Termometro

Cruscotto, ecu, blocchetti, luci, regolatore, batteria
Rispondi
Manubrio
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 382
Iscritto il: domenica 3 giugno 2012, 15:26
Località: Ovunque, basta si possa guidare una moto.

Termometro

Messaggio da Manubrio »

Voglio applicare un piccolo termometro per misurare la misura esterna. Dove posso mettere la sonda in modo che non sia influenzata dal vento o dal motore?
Avatar utente
tissy
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2392
Iscritto il: domenica 6 novembre 2011, 0:09
Località: vado ligure

Re: Termometro

Messaggio da tissy »

credo che nel misetto(dentro) vicino al cruscotto puo essere un idea,se e' particolarmente piccola la sonda puoi anke metterla dentro al braccetto sx che regge il musetto....dipende sempre da dove posizioni il display(se non e' wi fi)
se sei incerto tieni aperto;se sei veloce sei fernando proce!!!!centauratiiiiii...... Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25326
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Termometro

Messaggio da fedro69 »

un sensore l'abbiamo già:
nella cassa filtro, a sinistra in alto.
È una mia vecchia idea vedere di attaccarmi a quello per leggere la temperatura.
Secondo me ha senso perché è il dato con cui lavora anche l'elettronica
ed è protetto sia dal sole che da altre fonti di calore ...

I suoi dati tecnici sono : 2,21 ~ 2,69 ohm a 20 °C e dovrebbe lavorare a 12V ...
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Manubrio
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 382
Iscritto il: domenica 3 giugno 2012, 15:26
Località: Ovunque, basta si possa guidare una moto.

Re: Termometro

Messaggio da Manubrio »

fedro69 ha scritto:un sensore l'abbiamo già:
nella cassa filtro, a sinistra in alto.
È una mia vecchia idea vedere di attaccarmi a quello per leggere la temperatura.
Secondo me ha senso perché è il dato con cui lavora anche l'elettronica
ed è protetto sia dal sole che da altre fonti di calore ...

I suoi dati tecnici sono : 2,21 ~ 2,69 ohm a 20 °C e dovrebbe lavorare a 12V ...
Ma che tipo di sensore è? Termocoppia (J,K), termoresistenza?
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25326
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Termometro

Messaggio da fedro69 »

"se lo sassi te lo dissi" :ridi:
so però che ha 2 poli ...
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
Futuromane
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2054
Iscritto il: giovedì 18 ottobre 2012, 19:57
Moto: Aprilia Futura Pegaso Ie
Tel: 347 0626511
Località: Casalmaggiore

Re: Termometro

Messaggio da Futuromane »

Non credo che da quel sensore si possa ricavare un temperatura
Il sensore in questione dialoga con la centralina, ma non sappiamo, o almeno non so che valori di resistenza possa dare per dialogare con un termometro, in più potrebbe interferire con la lettura del valore in centralina
Penso che il cupolino sia il posto migliore per posizionare una sonda, senza interferire con il funzionamento della moto
APRILIA NEL CUORE NELL'ANIMA
Manubrio
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 382
Iscritto il: domenica 3 giugno 2012, 15:26
Località: Ovunque, basta si possa guidare una moto.

Re: Termometro

Messaggio da Manubrio »

Futuromane ha scritto:Non credo che da quel sensore si possa ricavare un temperatura
Il sensore in questione dialoga con la centralina, ma non sappiamo, o almeno non so che valori di resistenza possa dare per dialogare con un termometro, in più potrebbe interferire con la lettura del valore in centralina
Penso che il cupolino sia il posto migliore per posizionare una sonda, senza interferire con il funzionamento della moto
Non è solo uuna questione di resistenza, dipende da che tipo di sonda è. Una termoresistenza funziona secondo la legge di Ohm, ma una termocoppia ha tutto un altro metodo di funzionamento, e di termocoppie ce ne sono a centinaia... .

La soluzione è un termometro con una sonda. punto! Solo bisogna capire dove è meno influenzata da motore e vento nelle auto mi sembra sia sotto allo specchietto retrovisore esterno. Io sulla mia Peggy ho i paramani, pensavo di metterla lì...
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25326
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Termometro

Messaggio da fedro69 »

nel cupolino però rischia di riscaldarsi non poco per via delle luci e, d'estate, dell'esposizione al sole ...

magari nei supporti del cupolino visto che sono cavi e non esposti afonti di calore dirette ...
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Manubrio
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 382
Iscritto il: domenica 3 giugno 2012, 15:26
Località: Ovunque, basta si possa guidare una moto.

Re: Termometro

Messaggio da Manubrio »

fedro69 ha scritto:nel cupolino però rischia di riscaldarsi non poco per via delle luci e, d'estate, dell'esposizione al sole ...

magari nei supporti del cupolino visto che sono cavi e non esposti afonti di calore dirette ...
Ma nel cupolino salgono i calori degli scarichi e del radiatore. Te lo dico perchè quando fa freddo metto li i guanti a riscaldarsi :D

Pensavo nei paramani, quindi sul manubrio in pratica, all'interno. Anche se in effetti anche lì sentono il calore del sole. Mah...bisogna eseguire dei test!
Siete a conoscenza di altre moto di altre marche che lo montano e dove lo montano?
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: Termometro

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Manubrio ha scritto:
fedro69 ha scritto:nel cupolino però rischia di riscaldarsi non poco per via delle luci e, d'estate, dell'esposizione al sole ...

magari nei supporti del cupolino visto che sono cavi e non esposti afonti di calore dirette ...
Ma nel cupolino salgono i calori degli scarichi e del radiatore. Te lo dico perchè quando fa freddo metto li i guanti a riscaldarsi :D

Pensavo nei paramani, quindi sul manubrio in pratica, all'interno. Anche se in effetti anche lì sentono il calore del sole. Mah...bisogna eseguire dei test!
Siete a conoscenza di altre moto di altre marche che lo montano e dove lo montano?
Quoto sul calore che sale. Anch'io faccio la stessa cosa con i guanti! :wink:

Di moto con sensore temperatura che ne sono parecchie, anche la Shiver, per esempio, ma non ho idea di dove sia piazzato il sensore. :(

Forse andrebbe messo dalle parti del clacson.. :roll:
Manubrio
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 382
Iscritto il: domenica 3 giugno 2012, 15:26
Località: Ovunque, basta si possa guidare una moto.

Re: Termometro

Messaggio da Manubrio »

ElCaimanDelPiave ha scritto:
Manubrio ha scritto:
fedro69 ha scritto:nel cupolino però rischia di riscaldarsi non poco per via delle luci e, d'estate, dell'esposizione al sole ...

magari nei supporti del cupolino visto che sono cavi e non esposti afonti di calore dirette ...
Ma nel cupolino salgono i calori degli scarichi e del radiatore. Te lo dico perchè quando fa freddo metto li i guanti a riscaldarsi :D

Pensavo nei paramani, quindi sul manubrio in pratica, all'interno. Anche se in effetti anche lì sentono il calore del sole. Mah...bisogna eseguire dei test!
Siete a conoscenza di altre moto di altre marche che lo montano e dove lo montano?
Quoto sul calore che sale. Anch'io faccio la stessa cosa con i guanti! :wink:

Di moto con sensore temperatura che ne sono parecchie, anche la Shiver, per esempio, ma non ho idea di dove sia piazzato il sensore. :(

Forse andrebbe messo dalle parti del clacson.. :roll:
Ho trovato un termometro con due sonde, farò dei test...intanto grazie :lol:
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: Termometro

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Manubrio ha scritto:
Ho trovato un termometro con due sonde, farò dei test...intanto grazie :lol:
facci sapere, sono curioso. :wink: :wink:
Avatar utente
funoxt
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 298
Iscritto il: mercoledì 21 maggio 2008, 10:54
Località: Torino

Re: Termometro

Messaggio da funoxt »

Se la sonda è abbastanza piccola puoi metterla in una delle frecce anteriori tanto sono a led e non scaldano il problema potrebbe essere in estate con il sole ma penso che dopo pochi chilometri con l'aria tornerebbe a darti un valore accettabile
Le tette sono la prova inconfutabile che l'uomo può concentrarsi su due cose contemporaneamente
Una società fondata sul lavoro non sogna che il riposo (Leo Longanesi)
Perchè gli svitati danno sempre addosso ai gatti e mai ai cani?
E' un peccato non peccare
Manubrio
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 382
Iscritto il: domenica 3 giugno 2012, 15:26
Località: Ovunque, basta si possa guidare una moto.

Re: Termometro

Messaggio da Manubrio »

funoxt ha scritto:Se la sonda è abbastanza piccola puoi metterla in una delle frecce anteriori tanto sono a led e non scaldano il problema potrebbe essere in estate con il sole ma penso che dopo pochi chilometri con l'aria tornerebbe a darti un valore accettabile
Sì in teoria succede come per le auto, se le lasci al sole segnano quei bei 50-60°C poi correndo ritornano "normali"
Avatar utente
Futuromane
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2054
Iscritto il: giovedì 18 ottobre 2012, 19:57
Moto: Aprilia Futura Pegaso Ie
Tel: 347 0626511
Località: Casalmaggiore

Re: Termometro

Messaggio da Futuromane »

La Futura lo porta all'interno dello specchietto sinistro, ma non so se quello della Pegaso si possa aprire
APRILIA NEL CUORE NELL'ANIMA
Rispondi

Torna a “Elettrica/Elettronica”