strani rumori e livello del carburante ballerino

Cruscotto, ecu, blocchetti, luci, regolatore, batteria
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25308
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: strani rumori e livello del carburante ballerino

Messaggio da fedro69 »

anch'io stringo sempre 'a occhio' :roll:
se il mecca non è cecato vai tranquillo! :lol:
solo di pezzi (prezzo aprilia :-? ) il rullo sta sui 16 € … lenisce il bruciore? :ridi:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
alberto65
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Messaggi: 669
Iscritto il: giovedì 1 marzo 2007, 14:19
Moto: ex Pegaso Strada ora Tiger 800
Località: Civitanova Marche

Re: strani rumori e livello del carburante ballerino

Messaggio da alberto65 »

All'ultimo cambio di gomme, il ragazzo del gommista (motociclista e conoscitore di moto e di meccanica) mi ha stretto il dado ruota posteriore a mano, alla mia domanda :" non usi la dinamometrica" mi ha risposto da quante ruote ha cambiato la sua stretta era più precisa della dinamometrica.
Tornato a casa, da malfidato ho voluto verificare, ebbene il dado era stretto precisamente a 100 Nm come aveva detto.
Okkio!!!
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein
Avatar utente
alberto65
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Messaggi: 669
Iscritto il: giovedì 1 marzo 2007, 14:19
Moto: ex Pegaso Strada ora Tiger 800
Località: Civitanova Marche

Re: strani rumori e livello del carburante ballerino

Messaggio da alberto65 »

Pochi giorni fa ho ricomprato il rullo 12 euro dal solito spacciatore.
Okkio!!!
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25308
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: strani rumori e livello del carburante ballerino

Messaggio da fedro69 »

alberto65 ha scritto:All'ultimo cambio di gomme, il ragazzo del gommista (motociclista e conoscitore di moto e di meccanica) mi ha stretto il dado ruota posteriore a mano, alla mia domanda :" non usi la dinamometrica" mi ha risposto da quante ruote ha cambiato la sua stretta era più precisa della dinamometrica.
Tornato a casa, da malfidato ho voluto verificare, ebbene il dado era stretto precisamente a 100 Nm come aveva detto.
'azzo, complimenti!

… mo' non te lo volevo dire, ma la nostra ruota si stringe a 80 Nm: gli devi dare 'na regolata al ragazzo! :ridi:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
alberto65
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Messaggi: 669
Iscritto il: giovedì 1 marzo 2007, 14:19
Moto: ex Pegaso Strada ora Tiger 800
Località: Civitanova Marche

Re: strani rumori e livello del carburante ballerino

Messaggio da alberto65 »

100 o 80...... Essere o non essere....
Dare retta al manuale moto o al manuale di officina......
Dubbio Amletico

Per questo motivo ho sempre regolato a 90 Nm
Okkio!!!
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein
Avatar utente
tissy
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2392
Iscritto il: domenica 6 novembre 2011, 0:09
Località: vado ligure

Re: strani rumori e livello del carburante ballerino

Messaggio da tissy »

ho visto x la prima volta in vita mia una dinamometrica la sett scorsa...mai usata e non ho mai perso pezzi della moto o mai spezzato viti nelle sedi....a mia modesta opinione certe cose sono solamente s..e mentali....senza offesa x nessuno...
se sei incerto tieni aperto;se sei veloce sei fernando proce!!!!centauratiiiiii...... Immagine
Avatar utente
stefanoboa
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 7391
Iscritto il: venerdì 29 settembre 2006, 9:47
Moto: Pegaso Strada (Touring)
Località: tra Lapedona (FM) e Civitanova Marche (MC)

Re: strani rumori e livello del carburante ballerino

Messaggio da stefanoboa »

alberto65 ha scritto:Pochi giorni fa ho ricomprato il rullo 12 euro dal solito spacciatore.
Dove l'hai preso il rullo Albè? Originale da Tecnomoto?
Io con 11 € ne ho preso uno in teflon su cuscinetti da Supermoto Civitanova, è più piccolo e stretto ma dovrebbe andare lo stesso
Vespa 50 L '1969' | Honda XL 200 R '1983' | Aprilia Pegaso Strada (Touring version) '2006'
Avatar utente
Factory08
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 778
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 10:53
Località: Novara

Re: strani rumori e livello del carburante ballerino

Messaggio da Factory08 »

Almeno mi ha fatto lo scontrino da 20€, cmq se il rullo costa così tanto, vabbè..diciamo che il bruciore comincia a lenirsi.
Oggi cmq sono andato dal gommista dove un mesetto fa ho lasciato 275 Neuri e gli ho chiesto il favore di controllare: mi ha serrato il tutto a 110 Nm..troppo?
My Factory '08 has: Double Akrapovic exhaust, k&n filter, airbox modified.
Avatar utente
alberto65
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Messaggi: 669
Iscritto il: giovedì 1 marzo 2007, 14:19
Moto: ex Pegaso Strada ora Tiger 800
Località: Civitanova Marche

Re: strani rumori e livello del carburante ballerino

Messaggio da alberto65 »

stefanoboa ha scritto:
alberto65 ha scritto:Pochi giorni fa ho ricomprato il rullo 12 euro dal solito spacciatore.
Dove l'hai preso il rullo Albè? Originale da Tecnomoto?
Io con 11 € ne ho preso uno in teflon su cuscinetti da Supermoto Civitanova, è più piccolo e stretto ma dovrebbe andare lo stesso
L'ho preso 'originale' dal tizio che mia avevi segnalato 'Piagnarelli & Quintabà'

Non ho pensato di vedere da Supermoto, per altro il proprietario di Supermoto abita sotto casa mia.
Okkio!!!
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein
Avatar utente
stefanoboa
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 7391
Iscritto il: venerdì 29 settembre 2006, 9:47
Moto: Pegaso Strada (Touring)
Località: tra Lapedona (FM) e Civitanova Marche (MC)

Re: strani rumori e livello del carburante ballerino

Messaggio da stefanoboa »

Allora sei tu che ti sei preso l'ultimo!!! :ridi:
quando gli ho chiesto se aveva i rulli tendicatena mi ha detto che li aveva finiti :giullare: ecco perchè sono andato da Supermoto :ok:
Vespa 50 L '1969' | Honda XL 200 R '1983' | Aprilia Pegaso Strada (Touring version) '2006'
Avatar utente
Factory08
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 778
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 10:53
Località: Novara

Re: strani rumori e livello del carburante ballerino

Messaggio da Factory08 »

Allora vado tranquillo coi 110 Nm o è meglio che faccia mollare a 90?
My Factory '08 has: Double Akrapovic exhaust, k&n filter, airbox modified.
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25308
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: strani rumori e livello del carburante ballerino

Messaggio da fedro69 »

allenta il freno posteriore, sgrava la ruota posteriore e falla girare a mano:
scorre bene? tuttapposto! :ok:
si ferma da sola dopo poco? allenta ;-)

Io in officina, dove uso la dinamometrica visto che c'è :roll: le stringo da sempre a 80 Nm e non le ho ancora perse le ruote! :ridi:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
Factory08
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 778
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 10:53
Località: Novara

Re: strani rumori e livello del carburante ballerino

Messaggio da Factory08 »

Ok, proverò! Grazie! :wink:
My Factory '08 has: Double Akrapovic exhaust, k&n filter, airbox modified.
Avatar utente
stefanoboa
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 7391
Iscritto il: venerdì 29 settembre 2006, 9:47
Moto: Pegaso Strada (Touring)
Località: tra Lapedona (FM) e Civitanova Marche (MC)

Re: strani rumori e livello del carburante ballerino

Messaggio da stefanoboa »

stefanoboa ha scritto:Ah beh sulle tacche credo di avere il primato :champion: :ridi:
solo in condizioni "autostradali" o "superstradali" (quindi velocità costante sopra i 100 km/h) praticamente passo da 6 tacche a 3, poi 1, poi riserva, poi 2 :o
ma generalmente va sempre a scendere, e segnala sempre meno benzina di quella reale, se mi fermo, spengo il quadro e riaccendo, torna tutto ok, finchè non ricomincio l'andatura costante sopra i 100 km/h. Con andatura apri/chiudi invece il problema si manifesta molto meno...
riapro questo argomento perchè da quando ho cambiato la pompa benzina il problema del carburante ballerino in autostrada/superstrada (quindi a elevata velocità costante) sembra sparito.
Tuttavia credo che la "soluzione" :sgrat: stia da un'altra parte...
Ma andiamo con ordine... il problema aveva iniziato a manifestarsi gia qualche anno fa dopo aver smontato la pompa per la pulizia della retina e sostituzione filtro.
Così in occasione del recente cambio pompa, ho sostituito anche il filtro.
Sia quello che avevo montato in precedenza che quello appena acquistato hanno da entrambi i lati (IN e OUT) uno scalino concentrico per montare 2 misure di tubi, tagliando via eventualmente la prima sezione più piccola qualora servisse quella più grande.
metto un'immagine per rendere l'idea

Immagine

Il problema è che dal lato pompa il tubo originale plastificato era troppo stretto per essere attaccato sulla parte "larga" con la conseguenza che a filtro montato, il tutto risultava più lungo rispetto a quando c'era il filtro originale. Sinceramente non gli ho dato mai peso nonostante ho dovuto "forzare" leggermente tutto il gruppo per farlo rientrare in sede.
Nell'ultimo intervento però unitamente alla pompa ho cambiato anche il tubicino che collega la collega al filtro, riuscendo ad infilarlo fino al famigerato secondo scalino, e riportando la lunghezza del tutto alla configurazione originale.
Con mia grande sorpresa quando ho ripreso la moto ed ho fatto diversi km di autostrada, ho notato che il problema del livello ballerino era sparito... :o
ora se è :culo: o la reale causa non lo so, fattostà che per ora :sgrat: il problema sembra sparito :wink:
Vespa 50 L '1969' | Honda XL 200 R '1983' | Aprilia Pegaso Strada (Touring version) '2006'
Avatar utente
Factory08
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 778
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 10:53
Località: Novara

Re: strani rumori e livello del carburante ballerino

Messaggio da Factory08 »

Ebbravo StefanoBoa..potrebbe essere un bel suggerimento a chi mi farà il controllo (ancora non ho deciso se dal concessionario o dall'amico meccanico) :wink:
My Factory '08 has: Double Akrapovic exhaust, k&n filter, airbox modified.
Rispondi

Torna a “Elettrica/Elettronica”