio 2021, 12:10
https://www.ricambi-aprilia.it/aprilia- ... /AP8520028

ma questi sono matti!! con sti soldi uno si fa la moto nuova altro ripararla!

Vabbè figurati, le classiche cagate da ricambio originale. Su queste cose i produttori non sono mai molto gentili... Ma vabè :suca: :suca:
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Re: errore ecu

Messaggio da fedro69 »

su Subito . it ce n'è una a 350 .. di più al momento non trovo :nonsò:
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Re: errore ecu

Messaggio da oPeppeo »

fedro69 ha scritto:
venerdì 2 luglio 2021, 11:37
io quella che ho trovata in Grecia l'ho linkata ieri ...
molte altre non ce n'è al momento ... una in GB a tipo 800€ ...
Per adesso scarseggiano e chissà come mai (secondo me il problema di sta diffondendo)... Il tempo di aspettare il primo bel weekend per riattivare la polizza e su ebay ne hanno vendute un paio a prezzo onesto. Per trovare la mia ho disturbato il negozio Ebay Moto 18 , chiedendo se per caso avessero una ECU euro 2.
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Re: errore ecu

Messaggio da paolo75 »

Vhack ha scritto:
giovedì 1 luglio 2021, 12:09
A sto punto una soluzione sarebbe spostare la centralina in un punto più fresco, avete idea di dove poter trovare delle prolunghe? vorrei evitare tagli e giunzioni.
una prolungua tipo questa potrebbe fare al caso?
https://www.amazon.it/SIENOC-prolunga-m ... 0621&psc=1
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Re: errore ecu

Messaggio da giamaica75 »

Secondo me nel sottosella non è che sia meglio. :sisi: Aria non ne circola lí, il calore dove e come verrebbe smaltito? :nonsò: Senza contare che arriva comunque calore dallo scarico. Ma poi: la centralina mica sta a contatto (a parte i punti di fissaggio) con il telaio? A me passano cavi acceleratore e frizione tra telaio e ECU… :sisi:
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Re: errore ecu

Messaggio da Vhack »

paolo75 ha scritto:
venerdì 2 luglio 2021, 20:18
Vhack ha scritto:
giovedì 1 luglio 2021, 12:09
A sto punto una soluzione sarebbe spostare la centralina in un punto più fresco, avete idea di dove poter trovare delle prolunghe? vorrei evitare tagli e giunzioni.
una prolungua tipo questa potrebbe fare al caso?
https://www.amazon.it/SIENOC-prolunga-m ... 0621&psc=1
La centralina è a 26 pin, questa e tante altre in giro sono a 16 :mispiace:

Oggi ho rismontato per l'ennesima volta il serbatoio per verificare i cavi, sembra tutto in ordine. Con i cavi originali non si riesce a spostare granchè, serve una prolunga, calcolando anche la necessaria schermatura altrimenti diventa un casino.
Si, non sta attaccata al telaio, ci sono vari cavi, ma fatto sta che il calore comunque c'è e anche tanto, per logica vicino alla presa aria della cassa filtro l'aria aspirata dovrebbe mantenere fresca la ecu.
Lo spazio poi è poco, dissipatori ad alette non ci entrano e con la plastica esterna della ecu ho dubbi sulla dissipazione del calore.
Se anche questa ecu è destinata a non funzionare più mi chiedo quanto valga la pena sostituirla con un'altra di seconda mano, e ho paura che vadano ad estinguersi con il tempo :evil:
Boh, la vedo veramente bigia stavolta, la mia luparedda in 16 anni ha manifestato tutti i difetti più un paio di rogne inedite :grr: :disperato: :disperato:

PS: sono 3 giorni che guardo recensioni e test drive della Guzzi v85TT :giullare: :giullare: meno male che non c'ho una lira :giullare: :giullare: :grr:
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Re: errore ecu

Messaggio da oPeppeo »

giamaica75 ha scritto:
sabato 3 luglio 2021, 0:12
Secondo me nel sottosella non è che sia meglio. :sisi: Aria non ne circola lí, il calore dove e come verrebbe smaltito? :nonsò: Senza contare che arriva comunque calore dallo scarico. Ma poi: la centralina mica sta a contatto (a parte i punti di fissaggio) con il telaio? A me passano cavi acceleratore e frizione tra telaio e ECU… :sisi:

Vero che non prende aria, ma la centralina in esercizio non dovrebbe poi scaldare così tanto ; ed è anche vero che fra telaio e centralina ci sono cavi a dividere il tutto , ma scalda lo stesso e il tempo sta confermando che lo fa... Si stanno manifestando diversi casi di ECU fritta ---> :buonanotte:

Si potrebbero fare un paio di fori sul vano in modo tale che entri aria (collocati in modo che non entri fango) , ma secondo me non ce n'è bisogno.

Vhack ha scritto:
sabato 3 luglio 2021, 2:38
paolo75 ha scritto:
venerdì 2 luglio 2021, 20:18
Vhack ha scritto:
giovedì 1 luglio 2021, 12:09
A sto punto una soluzione sarebbe spostare la centralina in un punto più fresco, avete idea di dove poter trovare delle prolunghe? vorrei evitare tagli e giunzioni.
una prolungua tipo questa potrebbe fare al caso?
https://www.amazon.it/SIENOC-prolunga-m ... 0621&psc=1
La centralina è a 26 pin, questa e tante altre in giro sono a 16 :mispiace:

Oggi ho rismontato per l'ennesima volta il serbatoio per verificare i cavi, sembra tutto in ordine. Con i cavi originali non si riesce a spostare granchè, serve una prolunga, calcolando anche la necessaria schermatura altrimenti diventa un casino.
Si, non sta attaccata al telaio, ci sono vari cavi, ma fatto sta che il calore comunque c'è e anche tanto, per logica vicino alla presa aria della cassa filtro l'aria aspirata dovrebbe mantenere fresca la ecu.
Lo spazio poi è poco, dissipatori ad alette non ci entrano e con la plastica esterna della ecu ho dubbi sulla dissipazione del calore.
Se anche questa ecu è destinata a non funzionare più mi chiedo quanto valga la pena sostituirla con un'altra di seconda mano, e ho paura che vadano ad estinguersi con il tempo :evil:
Boh, la vedo veramente bigia stavolta, la mia luparedda in 16 anni ha manifestato tutti i difetti più un paio di rogne inedite :grr: :disperato: :disperato:

PS: sono 3 giorni che guardo recensioni e test drive della Guzzi v85TT :giullare: :giullare: meno male che non c'ho una lira :giullare: :giullare: :grr:

Puoi pure tirare ancora un po' , visto che ormai conosci il problema... Però ti avviso che la mia ecu era arrivata ad una condizione tale , che la moto si spegneva ogni 100m (anche da fredda) quindi valuta. Secondo me potresti attendere l'occasione giusta di una ECU a 150€ e tirare ancora un altro poco aspettando tempi migliori
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Re: errore ecu

Messaggio da paolo75 »

un convogliatore che indirizzi maggior aria sulla ecu?
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Re: errore ecu

Messaggio da Lupo motociclista »

Se ricordo bene, ma posso sbagliarmi, le prove a cui vengono sottoposti i circuiti elettronici di una certa complessità, leggi centraline & compagnia bella, in campo automobilistico prevedono un corretto funzionamento sino a una temperatura esterna al circuito di 70 gradi centigradi, non so quella interna. Proprio perché nel vano motore si raggiungono elevate temperature. Dubito che sulle nostre Pegaso si arrivi a tanto. Ergo è la centralina che è difettosa e va sostituita. Raffreddarla è un palliativo di scarsa sicurezza, se è fallata degraderà sempre più, i componenti invecchiano e si usurano. Temo che fra un po’ di anni tutte le centraline, e parlo di tutti i modelli, saranno prossime al collasso e vista la rapidità con cui diventano obsolete i motori diventeranno dei pezzi di ferraglia. Le moto di 50 anni fa , quelli con le puntine platinate, invece marceranno ancora.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
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Re: errore ecu

Messaggio da oPeppeo »

Lupo motociclista ha scritto:
domenica 4 luglio 2021, 1:57
Se ricordo bene, ma posso sbagliarmi, le prove a cui vengono sottoposti i circuiti elettronici di una certa complessità, leggi centraline & compagnia bella, in campo automobilistico prevedono un corretto funzionamento sino a una temperatura esterna al circuito di 70 gradi centigradi, non so quella interna. Proprio perché nel vano motore si raggiungono elevate temperature. Dubito che sulle nostre Pegaso si arrivi a tanto. Ergo è la centralina che è difettosa e va sostituita. Raffreddarla è un palliativo di scarsa sicurezza, se è fallata degraderà sempre più, i componenti invecchiano e si usurano. Temo che fra un po’ di anni tutte le centraline, e parlo di tutti i modelli, saranno prossime al collasso e vista la rapidità con cui diventano obsolete i motori diventeranno dei pezzi di ferraglia. Le moto di 50 anni fa , quelli con le puntine platinate, invece marceranno ancora.

Si bhe, su questo ci sono pochi dubbi... Chiaramente se messa lì, è perché gli ingegneri Aprilia hanno fatto la loro progettazione.

Ma:

Seppur vero che le ECU automobilistiche garantiscono corretto funzionamento a quelle temperature che dicevi, è pur vero che la costruzione dell'involucro della centralina è profondamente differente e a favore delle centraline automobilistiche (alettatura, metallo, più spazio fra circuiti e involucro e maggior isolamento).

In ogni caso è certo, come dicevo prima, che gli ingegneri Aprilia abbiamo calcolato il tutto durante il posizionamento dell'involucro e della componentistica interna, così come Denso ( baricentro termico, test a fatica meccanica e termica , ecc) per fornire dei dati ai costruttori di moto , ma rimane comunque un dato di fatto:

Sta centralina messa lì scalda più di quelle che sono messe sulle zone del sottosella (in officina non ho mai toccato una centralina così calda) ed è pure un dato di fatto che ahimè, passano a miglior vita.
Quale sarebbe la probabilità che Vhack vada a beccare due centraline fallate di fila (considerando i test, i lotti e i periodi di produzione differenti)?
Inoltre, qual è la causa che sta accomunando tutti i guasti di cui stiamo leggendo in questi giorni? L'errore si verifica non appena la moto scalda un po'...

Con un posizionamento più fresco (ammesso che quello sul vano portaoggetti lo sia) o con un isolante , è probabile che si andrebbero a diminuire le sollecitazioni termiche e questo va sicuramente va a favore di vita utile del componente stesso.

Purtroppo però, individuare queste effettive migliorie non è scontato e magari neanche di facile attuazione (problemi di collocamento o di ingombri).
Ragionando di più sul tutto, mi sa che la soluzione più interessante è quella di cercare un'occasione per una ECU usata ed eventualmente applicare un po' di paracalore termoisolante adesivo, sperando di essere più fortunati.
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Re: errore ecu

Messaggio da paolo75 »

ma la temperatura di esercizio della ECU quale dovrebbe essere?
nel menu di diagnostica si vedono le temperature e mi sembra di ricordare dei valori tipo 30-75°C dopo un giretto mentre a riposo, nel senzo appena fuori dal box senza accenderla, rispecchiava la temperatura ambiente
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