Si spegne tutto
- fedro69
- Il Goto
- Messaggi: 25326
- Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Località: Amburgo
- Contatta:
Re: Si spegne tutto
uno che capisce il metalinguaggio!
____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____
-
- NONNO DEL FORUM
- Messaggi: 10403
- Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
- Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
- Località: Veneziano trasferito a Vicenza
- Contatta:
Re: Si spegne tutto
Arrivo lungo, ma se Fabius non avesse ancora fatto il lavoro lo metto in guardia da inutili bestemmie...
Il blocchetto e' tenuto da due viti, sì, ma solo una e' a brugola. L'altra e' una vite antifurto con testa spezzata, e se la si vuole svitare bisogna incidere il moncherino con un seghetto per poter almeno usare un cacciavite a taglio.
Questo almeno se il blocchetto non e' mai stato rimosso.
Il fatto che tutti parlino di due brugole mi fa immaginare che in tutte le moto la falsa vite fosse già stata cambiata...
Il blocchetto e' tenuto da due viti, sì, ma solo una e' a brugola. L'altra e' una vite antifurto con testa spezzata, e se la si vuole svitare bisogna incidere il moncherino con un seghetto per poter almeno usare un cacciavite a taglio.
Questo almeno se il blocchetto non e' mai stato rimosso.
Il fatto che tutti parlino di due brugole mi fa immaginare che in tutte le moto la falsa vite fosse già stata cambiata...
- fabius62
- PISTONE SGONFIO
- Messaggi: 183
- Iscritto il: giovedì 24 luglio 2008, 10:10
- Moto: Pegaso strada 2007
- Località: Roma
- Contatta:
Re: Si spegne tutto
Dunque in realtà me lo avevano già cambiato (solo la parte sotto) un paio di anni fa per un problema simile, quindi le brugole ce ne erano due, questo non mi ha impedito le "inutili bestemmie" , perchè una delle due brugole era stata probabilmente immersa in una pasta bianchiccia bloccante.ElCaimanDelPiave ha scritto:Arrivo lungo, ma se Fabius non avesse ancora fatto il lavoro lo metto in guardia da inutili bestemmie...
Per toglierla con una chiave a elle, ci ho messo un botto di tempo, perchè con un giravite provvisto di allungo, da sotto il fanale non si riusciva perchè troppo dura, con la chiave a elle, potevo fare si è no un quarto di giro alla volta.
Comunque le saldature si reggevano per miracolo, infatti una è saltata subito, ma il problema è stato che il contatto strisciante era mezzo incastrato dalla sporcizia e aveva perso la funzione elastica che gli permette di aderire ai contatti. Pulito accuratamente con spray x contatti, saldature rifatte ed ora funge tranquillamente.
Mi immagino, leggendo su altro tread, che durerà poco.
Una cosa non ho capito leggendo sull'altro post è la compatibilità con il blocchetto dello scarabeo che costa meno, oppure se si trova solo la parte inferiore.
Altra cosa (solo per curiosità). Se faccio contatto senza chiave, mi da il codice da inserire. Ma secondo voi è il codice che mi è stato dato assieme alla chiave di riserva?
Ringrazio tutti quelli che direttamente o indirettamente mi hanno aiutato a risolvere.
Salut! Fabius
- tissy
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Messaggi: 2392
- Iscritto il: domenica 6 novembre 2011, 0:09
- Località: vado ligure
Re: Si spegne tutto
il codice da inserire sarebbe quello della chiave,se prima metti la chiave e la giri e poi unisci o fili,il cod non lo chiede(xke legge la codifica dalla chiave).
domanda,li hai un pochino allungati i fili??dello scarabeo mi pare serva solo il bulbo inferiore del blocchetto...
domanda,li hai un pochino allungati i fili??dello scarabeo mi pare serva solo il bulbo inferiore del blocchetto...
se sei incerto tieni aperto;se sei veloce sei fernando proce!!!!centauratiiiiii......
-
- NONNO DEL FORUM
- Messaggi: 10403
- Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
- Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
- Località: Veneziano trasferito a Vicenza
- Contatta:
Re: Si spegne tutto
Ora, giusto per "pedagogia" preciso che certi lavoretti preferisco sempre farli lavorando comodo. Se devo mettere le mani attorno al cannotto di sterzo, tolgo prima il cupolino. Sono davvero 10 minuti ben spesi. Si lavora tranquilli e si rischia molto meno di fare danni.
Poi, le chiavi a elle le ho praticamente abolite, tranne i (rari) casi in cui proprio non se ne puo' fare a meno (teste sotto il 2,5 perche' mi manca l'inserto).
Personalmente utilizzo un kit, che fu di mio padre, e che deve avere almeno una quarantina d'anni composto da chiave a T componibile, con due prolunghe, chiave snodata, chiave a giravite (che non uso mai), inserti esagonali dal 4 all'11 e a brugola dal 3 al 6. Piu' una chiave a cricchetto (fuffa cinese) che uso solo per svitare o avvitare in posti scomodi, ma il serraggio lo eseguo sempre con le altre.
Poi ho un kit analogo ma per le misure dal 12 al 30.
E con questo faccio quasi tutto.
A comprare tutto quanto (buono) ci vogliono un po' di soldi, ma ne vale davvero la pena.
Poi, le chiavi a elle le ho praticamente abolite, tranne i (rari) casi in cui proprio non se ne puo' fare a meno (teste sotto il 2,5 perche' mi manca l'inserto).
Personalmente utilizzo un kit, che fu di mio padre, e che deve avere almeno una quarantina d'anni composto da chiave a T componibile, con due prolunghe, chiave snodata, chiave a giravite (che non uso mai), inserti esagonali dal 4 all'11 e a brugola dal 3 al 6. Piu' una chiave a cricchetto (fuffa cinese) che uso solo per svitare o avvitare in posti scomodi, ma il serraggio lo eseguo sempre con le altre.
Poi ho un kit analogo ma per le misure dal 12 al 30.
E con questo faccio quasi tutto.
A comprare tutto quanto (buono) ci vogliono un po' di soldi, ma ne vale davvero la pena.
- Futuromane
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Messaggi: 2054
- Iscritto il: giovedì 18 ottobre 2012, 19:57
- Moto: Aprilia Futura Pegaso Ie
- Tel: 347 0626511
- Località: Casalmaggiore
Re: Si spegne tutto
Una modifica per aiutare i contatti del blocchetto ci sarebbe, io l'ho fatta sulla Futura che ad impianto elettrico è messa peggio della Peggy e ora penso di farla sulla Peggy del mio amico, consiste nell'aggiungere un relè.
Se a qualcuno interessa posso fare uno schemino
Se a qualcuno interessa posso fare uno schemino
APRILIA NEL CUORE NELL'ANIMA
-
- NONNO DEL FORUM
- Messaggi: 10403
- Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
- Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
- Località: Veneziano trasferito a Vicenza
- Contatta:
Re: Si spegne tutto
CERTO CHE INTERESSA!!!Futuromane ha scritto:Una modifica per aiutare i contatti del blocchetto ci sarebbe, io l'ho fatta sulla Futura che ad impianto elettrico è messa peggio della Peggy e ora penso di farla sulla Peggy del mio amico, consiste nell'aggiungere un relè.
Se a qualcuno interessa posso fare uno schemino
- Futuromane
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Messaggi: 2054
- Iscritto il: giovedì 18 ottobre 2012, 19:57
- Moto: Aprilia Futura Pegaso Ie
- Tel: 347 0626511
- Località: Casalmaggiore
Re: Si spegne tutto
é molto semplice: serve solo un normale relè fari da auto, io uso uno da 30 A, che cmq è molto sovra dimensionato, ma come si dice in questi casi meglio abbondare.
Per chi non lo sapesse il relè funziona in questo modo: 85 e 86 sono i 2 punti per l'eccitazione della bobina del relè, la quale chiude un contatto tra il 30 e l'87.
Quindi prendiamo un cavo un po generoso direttamente dalla batteria, chiaramente sotto fusibile e lo portiamo al 30 del relè.
poi se vogliamo fare un lavoro bello pulito saldiamo un cavo sull'uscita del blocchetto chiave e lo portiamo all'85 del relè.
L'86 del relè chiaramente a massa. (85 e 86 possono anche essere invertiti che non cambia nulla)
Il cavo dell'impianto origiAnale che abbiamo staccato dal blocchetto lo portiamo all'87 del relè.
In pratica per spiegarmi meglio, abbiamo interposto i contatti del relè sul cavo di ritorno chiave
In questo modo, i contatti del blocchetto devono alimentare solo la bobina del relè, e tutto l'impianto verrà alimentato direttamente dalla batteria, senza perdite di carico.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro
Per chi non lo sapesse il relè funziona in questo modo: 85 e 86 sono i 2 punti per l'eccitazione della bobina del relè, la quale chiude un contatto tra il 30 e l'87.
Quindi prendiamo un cavo un po generoso direttamente dalla batteria, chiaramente sotto fusibile e lo portiamo al 30 del relè.
poi se vogliamo fare un lavoro bello pulito saldiamo un cavo sull'uscita del blocchetto chiave e lo portiamo all'85 del relè.
L'86 del relè chiaramente a massa. (85 e 86 possono anche essere invertiti che non cambia nulla)
Il cavo dell'impianto origiAnale che abbiamo staccato dal blocchetto lo portiamo all'87 del relè.
In pratica per spiegarmi meglio, abbiamo interposto i contatti del relè sul cavo di ritorno chiave
In questo modo, i contatti del blocchetto devono alimentare solo la bobina del relè, e tutto l'impianto verrà alimentato direttamente dalla batteria, senza perdite di carico.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro
APRILIA NEL CUORE NELL'ANIMA
- fabius62
- PISTONE SGONFIO
- Messaggi: 183
- Iscritto il: giovedì 24 luglio 2008, 10:10
- Moto: Pegaso strada 2007
- Località: Roma
- Contatta:
Re: Si spegne tutto
I fili non so se siano stati allungati a suo tempo in occasione del primo intervento fatto dall'assistenza aprilia. Ora io mi sono trovato con il filo che usciva dal blocchetto che faceva un giro sul blocchetto stesso, fermato con uno stringi cavo. Non mi ricordo se anche in originale era fatto in questo modo.tissy ha scritto:.....domanda,li hai un pochino allungati i fili??dello scarabeo mi pare serva solo il bulbo inferiore del blocchetto...
Comunque le foto che hai fatto mi sono state utilissime!! 8) 8)
Salut! Fabius
-
- NIUBBO
- Messaggi: 31
- Iscritto il: lunedì 18 marzo 2013, 15:54
Re: Si spegne tutto
ciao ragazzi posto qui il mio problema che è analogo..oggi ho riacceso la mia pegaso strada, con il booster perchè era un pò scarica la batteria, faccio un giretto e quando arrivo a casa si spegne improvvisamente con il quadro che anche da spento rimane fisso a 2000 giri, provo a girare di nuovo la chiave ma sento solo la pompa benzina e il clacson che funzionano, mentre il quadro rimane spento e non da segni di vita, non fa il check, niente...con chiave messa su off il motorino gira, ho smontato la parte sotto del blocchetto ma i fili sembrano ben saldati, cioè non staccati, cosa potrebbe essere? se ricompro tutta la parte sotto potrei risolvere il problema??
cfabio
cfabio
- fedro69
- Il Goto
- Messaggi: 25326
- Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Località: Amburgo
- Contatta:
Re: Si spegne tutto
se le saldature sono solide allora non sembra essere il "Problema del Blocchetto",
almeno non nella forma da noi conosciuta
Mi preoccupa non poco che il motorino giri con la chiave su 'Off'
potrebbe essere il relais d'avviamento:
è uno dei tre dietro al serbatoio sulla destra del telaio, lo schema elettrico del manuale dell'utente può aiutarti
piccola nota moderatrice:
chiunque s'interessi al tuo problema stai sicuro che troverà con facilità tutti i tuoi interventi a proposito
considerata la possibilità si tratti di una problema nuovo lascio il tuo post aperto e 'indipendente':
posta dove vuoi, ma solo una volta
almeno non nella forma da noi conosciuta
Mi preoccupa non poco che il motorino giri con la chiave su 'Off'
potrebbe essere il relais d'avviamento:
è uno dei tre dietro al serbatoio sulla destra del telaio, lo schema elettrico del manuale dell'utente può aiutarti
piccola nota moderatrice:
non serve postare 'doppioni' nella speranza o convinzione di venir letti prima o venir trovati più facilmente:cfabio ha scritto:scusami caiman, ti chiedo un info al volo anche se ho già postato nell'altra discussione...
chiunque s'interessi al tuo problema stai sicuro che troverà con facilità tutti i tuoi interventi a proposito
considerata la possibilità si tratti di una problema nuovo lascio il tuo post aperto e 'indipendente':
posta dove vuoi, ma solo una volta
____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____
- fabius62
- PISTONE SGONFIO
- Messaggi: 183
- Iscritto il: giovedì 24 luglio 2008, 10:10
- Moto: Pegaso strada 2007
- Località: Roma
- Contatta:
Re: Si spegne tutto
Temo non sia il blocchetto. In fondo il blocchetto é un banale interruttore, a parte il controllo codice chiave.
Potresti banalmente togliermi il dubbio dissaldando i due fili e saldandoli su un normale interruttore. Con chiave inserita, quando chiudi l'interruttore, dovrebbe funzionare normalmente.
Hai provato a vedere la batteria a che valore sta?
Potresti banalmente togliermi il dubbio dissaldando i due fili e saldandoli su un normale interruttore. Con chiave inserita, quando chiudi l'interruttore, dovrebbe funzionare normalmente.
Hai provato a vedere la batteria a che valore sta?
Salut! Fabius
- Futuromane
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Messaggi: 2054
- Iscritto il: giovedì 18 ottobre 2012, 19:57
- Moto: Aprilia Futura Pegaso Ie
- Tel: 347 0626511
- Località: Casalmaggiore
Re: Si spegne tutto
Piccola premessa!!!!!!!!!!
Prima di tutto qualsiasi moto o auto con un bricciolo di eletronica non bisogna MAI e poi MAI e poi MAI usare un booster, puoi usare una batteria anche dell'auto, ma mai un booster.
Ma con la chiave spenta, il motorino gira sempre o solo se schiacci il pulsante???
Prima di tutto qualsiasi moto o auto con un bricciolo di eletronica non bisogna MAI e poi MAI e poi MAI usare un booster, puoi usare una batteria anche dell'auto, ma mai un booster.
Ma con la chiave spenta, il motorino gira sempre o solo se schiacci il pulsante???
APRILIA NEL CUORE NELL'ANIMA
-
- NIUBBO
- Messaggi: 31
- Iscritto il: lunedì 18 marzo 2013, 15:54
Re: Si spegne tutto
il motorino gira solo se schiaccio il pulsante..mentre se giro la chiave carica la pompa ma non da il contatto e il motorino non gira affatto... ho cambiato la parte sotto del blocchetto ma niente..vi terrò aggiornati...
- fedro69
- Il Goto
- Messaggi: 25326
- Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Località: Amburgo
- Contatta:
Re: Si spegne tutto
Stop!
... a me il motorino d'avviamento non è mai partito per il solo girare la chiave:
ho sempre dovuto tener pigiato il pulsante di start ...
o non ci stiamo capendo
oppure t'aspetti qualcosa che non è prevista lui faccia ...
MI sembra del tutto normale!cfabio ha scritto:il motorino gira solo se schiaccio il pulsante..mentre se giro la chiave carica la pompa ma non da il contatto e il motorino non gira affatto... ...
... a me il motorino d'avviamento non è mai partito per il solo girare la chiave:
ho sempre dovuto tener pigiato il pulsante di start ...
o non ci stiamo capendo
oppure t'aspetti qualcosa che non è prevista lui faccia ...
____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____