Si spegne tutto

Cruscotto, ecu, blocchetti, luci, regolatore, batteria
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25326
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Si spegne tutto

Messaggio da fedro69 »

:clapclap:
uno che capisce il metalinguaggio! :ok: :ridi:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: Si spegne tutto

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Arrivo lungo, ma se Fabius non avesse ancora fatto il lavoro lo metto in guardia da inutili bestemmie...
Il blocchetto e' tenuto da due viti, sì, ma solo una e' a brugola. L'altra e' una vite antifurto con testa spezzata, e se la si vuole svitare bisogna incidere il moncherino con un seghetto per poter almeno usare un cacciavite a taglio.

Questo almeno se il blocchetto non e' mai stato rimosso.
Il fatto che tutti parlino di due brugole mi fa immaginare che in tutte le moto la falsa vite fosse già stata cambiata... :roll:
Avatar utente
fabius62
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 183
Iscritto il: giovedì 24 luglio 2008, 10:10
Moto: Pegaso strada 2007
Località: Roma
Contatta:

Re: Si spegne tutto

Messaggio da fabius62 »

ElCaimanDelPiave ha scritto:Arrivo lungo, ma se Fabius non avesse ancora fatto il lavoro lo metto in guardia da inutili bestemmie...
Dunque in realtà me lo avevano già cambiato (solo la parte sotto) un paio di anni fa per un problema simile, quindi le brugole ce ne erano due, questo non mi ha impedito le "inutili bestemmie" :giullare: :giullare: , perchè una delle due brugole era stata probabilmente immersa in una pasta bianchiccia bloccante.

Per toglierla con una chiave a elle, ci ho messo un botto di tempo, perchè con un giravite provvisto di allungo, da sotto il fanale non si riusciva perchè troppo dura, con la chiave a elle, potevo fare si è no un quarto di giro alla volta.

Comunque le saldature si reggevano per miracolo, infatti una è saltata subito, ma il problema è stato che il contatto strisciante era mezzo incastrato dalla sporcizia e aveva perso la funzione elastica che gli permette di aderire ai contatti. Pulito accuratamente con spray x contatti, saldature rifatte ed ora funge tranquillamente.

Mi immagino, leggendo su altro tread, che durerà poco.
Una cosa non ho capito leggendo sull'altro post è la compatibilità con il blocchetto dello scarabeo che costa meno, oppure se si trova solo la parte inferiore.

Altra cosa (solo per curiosità). Se faccio contatto senza chiave, mi da il codice da inserire. Ma secondo voi è il codice che mi è stato dato assieme alla chiave di riserva?

Ringrazio tutti quelli che direttamente o indirettamente mi hanno aiutato a risolvere. :-)
Salut! Fabius
Avatar utente
tissy
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2392
Iscritto il: domenica 6 novembre 2011, 0:09
Località: vado ligure

Re: Si spegne tutto

Messaggio da tissy »

il codice da inserire sarebbe quello della chiave,se prima metti la chiave e la giri e poi unisci o fili,il cod non lo chiede(xke legge la codifica dalla chiave).
domanda,li hai un pochino allungati i fili??dello scarabeo mi pare serva solo il bulbo inferiore del blocchetto...
se sei incerto tieni aperto;se sei veloce sei fernando proce!!!!centauratiiiiii...... Immagine
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: Si spegne tutto

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Ora, giusto per "pedagogia" :giullare: :giullare: preciso che certi lavoretti preferisco sempre farli lavorando comodo. Se devo mettere le mani attorno al cannotto di sterzo, tolgo prima il cupolino. Sono davvero 10 minuti ben spesi. Si lavora tranquilli e si rischia molto meno di fare danni.

Poi, le chiavi a elle le ho praticamente abolite, tranne i (rari) casi in cui proprio non se ne puo' fare a meno (teste sotto il 2,5 perche' mi manca l'inserto).
Personalmente utilizzo un kit, che fu di mio padre, e che deve avere almeno una quarantina d'anni :o composto da chiave a T componibile, con due prolunghe, chiave snodata, chiave a giravite (che non uso mai), inserti esagonali dal 4 all'11 e a brugola dal 3 al 6. Piu' una chiave a cricchetto (fuffa cinese) che uso solo per svitare o avvitare in posti scomodi, ma il serraggio lo eseguo sempre con le altre.
Poi ho un kit analogo ma per le misure dal 12 al 30.

E con questo faccio quasi tutto.
A comprare tutto quanto (buono) ci vogliono un po' di soldi, ma ne vale davvero la pena. :wink: :wink:
Avatar utente
Futuromane
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2054
Iscritto il: giovedì 18 ottobre 2012, 19:57
Moto: Aprilia Futura Pegaso Ie
Tel: 347 0626511
Località: Casalmaggiore

Re: Si spegne tutto

Messaggio da Futuromane »

Una modifica per aiutare i contatti del blocchetto ci sarebbe, io l'ho fatta sulla Futura che ad impianto elettrico è messa peggio della Peggy e ora penso di farla sulla Peggy del mio amico, consiste nell'aggiungere un relè.
Se a qualcuno interessa posso fare uno schemino
APRILIA NEL CUORE NELL'ANIMA
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: Si spegne tutto

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Futuromane ha scritto:Una modifica per aiutare i contatti del blocchetto ci sarebbe, io l'ho fatta sulla Futura che ad impianto elettrico è messa peggio della Peggy e ora penso di farla sulla Peggy del mio amico, consiste nell'aggiungere un relè.
Se a qualcuno interessa posso fare uno schemino
CERTO CHE INTERESSA!!! :D :D :D :D :D
Avatar utente
Futuromane
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2054
Iscritto il: giovedì 18 ottobre 2012, 19:57
Moto: Aprilia Futura Pegaso Ie
Tel: 347 0626511
Località: Casalmaggiore

Re: Si spegne tutto

Messaggio da Futuromane »

é molto semplice: serve solo un normale relè fari da auto, io uso uno da 30 A, che cmq è molto sovra dimensionato, ma come si dice in questi casi meglio abbondare.
Per chi non lo sapesse il relè funziona in questo modo: 85 e 86 sono i 2 punti per l'eccitazione della bobina del relè, la quale chiude un contatto tra il 30 e l'87.
Quindi prendiamo un cavo un po generoso direttamente dalla batteria, chiaramente sotto fusibile e lo portiamo al 30 del relè.

poi se vogliamo fare un lavoro bello pulito saldiamo un cavo sull'uscita del blocchetto chiave e lo portiamo all'85 del relè.

L'86 del relè chiaramente a massa. (85 e 86 possono anche essere invertiti che non cambia nulla)

Il cavo dell'impianto origiAnale che abbiamo staccato dal blocchetto lo portiamo all'87 del relè.

In pratica per spiegarmi meglio, abbiamo interposto i contatti del relè sul cavo di ritorno chiave

In questo modo, i contatti del blocchetto devono alimentare solo la bobina del relè, e tutto l'impianto verrà alimentato direttamente dalla batteria, senza perdite di carico.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro
APRILIA NEL CUORE NELL'ANIMA
Avatar utente
fabius62
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 183
Iscritto il: giovedì 24 luglio 2008, 10:10
Moto: Pegaso strada 2007
Località: Roma
Contatta:

Re: Si spegne tutto

Messaggio da fabius62 »

tissy ha scritto:.....domanda,li hai un pochino allungati i fili??dello scarabeo mi pare serva solo il bulbo inferiore del blocchetto...
I fili non so se siano stati allungati a suo tempo in occasione del primo intervento fatto dall'assistenza aprilia. Ora io mi sono trovato con il filo che usciva dal blocchetto che faceva un giro sul blocchetto stesso, fermato con uno stringi cavo. Non mi ricordo se anche in originale era fatto in questo modo.

Comunque le foto che hai fatto mi sono state utilissime!! 8) 8)
Salut! Fabius
cfabio
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 31
Iscritto il: lunedì 18 marzo 2013, 15:54

Re: Si spegne tutto

Messaggio da cfabio »

ciao ragazzi posto qui il mio problema che è analogo..oggi ho riacceso la mia pegaso strada, con il booster perchè era un pò scarica la batteria, faccio un giretto e quando arrivo a casa si spegne improvvisamente con il quadro che anche da spento rimane fisso a 2000 giri, provo a girare di nuovo la chiave ma sento solo la pompa benzina e il clacson che funzionano, mentre il quadro rimane spento e non da segni di vita, non fa il check, niente...con chiave messa su off il motorino gira, ho smontato la parte sotto del blocchetto ma i fili sembrano ben saldati, cioè non staccati, cosa potrebbe essere? se ricompro tutta la parte sotto potrei risolvere il problema??

cfabio
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25326
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Si spegne tutto

Messaggio da fedro69 »

se le saldature sono solide allora non sembra essere il "Problema del Blocchetto",
almeno non nella forma da noi conosciuta :nonsò:
Mi preoccupa non poco che il motorino giri con la chiave su 'Off' :o
potrebbe essere il relais d'avviamento:
è uno dei tre dietro al serbatoio sulla destra del telaio, lo schema elettrico del manuale dell'utente può aiutarti :ok:

piccola nota moderatrice:
cfabio ha scritto:scusami caiman, ti chiedo un info al volo anche se ho già postato nell'altra discussione...
non serve postare 'doppioni' nella speranza o convinzione di venir letti prima o venir trovati più facilmente:
chiunque s'interessi al tuo problema stai sicuro che troverà con facilità tutti i tuoi interventi a proposito ;-)

considerata la possibilità si tratti di una problema nuovo lascio il tuo post aperto e 'indipendente':
posta dove vuoi, ma solo una volta :ok:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
fabius62
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 183
Iscritto il: giovedì 24 luglio 2008, 10:10
Moto: Pegaso strada 2007
Località: Roma
Contatta:

Re: Si spegne tutto

Messaggio da fabius62 »

Temo non sia il blocchetto. In fondo il blocchetto é un banale interruttore, a parte il controllo codice chiave.

Potresti banalmente togliermi il dubbio dissaldando i due fili e saldandoli su un normale interruttore. Con chiave inserita, quando chiudi l'interruttore, dovrebbe funzionare normalmente.
Hai provato a vedere la batteria a che valore sta?
Salut! Fabius
Avatar utente
Futuromane
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2054
Iscritto il: giovedì 18 ottobre 2012, 19:57
Moto: Aprilia Futura Pegaso Ie
Tel: 347 0626511
Località: Casalmaggiore

Re: Si spegne tutto

Messaggio da Futuromane »

Piccola premessa!!!!!!!!!!

Prima di tutto qualsiasi moto o auto con un bricciolo di eletronica non bisogna MAI e poi MAI e poi MAI usare un booster, puoi usare una batteria anche dell'auto, ma mai un booster.

Ma con la chiave spenta, il motorino gira sempre o solo se schiacci il pulsante???
APRILIA NEL CUORE NELL'ANIMA
cfabio
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 31
Iscritto il: lunedì 18 marzo 2013, 15:54

Re: Si spegne tutto

Messaggio da cfabio »

il motorino gira solo se schiaccio il pulsante..mentre se giro la chiave carica la pompa ma non da il contatto e il motorino non gira affatto... :( ho cambiato la parte sotto del blocchetto ma niente..vi terrò aggiornati...
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25326
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Si spegne tutto

Messaggio da fedro69 »

Stop!
cfabio ha scritto:il motorino gira solo se schiaccio il pulsante..mentre se giro la chiave carica la pompa ma non da il contatto e il motorino non gira affatto... ...
MI sembra del tutto normale!
... a me il motorino d'avviamento non è mai partito per il solo girare la chiave:
ho sempre dovuto tener pigiato il pulsante di start ...
o non ci stiamo capendo :o
oppure t'aspetti qualcosa che non è prevista lui faccia ...
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Rispondi

Torna a “Elettrica/Elettronica”